Quale olio motore?

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mb75
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Fabri62 ha scritto: Un esempio pratico:

La mia SLC 200 monta il propulsore M274, per tale propulsore e' consentito l'utilizzo di oli approvati da MB che rispettino le seguenti specifiche: 229.3/229.5/229.51/229.52. Per il primo tagliando il Centro Assistenza MB ha utilizzato per il cambio olio lubrificante a specifica 229.52 (l'ultima in termini temporali). Tale specifica prevede 2 gradazioni SAE: 0W30 e 5W30. Nel mio caso e' stato utilizzata la gradazione SAE 0W30. Non cito la marca del lubrificante perche' ininfluente, la lista dei marchi di lubrificanti approvati da MB e' lunghissima.
Una domanda per Fabri62

Alla luce di quanto scritto fino a questo momento nel topic, sei ancora convinto che la scelta fatta dalla tua officina Mercedes sia la migliore in assoluto per la tua auto?
Oppure al prossimo service richiederai un lubrificante differente?
Fabri62
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mb75 ha scritto:
Fabri62 ha scritto: Un esempio pratico:

La mia SLC 200 monta il propulsore M274, per tale propulsore e' consentito l'utilizzo di oli approvati da MB che rispettino le seguenti specifiche: 229.3/229.5/229.51/229.52. Per il primo tagliando il Centro Assistenza MB ha utilizzato per il cambio olio lubrificante a specifica 229.52 (l'ultima in termini temporali). Tale specifica prevede 2 gradazioni SAE: 0W30 e 5W30. Nel mio caso e' stato utilizzata la gradazione SAE 0W30. Non cito la marca del lubrificante perche' ininfluente, la lista dei marchi di lubrificanti approvati da MB e' lunghissima.
Una domanda per Fabri62

Alla luce di quanto scritto fino a questo momento nel topic, sei ancora convinto che la scelta fatta dalla tua officina Mercedes sia la migliore in assoluto per la tua auto?
Oppure al prossimo service richiederai un lubrificante differente?
Alla luce di quanto scritto e documentato fino ad ora ho personalmente concluso che 1. la scelta operata dal CA-MB (Carraro) nel mio caso specifico e' coerente con quanto indicato dalla Casa Madre e con il mio chilometraggio annuo (5000 Km) 2. Il lubrificante a spec. 229.52 (0W-30) non provoca alcun danno meccanico al propulsore.
Ora, dimenticando il mio caso specifico, piu' in generale concludo che se percorressi piu' di 15000 Km/anno chiederei di utilizzare un olio a spec. 229.5. Tra l'altro (come ho gia' detto) il CA-MB si e' reso disponibilissimo a fornirmi e documentare l'uso del 229.5 se richiesto.
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mb75
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Grazie per la non risposta, mi basta, anche perché a volte quello che non si dice/scrive è più chiaro di quello che si legge nero su bianco e accontentarsi è una scelta che va rispettata.
Non capisco la disponibilità dell'officina, se fosse convinta al 100% della scelta fatta...... ma qui mi fermo, perché su alcune problematiche, mi è stato imposto un veto.
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Nessuna disponibilita' dell' officina, semplice obbligo nell' ordinare un categorico disponibile tra i ricambi.
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mb75
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Non credo sia così da quanto scrive Fabri62, quell'olio è gia presente in officina, quindi non usarlo è stata una scelta ponderata non una necessità.
Quindi perché rivedere una scelta fatta senza nessuna pressione, se quella scelta è quella ottimale?
Per fare un favore al cliente?
Io farei di tutto per difendere la scelta primaria se la ritengo migliore.
Fabri62
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mb75 ha scritto:Non credo sua così da quanto scrive Fabri62, quell'olio è gia presente in officina, quindi non usarlo è stata una scelta ponderata non una necessità.
Quindi perché rivedere una scelta fatta senza nessuna pressione, se quella scelta è quella ottimale?
Per fare un favore al cliente?
I farei di tutto per difendere la scelta primaria sevla ritemgo migliore.
Credo sia di ben poca utilita' proseguire con la discussione sul mio caso specifico sottointendendo una pratica commerciale scorretta. Ho gia' risposto nel merito del mio caso specifico, la scelta operata dal CA e' stata, a mio personale avviso, coerente con le raccomandazioni della casa, il chilometraggio annuo e la leggitima volonta' di standardizzazione del lubrificante quando possibile. Detto cio' quoto A_170_cdi, chiediamo al CA di fornirci il lubrificante che riteniamo piu' opportuno se non ci sta bene quello propostoci. E' un nostro diritto visto che lo paghiamo noi.
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mb75
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Pratica commerciale scorretta?
Non credo proprio, visto la tabella BeVo
Semmai opportunistica
Standardizzazione?
Non credo se avevano a disposizione altri lubrificante, quindi scelta consapevole, mi auguro non casuale.
Chiedere?
Provare non costa nulla.
Lasciare stare caso specifico?
Nessun problema, ma diciamo chiaramente che la 229.52 non è la scelta migliore questo è senso di questo topic, fornire indicazioni generali e non casi particolari da prendere come esempio.
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Alberto47
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Hi
ho mandato mail alla mia conc MB segnalando che mi hanno messo olio 229.5 ma tarato assyst per prossimo tagliando tra 15k km (v precedenti topic)
Ho chiesto se
- e' un arrore di impostazione assyst (solitamente con il 229.5 ho sempre avuto indicazioni di 20k km)
- mi hanno messo un olio diverso da 229.5
mi giunge ora mail di passare in concessionaria......ci andro' domani e vi terro' al corrente.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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Ciccio-58
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Il mio CDB, il cui service azzero personalmente a tagliando avvenuto, per la specifica 229.5 prevede la scadenza a 25.000 Km.
Francesco
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mb75
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Ciccio-58 ha scritto:Il mio CDB, il cui service azzero personalmente a tagliando avvenuto, per la specifica 229.5 prevede la scadenza a 25.000 Km.
Ho chiesto in officina quella è la scadenza giusta, con specfica inferiore alla 229.31 scenderebbe a 15.000.
Può variare in funzione dello stile di guida sia come chilometraggio, sia come tipo di service, ad esempio da "C" a "B", oppure da "C"a "D".
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mb75
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Alberto47 ha scritto:Hi
ho mandato mail alla mia conc MB segnalando che mi hanno messo olio 229.5 ma tarato assyst per prossimo tagliando tra 15k km (v precedenti topic)
Ho chiesto se
- e' un arrore di impostazione assyst (solitamente con il 229.5 ho sempre avuto indicazioni di 20k km)
- mi hanno messo un olio diverso da 229.5
mi giunge ora mail di passare in concessionaria......ci andro' domani e vi terro' al corrente.
Bye
Queste sono le cose che fanno arrabbiare, con quello che si paga per la manodopera ufficiale, per non parlare del ricarico sul materiale di consumo, il pressapochismo di molti dipendenti getta discredito sulla qualità ed efficienza dei service ufficiali.
Sono curioso di sapere cosa diranno........ quasi sicuramente errore di impostazione cdb, ma sarà così, oppure no?
Alberto, non vorrei essere al posto dell'accettatore domani....
:axe:
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Ciccio-58 ha scritto:Il mio CDB, il cui service azzero personalmente a tagliando avvenuto, per la specifica 229.5 prevede la scadenza a 25.000 Km.
Certamente! Detto e ridetto... L'unica con scadenza a 25.000 (Y)
mb75 ha scritto:Queste sono le cose che fanno arrabbiare, con quello che si paga per la manodopera ufficiale, per non parlare del ricarico sul materiale di consumo, il pressapochismo di molti dipendenti getta discredito sulla qualità ed efficienza dei service ufficiali.
Sono curioso di sapere cosa diranno........ quasi sicuramente errore di impostazione cdb, ma sarà così, oppure no?
:approved:
Alessandro

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Mi spiegate perchè il mio CDB mi ha sempre e solo segnalato i giorni del tagliando (e sono 5 fatti) :?-:
E' precisissimo,l'anno bisestile me lo segnala dopo 366 giorni (Y)
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Perché probabile hanno sempre impostato (a prescindere) la specifica richiesta....... Presumo sia la 229.5 pure per te......
In MB sanno che una volta all'anno il tagliando lo devi fare comunque...
Quindi anche se ti mettono una 229.52 loro imposteranno una 229.5 (che sanno che è quella che vuole il motore) per non allarmarti....
In VW invece che il tagliando può essere anche biennale, loro ti mettono un longlife che dura 2 anni/30.000 km......Però nel cdb impostano lo stesso l'olio "normale" così se non sei super attento ti fanno fare un cambio olio in più!
A me è successo, mi sono fatto ben 130 km A/R per farmi resettare il service e perché volevano essere sicuri che mi avevano messo un olio longlife...............................
Inutile dire che quando era ora del tagliando mi sono arrangiato! :wink:
Sai quante persone riescono a fregare in questo modo??? :sisi: :sisi: :sisi:
Alessandro

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silti ha scritto:Mi spiegate perchè il mio CDB mi ha sempre e solo segnalato i giorni del tagliando (e sono 5 fatti) :?-:
E' precisissimo,l'anno bisestile me lo segnala dopo 366 giorni (Y)
Perchè data la scarsa percorrenza annua,il sistema assyst si basa su parametro temporale.......iniziate a percorrere 4000 km al mese e vedete che passerà ad indicare i km :wink:
La specifica impostata non c'entra e nemmeno l'olio.
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