Quale olio motore?

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

silti ha scritto: Scusate l'OT,ma volevo farvi capire la differenza da allora ad oggi (Y)
Hi
Perche' scusarsi, Silti ?
Siamo in un topic di oli, vero, ma ci sono anche le persone che li mettono nel motore delle stelle !
Negli anni 70, quando avevo il 1303 maggiolone VW, in tutte le officine e concessionarie del gruppo c'era, in bella vista, un poster a firma Gerhard Gumpert che invitava tutti i dipendenti, a tutti i livelli, ad assicurare la massima soddisfazione al Signor Cliente (scritto in maiuscolo) perche' era quello che consentiva lo stipendio a tutti coloro che lavoravano nel VW group.

Adesso si chiama customer satisfacion.....la vera differenza e' che ai tempi citati se uno non la praticava era invitato " a passare alla cassa" (ovvero licenziato).

Si dice "parliamo di oli...! " ma e' come parlare di medicinali ed avere medici che li prescrivono in modo incompetente.....

IMHO

Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

Alberto47 ha scritto:...Si dice "parliamo di oli...! " ma e' come parlare di medicinali ed avere medici che li prescrivono in modo incompetente.....
Meglio non aprire mai un topic di questo tipo....!!!!! :carab:
Francesco
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Già! :muhaha:
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Io uso solo bardhal, salvo nel primo tagliando a motore nuovo che ho usato castrol edge
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

alessioamg ha scritto:Io uso solo bardhal, salvo nel primo tagliando a motore nuovo che ho usato castrol edge
Ciao, la marca dell'olio non e' importante, lo sono specifica MB e gradazione SAE se le ricordi :ciao:
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

:approved: =D>

Io la marca la guardo relativamente....
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
frapop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 349
Iscritto il: dom mag 26, 2013 7:48 pm
Auto guidata: CLK W209 320CDI CABRIO AVANTGARDE
Località: Brescia

Startaxi ha scritto:
silti ha scritto:Mi spiegate perchè il mio CDB mi ha sempre e solo segnalato i giorni del tagliando (e sono 5 fatti) :?-:
E' precisissimo,l'anno bisestile me lo segnala dopo 366 giorni (Y)
Perchè data la scarsa percorrenza annua,il sistema assyst si basa su parametro temporale.......iniziate a percorrere 4000 km al mese e vedete che passerà ad indicare i km :wink:
La specifica impostata non c'entra e nemmeno l'olio.


:approved: :approved:
Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
- Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
- Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
- Mercedes CLK 320CDI Cabrio
- to be continued...
Avatar utente
frapop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 349
Iscritto il: dom mag 26, 2013 7:48 pm
Auto guidata: CLK W209 320CDI CABRIO AVANTGARDE
Località: Brescia

AleMB ha scritto::approved: =D>

Io la marca la guardo relativamente....
Anche l'olio RHUTTEN ha la specifica 229.51... :cannabius:

http://faidate.rhutten.com/shop/10-i-ma ... -30-c3-4l/
Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
- Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
- Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
- Mercedes CLK 320CDI Cabrio
- to be continued...
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Non è la specifica che voglio :P :P :P :muhaha: :muhaha: :muhaha:

Comunque marche note.... :ciao:
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
frapop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 349
Iscritto il: dom mag 26, 2013 7:48 pm
Auto guidata: CLK W209 320CDI CABRIO AVANTGARDE
Località: Brescia

AleMB ha scritto:Non è la specifica che voglio :P :P :P :muhaha: :muhaha: :muhaha:
We recommend using only products which are distinctly marked with the label indicating the approval of Mercedes-Benz, e.g. “MB-Approval 229.51”. Labels referring e.g. to “MB 229.51” don't have an approval of Mercedes-Benz.

:approved:
Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
- Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
- Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
- Mercedes CLK 320CDI Cabrio
- to be continued...
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Fabri62 ha scritto:
alessioamg ha scritto:Io uso solo bardhal, salvo nel primo tagliando a motore nuovo che ho usato castrol edge
Ciao, la marca dell'olio non e' importante, lo sono specifica MB e gradazione SAE se le ricordi :ciao:
Hai ragione, dovrebbe essere 229.3 se ricordo bene. Sul libretto della macchina non c'è scritto nulla a riguardo, queste sono le specifiche del bardahl sint xtc Polar plus 5w40. :yueah:
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

frapop ha scritto:We recommend using only products which are distinctly marked with the label indicating the approval of Mercedes-Benz, e.g. “MB-Approval 229.51”. Labels referring e.g. to “MB 229.51” don't have an approval of Mercedes-Benz.

:approved:
Intendo che io voglio la 229.5, non le altre....
Comunque riguardo alla frase in inglese penso sia vero......
Attendiamo qualcuno più esperto ma penso che ci voglia la scritta "approval" (Y)
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

L' olio che è stato postato non è un 229.51 approvato da MB ma solo un equivalente, ovvero il produttore dichiara che il proprio olio rispetta i parametri richiesti da MB per poter accedere alla certificazione. Del resto lo stesso non è presente nell' elenco degli oli approvati per tale specifica. Quando si acquista un olio deve essere unicamente presente la dicitura MB-Approval (MB-Freigabe se olio destinato al mercato tedesco) ed essere presente nell' elenco degli olii approvati da mercedes. Può capitare, a volte, che sui siti vengano per semplicità indicate le specifica come MB229.xx però gli oli sono effettivamente approvati. Ciò che conta è l' etichetta sulla confezione e le liste pubblicate da mercedes.
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

:approved: tutto! (Y)
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

mb75 ha scritto:Va bene allora scrivamola tutta.
Le officine ufficiali fanno o meglio diciamo "alcune" fanno quello che vogliono perché 98 clienti su 100, non sanno neppure di cosa stiamo parlando in questo topic.
98 clienti su100 portano la vettura in officina per il service qando la vettura li avvisa che è arrivato il momentobper farlo, troppo presto? troppo tardi? non importa scatta l'avviso prrnoto il service nella rete ufficiale e sei tranquillo, certo di avere il massimo.
Se poi dovessero arrivare qualche problema........ gli verrà propinata la solita storiella del problema noto, sono tutte così ecc ecc...
Quondi in realtà vengono usati i materiali di consumo a disposizione che sono quelli che garantiscono il maggior profitto.
Tutti soddisfatti, cliente che ha fatto il service nella rete ufficale, officina che ha massimizzato il guadagno.
Quando capita il cliente informato 2/100, o lo si accontenta o si tirano fuori le tabelle BeVo oppure.... ci si arrangia in altro modo.
tutte Cose che mi raccontano i clienti, Addirittura chi racconta di service fantasma cioè solo in fattura. . . motivi per cui abbandonano l'ufficiale e vengono da me ad esempio, questione di fiducia trasparenza e no muro Fra accettazione e officina. nella mia officina, a ogni cliente viene fatto vedere il materiale cambiato e il materiale messo o da mettere ancora.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione