Auto elettrica, ibrida oppure carburante?

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Alberto47
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Hi Fabri !
Vero quello che dici ma sono imbufalito con FCA da italiano, anche se FCA non e' piu' un marchio italiano, a ben vedere .......
Rispetto allo scorso anno, FCA sta vendendo il 10% in meno mentre mio figlio, che vende VW mi dice che hanno problemi di consegna...per i modelli piu' richiesti ci sono 6 mesi di attesa.
VW non fa futuristiche conferenze sull'elettrico ma spinge sui prodotti attuali, generatori di lavoro per i dipendenti e reddito per gli azionisti.
Detesto dover invidiare i tedeschi !
Ho avuto la fortuna di vivere gli anni del boom, ora sono depresso per lo stato in cui siamo ridotti...ho appena cambiato la lavatrice, una Indesit ed ho (poi) scoperto che e' stata fabbricata in Turchia.
Penso a quei 3mila e rotti torinesi a casa per un anno.....ed alle chiacchere del board FCA sulle pagine di economia del Corriere...
...e ti raccomando tutti quelli che non vogliono opere ed infrastrutture (che generano lavoro e reddito) in nome di non so che cosa, anche se la chiamano ecologia....
Ah perche' non son io co' i miei pastori ? :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag:
Scusa (scusate) lo sfogo !
Ciao!
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alessioamg ha scritto:Meglio puntare sulle gpl e metano. I diesel non convengono se confrontate al gpl.
A carattere generale è comunque “opinabile” e da valutare in funzione delle percorrenze, dell’utilizzo dell’auto e del perché la si acquista.
Ovviamente i nuovi propulsori sono certamente ottimizzati per l’uso promiscuo... ma in passato per un motivo o per l’altro sono rimasto parecchio scottato da impianti a metano e auto “della casa” a gpl. Tant’è che oggi - avendo cambiato lavoro e percorrenze - potrei pensare di passare a questi combustibili ma proprio perché tengo le auto da 2 a 5 e le prendo a noleggio. (E comunque continuo a preferire il diesel per buone ragioni)
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Alberto47 ha scritto: mar dic 04, 2018 11:49 am Hi Fabri !
Vero quello che dici ma sono imbufalito con FCA da italiano, anche se FCA non e' piu' un marchio italiano, a ben vedere .......
Rispetto allo scorso anno, FCA sta vendendo il 10% in meno mentre mio figlio, che vende VW mi dice che hanno problemi di consegna...per i modelli piu' richiesti ci sono 6 mesi di attesa.
VW non fa futuristiche conferenze sull'elettrico ma spinge sui prodotti attuali, generatori di lavoro per i dipendenti e reddito per gli azionisti.
Detesto dover invidiare i tedeschi !
Ho avuto la fortuna di vivere gli anni del boom, ora sono depresso per lo stato in cui siamo ridotti...ho appena cambiato la lavatrice, una Indesit ed ho (poi) scoperto che e' stata fabbricata in Turchia.
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Ciao!
Purtroppo non posso che darti ragione... e’ la triste realta’.
Tornando al tema, anche FCA ha compreso come nel medio termine non sia possibile prescindere dal diesel. Su questo bisogna dare atto a Mercedes-Benz di aver fatto da apri pista, investendo ben 3 miliardi di €. Non c’e’ niente da fare il ciclo diesel emette in atmosfera meno CO2 rispetto ai benzina, metano e GPL. L’NOx e il particolato non sono piu’ un problema. Nel lungo periodo i grossi investimenti che si stanno facendo sull’elettrico dovranno rientrare in qualche modo e quindi penso ci si avviera’ per quella via... Anche ai governi tocchera’ fare la loro parte...
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CRONet
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Mi chiedo dove finisce il particolato?
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CRONet ha scritto: mar dic 04, 2018 4:11 pm Mi chiedo dove finisce il particolato?
Nel DPF, dove il Pm 10 (notevolmente ridotto nei nuovi propulsori RDE), viene trasformato in Pm 2,5 durante la rigenerazione ed emesso in atmosfera in quantita’ rispettosa della rigidissima norma Euro 6d.
In Lombardia il 50% del Pm 2,5 e il 44% del Pm10 è dovuto ai riscaldamenti, solo il 22 e il 25% arriva dal traffico veicolare (purtroppo le Euro 6c sono ancora poche). Se si guarda poi ai combustibili che generano le polveri sottili, non c’è molto da discutere: in testa, con 8.900 tonnellate l’anno, ci sono le combustioni a legna.
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Però al giorno oggi i motori diesel (e anche i riscaldamenti) emettono polveri fini che finiscono nei nostri polmoni. Quindi anche con la 6d abbiamo sempre un carburante che contamina la nostra atmosfera. Credo sia l'ora di parlare di inquinamento oltre che di CO2 che sappiamo bene non è contaminante ma che va a incidere sull'effetto serra.
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CRONet ha scritto: mar dic 04, 2018 7:59 pm Però al giorno oggi i motori diesel (e anche i riscaldamenti) emettono polveri fini che finiscono nei nostri polmoni. Quindi anche con la 6d abbiamo sempre un carburante che contamina la nostra atmosfera. Credo sia l'ora di parlare di inquinamento oltre che di CO2 che sappiamo bene non è contaminante ma che va a incidere sull'effetto serra.
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CRONet ha scritto: mar dic 04, 2018 7:59 pm Però al giorno oggi i motori diesel (e anche i riscaldamenti) emettono polveri fini che finiscono nei nostri polmoni. Quindi anche con la 6d abbiamo sempre un carburante che contamina la nostra atmosfera. Credo sia l'ora di parlare di inquinamento oltre che di CO2 che sappiamo bene non è contaminante ma che va a incidere sull'effetto serra.
Certo, ma per ora e per il futuro prossimo non esiste alternativa. Ora la priorita’ e’ ridurre le emissioni causa dell’innalzamento della temperatura del pianeta e quindi ridurre l’immissione in atmosfera della CO2, anche con con pozzi di CO2 injection in giacimenti depletati idonei. Non abbiamo piu’ tempo. Per le polveri sottili nell’automotive si e’ fatto e si sta facendo molto. Poco si e’ fatto e si sta facendo per gli impianti di riscaldamento domestici e industriali.. Sollevando lo sguardo vedo Paesi come la Polonia (e non solo) totalmente dipendenti dal carbone, gli USA hanno riaperto le loro miniere di carbone, continenti interi con GDP sostenuto che non hanno alcuna regola.... Questa e’ la realta’...
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La tanto ecologica Olanda che vuole elettrificare tutto e tutti ha annunciato che costruirà 4 centrali a carbone per produrre l’enegia elettrica necessaria.........ma di cosa stiamo parlando?
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Si a me la riduzione del CO2 mi sta benissimo, in fatti in Svizzera da anni esiste la tassa sul CO2 per mettere pressione a ridurlo. Mentre il motore Diesel fa "del bene" con emissioni CO2 inferiori, butta fuori dallo scarico un particolato fine che il nostro naso, protettore dei nostri polmoni, non riesce a filtrare. Certo visto dalle nostre località di montagna (Belluno/Neuchatel) è molto meno evidente, ma invito fare quattro passi a Torino per qualche giorno e la vostra gola sarà messa a dura prova. Questo per dire che mentre il CO2 deve essere abbattuto, qualcuno si ha dimenticato dei NOx e SOx.
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Startaxi ha scritto: mar dic 04, 2018 8:55 pm La tanto ecologica Olanda che vuole elettrificare tutto e tutti ha annunciato che costruirà 4 centrali a carbone per produrre l’enegia elettrica necessaria.........ma di cosa stiamo parlando?
Roberto c'è una marcia indietro anche dai Paesi Bassi:
Notizia maggio 2018: https://cleantechnica.com/2018/05/22/th ... s-by-2024/
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CRONet ha scritto: mar dic 04, 2018 9:00 pm qualcuno si ha dimenticato dei NOx e SOx.
Si,ma non chi progetta e sviluppa motori diesel......

Anche l’auto elettrica inquina,solo che lo fa in modo diverso e non serve chissà quale laurea per capirlo.
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Scusa Claudio qual’e’ la soluzione?
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Andare in bicicletta.....
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CRONet ha scritto: mar dic 04, 2018 9:02 pm
Startaxi ha scritto: mar dic 04, 2018 8:55 pm La tanto ecologica Olanda che vuole elettrificare tutto e tutti ha annunciato che costruirà 4 centrali a carbone per produrre l’enegia elettrica necessaria.........ma di cosa stiamo parlando?
Roberto c'è una marcia indietro anche dai Paesi Bassi:
Notizia maggio 2018: https://cleantechnica.com/2018/05/22/th ... s-by-2024/
Ban previsto per il 2030... proprio perche’ la bacchetta magica non ce l’ha nessuno purtroppo...
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