….anche a Crema e a Lodi e vanno tutti come matti !!!!
Altro che “tranquille passeggiate nel centro storico “ !
Auto elettrica, ibrida oppure carburante?
Moderatore: Staff
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26398
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- MarcoMB
- Benzer Top
- Messaggi: 5116
- Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
- Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
- Località: Provincia di Trento
AD 1950: tra settant'anni viaggeremo a bordo di automobili volanti...
Risultato 2022: Ebeti in monopattino..
Buona serata
Risultato 2022: Ebeti in monopattino..
Buona serata
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)
The best or nothing.
Marco
La mia A
Altre foto
The best or nothing.
Marco
La mia A
Altre foto
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 172
- Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
- Auto guidata: W176
- Località: milano
a me piacerebbe molto un auto elettrica.
il motore elettrico è più efficiente di quello endotermico, e su un auto, sicuramente più vigoroso.
al semaforo un motore elettrico parte come un razzo, a differenza dell'endotermico.
è silenzioso, meno complicato, dunque più affidabile, ecc ecc.
ma ho grossi dubbi sul reale utilizzo nel prossimo futuro riguardo le auto elettriche.
immaginavo una milano se tutti comprassero l'auto elettrica.
già ora molte colonnine non funzionano, o devi cercarle col lanternino.
e le auto elettriche sono davvero poche percentualmente.
ipotizzando che tutte fossero elettriche, mi immagino la scena di un parco guidatori appiedati ogni due per tre.
senza contare che poi naturalmente sancirebbero limitazioni.
in svizzera già lo fanno..
https://auto.hwupgrade.it/news/auto-ele ... 12186.html
oltre al danno la beffa, si potrebbe parafrasare...
prima bloccano gli endotermici.
ti invogliano a comprare l'elettrica.
e poi bloccano l'elettrica.
tanto vale avere un auto a benzina vecchia che ancora può circolare e poter fare rifornimento in 3 minuti ovunque, senza dover cercare il "distributore" inesistente...
il motore elettrico è più efficiente di quello endotermico, e su un auto, sicuramente più vigoroso.
al semaforo un motore elettrico parte come un razzo, a differenza dell'endotermico.
è silenzioso, meno complicato, dunque più affidabile, ecc ecc.
ma ho grossi dubbi sul reale utilizzo nel prossimo futuro riguardo le auto elettriche.
immaginavo una milano se tutti comprassero l'auto elettrica.
già ora molte colonnine non funzionano, o devi cercarle col lanternino.
e le auto elettriche sono davvero poche percentualmente.
ipotizzando che tutte fossero elettriche, mi immagino la scena di un parco guidatori appiedati ogni due per tre.
senza contare che poi naturalmente sancirebbero limitazioni.
in svizzera già lo fanno..
https://auto.hwupgrade.it/news/auto-ele ... 12186.html
oltre al danno la beffa, si potrebbe parafrasare...
prima bloccano gli endotermici.
ti invogliano a comprare l'elettrica.
e poi bloccano l'elettrica.
tanto vale avere un auto a benzina vecchia che ancora può circolare e poter fare rifornimento in 3 minuti ovunque, senza dover cercare il "distributore" inesistente...
-
- Benzer Top
- Messaggi: 1350
- Iscritto il: mer nov 07, 2012 9:37 pm
- Auto guidata: Ford C-Max 2015 Titanium
- Località: Forlì-Cesena
Buon pomeriggio a tutti
Visto gli ultimi avvenimenti(elettrico e Efuel dal 2035), la prossima auto se doveste cambiarla verso fine decennio...su che tipo di alimentazione ricadrà la vostra scelta?
Io la prossima, indicativamente calcolo l' acquisto per il 2025 e sarà ancora a benzina/benzina(mild hybrid)...ma poi non ne ho idea
Visto gli ultimi avvenimenti(elettrico e Efuel dal 2035), la prossima auto se doveste cambiarla verso fine decennio...su che tipo di alimentazione ricadrà la vostra scelta?
Io la prossima, indicativamente calcolo l' acquisto per il 2025 e sarà ancora a benzina/benzina(mild hybrid)...ma poi non ne ho idea
- alessioamg
- Benzer Top
- Messaggi: 5659
- Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
- Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L) - Località: Napoli
Non mi dispiacerebbe una koenigsegg ad etanolo
Se è "cattiva" si chiama AMG
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
-
- Benzer Super
- Messaggi: 420
- Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
- Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
- Località: Prov. Roma
Leggo solo ora e condivido molte delle perplessità dell'amico (marzo).....intervengo solo per precisare che quell'articolo, ripreso da molti quotidiani, era una bufala creata dai detrattori delle auto elettriche che prendeva spunto da un documento della Confederazioni Elvetica che trattava dei cosiddetti "scenari" in condizioni di eccezionalità tipo crisi energetiche, crisi sanitarie, ecc..(marzo) ha scritto: ↑ven dic 02, 2022 7:05 pm a me piacerebbe molto un auto elettrica.
..................
in svizzera già lo fanno..
https://auto.hwupgrade.it/news/auto-ele ... 12186.html
oltre al danno la beffa, si potrebbe parafrasare...
prima bloccano gli endotermici.
ti invogliano a comprare l'elettrica.
e poi bloccano l'elettrica.
tanto vale avere un auto a benzina vecchia che ancora può circolare e poter fare rifornimento in 3 minuti ovunque, senza dover cercare il "distributore" inesistente...
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26398
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
Mio figlio (vende VW) è appena tornato da Amburgo dove è stata presentata la nuova gamma di modelli per i prossimi anni, con la conferma che il gruppo di Wolfsburg punta tutto sull’elettrico.
Ha in dotazione una ID4 che guida abitualmente nel tragitto casa/uffico (100 km al giorno) e ne è molto soddisfatto. Pero’ ha la fortuna di poterla ricaricare nel park della concessionaria e se deve venire su in montagna prende una termica
Bye
Mio figlio (vende VW) è appena tornato da Amburgo dove è stata presentata la nuova gamma di modelli per i prossimi anni, con la conferma che il gruppo di Wolfsburg punta tutto sull’elettrico.
Ha in dotazione una ID4 che guida abitualmente nel tragitto casa/uffico (100 km al giorno) e ne è molto soddisfatto. Pero’ ha la fortuna di poterla ricaricare nel park della concessionaria e se deve venire su in montagna prende una termica
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164781
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
E questo la dice lunga.........
- MarcoMB
- Benzer Top
- Messaggi: 5116
- Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
- Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
- Località: Provincia di Trento
E la dicono lunga gli adetti alla transizione e green, prima a Glasgow, poi a Davos. A Glasgow hanno messo a disposizione alcune Jaguar E-Pace hibrid, con al seguito dei generatori di corrente alimentati a gasolio. A Davos nel nome dell' inquinamento sono arrivati in elicottero e jet privati, locali climatizzati h24 e, autovetture tutte alimentatate ...? Ah no endotermiche.
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)
The best or nothing.
Marco
La mia A
Altre foto
The best or nothing.
Marco
La mia A
Altre foto
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26398
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
Gli interessi economici in gioco sono immensi !
“Cui prodest ?” Cicerone ci ha insegnato a ragionare per deduzione.
Bye
Gli interessi economici in gioco sono immensi !
“Cui prodest ?” Cicerone ci ha insegnato a ragionare per deduzione.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Ponzio16
- Benzer Junior
- Messaggi: 79
- Iscritto il: dom dic 18, 2016 2:04 pm
- Auto guidata: W166 - ex W176
- Località: Fermo
come tutte le cose si possono fare bene e si possono fare male, si può vedere la cosa come una opportunità o come una debolezza.
E' chiaro che utilizzare dei gruppi elettrogeni è un po' un controsenso, ma in ogni caso alimentare le auto con le centrali turbogas\carbone è sicuramente più efficiente che introdurre idrocarburi direttamente nei serbatoi.
in ogni caso quando leggo articoli di come le auto elettriche vanno male, scritti da persone che non hanno mai avuto un mezzo elettrico e senza aver utilizzato le giuste modalità, mi fa venire in mente questa pubblicità:
https://www.youtube.com/watch?v=gKvTZEn ... caPetrillo
Cambiare cercando di cambiare senza guardare il problema da un'altra prospettiva è un po' un ossimoro, opinione mia!
ps. le auto elettriche in montagna vanno decisamente meglio della stessa famiglia di veicoli, anche (e soprattutto) quelle a trazione posteriore rispetto a quelle a trazione posteriore termica, e posso affermare che la model 3 sr+ ha una tenuta di strada su neve nettamente migliore del mio ML250.
E' chiaro che utilizzare dei gruppi elettrogeni è un po' un controsenso, ma in ogni caso alimentare le auto con le centrali turbogas\carbone è sicuramente più efficiente che introdurre idrocarburi direttamente nei serbatoi.
in ogni caso quando leggo articoli di come le auto elettriche vanno male, scritti da persone che non hanno mai avuto un mezzo elettrico e senza aver utilizzato le giuste modalità, mi fa venire in mente questa pubblicità:
https://www.youtube.com/watch?v=gKvTZEn ... caPetrillo
Cambiare cercando di cambiare senza guardare il problema da un'altra prospettiva è un po' un ossimoro, opinione mia!
ps. le auto elettriche in montagna vanno decisamente meglio della stessa famiglia di veicoli, anche (e soprattutto) quelle a trazione posteriore rispetto a quelle a trazione posteriore termica, e posso affermare che la model 3 sr+ ha una tenuta di strada su neve nettamente migliore del mio ML250.
- stella d'argento
- Socio MBCI
- Messaggi: 1952
- Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
- Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico - Località: Brescia
@Ponzio16
Sono d'accordo con te, e personalmente non ho nulla contro le auto elettriche, anche se non le considero l'approdo (o soluzione ) decisivo del problema (proprio perchè l'energia deve essere prodotta e i modi li conosciamo.
Il grande problema è la distribuzione: la logistica è, al momento, molto carente. Serve tempo, certamente, ma quanto?
La vita corre, e i problemi cominciano non domani, ma oggi stesso....
Sono d'accordo con te, e personalmente non ho nulla contro le auto elettriche, anche se non le considero l'approdo (o soluzione ) decisivo del problema (proprio perchè l'energia deve essere prodotta e i modi li conosciamo.
Il grande problema è la distribuzione: la logistica è, al momento, molto carente. Serve tempo, certamente, ma quanto?
La vita corre, e i problemi cominciano non domani, ma oggi stesso....
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26398
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
@Ponzio
Per “In montagna” intendevo un chilometraggio tra andata e ritorno di circa 500 km, con impossibilità di ricarica sul posto.
Le elettriche vanno benissimo per brevi tragitti ed in prossimità di punti di ricarica.
Quindi il problema è l’autonomia e siamo in alto mare.
Sono del parere che il progresso viene da solo e non per decreti legge,
Bye
@Ponzio
Per “In montagna” intendevo un chilometraggio tra andata e ritorno di circa 500 km, con impossibilità di ricarica sul posto.
Le elettriche vanno benissimo per brevi tragitti ed in prossimità di punti di ricarica.
Quindi il problema è l’autonomia e siamo in alto mare.
Sono del parere che il progresso viene da solo e non per decreti legge,
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Ponzio16
- Benzer Junior
- Messaggi: 79
- Iscritto il: dom dic 18, 2016 2:04 pm
- Auto guidata: W166 - ex W176
- Località: Fermo
mi capita spesso di girare in model 3 SR+ (quella più economica, con "poca autonomia"), ho fatto in estate 1100km in 10,5 ore (incluso i tempi per ricaricarla), sono stato anche in trentino in inverno (600km da dove abito), e questi problemi non ne ho avuti, credo che il problema sia più la reticenza e i falsi miti, che i problemi reali, poi sono d'accordo che l'infrastruttura non è ancora capillare e completa come per gli idrocarburi e che non è il mezzo idoneo per tutti, ma credo che almeno l'80% della popolazione possa solo trarne vantaggio.
Sulle infrastrutture in tre anni ho potuto notare una vera a propria rivoluzione, anche perchè dotare un luogo di presa di corrente è molto più semplice e immediato che non portare un metanodotto.
Altro mito da sfatare è quello sull'obbligo di acquisto di auto elettriche, la normativa impone l'abbassamento delle emissioni, e non l'obbligo di acquisto di auto elettriche, quindi come ci si arriverà dipende dall'evoluzione tecnologica, se la scienza trova un veicolo che riesce a rispettare quei parametri, sarà possibile venderlo. Negli anni passati non è stato tanto diverso con i vari euro 0-1-2-3-4-5-6 e adesso con le classi energetiche sugli immobili, prova a costruire un immobile in classe g e vedi se è possibile da un punto di vista normativo, me non mi pare che si annunci allo scandalo.
Sulle infrastrutture in tre anni ho potuto notare una vera a propria rivoluzione, anche perchè dotare un luogo di presa di corrente è molto più semplice e immediato che non portare un metanodotto.
Altro mito da sfatare è quello sull'obbligo di acquisto di auto elettriche, la normativa impone l'abbassamento delle emissioni, e non l'obbligo di acquisto di auto elettriche, quindi come ci si arriverà dipende dall'evoluzione tecnologica, se la scienza trova un veicolo che riesce a rispettare quei parametri, sarà possibile venderlo. Negli anni passati non è stato tanto diverso con i vari euro 0-1-2-3-4-5-6 e adesso con le classi energetiche sugli immobili, prova a costruire un immobile in classe g e vedi se è possibile da un punto di vista normativo, me non mi pare che si annunci allo scandalo.
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti