Auto elettrica, ibrida oppure carburante?

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

….anche a Crema e a Lodi e vanno tutti come matti !!!! :weary: :weary: :weary: :weary:
Altro che “tranquille passeggiate nel centro storico “ ! :axe: :axe:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5107
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

AD 1950: tra settant'anni viaggeremo a bordo di automobili volanti...
Risultato 2022: Ebeti in monopattino..

Buona serata
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

a me piacerebbe molto un auto elettrica.
il motore elettrico è più efficiente di quello endotermico, e su un auto, sicuramente più vigoroso.
al semaforo un motore elettrico parte come un razzo, a differenza dell'endotermico.
è silenzioso, meno complicato, dunque più affidabile, ecc ecc.

ma ho grossi dubbi sul reale utilizzo nel prossimo futuro riguardo le auto elettriche.
immaginavo una milano se tutti comprassero l'auto elettrica.

già ora molte colonnine non funzionano, o devi cercarle col lanternino.
e le auto elettriche sono davvero poche percentualmente.

ipotizzando che tutte fossero elettriche, mi immagino la scena di un parco guidatori appiedati ogni due per tre.

senza contare che poi naturalmente sancirebbero limitazioni.

in svizzera già lo fanno..

https://auto.hwupgrade.it/news/auto-ele ... 12186.html


oltre al danno la beffa, si potrebbe parafrasare...

prima bloccano gli endotermici.
ti invogliano a comprare l'elettrica.
e poi bloccano l'elettrica.

tanto vale avere un auto a benzina vecchia che ancora può circolare e poter fare rifornimento in 3 minuti ovunque, senza dover cercare il "distributore" inesistente...
Immagine
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

:approved: ......Tranne la prima frase...! :-)

:ciao:
Francesco
Giulio88
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer nov 07, 2012 9:37 pm
Auto guidata: Ford C-Max 2015 Titanium
Località: Forlì-Cesena

Buon pomeriggio a tutti :ciao:
Visto gli ultimi avvenimenti(elettrico e Efuel dal 2035), la prossima auto se doveste cambiarla verso fine decennio...su che tipo di alimentazione ricadrà la vostra scelta?
Io la prossima, indicativamente calcolo l' acquisto per il 2025 e sarà ancora a benzina/benzina(mild hybrid)...ma poi non ne ho idea :?:
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Non mi dispiacerebbe una koenigsegg ad etanolo😏
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 419
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

(marzo) ha scritto: ven dic 02, 2022 7:05 pm a me piacerebbe molto un auto elettrica.
..................

in svizzera già lo fanno..

https://auto.hwupgrade.it/news/auto-ele ... 12186.html


oltre al danno la beffa, si potrebbe parafrasare...

prima bloccano gli endotermici.
ti invogliano a comprare l'elettrica.
e poi bloccano l'elettrica.

tanto vale avere un auto a benzina vecchia che ancora può circolare e poter fare rifornimento in 3 minuti ovunque, senza dover cercare il "distributore" inesistente...
Leggo solo ora e condivido molte delle perplessità dell'amico (marzo).....intervengo solo per precisare che quell'articolo, ripreso da molti quotidiani, era una bufala creata dai detrattori delle auto elettriche che prendeva spunto da un documento della Confederazioni Elvetica che trattava dei cosiddetti "scenari" in condizioni di eccezionalità tipo crisi energetiche, crisi sanitarie, ecc..
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Mio figlio (vende VW) è appena tornato da Amburgo dove è stata presentata la nuova gamma di modelli per i prossimi anni, con la conferma che il gruppo di Wolfsburg punta tutto sull’elettrico.
Ha in dotazione una ID4 che guida abitualmente nel tragitto casa/uffico (100 km al giorno) e ne è molto soddisfatto. Pero’ ha la fortuna di poterla ricaricare nel park della concessionaria e se deve venire su in montagna prende una termica :rido4: :rido4:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Alberto47 ha scritto: gio mar 30, 2023 11:05 am e se deve venire su in montagna prende una termica :rido4: :rido4:
E questo la dice lunga.........
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5107
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

E la dicono lunga gli adetti alla transizione e green, prima a Glasgow, poi a Davos. A Glasgow hanno messo a disposizione alcune Jaguar E-Pace hibrid, con al seguito dei generatori di corrente alimentati a gasolio. A Davos nel nome dell' inquinamento sono arrivati in elicottero e jet privati, locali climatizzati h24 e, autovetture tutte alimentatate ...? Ah no endotermiche. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Gli interessi economici in gioco sono immensi !
“Cui prodest ?” Cicerone ci ha insegnato a ragionare per deduzione.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Ponzio16
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: dom dic 18, 2016 2:04 pm
Auto guidata: W166 - ex W176
Località: Fermo

come tutte le cose si possono fare bene e si possono fare male, si può vedere la cosa come una opportunità o come una debolezza.
E' chiaro che utilizzare dei gruppi elettrogeni è un po' un controsenso, ma in ogni caso alimentare le auto con le centrali turbogas\carbone è sicuramente più efficiente che introdurre idrocarburi direttamente nei serbatoi.

in ogni caso quando leggo articoli di come le auto elettriche vanno male, scritti da persone che non hanno mai avuto un mezzo elettrico e senza aver utilizzato le giuste modalità, mi fa venire in mente questa pubblicità:
https://www.youtube.com/watch?v=gKvTZEn ... caPetrillo

Cambiare cercando di cambiare senza guardare il problema da un'altra prospettiva è un po' un ossimoro, opinione mia!

ps. le auto elettriche in montagna vanno decisamente meglio della stessa famiglia di veicoli, anche (e soprattutto) quelle a trazione posteriore rispetto a quelle a trazione posteriore termica, e posso affermare che la model 3 sr+ ha una tenuta di strada su neve nettamente migliore del mio ML250.
Avatar utente
stella d'argento
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1917
Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico
Località: Brescia

@Ponzio16
Sono d'accordo con te, e personalmente non ho nulla contro le auto elettriche, anche se non le considero l'approdo (o soluzione ) decisivo del problema (proprio perchè l'energia deve essere prodotta e i modi li conosciamo.
Il grande problema è la distribuzione: la logistica è, al momento, molto carente. Serve tempo, certamente, ma quanto?
La vita corre, e i problemi cominciano non domani, ma oggi stesso....
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
@Ponzio
Per “In montagna” intendevo un chilometraggio tra andata e ritorno di circa 500 km, con impossibilità di ricarica sul posto.
Le elettriche vanno benissimo per brevi tragitti ed in prossimità di punti di ricarica.
Quindi il problema è l’autonomia e siamo in alto mare.
Sono del parere che il progresso viene da solo e non per decreti legge,
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Ponzio16
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: dom dic 18, 2016 2:04 pm
Auto guidata: W166 - ex W176
Località: Fermo

mi capita spesso di girare in model 3 SR+ (quella più economica, con "poca autonomia"), ho fatto in estate 1100km in 10,5 ore (incluso i tempi per ricaricarla), sono stato anche in trentino in inverno (600km da dove abito), e questi problemi non ne ho avuti, credo che il problema sia più la reticenza e i falsi miti, che i problemi reali, poi sono d'accordo che l'infrastruttura non è ancora capillare e completa come per gli idrocarburi e che non è il mezzo idoneo per tutti, ma credo che almeno l'80% della popolazione possa solo trarne vantaggio.

Sulle infrastrutture in tre anni ho potuto notare una vera a propria rivoluzione, anche perchè dotare un luogo di presa di corrente è molto più semplice e immediato che non portare un metanodotto.

Altro mito da sfatare è quello sull'obbligo di acquisto di auto elettriche, la normativa impone l'abbassamento delle emissioni, e non l'obbligo di acquisto di auto elettriche, quindi come ci si arriverà dipende dall'evoluzione tecnologica, se la scienza trova un veicolo che riesce a rispettare quei parametri, sarà possibile venderlo. Negli anni passati non è stato tanto diverso con i vari euro 0-1-2-3-4-5-6 e adesso con le classi energetiche sugli immobili, prova a costruire un immobile in classe g e vedi se è possibile da un punto di vista normativo, me non mi pare che si annunci allo scandalo.
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione