Nel 1992 il grandissimo Lucio Dalla cantava queste strofe:
" Il motore del 2000 sarà bello e lucente
Sarà veloce e silenzioso, sarà un motore delicato
Avrà lo scarico calibrato e un odore che non inquina...
Lo potrà respirare un bambino o una bambina."
Come ha scritto il nostro amministratore Startaxi, i prossimi motori diesel che entreranno in largo impiego nel 2018, saranno gli ultimi prodotti da Mercedes.
Per quanto riguarda i motori a benzina, il filtro anti particolato (FAP):
Dal 1 Settembre 2017 sarà obbligatorio su tutti i nuovi modelli.
Dal 1 Settembre 2018 è obbligatorio invece su tutte le nuove auto acquistate.
Io, avendo l' intenzione di tenere l'auto come ho fatto fino ad adesso e cioè almeno 8-10 anni, ho scelto l'ibrido.
Altre motivazioni che mi hanno spinto verso questa modalità:
Volevo un mezzo con buone, ottime prestazioni e consumi "contenuti" ( sempre in riferimento a 320 Cavalli di potenza complessiva), rispetto ad una medesima "cavalleria" a sola propulsione a benzina.
Cavalli fiscali elettrici detassati. No superbollo.
Poi ovviamente per quantificare il risparmio su consumi dipende molto dalla tipologia di percorsi che si fanno. Oltretutto, bisogna saperlo guidare, inteso come recupero energia anche in frenata ma soprattutto sfruttando al meglio il rilascio e in città usando la sola propulsione elettrica. Sembra, ma non sempre è scontato!!
Voi cosa ne pensate?
Un saluto e una buona giornata a tutti.
Marco
Auto elettrica, ibrida oppure carburante?
Moderatore: Staff
- Marcobrabus82
- Benzer Top
- Messaggi: 1825
- Iscritto il: lun gen 23, 2017 8:12 am
- Auto guidata: Glc coupe 350e 320Ps. 4matic Premium AMG line
- Località: Vicenza
Plug-in Hybrid - Rosso Designo metallizzato
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164781
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Come ho scritto di la,secondo me hai fatto la scelta migliore.
Qualcuno ha deciso che in futuro si dovrà viaggiare in un certo modo e quindi non ci resta che prenderne atto ed adeguarci
Qualcuno ha deciso che in futuro si dovrà viaggiare in un certo modo e quindi non ci resta che prenderne atto ed adeguarci
- mb75
- Utente bannato
- Messaggi: 2537
- Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
- Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
- Località: Milano
Il futuro è ibrido, i costruttori si stanno muovendo in questa direzione essenzialmente per due ragioni
1) Moda
2) Necessità per ottenere le nuove omologazioni
Pica importa se i vantaggi dell'ibrido si vedono solo in città e nelle prove di omologazione (analogamente allk s.&s.) e se tra qualche anno bisognerà smaltire i pacchi di batterie.
1) Moda
2) Necessità per ottenere le nuove omologazioni
Pica importa se i vantaggi dell'ibrido si vedono solo in città e nelle prove di omologazione (analogamente allk s.&s.) e se tra qualche anno bisognerà smaltire i pacchi di batterie.
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164781
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Il punto 1 è una diretta conseguenza del punto 2
-
- Benzer Top
- Messaggi: 2481
- Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
- Auto guidata: Porsche Macan
- Località: TV
La mia futura auto sarà una full hybrid (non ibrido semplificato come metterci un motore elettrico tra motore e cambio: vedi Passat GTE, Audi varie, BMW, ecc) oppure un elettrica se l'autonomia sarà accettabile
- Marcobrabus82
- Benzer Top
- Messaggi: 1825
- Iscritto il: lun gen 23, 2017 8:12 am
- Auto guidata: Glc coupe 350e 320Ps. 4matic Premium AMG line
- Località: Vicenza
Un'altra cosa importante da aggiungere nel mio caso. Io avrei comunque comprato una macchina molto performante e sicuramente benzina (dopo due diesel avevo voglia di cambiare). Non è detto che i Kw. sarebbero stato gli stessi, ma tanto per fare un esempio pratico.
Veniamo al bollo e al superbollo:
Adesso andrò a pagare solo i 155 kw. del motore termico e cioè circa 520 euro per la regione Toscana (dove verso il bollo)
Avessi dovuto pagare per i 240 kw (327 Cv.), il costo sarebbe stato di circa 800 euro.
Superbollo (Kw. eccedenti i 185): 55*20=1100 euro.
Risparmio totale annuo: 1380 euro. (1100+280)
Veniamo al bollo e al superbollo:
Adesso andrò a pagare solo i 155 kw. del motore termico e cioè circa 520 euro per la regione Toscana (dove verso il bollo)
Avessi dovuto pagare per i 240 kw (327 Cv.), il costo sarebbe stato di circa 800 euro.
Superbollo (Kw. eccedenti i 185): 55*20=1100 euro.
Risparmio totale annuo: 1380 euro. (1100+280)
Plug-in Hybrid - Rosso Designo metallizzato
- Puna
- Benzer Super
- Messaggi: 376
- Iscritto il: mer dic 29, 2010 7:49 pm
- Auto guidata: Mini Cooper SD
- Località: Udine
Non dirlo troppo ad alta voce che a breve vedrai come inizieranno a far pagare anche sui kw elettrici :(Marcobrabus82 ha scritto:Un'altra cosa importante da aggiungere nel mio caso. Io avrei comunque comprato una macchina molto performante e sicuramente benzina (dopo due diesel avevo voglia di cambiare). Non è detto che i Kw. sarebbero stato gli stessi, ma tanto per fare un esempio pratico.
Veniamo al bollo e al superbollo:
Adesso andrò a pagare solo i 155 kw. del motore termico e cioè circa 520 euro per la regione Toscana (dove verso il bollo)
Avessi dovuto pagare per i 240 kw (327 Cv.), il costo sarebbe stato di circa 800 euro.
Superbollo (Kw.ccedenti i 185): 55*20=1100 euro.
Risparmio totale annuo: 1380 euro. (1100+280)
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164781
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
- Marcobrabus82
- Benzer Top
- Messaggi: 1825
- Iscritto il: lun gen 23, 2017 8:12 am
- Auto guidata: Glc coupe 350e 320Ps. 4matic Premium AMG line
- Località: Vicenza
Hai ragione. Fortuna che ho la doppia residenza (italiana e bulgara) e in quel caso (finito di scaricare l'auto aziendale) agirei di conseguenza rimanendo nella legalità più assoluta :)Puna ha scritto:Non dirlo troppo ad alta voce che a breve vedrai come inizieranno a far pagare anche sui kw elettrici :(Marcobrabus82 ha scritto:Un'altra cosa importante da aggiungere nel mio caso. Io avrei comunque comprato una macchina molto performante e sicuramente benzina (dopo due diesel avevo voglia di cambiare). Non è detto che i Kw. sarebbero stato gli stessi, ma tanto per fare un esempio pratico.
Veniamo al bollo e al superbollo:
Adesso andrò a pagare solo i 155 kw. del motore termico e cioè circa 520 euro per la regione Toscana (dove verso il bollo)
Avessi dovuto pagare per i 240 kw (327 Cv.), il costo sarebbe stato di circa 800 euro.
Superbollo (Kw.ccedenti i 185): 55*20=1100 euro.
Risparmio totale annuo: 1380 euro. (1100+280)
P.s.: Il superbollo lo reputo una forzatura (C'è già il bollo che differenzia i Kw.) ma qui mi fermo per non andare fuori tema e soprattutto in discorsi politici.
Plug-in Hybrid - Rosso Designo metallizzato
- mb75
- Utente bannato
- Messaggi: 2537
- Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
- Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
- Località: Milano
Però dovresti specificare che auto solo termica avresti acquistato e i relativi costi delle due vetture per avere un quadro completo e veritieroMarcobrabus82 ha scritto:Un'altra cosa importante da aggiungere nel mio caso. Io avrei comunque comprato una macchina molto performante e sicuramente benzina (dopo due diesel avevo voglia di cambiare). Non è detto che i Kw. sarebbero stato gli stessi, ma tanto per fare un esempio pratico.
Veniamo al bollo e al superbollo:
Adesso andrò a pagare solo i 155 kw. del motore termico e cioè circa 520 euro per la regione Toscana (dove verso il bollo)
Avessi dovuto pagare per i 240 kw (327 Cv.), il costo sarebbe stato di circa 800 euro.
Superbollo (Kw. eccedenti i 185): 55*20=1100 euro.
Risparmio totale annuo: 1380 euro. (1100+280)
- Marcobrabus82
- Benzer Top
- Messaggi: 1825
- Iscritto il: lun gen 23, 2017 8:12 am
- Auto guidata: Glc coupe 350e 320Ps. 4matic Premium AMG line
- Località: Vicenza
Certamente. Avrei preso una classe E Sw 400 da 333 cavalli Amg Line che Quattroruote valuta 78.300 euro circa, più aggiungici qualche altro optional che avrei sicuramente inserito.
Mentre ho preso una Glc Coupè 350e 4 Matic Premium Designo Rosso giacinto, pacchetto Night con interni Rosso Cranberry/nero e molti altri optional per un totale di circa 80.200 euro comprensivi di messa su strada.
Mi ero fermato alla Amg line relativamente alla E perchè la premium plus sale già oltre gli 85 mila, più ovviamente ulteriori optional.
Mentre ho preso una Glc Coupè 350e 4 Matic Premium Designo Rosso giacinto, pacchetto Night con interni Rosso Cranberry/nero e molti altri optional per un totale di circa 80.200 euro comprensivi di messa su strada.
Mi ero fermato alla Amg line relativamente alla E perchè la premium plus sale già oltre gli 85 mila, più ovviamente ulteriori optional.
Plug-in Hybrid - Rosso Designo metallizzato
- Marcobrabus82
- Benzer Top
- Messaggi: 1825
- Iscritto il: lun gen 23, 2017 8:12 am
- Auto guidata: Glc coupe 350e 320Ps. 4matic Premium AMG line
- Località: Vicenza
Graziemb75 ha scritto:Due vetture in ogni caso non paragonabili, ma ovviamente di tuo gradimento e equivalenti per le tue esigenze, quindi scelta ottimale.
Complimenti.
Marco
Plug-in Hybrid - Rosso Designo metallizzato
- silti
- Benzer Top
- Messaggi: 29204
- Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
- Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
- Località: Sondrio
Se ci fossero più colonnine elettriche di ricarica in Italia, senz'altro Tesla Model S
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mb75
- Utente bannato
- Messaggi: 2537
- Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
- Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
- Località: Milano
Ha prestazioni mostruose ti inchioda al sedile, anche la model X non scherza.....
Danno una pista a parecchie supercar a motore termico.
L'autonomia non è poi scarsa, il problema è il tempo di ricarica senza rete dedicata.
Danno una pista a parecchie supercar a motore termico.
L'autonomia non è poi scarsa, il problema è il tempo di ricarica senza rete dedicata.
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti