Piano da 180 colonnine elettriche nelle autostrade

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

claimweb ha scritto: Concordo sul fatto che l'auto sia conveniente solo se ricaricata anche in zone dove la corrente è gratuita o quasi ...
Io ho fatto i calcoli qui in Svizzera e sono disarmanti. La Tesla consuma 181 watt al chilometro, cioè, arrotondato, 20 kw ogni 100 km. A casa mia pago 0.19 CHF per kw quindi 3.80 CHF ogni 100km. Con quelli soldi la E fa 22 km. Da noi la Tesla paga 173 CHF di bollo all'anno contro i 533 della E. Solo con il risparmio bollo farei 9000km all'anno. Il Canton Vaud fa pagare 25 CHF di bollo all'anno, mentre Zurigo per i primi 3 anni è gratis. Dal punto di vista ricarica domestica siamo messi abbastanza bene perché da noi le case hanno corrente trifase con minimo 11 kw.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26406
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Credo che CH sia esportatrice di energia elettrica... (Y)
Noi, no :doubt:
Due mondi totalmente diversi, sotto questo aspetto !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

No, purtroppo dobbiamo anche acquistare alla Francia. Nel nostro appartamento a Treviso con servizio Enel la corrente costa 0.11 EUR di giorno e 0.07 dopo le ore 19. Purtroppo abbiamo solo 6,5 kw.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Valter55
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3023
Iscritto il: ven ott 10, 2008 11:29 am
Località: Roma

Io ho preso nella casetta fuori 4,5 /5 kw. ed è una rarità.
Mediamente hanno tutti 3kw.
In un appartamento in condominio nei garage le prese elettriche non ci stanno proprio neanche quelle da 3 kw.
Forse più avanti quando le batterie garantiranno una autonomia di 400/500 e costi delle vetture assimilabili ad una vettura benzina e magari nei parcheggi degli uffici ove presenti una elettrica da città la potremmo valutare. Per me c'è ancora tempo.
E mi godo la vecchia Sportcoupè appena 169.000 km.... e ancora và.
Sportcoupè 220 CDI Elegance Gennaio 2005 argento iidium.
Modifiche effettuate: Cerchi in lega Barracuda Voltec T 6 da 17 x 8 con gomme Continental SportContact3 225/45-17.

Una sola passione la Vecchia Mini tenuta per oltre 21 anni. La Sportcoupè chissà?
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Con la Tesla Model 3 a 35000 USD le cose cambiano molto più in fretta. C'è anche l'Opel Ampera che sarà in vendita fra poco.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Quello sulla A22 lo hanno messo per alimentare una Bmw I3 che ha sul tetto un sensore per la misura dell'NO2 che ho fornito io.
Non c'era nessuna intenzione di metterlo per le vetture elettriche ...
Probabilmente visto che dovevano metterlo , lo hanno messo a disposizione di tutti.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ma è un Tesla Supercharger, strano no?
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
T.C.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 238
Iscritto il: mer set 23, 2015 11:42 pm
Auto guidata: A150 W169 BE 2009
Località: Ladispoli

CRONet ha scritto:Sembra che le cose stanno cambiando, lentamente, ci sono 2 supercharger uno a Dorno (PV) sull'A7 è uno sull'A22 Passo del Brennero. Certo per il momento è una magra consolazione.
Oggi sono uscito ad Affi (VR). C'è una stazione di ricarica Tesla supercharger proprio fuori dal casello con 8 postazioni più due "normali".
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Si, avevo letto, anche dopo il casello di Aosta c'è uno. Ci sono tante destination charger in molti alberghi.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

CRONet ha scritto:Ma è un Tesla Supercharger, strano no?
Ho letto male io ... quello di cui parlo è in un'area tecnica vicino a Bolzano. Quello del Brennero è un Tesla ma non è stato installato a cura di A22 .
Pardon ...
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26406
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Mi hanno parlato di un interessante studio (Bosch/Siemens/VW/MB) per mettere lungo le autostrade dei pali con fili elettrificati, tipo quelli per filobus.
I Tir (per ora) dotati di un pantografo retrattile, si aggancerebbero per viaggiare a velocita' prefissata; al rientro sulle statali o in ogni momento voluro, entrerebbe in funzione il motore termico.
Vedremo...
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Dal 1946 al 1955 la tratta Tirano - Lago di Cancano fu elettrificata per far passare i "filocarri", robusti autocarri costruiti dall'Alfa Romeo (simili ai filobus milanesi) in grado di trasportare fino a 70 ql. di merce.
Hanno contribuito a costruire due dighe tra le più grandi d'Europa.
Nel 1956 la linea elettrica fu smantellata :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Ecco il progetto ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francescoCLK94
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 214
Iscritto il: dom lug 21, 2013 2:37 pm
Auto guidata: ML320CDI
EX
Cayman
Audi S3 8L e 8V
E250d
CLK200K
Località: provincia di Padova

Ridicolo!!! 4 delle maggiori potenze mondiali nei campi dell'automotive e dei sistemi elettronici starebbero collaborando per creare qualcosa che c'era già 70 anni fa!
:clock:
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Se il tuo nickname porta il tuo anno di nascita allora ti raccomando ascoltare questa canzone dei Pink Floyd rilasciata 20 anni prima ti aiuterà a capire :asd:

"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione