Ciao a tutti,
Ieri faccio il periodico cambio gomme, stavolta servendomi da un servizio di autonoleggio che fra le altre cose, puliscono auto e fanno anche servizi di cambio gomme. In genere ho il mio gommista di fiducia, ma questa volta non avevo troppo tempo per andare li e lasciargli la macchina e ho preferito andare da questo centro che in pratica sta a 5 minuti a piedi dal mio ufficio.
Bene, morale della favola, ieri sera ritiro l'auto e, come mia buona abitudine giro attorno e controllo bene i cerchi (prima di lasciarla dissi al ragazzo...."occhio, fate attenzione sono 19' AMG) e lui "sisi, nessun problema". Quindi controllo i cerchi e noto subito che hanno invertito un cerchio (aveva una leggera rigata dovuta a un maledetto marciapiede), dal DX posteriore al DX anteriore. Va bene, poco male anche se al precedente cambio (mio gommista) avevo chiesto espressamente di mettere il cerchio dietro.
Cmq, tornando al discorso, noto subito che c'è un graffio sulla razza a circa 5 centimetri dalla valvola. Gli faccio notare subito la cosa e mi dice "no, impossibile che l'ho fatto io perchè in genere metto la macchina che tira via la gomma all'altezza della valvola...".
Già li, ho capito la supercazzola. Non me ne intendo di cambio gomme, ma alla valvola è l'ultimo posto dove metterei la macchina perchè quando affonda distruggerebbe tutto (ho il controllo pressione). Cmq mi dice, che ha una azienda che rimette a posto i cerchi e che possiamo fare 50-50. (disse che il prezzo si aggira attorno ai 150 CHF). Mi dice poi di ritornare al prossimo cambio gomme.
Va bene, dico io, tanto li avevo già quel graffio fatto da me contro il marciapiede, ci posso stare e mi accontento della supercazzola.
Ma stamattina, andando a controllare bene l'auto al sole, vedo che lo stesso tipo di graffio sta al cerchio posteriore.
Sono molto pignolo e sono sicuro al 99.9% che quei graffi prima non c'erano. E poi, a ben notare, i graffi sono dello stesso tipo, sempre alla razza a destra della valvola (stessa posizione per entrambe le ruote).
Insomma, sono abbastanza incazzato. Tra poco vado da loro e cerco spiegazioni. Intanto, potrest cortesemente darmi un parere? Secondo voi, è effettivamente un danno fatto dall'attrezzo? A me pare proprio di si. Ma come si fa a controbattere? Potrebbe sempre dire "eh ma già c'era"....
Ma li si vede effettivamente che non è un graffio da marciapiede, e il fatto che siano verosimilmente dello stesso tipo e con la coincidenza del cambio gomme, non dovrebbe dare spazio ad altre interpretazioni.
Un saluto
C
Cambio gomme e...cerchi rigati! [cerco consigli]
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Ciao, mi dispiace per l'accaduto. Purtroppo alla gente spesso non importa nulla delle cose altrui.
Secondo me sono stati loro a farti quei graffi nel momento dell'estrazione del labbro dello pneumatico. Chiaramente il loro macchinario non ha le adeguate protezioni per i cerchi in lega ed è di tipo "manuale"; ovvero necessita dell'intervento dell'operatore tramite una o più leve.
La figura allegata dovrebbe farti capire di cosa parlo: Una vota tirato fuori il labbro con la leva, si inizia fa far girare la ruota in modo da estrarlo completamente.
Lo pneumatico fa una grande resistenza ad essere sollevato (questa forza è tanto più grande quanto più è bassa la spalla). E' quindi inevitabile che l'unghia del macchinario e la leva si appoggino sul cerchio nella fase iniziale (infatti dopo aver estratto i primi 20-30° questa forza viene meno perché il labbro ha ormai "scavallato").
Appena inizia la rotazione chiaramente questi elementi a contatto sfregano e, se non sono presenti le apposite protezioni di plastica sull'unghia e sulla leva, si possono creare quel tipo di segni perfettamente concentrici al cerchio
Inoltre il fatto che i segni siano a sinistra della valvola conferma la mia teoria perché, per evitare di andare a toccare il sensore di pressione, si inizia ad estrarre lo pneumatico da quel punto e si fa girare la ruota in senso orario. In questo modo quando si è arrivati ad estrarre un po' oltre alla parte diametralmente opposta a quella di partenza (circa a 250°) lo pneumatico è già libero di uscire senza che ci sia la necessità di lavorare sulla zona della valvola.
In fase di montaggio del nuovo pneumatico invece la leva si utilizza al contrario, senza quindi toccare mai la parte esterna del cerchio.
Se fossi in te chiederei di poter vedere il macchinario che hanno utilizzato, e vedere se quanto detto potrebbe in qualche modo avvicinarsi alla realtà.
Spero di esserti stato d'aiuto e ti auguro buona fortuna
P.S.: Anche senza protezioni si può ovviare a questo problema regolando l'unghia un po' più alta, in modo che anche se sottoposta a sforzo non arrivi a toccare il cerchio
Secondo me sono stati loro a farti quei graffi nel momento dell'estrazione del labbro dello pneumatico. Chiaramente il loro macchinario non ha le adeguate protezioni per i cerchi in lega ed è di tipo "manuale"; ovvero necessita dell'intervento dell'operatore tramite una o più leve.
La figura allegata dovrebbe farti capire di cosa parlo: Una vota tirato fuori il labbro con la leva, si inizia fa far girare la ruota in modo da estrarlo completamente.
Lo pneumatico fa una grande resistenza ad essere sollevato (questa forza è tanto più grande quanto più è bassa la spalla). E' quindi inevitabile che l'unghia del macchinario e la leva si appoggino sul cerchio nella fase iniziale (infatti dopo aver estratto i primi 20-30° questa forza viene meno perché il labbro ha ormai "scavallato").
Appena inizia la rotazione chiaramente questi elementi a contatto sfregano e, se non sono presenti le apposite protezioni di plastica sull'unghia e sulla leva, si possono creare quel tipo di segni perfettamente concentrici al cerchio
Inoltre il fatto che i segni siano a sinistra della valvola conferma la mia teoria perché, per evitare di andare a toccare il sensore di pressione, si inizia ad estrarre lo pneumatico da quel punto e si fa girare la ruota in senso orario. In questo modo quando si è arrivati ad estrarre un po' oltre alla parte diametralmente opposta a quella di partenza (circa a 250°) lo pneumatico è già libero di uscire senza che ci sia la necessità di lavorare sulla zona della valvola.
In fase di montaggio del nuovo pneumatico invece la leva si utilizza al contrario, senza quindi toccare mai la parte esterna del cerchio.
Se fossi in te chiederei di poter vedere il macchinario che hanno utilizzato, e vedere se quanto detto potrebbe in qualche modo avvicinarsi alla realtà.
Spero di esserti stato d'aiuto e ti auguro buona fortuna
P.S.: Anche senza protezioni si può ovviare a questo problema regolando l'unghia un po' più alta, in modo che anche se sottoposta a sforzo non arrivi a toccare il cerchio
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Hi
Mi spiace molto !
Controlla bene il pneu: se in corrispondenza dei graffi sul cerchio non ci sono segni di strisciate (come sembra dalle foto), non e' un danno da marciapiede.
Dubito, purtroppo che riuscirai a fari rimborsare qualcosa.....
Fai un sacrificio, compra un altro set di cerchi ed evita la rotazione invernali/estive che, tra l'altro, non giova certo ai pneumatici.
Bye
Mi spiace molto !
Controlla bene il pneu: se in corrispondenza dei graffi sul cerchio non ci sono segni di strisciate (come sembra dalle foto), non e' un danno da marciapiede.
Dubito, purtroppo che riuscirai a fari rimborsare qualcosa.....
Fai un sacrificio, compra un altro set di cerchi ed evita la rotazione invernali/estive che, tra l'altro, non giova certo ai pneumatici.
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Alberto mi spiace doverti contraddire ma avere un doppio treno non elimina il problema, ma ne riduce solo la probabilità.
Inoltre non è assolutamente vero che lo pneumatico soffre in fase di montaggio/smontaggio se questo fatto nel modo corretto
@Cippo4u
Non sono certo segni da marciapiede in quanto la direzione e la forma degli stessi è completamente incompatibile (in una foto c'è addirittura un confronto)
Inoltre non è assolutamente vero che lo pneumatico soffre in fase di montaggio/smontaggio se questo fatto nel modo corretto
@Cippo4u
Non sono certo segni da marciapiede in quanto la direzione e la forma degli stessi è completamente incompatibile (in una foto c'è addirittura un confronto)
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Ovviamente.....theBugger ha scritto:Alberto mi spiace doverti contraddire ma avere un doppio treno non elimina il problema, ma ne riduce solo la probabilità.
certi gommisti (tra i quali quello del nostro sfortunato amico) maneggiano la leva come una clava. Ne ho viste troppe e resto del mio parere: meno si smonta un pneu meglio e' , per lui e per i cerchi.thebugger ha scritto:Inoltre non è assolutamente vero che lo pneumatico soffre in fase di montaggio/smontaggio se questo fatto nel modo corretto
Bye
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Alberto47 ha scritto:certi gommisti (tra i quali quello del nostro sfortunato amico) maneggiano la leva come una clava. Ne ho viste troppe e resto del mio parere: meno si smonta un pneu meglio e' , per lui e per i cerchi.
Bye
Non posso non darti ragione, infatti non sono mai riuscito a trovarmi un gommista di fiducia e questo è stato uno dei dei motivi che mi ha portato a comprare i macchinari così faccio tutto io (datemi pure del pazzo)
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Ah sitheBugger ha scritto:non sono mai riuscito a trovarmi un gommista di fiducia e questo è stato uno dei dei motivi che mi ha portato a comprare i macchinari così faccio tutto io (datemi pure del pazzo)
Buono a sapersi.......pagare lui e pagare te che mi sembri un certosino preferisco la seconda
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Startaxi ha scritto:Buono a sapersi.......pagare lui e pagare te che mi sembri un certosino preferisco la seconda
Lasciamo stare va! Mi sto già documentando troppo anche per quanto riguarda la lucidatura ultimamente :;D:
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HiStartaxi ha scritto:Ah sitheBugger ha scritto:non sono mai riuscito a trovarmi un gommista di fiducia e questo è stato uno dei dei motivi che mi ha portato a comprare i macchinari così faccio tutto io (datemi pure del pazzo)
Buono a sapersi.......pagare lui e pagare te che mi sembri un certosino preferisco la seconda
....sembri competente, hai l'attrezzatura giusta....
mi sa che ti troverai tanti benzers sotto casa.....
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Grazie a tutti per i consigli e il supporto!
Oggi pomeriggio sono stato di nuovo al centro, e ho con calma discusso con il responsabile che ha ammesso effettivamente il danno. Controllando ancora bene assieme sono emersi anche dei graffi sulla razza del DX posteriore.
Mi ha consigliato di tornare al prossimo cambio di gomme (estive) e si è proposto a riparare entrambi i cerchi. Al che ho chiesto perchè aspettare e non farlo la prossima settimana, e lui ha risposto che in genere è buona norma farli alla stagione primaverile in quando d'inverno i cerchi potrebbero ulteriormente rovinarsi (non ho capito bene il motivo). Siccome ero già bello carico di mio, ho risposto che non avevo intenzione di aspettare il prossimo anno, ma che volevo i cerchi come li avevo lasciati ieri, e la prossima settimana non il prossimo anno.
Poi, ho aggiunto ragguagli su che tipo di attività avrebbe fatto fare. Mi ha spiegato (il tedesco non lo parlo ancora bene, quindi forse ho capito male) di polish/lucidatura e/o riverniciatura. Nel dubbio, gli ho subito chiesto se l'operazione potesse far cambiare colore ai cerchi (se parliamo di polish, si raschia quindi potrei avere differenti tonature del cerchio), ma mi ha assicurato che sarebbero venuti come nuovi.
Quindi ora i miei dubbi sono: secondo voi, cosa potrebbe fare ad un cerchio diamantato? Se ho veramente capito polish/lucidatura, è un'attività che potrebbe correggere o addirittura peggiorare la situazione? Se non si tratta di polish, cosa potrebbe essere? La storia di fare il lavoro nella stagione estiva è l'ennesima supercazzola (per allungare i tempi e magari mandare la cosa al dimenticatoio) oppure aveva senso?
un saluto
C
Oggi pomeriggio sono stato di nuovo al centro, e ho con calma discusso con il responsabile che ha ammesso effettivamente il danno. Controllando ancora bene assieme sono emersi anche dei graffi sulla razza del DX posteriore.
Mi ha consigliato di tornare al prossimo cambio di gomme (estive) e si è proposto a riparare entrambi i cerchi. Al che ho chiesto perchè aspettare e non farlo la prossima settimana, e lui ha risposto che in genere è buona norma farli alla stagione primaverile in quando d'inverno i cerchi potrebbero ulteriormente rovinarsi (non ho capito bene il motivo). Siccome ero già bello carico di mio, ho risposto che non avevo intenzione di aspettare il prossimo anno, ma che volevo i cerchi come li avevo lasciati ieri, e la prossima settimana non il prossimo anno.
Poi, ho aggiunto ragguagli su che tipo di attività avrebbe fatto fare. Mi ha spiegato (il tedesco non lo parlo ancora bene, quindi forse ho capito male) di polish/lucidatura e/o riverniciatura. Nel dubbio, gli ho subito chiesto se l'operazione potesse far cambiare colore ai cerchi (se parliamo di polish, si raschia quindi potrei avere differenti tonature del cerchio), ma mi ha assicurato che sarebbero venuti come nuovi.
Quindi ora i miei dubbi sono: secondo voi, cosa potrebbe fare ad un cerchio diamantato? Se ho veramente capito polish/lucidatura, è un'attività che potrebbe correggere o addirittura peggiorare la situazione? Se non si tratta di polish, cosa potrebbe essere? La storia di fare il lavoro nella stagione estiva è l'ennesima supercazzola (per allungare i tempi e magari mandare la cosa al dimenticatoio) oppure aveva senso?
un saluto
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Hi
E' una supercazzola per dilatare i tempi !
Batti il ferro finche' e' caldo e fai fare il lavoro subito !
Visto che hanno ammesso la colpa, pretendi un lavoro fatto a regola d'arte e controlla bene alla fine !
Che gente !
Aggiornaci !
Ciao
E' una supercazzola per dilatare i tempi !
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Visto che hanno ammesso la colpa, pretendi un lavoro fatto a regola d'arte e controlla bene alla fine !
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La procedura per portare a nuovo quel tipo di cerchio è sabbiatura completa,riverniciatura e rifacimento della tornitura.....la parte rovinata viene ottenuta tramite una speciale tornitura.
Se ne occupano aziende specializzate nella rigenerazione dei cerchi in lega
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Serve un lavoro specializzato
Dopo che hanno fatto danni io li porterei in un altro posto e poi presenterei a loro la fattura. Dopo quello che hanno combinato per un semplice cambio gomme non mi fiderei minimamente
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Aggiungo di fare qualche foto prima e di farsela siglare prima del lavoro.Alberto47 ha scritto:Hi
E' una supercazzola per dilatare i tempi !
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Visto che hanno ammesso la colpa, pretendi un lavoro fatto a regola d'arte e controlla bene alla fine !
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Ciao
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Alla fine, siamo rimasti d'accordo con l'officina. In settimana organizziamo l'intervento, ovviamente previa report fotografico :)
Buona serata!
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