GLK MY 2011: primi 2000 km a bordo di una Mercedes

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Juzam60
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Ciao a tutti,

per me è la prima mercedes, quindi è tempo di fare un bilancio e un confronto con l'auto precedente!
E' la prima Mercedes in assoluto, dopo una Golf GTI e un'Audi S3 sono passato in Bmw e ci sono rimasto per 10 anni (320d berlina anno 2005 e 330d Msport cabrio del 2009).
Perché ho scelto la GLK? Per prima cosa sono cambiate le mie esigenze, mi serviva un bagagliaio :D e un mezzo, con una buona altezza da terra, che potesse affrontare sterrati poco impegnativi
La GLK, proprio per la linea squadrata, mi è sempre piaciuta. E' nettamente diversa dalle altre auto, ed è per questo che non ho considerato le anonime X3 e Q5.

Dopo aver cercato invano le GLK con pacchetto Offroad....la scelta è caduta su una 220 CDI Sport 4matic del 2011 con garanzia FirstHand 24 mesi; è stato amore a prima vista :mrgreen: la combinazione grigio palladio-pacchetto cromo esterno-vetri scuri è stata determinante, poi c'erano gli optional che cercavo (Comand APS, tetto panoramico, Xeno con ILS, telecamera) :wink:

Ora pareri pregi e difetti... come metro di giudizio (per materiali e qualità) la mia ex Bmw 330d cabrio del 2009:

MOTORE

Il 220 CDI è ottimo motore, muove agevolmente la GLK ed è un buon compromesso tra prestazioni, consumi...e tasse! Rimpiango la spinta del 6 cilindri in linea Bmw....ma non il bollo da 600 euro :shock:
12,5 km/l in autostrada a 130 km/h, 10,5 km/l in urbano e circa 15 km/l in extraurbano. Mi aspettavo questi consumi vista la massa e la superficie frontale, quindi tutto ok.
Consuma decisamente meno della Land Rover Freelance 2 che abbiamo in casa (2.2 con 150 cavalli e stessa massa), quindi tutto l'insieme Mercedes è molto efficiente!

CAMBIO AUTOMATICO

7gtronic Vs Steptronic a 6 marce.
Mi piace di più il 7gtronic: fluido, regolare e senza slittamenti. Per contro mi sembra più lento dello steptronic nell'utilizzo manuale, anche azionando la modalità sportiva.
Lo steptronic tendeva a slittare in D nelle prime marce, quasi zero in modalità sportiva.

PLANCIA E COMANDI

Nella prima settimana di utilizzo ho fatto veramente fatica....dopo un mese ci ho fatto l'abitudine, ma devo ancora capire la logica di alcune scelte :mrgreen:
Non comprendo la scelta di posizionare la leva delle frecce sotto al cruise control....semmai andrebbero invertite :shock:. La leva delle frecce racchiude i comandi per i tergicristalli (anteriori e posteriore) e la pulizia dei vetri, ne risulta una leva confusionaria e mal posizionata.
Il climatizzatore automatico è posizionato in basso, oltre ad essere scomodo può distrarre.
Sapevo del freno a mano a pedale, ora posso dire che è veramente assurdo!
Lo strumento combinato è chiaro, completo e ben leggibile. Nella Bmw è essenziale, piccolo e con poche informazioni...che però vengono integrate da una porzione del navigatore. Dal 2012 anche la Bmw si è adeguata ed ha pure messo i termometro dell'acqua.
Start&Stop alquanto discutibile..non presente nella mia Bmw. Niente scossoni durante lo spegnimento o riavvio...ma andrebbe staccato e utilizzato a bisogno. Invece si riattiva ad ogni accensione, e va staccato ogni volta con l'apposito pulsante (posizionato in basso e spostato verso dx). E' mal progettato, si dovrebbe azionare dopo 10/15"....non all'istante.
I comandi al volante sono migliorabili, ci volevano un paio di tasti personalizzabili.

IMPIANTO NAVIGAZIONE-BLUETOOTH-INFO

Il Comand APS è più recente del Navi Professional che avevo in Bmw, e si vede.
Comodi i tasti "indietro" e "cancella", ma la manopola è piccola e non in posizione ottimale.
Con il Bluetooth abbinato al Comand non ci siamo proprio....fa veramente pena. Devo capire se è colpa del mio telefono...o della Mercedes :mrgreen:
Nella Bmw veniva copiata la rubrica dello smartphone in automatico...nella GLK devo inviare i biglietti da visita....ne arrivano un paio e poi si blocca tutto. :evil:
Ho inserito i numeri principali a mano, alla vecchia maniera dei Nokia del 2000...ma se mi chiama qualcuno compare la scritta "numero sconosciuto", anche se il numero è memorizzato nella macchina.
Non mi piace per nulla...

FARI XENO

Stesso impianto della Bmw, fari bi-xenon direzionali con luci di svolta.
L'altezza della GLK da una grossa mano, si vede decisamente meglio la strada :wink:
Mi aspettavo qualcosa di meglio sull'ILS, in autostrada ai 130 non ho visto sostanziali differenze nel fascio luminoso.
La cosa che mi da veramente fastidio è il tremore degli Xeno sulle buche...lo faceva anche la mia Bmw, ma era comparso nell'ultimo anno.
Belle le frecce a led nei fanali posteriori e negli specchietti.

FINITURE-MATERIALI

Inizio col dire "luci ed ombre".....
In alcuni casi si sfiora l'eccellenza nei rivestimenti, il bagagliaio ad esempio è un'opera d'arte!
Listelli battitacco in alluminio (nella Bmw erano in plastica), pedaliera in alluminio, il bracciolo anteriore/posteriore, i pannelli porta e i pulsanti sono di ottimo livello, idem per la parte superiore e inferiore della plancia. La qualità c'è e si percepisce.
Ci sono alcune note stonate....le 4 maniglie porta in plastica "scricchiolante" gridano vendetta, come le bocchette dell'aria in plancia (per forma e qualità) che sono state riviste nel 2012 con il restyling.
Perché l'illuminazione soffusa nei pulsanti del clima e della radio?

Nel complesso sono soddisfatto, tornando indietro ricomprerei la stessa auto.
Probabilmente mi dovrò abituare con la disposizione dei comandi, ma con Bmw ho avuto feeling fin da subito.
Alcuni dettagli sono superiori alla Bmw, altri sono decisamente inferiori...peccato!

Ciao
Fabio
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Juzam60 ha scritto:Non comprendo la scelta di posizionare la leva delle frecce sotto al cruise control....semmai andrebbero invertite :shock:.
Ciao,da qualche anno sono state invertite ma anche prima era solo questione di abitudine,per chi è sempre stato cliente MB nessun problema
Juzam60 ha scritto: La leva delle frecce racchiude i comandi per i tergicristalli (anteriori e posteriore) e la pulizia dei vetri, ne risulta una leva confusionaria e mal posizionata.
Come sopra.......MB adotta questa soluzione da anni,dal 2012 è stato modificato proprio il comando del tergilavalunotto che è doppio,cioè ce n'è uno sulla parte anteriore ed uno sulla parte posteriore della leva.
Juzam60 ha scritto:Sapevo del freno a mano a pedale, ora posso dire che è veramente assurdo!
E' sempre lo stesso discorso che si ripete.....dopo la 190,solo alcuni esemplari come le prime Classe A e B e la SLK hanno avuto il classico freno a mano......ora è elettrico su tutta la gamma.
Per chi ha sempre viaggiato in MB l'assurdità del pedalino sta soprattutto nella totale impossibilità di essere azionato da un passeggero in caso di emergenza e per una Casa coem Mercedes che ha sempre fatto della sicurezza una ragione di vita è incomprensibile........secondo Stoccarda la giustificazione stava nell'avere il tunnel centrale pulito e libero.
Juzam60 ha scritto:Con il Bluetooth abbinato al Comand non ci siamo proprio....fa veramente pena. Devo capire se è colpa del mio telefono...o della Mercedes :mrgreen:
Nella Bmw veniva copiata la rubrica dello smartphone in automatico...nella GLK devo inviare i biglietti da visita....ne arrivano un paio e poi si blocca tutto. :evil:
Ho inserito i numeri principali a mano, alla vecchia maniera dei Nokia del 2000...ma se mi chiama qualcuno compare la scritta "numero sconosciuto", anche se il numero è memorizzato nella macchina.
Non mi piace per nulla...
Penso che tu abbia il Comand ntg 4.0 come il mio,non ho alcun problema di quelli che hai segnalato.....mi spiego,è vero che la rubrica non viene copiata in automatico,ma tramite telefono con precedura biglietti da visita è possibile trasferire in una volta sola tutti i contatti presenti......ripeto,la funzione si trova sul telefono non sul Comand.
Ovviamente quando mi chiama qualcuno presente nella rubrica compaiono sia numero che nome assegnato.

Ora però ci devi qualche foto della GLK :wink:
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Ciao Startaxi,

in pratica mi stai dicendo che ho acquistato una MB old Style :mrgreen:
E' sicuramente questione di abitudine, utilizzo già tutti i comandi bene...tranne quel benedetto freno a mano a pedale! Ogni tanto mi capita di ricercare la leva nel tunnel centrale, oppure mi scordo di premere il pulsane di sblocco :lol:

Non conosco la sigla del navigatore, sulle istruzioni d'uso c'è scritto Comand APS. La ricezione dei biglietti da visita non funziona, come non ci fosse la connessione Bluetooth o non fosse stabile. Ad ogni accensione dell'auto si collega il telefono, ricevo tutte le chiamate ma il numero non compare mai...nemmeno sui numeri creati e salvati direttamente sul Comand.
Ci sono aggiornamenti firmware per il Comand? Oppure il modulo bluetooth non tollera il mio Note3, proverò con un altro telefono.
C'è qualche sistema per rimuovere il blocco video in movimento?

Metterò più avanti le foto, non le ho ancora fatte :ops:

Grazie
Fabio
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È possibile che sia necessario un aggiornamento firmware.
Per lo sblocco immagini in movimento (illegale) occorre una specifica interfaccia,se usi il tasto CERCA trovi tutte le info (Y)
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Startaxi ha scritto:
Juzam60 ha scritto:Non comprendo la scelta di posizionare la leva delle frecce sotto al cruise control....semmai andrebbero invertite :shock:.
Ciao,da qualche anno sono state invertite ma anche prima era solo questione di abitudine,per chi è sempre stato cliente MB nessun problema
Infatti, io mi trovavo meglio prima quando era sopra le frecce, ora che è sotto devo abituarmi (Y)
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Allora non sono l'unico :whiteflag: nonostante mi capiti abbastanza spesso di guidare Mercedes "new school" rischio sempre di sbagliarmi :doubt:
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idem, sbaglio sempre anche io. per me era più naturale la leva frecce sotto.
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Sarà che guido mercedes da 30 anni, ma anche per me la leva del "tempomat", si una volta di chiamava cosi, in basso è strana....
Mi sto abituando solo ora dopo 4 mesi.....
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Sto migliorando,questa settimana con la nuova E ho sbagliato una volta sola :2: posso solo pensare che avendo i modelli recenti il volante a tre razze e mantenendo l'impugnatura corretta sulle 9:15 la mano si trova un pò più in alto rispetto al volante a quattro razze quindi viene più comodo il devioluci in alto rispetto al comando del Tempomat
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Anche io quando salgo sulla classe B di mia moglie sbaglio sempre ed inoltre quando devo mettere il freno a mano cerco sempre il pedale invece che premere il tasto.
Quello non capisco è come mai adesso sulle nuove il tasto non lo abbiano spostato sulla console centrale. Per un discorso di sicurezza avrebbe più senso.
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L'apprendistato continua, non va neanche male (Y)

Ne approfitto per chiedere alcune cose!

1) Ho cominciato a far caso alla pompa del gasolio...girando la chiave si sente tipo un risucchio/gorgoglio per 2-3 secondi.
Lo fa ad ogni giro di chiave, anche consecutivamente. In MB mi hanno detto che è normale e che lo fanno tutte....
Se fosse così l'avrei notato fin da subito, mi pare strano! Ad ogni modo non ho riscontrato problemi, posso stare tranquillo?

2) Fari allo Xeno che vibrano nelle strade sconnesse, esistono soluzioni? Le strade sono disastrate :evil:

3) E' possibile aumentare l'illuminazione dei testi della radio e del clima? La manopolina che regola la luminosità dello strumento combinato è già al massimo, c'è una notevole differenza di luce tra la parte bassa e la parte alta della plancia. Non è semplicissimo vedere i tasti!

Vi ringrazio in anticipo :wink:
Ciao
Fabio
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Juzam60 ha scritto: 1) posso stare tranquillo?
SI (Y) la mia C è uguale

3) non mi sembra normale,l'illuminazione deve essere uniforme per tutti i comandi,cioè comandi audio,clima e pulsanti sulle porte hanno la stessa intensità
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3) non mi sembra normale,l'illuminazione deve essere uniforme per tutti i comandi,cioè comandi audio,clima e pulsanti sulle porte hanno la stessa intensità
L'illuminazione è costante nei pulsanti porte, radio, clima e nelle rotelle delle bocchette....ma è tutto molto "soft", Magari è così di default ed è la massima luminosità raggiungibile nei pulsanti :mrgreen:
Speravo si potesse avere un'illuminazione più decisa e vedere ancora meglio i tasti.
SI (Y) la mia C è uguale
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Juzam60 ha scritto:
2) Fari allo Xeno che vibrano nelle strade sconnesse, esistono soluzioni? Le strade sono disastrate :evil:


Ciao
Fabio
sicuramente c'è qualche problema... quanti km ha l'auto? la mia non fa alcun tremolio.... lo faceva la citroen DS5 che ho avuto come auto sostitutiva qualche settimana fa... non è da MB
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
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sicuramente c'è qualche problema... quanti km ha l'auto? la mia non fa alcun tremolio.... lo faceva la citroen DS5 che ho avuto come auto sostitutiva qualche settimana fa... non è da MB
Ha 118.000 km, anno 2011.
Ho letto qui sul forum di un utente con lo stesso difetto, la sostituzione dei fari in garanzia non ha risolto il problema :shock:
Vorrei capire se è comune per tutte le GLK, sul web si trova di tutto...auto che escono così dal concessionario, altre senza difetto...ed altre in cui compare dopo qualche anno.
La 330 cabro che possedevo prima è rimasta perfetta fino al 2015, poi i bixeno hanno cominciato a vibrare; in bmw hanno controllato e fissato fari...ma è cambiato veramente poco.
Colpa dei fari direzionali? Colpa dell'assetto rigido e dei cerchi da 19"?
E pensare che ogni buca era una bestemmia :evil:, ora con un suv è uguale...
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