COLLISION PREVENTION ASSIST

X204, X253/C253

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TheDankan
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Cari amici,

apro questo argomento per discutere con voi di un sistema che è ormai di serie sulle nuove GLC, il Collision Prevention Assist.

Questo sistema è dotato di un radar che, mentre guidate, controlla che non ci si distragga e che si sia vigili nel frenare per impedire collisioni con le vetture davanti a noi, o comunque con ostacoli di vario genere.

In fase di consegna auto mi era stato detto che la GLC senza pacchetto di assistenza alla guida Plus, era dotata del sistema base che si limita ad avvisare, per mezzo di spia rossa e di cicalio sonoro, il guidatore quando il veicolo di fronte si avvicina in maniera pericolosa. Mi è stato espressamente detto che il sistema NON frena, ma che prepara il BAS e fornire la massima potenza nel caso utilizzassimo i freni nel momento del bisogno.

Considero questo sistema molto interessante, per evitare danni da distrazioni telefoniche quotidiane. Chi lavora molto ed è molto spesso in auto, sa a cosa mi riferisco.

Tuttavia, e vengo al nocciolo dell'argomento, oggi ho avuto modo di testarlo, involontariamente, in una circostanza abbastanza strana che definirei, addirittura, PERICOLOSISSIMA.

Premetto che, per mia abitudine di guida che, prima di un sorpasso in statale, ho uno stile che mi porta ad arrivare abbastanza sotto alla vettura che mi precede, osservare nel frattempo se viene qualcuno e sorpassare al volo. Lo faccio per evitare delle continue accellerazioni e continue frenate.

Oggi ero in statale, raggiungo un camion davanti a me in maniera abbastanza veloce, ed il radar accende il triangolo rosso sul cruscotto per avvertirmi del pericolo in arrivo. Tuttavia, avendo la GLC un'ottima visibilità, avevo già visto che nessuno arrivava in senso opposto e avevo quindi già preparato il sorpasso. Arrivo quindi sotto al veicolo che mi precede, senza rallentare più di tanto e, nel momento esatto in cui scarto dalla corsia di destra su quella di sinistra, il sistema avvia un cicalio forte e si produce in una inchiodata automatica bellla e buona nel bel mezzo di un sorpasso.

La cosa bruttissima è stata che avevo dietro di me un altro veicolo che mi seguiva a distanza relativamente breve e che, nel fare la mia stessa manovra, tutto si sarebbe aspettato tranne che vedermi scartare a sinistra ed inchiodare di brutto nel mezzo della corsia di sorpasso.

Mi ha salvato da un incidente molto brutto solo ed esclusivamente il mio riflesso rapido di spingere sull'accelleratore non appena l'auto ha iniziato ad inchiodare. Questo ha disattivato il sistema e mi ha permesso di non essere tamponato dall'auto che mi arrivava da dietro e che mi avrebbe certamente preso in pieno.

Non so se scrivere una raccomandata a Mercedes per questo problema che considero davvero serio ed estremamente pericoloso, tenendo conto che si è verificato a 60/70 km/h, quindi neanche a velocità folli, ma che avrebbe causato certamente un incidente se al posto mio ci fosse stata, per esempio, mia moglie.

Fate molta attenzione a questo sistema, IN CASO DI SORPASSI VELOCI NON ARRIVATE TROPPO SOTTO ALVEICOLO CHE VI PRECEDE SCARTANDO ALL'ULTIMO.
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Startaxi
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Stesso episodio capitato ad un benzer con la C http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 5#p1375267
Il sistema è intervenuto perché ti sei avvicinato troppo al camion che avevi davanti,a volte anch'io preparo i sorpassi in quel modo ma è un errore che potrebbe essere pericoloso quanto l'intervento del CPA e mi rendo conto della pericolosità di questa azione mentre attuo la manovra.

Sono stato "redarguito" da un istruttore della AMG Drive Academy per aver fatto questo.
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TheDankan
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Si per carità, capisco che sia una manovra non del tutto "safe", ma un sistema non può mettermi in questa situazione di rischio, è una follia, perché avrei potuto farla anche a 50 km/h e senza divieto al sorpasso, quindi senza alcun impedimento di Legge.

Eppure una frenata come quella avrebbe potuto creare enormi problemi in quanto intervento autonomo non richiesto o cercato dal guidatore.

Iniziano subito male con i limiti di utilizzo della guida assistita.
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Startaxi
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Il problema non è il sorpasso e se in zona consentita o meno,tu puoi sorpassare dove preferisci......il CPA aiuta a mantenere la distanza di sicurezza,è concepito per questo,non sa che ti stai accingendo a sorpassare........sa che ti stai avvicinando troppo al mezzo che ti precede e fa quello per cui è stato progettato.
Tu non devi "andare sotto" al mezzo che ti sta davanti,in quella condizione basta solo che chi ti precede alzi il piede senza nemmeno frenare per far si che tu lo tamponi.

Con il motore potente e il cambio reattivo che hai non c'è alcuna necessità di attaccarsi a chi è davanti per sorpassare in sicurezza :wink:
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TheDankan
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Startaxi ha scritto:Il problema non è il sorpasso e se in zona consentita o meno,tu puoi sorpassare dove preferisci......il CPA aiuta a mantenere la distanza di sicurezza,è concepito per questo,non sa che ti stai accingendo a sorpassare........sa che ti stai avvicinando troppo al mezzo che ti precede e fa quello per cui è stato progettato.
Tu non devi "andare sotto" al mezzo che ti sta davanti,in quella condizione basta solo che chi ti precede alzi il piede senza nemmeno frenare per far si che tu lo tamponi.

Con il motore potente e il cambio reattivo che hai non c'è alcuna necessità di attaccarsi a chi è davanti per sorpassare in sicurezza :wink:
Si ok, il senso del discorso è chiaro, ma su una statale dritta, con visibilità molto ampia, è circostanza abbastanza normale mantenere un sorpasso fluido a velocità relativamente ridotte. Spesso capita di arrivare "sotto", ma magari non così tanto per i nostri standard.

Eppure per il CPA quella distanza è pericolosa.

Francamente non mi interessa, la responsabilità della guida è mia e decido io se la manovra è sicura in un modo o in un altro, per cui questo aspetto del sistema è completamente da riprogettare, secondo me.
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Accipicchia... :| ma scusa Dankan, puoi quantificare fino a quanti metri (circa) ti sei avvicinato e a quale velocità??? Personalmente sono abbastanza calmo ma è una situazione che almeno una volta potrebbe capitare (sopratutto in autostrada), inoltre mi sembra di ricordare che SE attivi la freccia il sistema non dovrebbe agire attivamente, te avevi messo la freccia :mrgreen: ???
W la foca
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Più che altro non dovrebbe inchiodare ma rallentare........non è il Distronic Plus
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Io ho avuto modo di vedere questo sistema sulla Classe B di mia moglie ed in effetti spesso gli avvisi sono eccessivi ovvero avvengono in situazioni non volute.
Per esempio a me è capitato che suonasse nello scartare un'auto che doveva svoltare oppure in curvoni stretti con auto parcheggiate lungo il bordo che considerasse l'auto parcheggiata come pericolo.

Detto questo devo dire però che l'intervento di frenata avviene solamente quando sei ad una distanza molto breve quindi difficilimente capita quando non necessario. Nel tuo caso dovevi essere "molto" vicino all'auto che ti precedeva per far attivare la frenata e non solo l'avviso sonoro.

La manovra la puoi sempre fare ma mantieni una distanza di sicurezza maggiore prima di uscire.
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TheDankan
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Ragazzi non so come spiegarvelo.

Tipica situazione da statale molto dritta.

Io intorno ai 70 km/h, arrivo sotto ad un tir a 50 km/h.

Nessuno in senso contrario per km, per cui non ha senso rallentare, aspettare, mettere la freccia e poi uscire, sono semplicemente arrivato sotto al tir e a una decina di metri di distanza sono uscito.

Ovviamente non esci scartando di colpo, ma in maniera più morbida, per cui diciamo che ho terminato la manovra con lo spigolo anteriore dx della mia macchina a 3, 4 metri dallo spigolo posteriore sx del tir.

A quel punto ho avuto ancora mezzo secondo di ritardo dell'intervento del sistema in cui ho potuto terminare la manovra ed uscire.

Solo a quel punto il CPA ha frenato bruscamente, cioè quando ormai il tir era alla mia dx e io ero in pieno sorpasso.

Ciò detto, scusatemi, ma non ha senso dirmi di modificare il mio stile di guida in funzione della logica di funzionamento del sistema o di un più ovvio e scontato principio di "sicurezza".

Vorrei analizzare il fatto che, a prescindere dalla sicurezza del dispositivo, è la tecnologia che si deve adattare correttamente al guidatore e non viceversa.

Per questo motivo non ho voluto inserire tutte quelle menate di assistenza alla guida, perchè finchè guido io sono sicuro di quello che faccio e ne valuto conseguenze e tempistiche in maniera certamente più efficace.

Questa situazione porta, a mio parere, all'attenzione due cose:

1) Intervento di frenata non richiesto e molto brusco
2) Ritardo del radar nella lettura dell'ostacolo (almeno 4/5 decimi di secondo). Tempo sufficiente a farmi uscire in sorpasso.

A quel punto il rischio di eventuale vicinanza o di collisione era già scongiurato, ero già passato in sorpasso, per quello considero la cosa molto pericolosa!

Se si fosse attivato nel momento di massima vicinanza al tir lo avrei capito di più, ma questo mezzo secondo rende tutta la situazione di una pericolosità assurda.
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Farmaciaro
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Scusa l' insistenza quindi non avevi messo la feccia???
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Questo è il funzionamento del sistema:

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Nel traffico stradale si tratta di rilevare quanto più possibile avviene intorno alla vettura. Con questa tecnologia ampliamo il vostro raggio. Per fare in modo che voi o il Brake Assist adattivo possiate intervenire tempestivamente.

Il sistema avverte visivamente il guidatore di un eccessivo avvicinamento ad un veicolo che precede. Se riconosce un rischio di collisione, il sistema emette un segnale acustico, supporta la frenata del guidatore e, in mancanza di reazioni, riduce autonomamente la velocità.

A tal fine, abbiamo abbinato un dispositivo di segnalazione della distanza con tecnologia radar con la servoassistenza in frenata del Brake Assist adattivo e con una frenata parziale autonoma. Se tra 30 e 250 km/h la distanza rispetto a un veicolo che precede rimane per alcuni secondi inferiore alla distanza di sicurezza, nella strumentazione si accende una spia di segnalazione. Se la distanza continua a ridursi rapidamente viene emesso anche un segnale acustico.

È possibile rilevare il rischio di collisione con oggetti in movimento nella gamma di velocità compresa tra 7 e 250 km/h e un'imminente collisione con ostacoli fermi tra i 7 e i 70 km/h circa. In questi casi, il guidatore viene supportato dal Brake Assist adattivo durante una frenata di emergenza. Se necessario, il Brake Assist adattivo genera una pressione frenante supplementare per evitare un tamponamento.

Se il guidatore non reagisce il sistema attiva automaticamente una frenata parziale. La velocità si riduce molto e il guidatore viene avvisato ulteriormente con una vibrazione. Se le velocità relative sono contenute, questo intervento può bastare a evitare un tamponamento.
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Farmaciaro ha scritto:Scusa l' insistenza quindi non avevi messo la feccia???

Nono, non l'avevo.
Massi74
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TheDankan ha scritto: Ovviamente non esci scartando di colpo, ma in maniera più morbida, per cui diciamo che ho terminato la manovra con lo spigolo anteriore dx della mia macchina a 3, 4 metri dallo spigolo posteriore sx del tir.
...secondo me a naso erano almeno la metà.
TheDankan ha scritto: Solo a quel punto il CPA ha frenato bruscamente, cioè quando ormai il tir era alla mia dx e io ero in pieno sorpasso.
..molto strano sembra che il sistema sia partito decisamente in ritardo...forse eri troppo vicino al TIR che affiancavi ed il sistema si è confuso.

In effetti se metti la freccia forse il sistema in queste situazioni non interviene...ma è da verificare
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TheDankan
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Devo provare mettendo la freccia, ma in ogni caso il rischio che sia di intralcio per chi guida è abbastanza realistico.
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bella guida. . . arrivare sotto un camion sparato, sorpassare senza mettere freccia. . . sono convinto che il CPA ha pienamente ragione, scusami la franchezza ma il tuo discorso é come arrampicarsi sugli specchi.
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