Salve ragazzi, qualche giorno fa ho portato la mia Glk 220 CDI in Mercedes per sostituire la valvola termostatica, il tecnico quando mi ha consegnato la vettura pronta mi ha ricordato di controllare il livello del liquido a freddo la mattina successiva, infatti la mattina successiva la macchina mi chiedeva di aggiungere del liquido. Aggiunto il liquido tutto risolto. Stamattina vado per riaccendere L auto e mi ha chiesto altro liquido. Tra ieri mattina e oggi avrò messo 1,5 litri di liquido. Secondo voi è normale
O domani mattina devo tornare in Mercedes?
Rabbocco liquido refrigerante Mercedes Glk 220 cdi
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Ciao 1,5 litri mi sembrano troppi,torna in MB.
Quando mi sostituirono la pompa e il supporto filtro gasolio (interventi eseguiti in due tempi diversi) mi regalarono una tanichetta da 1 litro e io ne utilizzai circa metà
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Ciao,
secondo me e' normale; cambiando la termostatica hanno dovuto svuotare parzialmente il circuito e ripristinando il liquido, una volta concluso il lavoro, a volte rimangono delle bolle d'aria che, pian piano, salgono e fuoriescono dal circuito tramite uno sfiato.
Se usi l'auto tutti i giorni, controllala ogni giorno per la prima settimana e due o tre volte la settimana successiva fino a che non vedi che il livello si e' stabilizzato.
FAI ATTENZIONE : non aprire mai il tappo del vaso di espansione a motore caldo se non molto lentamente e con uno straccio bello spesso, il circuito, raggiunta la temperatura di esercizio di 85 °C / 95 °C va in pressione e aprendo il tappo, con il calo di pressione, il liquido potrebbe andare in ebollizione e schizzarti addosso ustionandoti.
Io cambiai la termostatica circa due settimane fa e ancora due giorni fa dovetti aggiungere una piccola quantita' di liquido per portarlo al livello massimo. Nel caso tu dovessi aggiungere una quantita' minima di liquido e ne fossi sprovvisto, senza andare a comprarlo, puoi tranquillamente aggiungere acqua demineralizzata o distillata che dir si voglia.
secondo me e' normale; cambiando la termostatica hanno dovuto svuotare parzialmente il circuito e ripristinando il liquido, una volta concluso il lavoro, a volte rimangono delle bolle d'aria che, pian piano, salgono e fuoriescono dal circuito tramite uno sfiato.
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Io cambiai la termostatica circa due settimane fa e ancora due giorni fa dovetti aggiungere una piccola quantita' di liquido per portarlo al livello massimo. Nel caso tu dovessi aggiungere una quantita' minima di liquido e ne fossi sprovvisto, senza andare a comprarlo, puoi tranquillamente aggiungere acqua demineralizzata o distillata che dir si voglia.
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PS: Nella mia, in totale ne ho aggiunti circa 800 cl, ma ogni auto ha il suo impianto e le curve dei manicotti possono trattenere piu' o meno aria, prima di perdere mezza mattinata in MB tienila d'occhio e se dopo 10 giorni non si e' stabilizzato il livello portala a vedere.Startaxi ha scritto:Ciao 1,5 litri mi sembrano troppi,torna in MB.
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Certo ma come hai scritto successivamente hai aggiunto una modesta quantitàJam ha scritto:secondo me e' normale; cambiando la termostatica hanno dovuto svuotare parzialmente il circuito e ripristinando il liquido, una volta concluso il lavoro, a volte rimangono delle bolle d'aria che, pian piano, salgono e fuoriescono dal circuito tramite uno sfiato.
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Ho letto ora 800 cl....la metà di quanta ne ha aggiunta il nostro amico
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Mentre rispondevi tu stavo scrivendo anch'io e non avevo letto il tuo parere, mi sono sentito in dovere di aggiungere il post scriptum. 1.5 litri in effetti non sono pochi, l'unica e' tenerlo costantemente sotto controllo, nei primi giorni io lo controllavo anche 3 volte al di', devo pero' dire che raramente percorro piu' di trenta km alla volta (e mai meno di 15). Al posto del nostro amico, non mi metterei certamente in autostrada a cuor leggero.Startaxi ha scritto:Certo ma come hai scritto successivamente hai aggiunto una modesta quantitàJam ha scritto:secondo me e' normale; cambiando la termostatica hanno dovuto svuotare parzialmente il circuito e ripristinando il liquido, una volta concluso il lavoro, a volte rimangono delle bolle d'aria che, pian piano, salgono e fuoriescono dal circuito tramite uno sfiato.
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Ragazzi siete mitici, adoro questo forum. Comunque ho appena visto che sotto la macchina gocciola del liquido blu, quindi ci sarà una perdita, domani mattina la portò in Mercedes.
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Ecco perchè
Domani vai subito......forse hanno lasciato un manicotto lento
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Forse non hanno chiuso a dovere il "rubinetto" per svuotare l'impianto, immagino loro abbiano fatto il lavoro come si deve e non come me, che non potendo sollevare l'auto, ho recuperato il liquido che usciva dal manicotto con delle rudimentali vaschette di plastica.peppelatino ha scritto:Ragazzi siete mitici, adoro questo forum. Comunque ho appena visto che sotto la macchina gocciola del liquido blu, quindi ci sarà una perdita, domani mattina la portò in Mercedes.
Portala subito e vedrai che sistemano tutto in un attimo. Prima di metterti in marcia riporta il livello del liquido al massimo nel caso ne avesse perso tanto.
Jam
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Grazie mille e buona domenica...
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Jam ha scritto: Prima di metterti in marcia riporta il livello del liquido al massimo nel caso ne avesse perso tanto.
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Ciao ragazzi, alla fine hanno sostituito termostato e dei tubi per circa €350. Volevo chiedervi una cosa, ho notato che la temperatura sta sempre a 90 gradi, però quando sono in autostrada capita che per qualche secondo scende a 80 gradi e poi risale a 90 gradi, è una cosa normale o dovrebbe rimanere sempre a 90 gradi?
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Può succedere di rado per la verità......a me succede solo quando negli ormai rarissimi tratti senza tutor do una sgroppata alla cavalleria.
Davanti al radiatore c'è una paratia motorizzata che apre o chiude migliorando l'aerodinamica e quindi i consumi quando le esigenze di raffreddamento lo consentono
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