Sicuramente sono in buona compagnia a chiedermi come hanno fatto in MB a produrre bulloni ruota che fanno la ruggine. Non hanno la ruggine nemmeno i bulloni della Golf 2 Syncro dell'86 che ho in cortile. Non l'avevano quelli dell'altra Golf 2 che abbiamo avuto in famiglia, non l'avevano quelli della Golf 3, quelli dell'Audi 80, quelli della Golf 4 e nemmeno quelli della Scirocco (peraltro già fornita di serie di bulloni antifurto).
E non hanno la ruggine nemmeno i dadi dei cerchi del Maggiolone del 73 che hanno i miei
Mi dite come hanno fatto questi geni in MB?
Cmq, dato che i ricambi originali costano più di 5€ cad e facilmente saranno pessimi come gli attuali (ma bulloneria inox no? incide troppo su 50000 e rotti € di auto?), ho deciso di fare un po' di DIY.
La situazione di una ruota a caso era così (le altre più o meno uguali).
Dopo un'oretta persa in "officina" alle prese con una spazzola in ferro da banco, il risultato è questo.
Ho tolto il rivestimento superficiale, è vero, ma era abbastanza inutile direi. Se anche così tenderanno ad arrugginire, al cambio ruote estate/inverno altro giro di spazzola e via
Bulloni ruote arrugginiti? Ho risolto così
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Tenderanno ad arrugginire molto primaFabry167 ha scritto:......omissis........
Ho tolto il rivestimento superficiale, è vero, ma era abbastanza inutile direi. Se anche così tenderanno ad arrugginire, al cambio ruote estate/inverno altro giro di spazzola e via
Sulla mia W123 ho risolto facendo "zincare" i bulloni
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Ciao, anche io ho notato i bulloni arruginiti come i tuoi ....e ho pensato che forse mi hanno cambiato i bulloni dal gomista ....stavo per andare la aprenderli a bote ....ha ha . Grazie per la conferma.
Come soluzione ....cosa ne dite ...se li faccio farre in acciaio inox va bene ???
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Vanno BENISSIMOm6d ha scritto:se li faccio farre in acciaio inox va bene ???
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Io ho messo dei copribulloni cromati.
Anche se non erano proprio tanto arrugginiti
Quelli del clk lo erano di piu'.
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Mi domando se siano partite differenti...........su 4 Mercedes non mi è mai capitato e nemmeno su quelle avute da mio padre
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Confermo anche sulle mie due (GLK e Classe A) mai avuto problemi .....tranne la ruggine nelle portiere della A ma questa e' un'altra storia.Startaxi ha scritto:Mi domando se siano partite differenti...........su 4 Mercedes non mi è mai capitato e nemmeno su quelle avute da mio padre
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Potrebbe essere per differenti metodi di lavaggio con prodotti inadeguati?
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L'ho pensato subito ma se l'avessi scritto qualcuno mi avrebbe accusato di partigianeria nei confronti del marchiodrvrstefano ha scritto:Potrebbe essere per differenti metodi di lavaggio con prodotti inadeguati?
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Fabry167 ha scritto:Ora, volendo sostuire con bulloneria inox, le misure sono 14x1.5 l.45 ma il raggio della curva? R12, R14?
Avete qualche link x l'acquisto?
Ho letto un utente del nostro forum che avvisa sul pericolo di utilizzo dei bulloni in acciaio inox, pare siano meno resistenti. Con dei copribulloni forse è meglio.
Tanto per iniziare i bulloni per i cerchi hanno una fattura tale che non possono essere sostituiti con quelli commerciali in ferramenta.
Quindi problemi di fattezza ed anche di passo....quelli tradizionali, indentificati con M, hanno il passo più grande.
Poi c'è da dire che i bulloni delle ruote sono realizzati in acciaio al carbonio, che ha una resistenza a trazione (il bullone resiste a trazione) molto ma molto più elevato di un bullone in acciaio inox.
Premesso che non lo troverai mai in inox, per questione di sicurezza, comunque non è detto che non si trovi un tipo con testa cromata o al limite li fai cromare.
Sconsiglio vivamente di cambiare i tipi di acciai (in questo caso bulloni), senza conoscerne i perchè progettuali e senza avere almeno un'infarinata sui processi produttivi e gli elementi che vengono aggiunti agli acciai per dargli determinate caratteristiche a seconda degli usi.
Con la vita non si scherza!
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
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grigiodot ha scritto:Fabry167 ha scritto:Ora, volendo sostuire con bulloneria inox, le misure sono 14x1.5 l.45 ma il raggio della curva? R12, R14?
Avete qualche link x l'acquisto?
Ho letto un utente del nostro forum che avvisa sul pericolo di utilizzo dei bulloni in acciaio inox, pare siano meno resistenti. Con dei copribulloni forse è meglio.
Tanto per iniziare i bulloni per i cerchi hanno una fattura tale che non possono essere sostituiti con quelli commerciali in ferramenta.
Quindi problemi di fattezza ed anche di passo....quelli tradizionali, indentificati con M, hanno il passo più grande.
Poi c'è da dire che i bulloni delle ruote sono realizzati in acciaio al carbonio, che ha una resistenza a trazione (il bullone resiste a trazione) molto ma molto più elevato di un bullone in acciaio inox.
Premesso che non lo troverai mai in inox, per questione di sicurezza, comunque non è detto che non si trovi un tipo con testa cromata o al limite li fai cromare.
Sconsiglio vivamente di cambiare i tipi di acciai (in questo caso bulloni), senza conoscerne i perchè progettuali e senza avere almeno un'infarinata sui processi produttivi e gli elementi che vengono aggiunti agli acciai per dargli determinate caratteristiche a seconda degli usi.
Con la vita non si scherza!
Beh facciamo che li tengo così, magari una passata di zinco spray e amen. Thanx!
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