Bulloni ruote arrugginiti? Ho risolto così

X204, X253/C253

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Fabry167
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sab apr 19, 2014 9:20 pm
Auto guidata: MB X204 220cdi 4matic sport
Località: Pianoro

Sicuramente sono in buona compagnia a chiedermi come hanno fatto in MB a produrre bulloni ruota che fanno la ruggine. Non hanno la ruggine nemmeno i bulloni della Golf 2 Syncro dell'86 che ho in cortile. Non l'avevano quelli dell'altra Golf 2 che abbiamo avuto in famiglia, non l'avevano quelli della Golf 3, quelli dell'Audi 80, quelli della Golf 4 e nemmeno quelli della Scirocco (peraltro già fornita di serie di bulloni antifurto).
E non hanno la ruggine nemmeno i dadi dei cerchi del Maggiolone del 73 che hanno i miei :doubt: :doubt:

Mi dite come hanno fatto questi geni in MB?
Cmq, dato che i ricambi originali costano più di 5€ cad e facilmente saranno pessimi come gli attuali (ma bulloneria inox no? incide troppo su 50000 e rotti € di auto?), ho deciso di fare un po' di DIY.
La situazione di una ruota a caso era così (le altre più o meno uguali).

Immagine


Dopo un'oretta persa in "officina" alle prese con una spazzola in ferro da banco, il risultato è questo.

Immagine

Ho tolto il rivestimento superficiale, è vero, ma era abbastanza inutile direi. Se anche così tenderanno ad arrugginire, al cambio ruote estate/inverno altro giro di spazzola e via (Y)
Avatar utente
carlen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio nov 05, 2009 12:10 am
Auto guidata: Lexus Nx Sport
Località: Bologna
Contatta:

La qualita' delle nostre auto si vede dai particolari :lol:
Per apprezzare veramente il GLK ci vuole del tempo.....bisogna prima digerirlo.
Roooth......digerito, grazie. :lol:


Ciao, Carlo.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Fabry167 ha scritto:......omissis........
Ho tolto il rivestimento superficiale, è vero, ma era abbastanza inutile direi. Se anche così tenderanno ad arrugginire, al cambio ruote estate/inverno altro giro di spazzola e via (Y)
Tenderanno ad arrugginire molto prima (Y)
Sulla mia W123 ho risolto facendo "zincare" i bulloni :idea:
Avatar utente
m6d
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: gio set 05, 2013 10:15 pm
Auto guidata: Mercedes GLK 220 CDI 4Matic BEff. 2013

Ciao, anche io ho notato i bulloni arruginiti come i tuoi ....e ho pensato che forse mi hanno cambiato i bulloni dal gomista ....stavo per andare la aprenderli a bote ....ha ha . Grazie per la conferma.
Come soluzione ....cosa ne dite ...se li faccio farre in acciaio inox va bene ???
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

m6d ha scritto:se li faccio farre in acciaio inox va bene ???
Vanno BENISSIMO (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
drvrstefano
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1090
Iscritto il: mer set 05, 2012 9:49 am
Auto guidata: X204,A209,W114,W201,w124, r107,
Località: Parona (PV)

Io ho messo dei copribulloni cromati.
Anche se non erano proprio tanto arrugginiti

Quelli del clk lo erano di piu'.
STEFANO SOCIO 534/12
X204 200CDI 7g '11 palladio 792 (08/12)
A209 200K aut. '04,blu tanz 359 (01/14)
W114 250CE '71 moosgrun 834 Pelle 249 tetto el (02/15)
W201 190E 1.8 '91,744 tetto e a/c (01/16)
W124 300E aut. '86, b artico 147 blu 072 (10/18)
W124 320CE aut '92,744 Pelle (02/19)
R107 350SL aut '73, rosso 571 (01/20)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mi domando se siano partite differenti...........su 4 Mercedes non mi è mai capitato e nemmeno su quelle avute da mio padre
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
carlen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio nov 05, 2009 12:10 am
Auto guidata: Lexus Nx Sport
Località: Bologna
Contatta:

Startaxi ha scritto:Mi domando se siano partite differenti...........su 4 Mercedes non mi è mai capitato e nemmeno su quelle avute da mio padre
Confermo anche sulle mie due (GLK e Classe A) mai avuto problemi .....tranne la ruggine nelle portiere della A ma questa e' un'altra storia.
Per apprezzare veramente il GLK ci vuole del tempo.....bisogna prima digerirlo.
Roooth......digerito, grazie. :lol:


Ciao, Carlo.
Avatar utente
drvrstefano
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1090
Iscritto il: mer set 05, 2012 9:49 am
Auto guidata: X204,A209,W114,W201,w124, r107,
Località: Parona (PV)

Potrebbe essere per differenti metodi di lavaggio con prodotti inadeguati?
STEFANO SOCIO 534/12
X204 200CDI 7g '11 palladio 792 (08/12)
A209 200K aut. '04,blu tanz 359 (01/14)
W114 250CE '71 moosgrun 834 Pelle 249 tetto el (02/15)
W201 190E 1.8 '91,744 tetto e a/c (01/16)
W124 300E aut. '86, b artico 147 blu 072 (10/18)
W124 320CE aut '92,744 Pelle (02/19)
R107 350SL aut '73, rosso 571 (01/20)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

drvrstefano ha scritto:Potrebbe essere per differenti metodi di lavaggio con prodotti inadeguati?
L'ho pensato subito ma se l'avessi scritto qualcuno mi avrebbe accusato di partigianeria nei confronti del marchio :muhaha:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Fabry167
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sab apr 19, 2014 9:20 pm
Auto guidata: MB X204 220cdi 4matic sport
Località: Pianoro

Mah che dire... mezzora prima di vedere la mia attuale glk (a genova) ne ho vista un'altra (vicino tortona) e pure questa aveva molti bulloni arrugginiti.
Avatar utente
Fabry167
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sab apr 19, 2014 9:20 pm
Auto guidata: MB X204 220cdi 4matic sport
Località: Pianoro

Ora, volendo sostuire con bulloneria inox, le misure sono 14x1.5 l.45 ma il raggio della curva? R12, R14?

Avete qualche link x l'acquisto?
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Fabry167 ha scritto:Ora, volendo sostuire con bulloneria inox, le misure sono 14x1.5 l.45 ma il raggio della curva? R12, R14?

Avete qualche link x l'acquisto?

Ho letto un utente del nostro forum che avvisa sul pericolo di utilizzo dei bulloni in acciaio inox, pare siano meno resistenti. Con dei copribulloni forse è meglio.
Tanto per iniziare i bulloni per i cerchi hanno una fattura tale che non possono essere sostituiti con quelli commerciali in ferramenta.
Quindi problemi di fattezza ed anche di passo....quelli tradizionali, indentificati con M, hanno il passo più grande.

Poi c'è da dire che i bulloni delle ruote sono realizzati in acciaio al carbonio, che ha una resistenza a trazione (il bullone resiste a trazione) molto ma molto più elevato di un bullone in acciaio inox.
Premesso che non lo troverai mai in inox, per questione di sicurezza, comunque non è detto che non si trovi un tipo con testa cromata o al limite li fai cromare.

Sconsiglio vivamente di cambiare i tipi di acciai (in questo caso bulloni), senza conoscerne i perchè progettuali e senza avere almeno un'infarinata sui processi produttivi e gli elementi che vengono aggiunti agli acciai per dargli determinate caratteristiche a seconda degli usi.

Con la vita non si scherza!
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Grande Giancarlo =D>
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Fabry167
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sab apr 19, 2014 9:20 pm
Auto guidata: MB X204 220cdi 4matic sport
Località: Pianoro

grigiodot ha scritto:
Fabry167 ha scritto:Ora, volendo sostuire con bulloneria inox, le misure sono 14x1.5 l.45 ma il raggio della curva? R12, R14?

Avete qualche link x l'acquisto?

Ho letto un utente del nostro forum che avvisa sul pericolo di utilizzo dei bulloni in acciaio inox, pare siano meno resistenti. Con dei copribulloni forse è meglio.
Tanto per iniziare i bulloni per i cerchi hanno una fattura tale che non possono essere sostituiti con quelli commerciali in ferramenta.
Quindi problemi di fattezza ed anche di passo....quelli tradizionali, indentificati con M, hanno il passo più grande.

Poi c'è da dire che i bulloni delle ruote sono realizzati in acciaio al carbonio, che ha una resistenza a trazione (il bullone resiste a trazione) molto ma molto più elevato di un bullone in acciaio inox.
Premesso che non lo troverai mai in inox, per questione di sicurezza, comunque non è detto che non si trovi un tipo con testa cromata o al limite li fai cromare.

Sconsiglio vivamente di cambiare i tipi di acciai (in questo caso bulloni), senza conoscerne i perchè progettuali e senza avere almeno un'infarinata sui processi produttivi e gli elementi che vengono aggiunti agli acciai per dargli determinate caratteristiche a seconda degli usi.

Con la vita non si scherza!
:shock: :shock:
Beh facciamo che li tengo così, magari una passata di zinco spray e amen. Thanx!
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione