CONSUMI REALI GLK 220

X204, X253/C253

Moderatore: Staff

Rispondi
gandalf1957
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: dom feb 12, 2012 11:01 am
Auto guidata: Mercedes classe GLK

Scusate,
vi chiedo se fate uso della funzione Eco start/stop.
Su auto di Luglio 2011 la nuova Classe C con ugual motore dice di aver abbattuto, con tale strumento, il consumo di circa il 30%.
Grazie
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

gandalf1957 ha scritto:Scusate,
vi chiedo se fate uso della funzione Eco start/stop.
Su auto di Luglio 2011 la nuova Classe C con ugual motore dice di aver abbattuto, con tale strumento, il consumo di circa il 30%.
Grazie
Ciao,
benvenuto a nome di tutto lo Staff del Mercedes-Benz Club Italia.
In attesa che arrivi qualcuno che possa rispondere alla tua richiesta ti propongo alcune cose:
1 - passa in area presentazioni
2 - clicca qui in alto a sinistra, su "pannello di controllo utente" e nel menù "profilo - auto guidata" metti una breve descrizione della tua auto, così apparirà in tutti i tuoi messaggi e tutti capiranno di che modello stiamo parlando, indica anche la località di residenza.
3 - se vorrai diventare socio del nostro club avrai accesso alla sezione del sito che contiene schede e informazioni tecniche e ci aiuterai nelle spese di mantenimento di questo forum. CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
:ciao:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
sharky
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 252
Iscritto il: mer ago 24, 2011 2:49 pm
Auto guidata: Mercedes GLK 220 CDI 4matic Sport
Località: Palermo

gandalf1957 ha scritto:Scusate,
vi chiedo se fate uso della funzione Eco start/stop.
Su auto di Luglio 2011 la nuova Classe C con ugual motore dice di aver abbattuto, con tale strumento, il consumo di circa il 30%.
Grazie
Assolutamente NO, da quando ho acquistato la vettura l'ho utilizzato solo un paio di volte per vedere come funziona, ma poi, quando prendo la macchina dal box, dopo l'avviamento del motore la prima cosa che faccio è di esludere la funzione eco start/stop. A parte il disagio dello spegnimento improvviso ad ogni fermata (che ogni volta mi sorprende) dovuto forse al fatto che non sono abituato ad utilizzarlo, ritengo che l'uso continuo di tale funzione, alla lunga possa creare una eccessiva sollecitazione del motorino d'avviamento, della batteria e di altri organi meccanici (cambio etc..). Il dichiarato abbattimento dei consumi del 30% credo che sia riferito non solo a questa funzione, ma anche grazie alla nuova tecnologia del cambio 7gt plus che oltre a far risparmiare va che è una meraviglia.
AD MAIORA SEMPER
Avatar utente
georgeAMG
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4193
Iscritto il: lun nov 09, 2009 9:57 am
Auto guidata: Mercedes Brabus GLK D4
w212 350 CDI 4matic AVG AMG
Località: Fossano (CN )

sharky ha scritto:
gandalf1957 ha scritto:Scusate,
vi chiedo se fate uso della funzione Eco start/stop.
Su auto di Luglio 2011 la nuova Classe C con ugual motore dice di aver abbattuto, con tale strumento, il consumo di circa il 30%.
Grazie
Assolutamente NO, da quando ho acquistato la vettura l'ho utilizzato solo un paio di volte per vedere come funziona, ma poi, quando prendo la macchina dal box, dopo l'avviamento del motore la prima cosa che faccio è di esludere la funzione eco start/stop. A parte il disagio dello spegnimento improvviso ad ogni fermata (che ogni volta mi sorprende) dovuto forse al fatto che non sono abituato ad utilizzarlo, ritengo che l'uso continuo di tale funzione, alla lunga possa creare una eccessiva sollecitazione del motorino d'avviamento, della batteria e di altri organi meccanici (cambio etc..). Il dichiarato abbattimento dei consumi del 30% credo che sia riferito non solo a questa funzione, ma anche grazie alla nuova tecnologia del cambio 7gt plus che oltre a far risparmiare va che è una meraviglia.
bhè gli ingegneri ne avranno tenuto conto con componenti atti a soddisfare questi continui transitori e conseguenti cicli di fatica
Avatar utente
Sbafio
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 153
Iscritto il: mer gen 25, 2012 1:26 pm
Auto guidata: Mercedes GLK 220 cdi Premium
Località: BERGAMO

Io lo uso sempre, forse perché abituato a quello BMW sulla mia ex 118d, dopo 3 anni e 150.000 km mai nessun danno dovuto alla funzione start / stop. ricordo un articolo di un paio d'anni fa mi sembra su alVolante o Panoramaauto, che avevano testato lo start / stop sul tratto bergamo - milano da centro a centro e avevano calcolato un risparmio del 15%, così come il giro dei bastioni a milano, il risparmio si aggirava intorno al 20%.
Avatar utente
sharky
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 252
Iscritto il: mer ago 24, 2011 2:49 pm
Auto guidata: Mercedes GLK 220 CDI 4matic Sport
Località: Palermo

Mi sforzerò allora di utilizzarlo, il 15% di risparmio sul gasolio di questi tempi non è cosa da poco! :cannabius:
AD MAIORA SEMPER
Avatar utente
Fabry167
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sab apr 19, 2014 9:20 pm
Auto guidata: MB X204 220cdi 4matic sport
Località: Pianoro

2 anni di polvere su questo topic :doubt:

Riporto anche la mia esperienza dopo 2500km con 220cdi 4matic sport con alcuni dettagli:
- 70000km
- iniettori cambiati
- 20"

La media da CDB è 8,5lt/100km su percorso prevalentemente extraurbano (media 50km/h).
Media confermata anche alla pompa, faccio il pieno e azzero il parziale.
Sabato scorso ho fatto il tagliando olio+4 filtri. Quello dell'aria era indegno e forse è solo effetto placebo, ma dopo aver montato il nuovo sembra che i consumi vadano un filo meglio ma è ancora troppo presto. Vedremo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164704
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Beh......con il motore che respira meglio una riduzione dei consumi (anche se poco percepibile) c'è
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
konrad72
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 26, 2015 11:27 am
Auto guidata: Mercedes Benz GLK 220 cdi 4matic
Località: Pordenone

dopo 33000 km posso confermare che la mia GLK 220 cdi 4matic realizza 7,1 litri/100km calcolati dal cdb che non ho mai azzerato.
L'uso che ne faccio è pressochè costante:
- da lunedì a venerdì tragitti urbani brevi (quelli che alzano i consumi)
- fine settimana autostrada (130, raramente qualche puntata più veloce) e/o extraurbano (80-100 su statale secondo le condizioni).
Aggiungeteci quei due viaggetti l'anno, e tenete conto che ho un piede tendenzialmente leggero, nel senso che ho una guida calma che si sposa molto bene con il programma economy dell'automatico. Schiaccio forte solo per sorpassi o per divertirmi ogni tanto, la funzione sport la uso prevalentemente su strade di montagna.
Lo start/stop lo utilizzo quasi sempre ma qui a PN non è determinante perchè ci sono pochi semafori; nei percorsi con molte rotonde lo escludo.
Avatar utente
ricbra76
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 209
Iscritto il: dom ago 24, 2014 12:04 pm
Auto guidata: CLASSE A 180 W169 - ML 320CDI 4MATIC W164
Località: Roma
Contatta:

Settimana di ferie da Manolo Montagna posti stupendi... Consumo medio effettivo su oltre 1800 km di 13,9 km/l circa 7,2l/100km!!
Avatar utente
ricbra76
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 209
Iscritto il: dom ago 24, 2014 12:04 pm
Auto guidata: CLASSE A 180 W169 - ML 320CDI 4MATIC W164
Località: Roma
Contatta:

ImageUploadedByTapatalk1440741960.713268.jpg
tanto per provare ciò che ho detto!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non solo... è pure bella!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
ricbra76
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 209
Iscritto il: dom ago 24, 2014 12:04 pm
Auto guidata: CLASSE A 180 W169 - ML 320CDI 4MATIC W164
Località: Roma
Contatta:

(Y) ImmagineImmagine
Nio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: sab nov 02, 2019 9:19 pm
Auto guidata: GLK 220 cdi 4 matic
Località: Verona

son passati oramai diversi anni e molti di voi il GLK l'avranno sicuramente sostituito , io a distanza di 2 anni ,presa usata con 68,000 km ,
certo non ho il piede pesante ,ma neanche vado pianissimo, diciamo che mediamente riesco a fare i 6,4 - 6,5 l/100 km ,percorso 75% extraurbano , 23% urbano e 2% autostrada
ho notato che consuma di più in inverno sotto ai 10 gradi o quando piove, 6,8-7,0 l/100km (con quel maledetto cronico tergicristallo )
fra i 10 e 25 gradi ho i consumi migliori 6,0-6,2 l/100km , oltre i 25° (presumo complice clima a manetta) 6,4-6,5 che poi è la media annua .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Mi sembrano tutti sintomi di una termostatica da sostituire....
Imho
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione