Ciao a tutti,
mi è tornata la scimmia per la GLK.
Sto iniziando una trattativa per questa: https://www.tullopezzo.it/scheda/4317-m ... -sport-aut
In realtà trattasi di una 320 come risulta dalle foto, non di 350, ma cmq il motore è il V6 .
Prima serie, del 2008 con 130.000, 11.400€ dalle foto mi sembra in ottimo stato, almeno a prima vista, devo ancora visionarla.
Secondo voi il prezzo è in linea?
Questo motore 3.000 V6 rispetto al più diffuso OM651 2.200 4cil come va come affidabilità... nella media intendo..?
Cioè ha avuto delle annate con dei problemi di produzione?
Grazie mille, ciao
Consiglio per GLK 320 Sport usata
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- AlessandroD
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Bella!! soprattutto quando monterai i cerchi da 20' che vedo in foto…..
Per quanto riguarda l'OM642, è un motore in generale molto affidabile…..ha due difetti congeniti:
1) la frequente rottura del motorino (M55) che muove le farfalle all'interno dei collettori di aspirazione a causa dell'olio che cola dall'aspirazione della turbina sui contatti del motorino stesso; difetto risolvibile con un carterino in lamiera da pochi euro!!
2) le frequenti perdite di olio dallo scambiatore che, essendo posto alla base della V del motore, costringe a smontare debimetri, turbina, filtri vari, collettori, manicotti, ecc. ecc. per arrivare alla sua sostituzione; lo scambiatore non costa molto, circa 150 euro, ma la manodopera è un salasso! Alcune volte è lo scambiatore stesso a deformarsi ma più spesso sono le guarnizioni che si deteriorano e causano la perdita, mi sembra che dal 2011 le abbiano cambiate, infatti anche come ricambio oggi trovi quelle nuove di colore viola mentre nella tua GLK dovrebbero esserci ancora quelle arancioni.
In entrambi i casi trovi una vasta letteratura qui sul forum, usa il tasto "cerca"!
Piuttosto mi concentrerei sul cambio, quella GLK monta il 7g-tronic prima versione……..fai un bel giro di prova e verifica che soprattutto nelle prime tre marce non ci siano impuntamenti o trascinamenti eccessivi……..Se riesci ad avere riscontro della manutenzione effettuata sarebbe ottimo ma a prescindere da ciò, appena la prendi ti consiglio un bel cambio olio (del cambio) da uno specialista e NON da un meccanico generico.
In bocca al lupo e facci sapere com'è andata!
Per quanto riguarda l'OM642, è un motore in generale molto affidabile…..ha due difetti congeniti:
1) la frequente rottura del motorino (M55) che muove le farfalle all'interno dei collettori di aspirazione a causa dell'olio che cola dall'aspirazione della turbina sui contatti del motorino stesso; difetto risolvibile con un carterino in lamiera da pochi euro!!
2) le frequenti perdite di olio dallo scambiatore che, essendo posto alla base della V del motore, costringe a smontare debimetri, turbina, filtri vari, collettori, manicotti, ecc. ecc. per arrivare alla sua sostituzione; lo scambiatore non costa molto, circa 150 euro, ma la manodopera è un salasso! Alcune volte è lo scambiatore stesso a deformarsi ma più spesso sono le guarnizioni che si deteriorano e causano la perdita, mi sembra che dal 2011 le abbiano cambiate, infatti anche come ricambio oggi trovi quelle nuove di colore viola mentre nella tua GLK dovrebbero esserci ancora quelle arancioni.
In entrambi i casi trovi una vasta letteratura qui sul forum, usa il tasto "cerca"!
Piuttosto mi concentrerei sul cambio, quella GLK monta il 7g-tronic prima versione……..fai un bel giro di prova e verifica che soprattutto nelle prime tre marce non ci siano impuntamenti o trascinamenti eccessivi……..Se riesci ad avere riscontro della manutenzione effettuata sarebbe ottimo ma a prescindere da ciò, appena la prendi ti consiglio un bel cambio olio (del cambio) da uno specialista e NON da un meccanico generico.
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Sempre riguardo al OM642 che domani proverò, considerando che la vettura è un 2008 con 130.000km, immagino sia necessario fare il tagliando della distribuzione per non rischiare di spaccare tutto.....mi consigliate di fare un bel tagliandone in Mercedes (parlo della sola distribuzione) e mediamente su che cifre siamo?
Grazie, saluti
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ciao,
l'OM642 monta la catena ma è un po' presto per preoccuparsi….a limite puoi far verificare la cinghia dei servizi!
Ripeto, prova a fondo il cambio ed accertati che si comporti bene!!
In bocca al lupo!
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Portarla in MB per un tagliandone mi sembra un’ottima idea,questo ti permetterà anche di attivare il servizio Mobilo,ma niente cinghia della distribuzione.
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Ottimo, bella notizia.quattromatic ha scritto: ↑lun mar 11, 2019 2:36 pm ciao,
l'OM642 monta la catena ma è un po' presto per preoccuparsi….a limite puoi far verificare la cinghia dei servizi!
Ripeto, prova a fondo il cambio ed accertati che si comporti bene!!
In bocca al lupo!
Invece per l'automatico, siccome non sono un meccanico, quali sono le prove basiche per verificare che il cambio funzioni regolarmente?
Non so, per esempio una partenza da fermo e vedere se le marce salgono senza strattoni?...
Please help!
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Tutti i passaggi di marcia (quindi cambiate e scalate) debbono avvenire in modo fluido e senza strattoni.
Se non è stato già fatto (e non credo) è il momento di eseguire la manutenzione del cambio.
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- AlessandroD
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Bene, grazie mille per le info.
Sulla cinghia servizi, ho letto in altri forum che su certi motori (es. 2.4 5cil. Volvo) la rottura della cinghia servizi (non la distribuzione eh) ha causato, per una serie di eventi, la rottura della cinghia di distribuzione.
Ecco, una cosa del genere è successa o può succedere anche su questo motore Mercedes?
Grazie, ciao
-
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guarda……...di solito se parti da fermo schiacciando a fondo l'acceleratore, funziona sempre tutto bene!
IMHO il tallone d'achille del 7-gt è la seconda! Il problema si verifica sia con partenze morbide a gas parziale che con la scalata e successiva ripresa; ho provato diversi 7-gt sia prima generazione che "plus" ed ho notato in quasi tutti i casi uno slittamento accentuato della seconda….per farti capire: ti avvicini ad una curva stretta e il 7g passa dalla 3a alla 2a, percorri la curva e quando premi di nuovo sul gas (delicatamente, non a fondo) avverti lo slittamento prima che la seconda "ritorni in presa" per poi passare alla terza. Ecco, questo comportamento un po' anomalo l'ho sentito su diversi 7gt, verifica solo che non si senta troppo!
Ovviamente in scalata non devi avvertire colpi e quando acceleri l'auto non deve avere forti vibrazioni (tipo oscillazioni), sono sintomi di un convertitore da cambiare!
Con questo non voglio spaventarti…..voglio dire che se in 130.000 km non è mai stata fatta manutenzione al cambio automatico, alcuni di questi sintomi (piccoli colpi in scalata e lievi slittamenti) potrebbero pure esserci e te la caveresti con lavaggio e cambio olio per circa 400€ da uno specialista, però come ho detto sopra verifica che siano sintomi di lieve entità!
Altra cosa, parliamo di una 4-matic perciò verifica pure che non si sentano rumori dalla trasmissione…...parti piano e abbassa un po' il vetro, se senti un rumore di "trascinamento" (non so spiegartelo, come se fossero ingranaggi poco lubrificati) lascia perdere!!
Facci sapere
IMHO il tallone d'achille del 7-gt è la seconda! Il problema si verifica sia con partenze morbide a gas parziale che con la scalata e successiva ripresa; ho provato diversi 7-gt sia prima generazione che "plus" ed ho notato in quasi tutti i casi uno slittamento accentuato della seconda….per farti capire: ti avvicini ad una curva stretta e il 7g passa dalla 3a alla 2a, percorri la curva e quando premi di nuovo sul gas (delicatamente, non a fondo) avverti lo slittamento prima che la seconda "ritorni in presa" per poi passare alla terza. Ecco, questo comportamento un po' anomalo l'ho sentito su diversi 7gt, verifica solo che non si senta troppo!
Ovviamente in scalata non devi avvertire colpi e quando acceleri l'auto non deve avere forti vibrazioni (tipo oscillazioni), sono sintomi di un convertitore da cambiare!
Con questo non voglio spaventarti…..voglio dire che se in 130.000 km non è mai stata fatta manutenzione al cambio automatico, alcuni di questi sintomi (piccoli colpi in scalata e lievi slittamenti) potrebbero pure esserci e te la caveresti con lavaggio e cambio olio per circa 400€ da uno specialista, però come ho detto sopra verifica che siano sintomi di lieve entità!
Altra cosa, parliamo di una 4-matic perciò verifica pure che non si sentano rumori dalla trasmissione…...parti piano e abbassa un po' il vetro, se senti un rumore di "trascinamento" (non so spiegartelo, come se fossero ingranaggi poco lubrificati) lascia perdere!!
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Amico mio, non c'è la cinghia di distribuzione!!!AlessandroD ha scritto: ↑lun mar 11, 2019 4:37 pm …... la rottura della cinghia servizi (non la distribuzione eh) ha causato…... la rottura della cinghia di distribuzione.
Ecco, una cosa del genere è successa o può succedere anche su questo motore Mercedes?
Grazie, ciao
La rottura della cinghia servizi può sicuramente causare qualche danno, ma l'accensione delle spie dovrebbe preservarti da eventi nefasti!
Come ti è stato consigliato, se decidi di prenderla prenota un service Mercedes così starai tranquillo!.....aggiungo: prenota pure un service al cambio automatico in un'officina specializzata in cambi automatici!
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ho avuto occasione di provare la macchina, lato meccanica, per quel poco che capisco mi sembra andare bene.
Ho notato solo un dettaglio che mi ha insospettito:
Seduto alla guida, guardando tramite lo specchietto retrovisore della portiera, dalla mia parte, i profili che sono alla base dei finestrini non sono perfettamente allineati, come sono invece sul lato dx della macchina, ma noto come un piccoli "scalino", come se non fossero montati perfettamente.
Non sono riuscito a capire se l'imperfezione è della portiera posteriore o anteriore, ma un pochino si vede anche dalla foto sotto
E' un po' strano...non voglio insinuare che sia incidentata e riparata male...
Purtroppo non ho la possibilità di farla visionare comodamente da un mio meccanico/carrozzaio di fiducia.
chiedo a voi qualche consiglio.
Secondo voi può essere normale?
Ho notato solo un dettaglio che mi ha insospettito:
Seduto alla guida, guardando tramite lo specchietto retrovisore della portiera, dalla mia parte, i profili che sono alla base dei finestrini non sono perfettamente allineati, come sono invece sul lato dx della macchina, ma noto come un piccoli "scalino", come se non fossero montati perfettamente.
Non sono riuscito a capire se l'imperfezione è della portiera posteriore o anteriore, ma un pochino si vede anche dalla foto sotto
E' un po' strano...non voglio insinuare che sia incidentata e riparata male...
Purtroppo non ho la possibilità di farla visionare comodamente da un mio meccanico/carrozzaio di fiducia.
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Potrebbe anche essere disallineato dalla fabbrica.
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un piccolo scalino lo aveva anche la mia prima S203, sul lato guida tra il profilo cromato dello sportello posteriore e quello del bagagliaio…...mi ci sono impazzito per un po' perché lo sportello era dritto, poi ho lasciato perdere!
Forse è come dice Startaxi……. a vedere le foto i profili cromati bassi sono allineati, secondo me è il profilo cromato alto dello sportello posteriore che non è messo bene….…..non mi preoccuperei più di tanto!
Facci sapere cosa hai deciso :D
Forse è come dice Startaxi……. a vedere le foto i profili cromati bassi sono allineati, secondo me è il profilo cromato alto dello sportello posteriore che non è messo bene….…..non mi preoccuperei più di tanto!
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Ciao, nella glk 320cdi sport del 2008 veniva montato di serie l'impianto audio MB Audio 20CD con funzioni mp3, Bluetooth, aux-in, così ho letto sulla scheda tecnica.
Ho letto diversi thread in merito, ma non riesco a capire quali sono le reali capacità multimediali, le compatibilità con i moderni supporti e se si può in qualche modo (aftermarket) espandere per adattarlo ai giorni d'oggi, perché molti proprietari ebbero non poche difficoltà/limitazioni rispetto ad altri impianti.
Ecco le domande:
Legge brani mp3 masterizzati su normali CD?
Legge periferiche esterne tipo memorie USB contenenti brani mp3?
Si può in qualche modo usare il Bluetooth per il vivavoce?
Si può eventualmente collegare un caricatore CD?
Come dicevo prima, al peggio usando kit aftermarket, se di serie non riuscisse.
Grazie mille e scusate le molte domande..
Ho letto diversi thread in merito, ma non riesco a capire quali sono le reali capacità multimediali, le compatibilità con i moderni supporti e se si può in qualche modo (aftermarket) espandere per adattarlo ai giorni d'oggi, perché molti proprietari ebbero non poche difficoltà/limitazioni rispetto ad altri impianti.
Ecco le domande:
Legge brani mp3 masterizzati su normali CD?
Legge periferiche esterne tipo memorie USB contenenti brani mp3?
Si può in qualche modo usare il Bluetooth per il vivavoce?
Si può eventualmente collegare un caricatore CD?
Come dicevo prima, al peggio usando kit aftermarket, se di serie non riuscisse.
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Ciao,non rocordo se legge gli mp3 su dvd,mi sembra di sì
La presa usb non è prevista.
La connessione Bluetooth per vivavoce e di serie.
Penso che non sia alcun problema a collegare un caricatore CD.
La presa usb non è prevista.
La connessione Bluetooth per vivavoce e di serie.
Penso che non sia alcun problema a collegare un caricatore CD.
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