Singolare sibilo a velocità autostradale.

X204, X253/C253

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
veltorex
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: sab feb 14, 2015 2:49 pm
Auto guidata: GLK 220cdi 4matic
Località: Genova

Buongiorno a tutti,
guido una GLK 220 4matic 6/2013 con ca.77000km...soprattutto in autostrada. Mai fatto off-road. Durante l'ultimo viaggio è comparso un evidente sibilo (una via di mezzo tra il fischio di un portapacchi e il classico vuuuu dell'acceleratore in rilascio) a velocità comprese tra 110-140 all'ora. Incostante, tanto che ho pensato fosse da attribuirsi ad asfalto contingente oppure ad aerodinamica ambientale (parapetto oppure guardrail particolari etc.), presente tanto in accelerazione quanto in rilascio e non udibile aprendo il finestrino (ergo: proviene dall'interno e non è aerodinamico della vettura)...insomma, dopo ca.40 km.di angoscia e numerose soste per cercare di capire qualcosa ho pensato di spegnere la ventilazione. Silenzio perfetto. Dopo una ventina di km. riaccendendo ho inserito il clima auto e ho viaggiato per 80km. Ottimo. Dopodichè ho staccato il condizionatore e proseguito con ventilazione esterna per gli ultimi 90 km. del viaggio. Ancora tutto in ordine. All'arrivo mi reco comunque subito dall'assistenza autorizzata dove mi promettono di informarsi presso il database della fabbrica, anche se non sarà cosa facilissima e anche se..."la cosa migliore sarebbe poterlo sentire, sto rumore"! Ecco, questi sono quei momenti in cui preferiresti quasi guidare una Dacia Duster, tanto ti senti supportato dal Grande Marchio che ti ha venduto un'auto da 54000eur... :( comunque voi che ne pensate??? qualcuno ha un'idea??? Grazie!
Avatar utente
Kincobra7.5
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6733
Iscritto il: mar nov 01, 2011 5:24 pm
Auto guidata: AMG GLC 43
Località: Stresa (VB)

Ti è capitato ancora di sentire quel sibillio dopo quella volta?
AMG GLC 43

Immagine
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

attenzione al cuscinetto ripartitore. . .
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
veltorex
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: sab feb 14, 2015 2:49 pm
Auto guidata: GLK 220cdi 4matic
Località: Genova

Kincobra7.5 ha scritto:Ti è capitato ancora di sentire quel sibillio dopo quella volta?
Beh...il fatto è avvenuto l'altro giorno...come ho cercato di spiegare dopo avere spento la ventilazione ho fatto 190km.senza più problemi; tieni però conto che talvolta in passato il tale sibilo usciva per qualche secondo magari su 500 o 1000km...quindi non gli ho mai dato peso...
Avatar utente
veltorex
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: sab feb 14, 2015 2:49 pm
Auto guidata: GLK 220cdi 4matic
Località: Genova

MercedesMods ha scritto:attenzione al cuscinetto ripartitore. . .
Perdona la mia ignoranza: vuoi forse dire che sta per "saltare" la trasmissione integrale? Però tieni conto che spegnendo l'impianto di ventilazione non si è più ripresentato...semmai mi viene da pensare ad una assistenza ricevuta nel primo tagliano 2014. Lamentavo dei sibiletti (a velocità 110-140) con impianto di ventilazione acceso. Il capofficina mi aveva risolto il problema compiendo una certa "regolazione" dei gas di scarico...purtroppo non ricordo di più! Però suggestiva sta cosa, non trovi?!
Avatar utente
veltorex
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: sab feb 14, 2015 2:49 pm
Auto guidata: GLK 220cdi 4matic
Località: Genova

Dunque...in officina è stato compiuto un accurato lavoro di pulizia del sistema di ventilazione, compresa lubrificazione della ventola stessa e ricerca di eventuali residui provenienti dall'esterno: in effetti anche un validissimo tecnico MB di mia personale conoscenza (appartenente ad altra organizzata Mercedes) mi ha confermato che questo lavoro potrebbe essere l'unico riconducibile all'anomalia descritta...beh, da qui a una settimana dovrò fare ca.2000km. e quindi vi saprò aggiornare in merito :shock: P.S.: trovo difficoltà a capire chi si lamenta dei costi dell'assistenza MB. Anche in questo caso poche decine di euro. Pensate poi che il tagliando dei 3anni mi è costato meno di 280eur... :bnat: insomma...nonostante qualche fastidioso problema di microfinitura affrontato in questi anni, trovo che l'economicità dell'assistenza MB sia un valido fatto di riacquisto di un'altra MB, soprattutto se paragonata ad altre marche premium come Range, Volvo, Jaguar... :whiteflag:
Avatar utente
Kincobra7.5
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6733
Iscritto il: mar nov 01, 2011 5:24 pm
Auto guidata: AMG GLC 43
Località: Stresa (VB)

veltorex ha scritto: che l'economicità dell'assistenza MB sia un valido fatto di riacquisto di un'altra MB, soprattutto se paragonata ad altre marche premium come Range, Volvo, Jaguar... :whiteflag:
Concordo con te :approved:
Spero anche che tu abbia risolto il problema (Y)
AMG GLC 43

Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione