Puzza di bruciato

X204, X253/C253

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Karcill
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 158
Iscritto il: lun giu 27, 2011 7:48 pm
Auto guidata: Mercedes GLK 250cdi 4matic sport

Ciao a tutti, oggi dopo aver percorso circa 300km con cruise impostato a 125km/h e senza minimamente forzare il piede, dopo una breve sosta, sentivo una forte puzza di gomma-plastica bruciata provenire dal vano motore. Mi sono avvicinato ed ho annusato meglio e devo dire che anche alzando il cofano non notavo nulla di strano, ma la puzza continuava. Ho poi fermato l'auto per circa otto ore (ero al lavoro) e questa sera, dopo aver percorso 5 km e parcheggiando l'auto, ecco di nuovo una forte puzza di bruciato. Credevo di aver preso sotto una busta o cose simili, ma non c'era traccia. Vi prego, ditemi che è normale ed è successo anche a voi... l'auto è nuovissima, ha solo 450km. Chi sa dirmi osa potrebbe essere? Grazie!
Avatar utente
Einen
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 403
Iscritto il: mer ott 27, 2010 11:06 am
Auto guidata: Lexus NX300h
Località: Alghero (SS)
Contatta:

Potrebbe essere l'auto nuova, magari qualche cera o prodotto all'interno del vano motore che si sta sciogliendo. Se fra altri 300 km non senti più nulla vai tranquillo, se no falla controllare!
Avatar utente
carlen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio nov 05, 2009 12:10 am
Auto guidata: Lexus Nx Sport
Località: Bologna
Contatta:

Puo' anche essere il rigeneratore del catalizzatore.
Quando inizia il ciclo oltre ad aumentare i giri del motore (circa 900 giri al minuto) fa una gran puzza di bruciato.
Normale per una MB.....puzza :crpp:
Per apprezzare veramente il GLK ci vuole del tempo.....bisogna prima digerirlo.
Roooth......digerito, grazie. :lol:


Ciao, Carlo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Einen ha scritto:Potrebbe essere l'auto nuova, magari qualche cera o prodotto all'interno del vano motore che si sta sciogliendo. Se fra altri 300 km non senti più nulla vai tranquillo, se no falla controllare!
Mi sembra l'ipotesi più accreditata a me è sempre successo (Y) (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
hank
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 417
Iscritto il: lun nov 17, 2008 7:35 pm
Auto guidata: GLK350cdi
Località: Bologna

Ciao a me é successa la stessa cosa , macchina nuova , la provo con un amico e dopo avere tirato un pochino mi fermo per guardarla da fuori . Abbiamo sentito una puzza di bruciato molto forte che poi non ho mai più sentito . Ora ho solo 3200 km però non si é più sentito niente , nemmeno dopo soste autostradali . Non so se sia una rigenerazione del filtro fatta a pochi km (io ne avrò avuti 200 o 300 ) o se siano dei residui di cera .
Credo sia normale quello che ti è successo , ovviamente se il problema si ripresenta vai in concessionaria !
GLK350cdi 2011
Avatar utente
Karcill
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 158
Iscritto il: lun giu 27, 2011 7:48 pm
Auto guidata: Mercedes GLK 250cdi 4matic sport

hank ha scritto:Ciao a me é successa la stessa cosa , macchina nuova , la provo con un amico e dopo avere tirato un pochino mi fermo per guardarla da fuori . Abbiamo sentito una puzza di bruciato molto forte che poi non ho mai più sentito . Ora ho solo 3200 km però non si é più sentito niente , nemmeno dopo soste autostradali . Non so se sia una rigenerazione del filtro fatta a pochi km (io ne avrò avuti 200 o 300 ) o se siano dei residui di cera .
Credo sia normale quello che ti è successo , ovviamente se il problema si ripresenta vai in concessionaria !
Speriamo che sia così... per controprova ho lasciato acceso il motore al minimo per 10 minuti e sembra che la puzza non ci sia, poi dopo aver percorso pochi km e fermandomi, ecco ritornare nuovamente. Vediamo se perdura, poi deciderò se farla controllare.
Avatar utente
hank
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 417
Iscritto il: lun nov 17, 2008 7:35 pm
Auto guidata: GLK350cdi
Località: Bologna

Ti dirò che mi ero fermato su una strada ghiaiata e , essendo sera , davanti ai fanali sembrava esservci anche un po' di fumo ! Però ho pensato fosse polvere . Dopo che ho aperto il cofano però la puzza non sembrava venire dal motore .
GLK350cdi 2011
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Karcill ha scritto:
hank ha scritto:Ciao a me é successa la stessa cosa , macchina nuova , la provo con un amico e dopo avere tirato un pochino mi fermo per guardarla da fuori . Abbiamo sentito una puzza di bruciato molto forte che poi non ho mai più sentito . Ora ho solo 3200 km però non si é più sentito niente , nemmeno dopo soste autostradali . Non so se sia una rigenerazione del filtro fatta a pochi km (io ne avrò avuti 200 o 300 ) o se siano dei residui di cera .
Credo sia normale quello che ti è successo , ovviamente se il problema si ripresenta vai in concessionaria !
Speriamo che sia così... per controprova ho lasciato acceso il motore al minimo per 10 minuti e sembra che la puzza non ci sia, poi dopo aver percorso pochi km e fermandomi, ecco ritornare nuovamente. Vediamo se perdura, poi deciderò se farla controllare.
Tranquillo è assai probabile che la puzza duri per qualche giorno....non spaventarti non succede nulla :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
lucariello05
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: sab feb 12, 2011 3:33 pm
Auto guidata: Mercedes GLK 250 BE 4Matic

Tranquillo sono le cere che sciogliendosi vengono a contatto con le parti calde del motore.......la mia ha 6 mila km e certe volte ancora sento il cattivo odore.
Tutte le MB nuove lo fanno, piano piano l'effetto svanisce da solo.
Mercedes-Benz GLK 250 BlE 4Matic
hbanjo27
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 08, 2022 5:20 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180d
Località: Lecce

Buongiorno. Rinnovo il mio saluto a tutti gli utenti. Riutilizzo questo topic trovato mediante la funzione cerca del forum. Chiedo agli amministratori di spostare la discussione nel posto più adatto se necessario. Grazie mille.

Vengo subito al dunque. Il mese scorso ho ritirato la mia GLA 180d (h247). Nei primi giorni di utilizzo nessun problema. Qualche giorno fa, dopo aver fatto appena 10 km (in totale ne avevo già percorsi 450/500), di sera, con condizionatore spento e mentre ero ancora in movimento, è entrata in funzione a pieno regime la ventola motore, come quando le vecchie automobili andavano in ebollizione, ed all'interno dell'abitacolo si sentiva una puzza terribile di gomma/plastica bruciata proveniente dal vano motore.
Mi sono subito fermato, sono sceso dall'auto ma ho avuto paura ad aprire il vano motore perché in corrispondenza della luce dei fari si vedeva del fumo o del pulviscolo, non si capiva bene. Per non fare danni ho parcheggiato l'auto, ma la ventola continuava ad andare anche a motore spento e la puzza continuava a sentirsi.

Il giorno seguente ho chiamato il service e mi hanno detto che è del tutto normale un comportamento del genere per un auto nuova, che non devo assolutamente preoccuparmi, che potrebbe trattarsi di residui di cera nel vano motore o della rigenerazione del filtro antiparticolato. Effettivamente il problema in questi giorni non si è più ripresentato.

Leggo di utenti che hanno avuto il mio stesso problema ma la discussione è di qualche anno fa. Secondo le vostre esperienze posso stare tranquillo? Mi consigliate di approfittare del controllo liquidi ai 1500 km per far fare un controllo più approfondito? Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, tutto normale,è corretto quanto ti hanno spiegato in concessionaria.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
hbanjo27
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 08, 2022 5:20 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180d
Località: Lecce

Bene, grazie! Ora sono molto più tranquillo. Essendo la mia prima volta con Mercedes volevo confrontarmi con chi ha sicuramente più esperienza di me.
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3806
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Assolutamente corretto, era in rigenerazione.
Non è un problema, è una cosa normale.
Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Axell
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 22, 2024 11:07 pm
Auto guidata: Mercedes H247 GLA 200d AMG Line Advanced Plus
Località: Saronno

Grazie ragazzi,
appena successo anche a me su auto ritirata venerdì. Avevo già Mercedes e sulla Classe A a volte faceva uno scherzo simile quando arrivavo al box. Stessa cosa stasera con GLA 200d con circa 500km: all’ultimo semaforo odore di bruciato molto forte (i giorni precedenti lo faceva dai freni) dalla bocchetta lato guida e - stranamente - arrivato nel box e spento il motore, ventola che gira. Cosa mai successa con precedenti modelli.
L’ho lasciata così, ma preoccupatissimo, dato che mi hanno detto che di martedì e venerdì non si ritirano le auto nuove! Più tardi ricontrollo se prende fuoco tutta la palazzina.
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3806
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Rigenerazione al 99,9% periodico. Aspetta a far sgombrare la palazzina… 😉
Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione