Bacheca delle proposte (Ritrovi)

I nostri Raduni ufficiali tra Soci e gli incontri tra appassionati, al Bar o in Pista

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Creo questo topic in cui ognuno possa scrivere le proprie idee e proposte riguardo i futuri raduni/ritrovi
:SL: :flag: :gather: :ubri: :hungry: :drive:

Raduni gradi ed ufficiali, ma anche e soprattutto piccoli ritrovi informali, sia tra Soci del Club che tra semplici "benzer" simpatizzanti del Club, della stessa regione o provincia (o anche limitrofe).
Essendo il nostro un club nazionale con i soci distribuiti su tutto il territorio della nazione, è impossibile poter organizzare dei raduni accessibili a tutti come distanze, questo ci dispiace molto, ci piacerebbe però provare a creare dei piccoli gruppi locali in quei posti dove non sarebbe possibile organizzare grandi eventi (per tanti motivi), così che tutti i soci e gli amici del Forum abbiano la possibilità di conoscersi e fare amicizia anche di persona.
Per fare un bel ritrovo non servono 30 o 40 macchine, si può essere anche in 6 o 7, NON IMPORTA, "pochi ma buoni" come recita il proverbio...
:D

Ci sono però due cose fondamentali da tenere in considerazione quando si fanno progetti:
1) Disporre di un luogo che sia comodo e abbastanza ampio in cui poter arrivare e parcheggiare le auto, e raggrupparsi.
2) Disporre di un buon ristorante o pizzeria, carino ma non necessariamente "sciccoso", che abbia un parcheggio ampio (privato, o adiacente).

Voglio precisare che, per come li intendiamo noi, "raduno ufficiale" e "ritrovo informale" sono due cose diverse con caratteristiche e necessità diverse, se per il primo serve molta più attenzione ai dettagli ed alla organizzazione includendo anche cose di interesse da poter vedere e visitare, per il secondo l'importante è solo il ritrovarsi in qualche luogo per stare in compagnia.

Quindi...
... per i raduni ufficiali, lo Staff del Club valuterà ogni idea e proposta, e se susciterà interesse contatteremo privatamente colui che l'ha espressa
... per i ritrovi informali, pranzi/cene/pizzate, chiunque desideri organizzare qualcosa nella propria zona per ritrovarsi e conoscere gli altri benzer locali, è ben accetto :aniwink:
Il Club per quanto possibile sarà lieto di dare un aiuto nella organizzazione e di mettere a disposizione i propri mezzi (Forum e Social Network) per la promozione e la condivisione.
Questo topic funzionerà come una bacheca o come una cassetta dei suggerimenti, quindi non è detto che riceverete sempre tutti una risposta, se non vi risponderemo questo non starà a significare che la proposta sia passata ignorata, ma potrebbe essere stata considerata non idonea.

Riguardo le limitazioni...
- I raduni ufficiali attualmente sono da alcuni anni riservati solo ai Soci del Club, questo non per "spocchia" ma per precise regole fiscali che regolano le associazioni senza scopo di lucro come la nostra, al momento per il prossimo anno stiamo lavorando ad una soluzione per poter aprire gli eventi del Club anche ad altre persone pur rimanendo in regola, ma non è semplice.
Tutto questo è molto più semplice ad esempio per i vari gruppi Facebook esistenti (non me ne vogliano ma è così), che non hanno nessuna regola, però quando si passa dal web ad eventi veri e grandi in cui girano denari veri, anche se in simpatia e amicizia si tratta però di fatto di organizzazioni abusive, e ciò espone gli organizzatori ad un bel rischio.
- I raduni informali invece possono essere aperti a chiunque, soci e non soci, (purché si tratti di persone vicine alla community del Club), dal momento che sono solo dei piccoli ritrovi tra amici dei dintorni, per un pranzo o una cena, e non implicano raccolte di denari da parte della associazione ma al ristorante ognuno pagherà direttamente la propria parte.
- Ogni giudizio dello Staff è insindacabile, eventuali contestazioni potranno sempre essere esposte, ma solo privatamente (MP).
- Non saranno vietati, ma non riceveranno appoggio da parte del Club, i ritrovi solo per possessori di un dato modello, per noi ogni ritrovo dovrà essere aperto ad ogni benzer.

Per qualsiasi altra domanda, siamo a disposizione, chi ha qualche idea... alzi la mano (Y)


Tra le ultime cose fatte... visita del Museo Mille Miglia (Brescia)
Immagine
Immagine
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
robyclasseE
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 212
Iscritto il: mar mar 15, 2011 11:30 am
Auto guidata: E 220d 2016 , SL 300 24 1992
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)

Ciao Elia, concordo con quanto hai proposto, ho già in mente una proposta per un ritrovo prima di Natale.
E poi...molto belle le foto e altrettanto bello il raduno di ieri.
A presto
Roby
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

(Y)
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Ciao a tutti, buonissima l'idea. Io posso essere poco propositivo, come spiegavo domenica, poichè per una serie di motivi ho sconfinato poco.
Però vorrei raccogliere un pezzo della chiacchierata fatta a tavola e lanciare già una mezza idea: la Strada della Forra (a Tremosine-BS) è un percorso molto suggestivo, un nastro d'asfalto conquistato metro per metro alla montagna, ed offre viste molto suggestive sul Benaco. Vi sono alcuni locali, ed uno in particolare l'ho provato personalmente e recensito in modo positivo. La strada è (molto) stretta, ma l'ha percorsa anche Alessandra Amoroso, su una De Ville quarta serie, ce la possiamo fare tutti (CLS comprese). L'ideale, naturalmente, è la bella stagione, e anche al buio vi sono alcuni passaggi illuminati artificialmente che meritano.
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Buona idea, mi piacciono molto questi percorsi particolari e storici (Y)

Una cosa a cui penso da tanto ma poi mai realizzata, è appunto l'idea di fare oltre ai raduni statici (quelli classici), anche dei percorsi assieme, tipo ci troviamo tutti nel punto A, e assieme si va il tal percorso fino al punto B che potrebbe corrispondere al ristorante o a un punto panoramico.
Solo che bisogna essere in pochi per fare una bella cosa, e ognuno deve sapere che strada fare nel caso ci si distanzi, perchè lo dissi anche a robyclassE a pranzo, fare dei serpentoni è sempre stato un problema, per questo abbiamo smesso e tendiamo a non farli più.

Spiego...
Quando non si può avere una strada chiusa al traffico o la Polizia Municipale che blocca gli incroci, basta una rotonda o un semaforo per sgretolare tutto, se poi a rimanere indietro capita chi parte pensando "tanto seguo gli altri" senza sapere che strada fare,... problem!!
In passato sono capitati partecipanti che hanno seguito delle Mercedes che non centravano nulla con il nostro gruppo :crpp: , e altri che sono finiti dalla parte completamente sbagliata rispetto quella giusta, e chiamandomi nessuno dei due riusciva a capire dove fossero finiti :lol:
Nella migliore delle ipotesi quando si riusciva a stare assieme, per non staccarsi e perdersi si finiva per viaggiare a velocità da funerale #-o
Però in passato i raduni erano fatti molto più "alla buona" e accessibili a chiunque, quindi si riusciva facilmente a fare gruppi da 20 o 30 macchine, a volte anche più.
Quindi per fare un raduno "itinerante" meglio essere in pochi, massimo 15 macchine, almeno alle prime volte.
Come sempre poi si impara.
Chiudo la parentesi riguardo i "serpentoni e cortei". :)


Una idea malsana che invece mi è venuta da un po' di tempo... sarebbe quella di farci una nostra Mille Miglia :mrgreen:
Non una corsa, assolutamente no, ma un viaggio partendo da Brescia fino ad arrivare a Roma ripercorrendo tutto il percorso della vecchia Mille Miglia, pernottamento a Roma, e il giorno dopo si risale a Brescia.
Assolutamente vietate autostrade e tangenziali.
Da pianificare qualche stop lungo il percorso per riposarsi, ri-raggrupparsi, e rifocillarsi.
Obbligatori equipaggi di almeno 2 persone per macchina, uno che guida e uno che fa da moderno navigatore, gestendo il GPS e Google Maps.
Per il piacere di rivivere il percorso che facevano i piloti e per vedere tutti i vari posti e panorami.
Ci si potrebbe tenere tutti quanti in contatto durante il viaggio, tramite i navigatori (inteso i passeggeri), utilizzando delle ricetrasmittenti o con un apposito gruppo Whatsapp o Telegram per l'occasione.
"Mercedes Benz Club Italia - Mille Miglia 772"
(772 è l'orario di partenza e il numero di gara della SLR di Stirling Moss nel 1955, quando fece il record imbattuto)
Il luogo di partenza e arrivo a Brescia potrebbe essere anche il Museo Mille Miglia
Purtroppo bisognerebbe pure dormire una notte prima di partire ed una dopo quando si torna, a Brescia.
Sarebbe bello però ehh? :D
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Beh, alla Strada della Forra è impossibile perdersi: https://www.google.it/maps/place/Strada ... 10.7657508

L'idea della "Mille Miglia MBCI" è tutt'altro che folle: io- addirittura- avevo ipotizzato di farla al "seguito" della gara, una quindicina di anni fa. Purtroppo non ottenni le ferie, ed il progetto sfumò. Ora come ora la farei ancor più volentieri, ed invece ho meno possibilità di "staccarmi".
Elia SL ha scritto: mar nov 26, 2019 7:12 pm In passato sono capitati partecipanti che hanno seguito delle Mercedes che non centravano nulla con il nostro gruppo :crpp: ,
Estate 1981, esterno giorno.
Una 124 amaranto (FIAT, la nostra era FIAT) deve lasciare l'autostrada chiusa dalla Polizia poco dopo Ravenna per un gravissimo incidente: il conducente non riesce ad orientarsi, quando nota una Golf con canotto sul portapacchi. "Hanno il canotto, vuol dire che vanno al mare. Seguiamo loro!" Alla vista degli stabilimenti Montedison di Pontelagoscuro mio padre dovette riconoscere che uno il canotto magari se lo sta riportando a casa a fine villeggiatura, e che quindi Ancona fosse in direzione decisamente opposta. Fu un'esperienza, diciamo...
robyclasseE
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 212
Iscritto il: mar mar 15, 2011 11:30 am
Auto guidata: E 220d 2016 , SL 300 24 1992
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)

Ciao,
bellissime le vostre proposte, la strada della forra deve essere davvero entusiasmante percorrerla con le nostre stelle, incredibile non la conosco, nonostante i miei giri "alpinistici"...un po ovunque!
La "nostra" mille miglia poi di sicuro realizzerrebbe il sogno di molti di noi, me compreso, di guidare (ovvio, nel rispetto totale (o..quasi totale... :D ) delle normative vigenti, su percorsi oltre che belli da un punto di vista paesaggistico, anche a misura di veri driver, ben diversi da un Milano Roma a/r autostradale....! E di certo non porterei la 220d....ma la 200e (classica appunto), ma meglio ancora la 300SL, capelli al vento.... :felice:
Mettiamole giù, discutiamone ancora, ancora più volte, le idee nascono....appunto da altre idee...., e da calici di vino accompagnati da ottime cemette....

Un altro spunto potrebbe essere trovarsi a Brescia (magari proprio al museo), partenza per RIva del Garda lungo la gardesana orientale, sosta a Limone del Garda con visita alla limonaia...(perdonatemi, si chiama proprio cosi.... :crpp: ) arrivo a Riva del Garda, giretto per riva, pranzo in Locale tipico trentino (ne conosco parecchi in zona), rientro a Brescia percorrendo la gardesana occidentale (quindi l'intero giro del garda)....Fattibile, con calma, anche in giornata..

nel frattempo, per il nostro ritrovo informale, comincio a buttarvi li un paio di date...Domenica 07 o Domenica 15 a pranzo, o in alternativa il Sabato 06, 14 sera...
Sto pensando al dove, intanto...
Buona serata a tutti,
a presto
Roberto
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

MauroG. ha scritto: mar nov 26, 2019 7:51 pmUna 124 amaranto (FIAT, la nostra era FIAT) deve lasciare l'autostrada chiusa dalla Polizia poco dopo Ravenna per un gravissimo incidente: il conducente non riesce ad orientarsi, quando nota una Golf con canotto sul portapacchi. "Hanno il canotto, vuol dire che vanno al mare. Seguiamo loro!" Alla vista degli stabilimenti Montedison di Pontelagoscuro mio padre dovette riconoscere che uno il canotto magari se lo sta riportando a casa a fine villeggiatura, e che quindi Ancona fosse in direzione decisamente opposta. Fu un'esperienza, diciamo...
:uplgh: :uplgh: :uplgh:
Beh una volta ci poteva anche stare, credo siano capitate anche a tanti altri esperienze simili, ma adesso che siamo quasi tutti dotati di GPS o smartphone è difficile che succeda, e se succede è grave #-o , anche se oggi una mano la possono dare le migliaia di nuove rotonde rigorosamente senza cartelli alle uscite, perdi di vista il cartello messo 500m prima con tutta la mappa della rotonda, e sei fregato :lol:
Però dai erano belle avventure, e adesso bei ricordi :mrgreen:

La Strada della Forra non la conosco, mai fatta, mi informerò (Maps)

Roby le nostre SL sono nate apposta per questo genere di avventure :D
:SL:

Bella anche l'idea della Gardesana, assolutamente fattibile, solo che però va fatta fuori stagione sennò di domenica (soprattutto verso sera) è un caos
Il giro completo attorno al Lago di Garda lungo le vecchie strade costiere l'ho già fatto sia con la E che con la SL, con la SL l'ho fatto a giugno dopo il raduno in Franciacorta, l'ho presa su larga per tornare a casa :P

Per il ritrovo prenatalizio, io non lo so se in quelle date sarò libero con il lavoro, comunque "a occhio" direi che sarebbe meglio il 15 che è a metà mese, ma vedi tu, no problem (Y)
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
Magilla
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Messaggi: 20694
Iscritto il: mer gen 16, 2013 2:37 pm
Auto guidata: AMG A45S & 453 Smart 90 Turbo Twinamic
Località: Roma
Contatta:

Molto bella l'idea della Millemiglia MBCI =D> (Y) :cheerrr:
Per me che sono di Roma sarebbe un doppio percorso :star: da valutare per una sola tratta :aniwink:
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà.
Per me è uno dei principi della vita.
(Ayrton
Senna)
Immagine
W177 AMG MM45S >>⚡INSTANT RACER⚡ Grigio Montagna Magno Designo
W453 Smart Passion Turbo Twinamic >> SMARTGILLA Titania Gray Matt/Black
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Si potrebbero fare 3 Millemiglia...Nord/Centro/Sud...non proprio mille ma un 200/300 chilometri non sono male. Si devono studiare bene i percorsi, perdersi di vista è semplice. Magari delle rievocazioni come ad esempio il Gran Premio di Bari (una gara della prima metà del ‘900), o la mitica Targa Florio in Sicilia. Oppure concorsi di eleganza a modo nostro :muhaha:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Confermo: il periplo del Benaco è fattibilissimo, io l'ho fatto più volte sia in senso orario che antiorario. Anche il periplo del Sebino offre buoni spunti, tra l'altro nella parte bergamasca si cammina davvero a pochissimi metri dall'acqua (e qui se la godono tutta i passeggeri!).
Ripropongo, per comodità vostra, il link al percorso della Strada della Forra https://www.google.it/maps/place/Strada ... a=!3m1!4b1
Se ne vedono alcuni interessanti scorci anche nel video di "Comunque andare" della Amoroso (che decise di girarlo proprio quando visitai la SdF la prima volta). Tra l'altro è a due passi da Limone (si accede comunque dalla Gardesana).
Queste foto le ho fatte proprio là
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Mi piace, mi piace (Y)
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Una strada davvero bella!
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
robyclasseE
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 212
Iscritto il: mar mar 15, 2011 11:30 am
Auto guidata: E 220d 2016 , SL 300 24 1992
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)

MauroG. ha scritto: mer nov 27, 2019 10:11 pm Confermo: il periplo del Benaco è fattibilissimo, io l'ho fatto più volte sia in senso orario che antiorario. Anche il periplo del Sebino offre buoni spunti, tra l'altro nella parte bergamasca si cammina davvero a pochissimi metri dall'acqua (e qui se la godono tutta i passeggeri!).
Ripropongo, per comodità vostra, il link al percorso della Strada della Forra https://www.google.it/maps/place/Strada ... a=!3m1!4b1
Se ne vedono alcuni interessanti scorci anche nel video di "Comunque andare" della Amoroso (che decise di girarlo proprio quando visitai la SdF la prima volta). Tra l'altro è a due passi da Limone (si accede comunque dalla Gardesana).
Queste foto le ho fatte proprio là
Bel giro, piace tantissimo anche a me, lo proporrei però in tarda primavera o anche autunno, con gli spendidi colori della natura!!
Aggiungiamolo alla lista :2:
Ciao a tutti
robyclasseE
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 212
Iscritto il: mar mar 15, 2011 11:30 am
Auto guidata: E 220d 2016 , SL 300 24 1992
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)

Elia SL ha scritto: mar nov 26, 2019 11:49 pm :uplgh: :uplgh: :uplgh:
Beh una volta ci poteva anche stare, credo siano capitate anche a tanti altri esperienze simili, ma adesso che siamo quasi tutti dotati di GPS o smartphone è difficile che succeda, e se succede è grave #-o , anche se oggi una mano la possono dare le migliaia di nuove rotonde rigorosamente senza cartelli alle uscite, perdi di vista il cartello messo 500m prima con tutta la mappa della rotonda, e sei fregato :lol:
Però dai erano belle avventure, e adesso bei ricordi :mrgreen:

La Strada della Forra non la conosco, mai fatta, mi informerò (Maps)

Roby le nostre SL sono nate apposta per questo genere di avventure :D
:SL:

Bella anche l'idea della Gardesana, assolutamente fattibile, solo che però va fatta fuori stagione sennò di domenica (soprattutto verso sera) è un caos
Il giro completo attorno al Lago di Garda lungo le vecchie strade costiere l'ho già fatto sia con la E che con la SL, con la SL l'ho fatto a giugno dopo il raduno in Franciacorta, l'ho presa su larga per tornare a casa :P

Per il ritrovo prenatalizio, io non lo so se in quelle date sarò libero con il lavoro, comunque "a occhio" direi che sarebbe meglio il 15 che è a metà mese, ma vedi tu, no problem (Y)
Ciao Elia, pensavo anche io il 15, anche perchè qui a Milano il we precedente è Sant'Ambrogio, tradizionale per la fiera degli oh-bej e delle prime sciate, e quest'anno la neve di sicuro non manca.
Vorrei proporre una alternativa, per chi non potesse magari la domenica, si potrebbe pensare di trovarci il Sabato sera, magari verso le 17-18, un aperitivo tutti assieme, e poi cena, un pò come l'altra volta.
A breve pubblicherò la proposta!! :D
A presto
Rispondi

Torna a “Raduni & Meetings”

  • Informazione