30 Giugno 2019 - Raduno in Franciacorta - 10° Anniversario MBCI

I nostri Raduni ufficiali tra Soci e gli incontri tra appassionati, al Bar o in Pista

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

30 Giugno 2019 --- Raduno MBCI in Franciacorta

Per festeggiare assieme il 10° ANNIVERSARIO del Mercedes Benz Club Italia (2009 - 2019)


Immagine

# Un po' di storia sulla tradizione vinicola della Franciacorta...
Sulle colline della Franciacorta la vite è stata impiantata fin dalle epoche più remote. Ne sono una prova i rinvenimenti di vinaccioli di epoca preistorica e materiale archeologico rinvenuto un po' su tutta la zona oltre alle diverse testimonianze di autori classici, da Plinio a Columella a Virgilio e sappiamo anche dei popoli che si stanziarono nella Franciacorta e che conosciamo anche attraverso testimonianze storiografiche: i galli Cenomani, i Romani, i Longobardi.
Pur vantando una lunga storia, il nuovo corso della vitivinicoltura della Franciacorta inizia a tutti gli effetti al principio degli anni sessanta con la nascita delle prime cantine.
Sul finire degli anni settanta l'enologia italiana visse una fase di grande fermento e in Franciacorta diversi imprenditori investirono e puntarono sulla coltivazione della vigna. Infatti, ancora oggi moltissime cantine che producono Franciacorta (tra le quali diverse appartenenti alle prime quindici) sono state fondate da imprenditori bresciani nei classici settori economici diffusi in provincia.
Da lì la crescita è stata rapidissima fino ad arrivare all'odierna Franciacorta, zona vinicola italiana di sicuro riferimento nazionale per quanto attiene la produzione di metodo classico.
La produzione e commercializzazione di bollicine vi è andata assumendo un'importanza sempre maggiore negli ultimi vent'anni, tanto da fregiarsi del marchio DOCG e farsi conoscere nel mondo enologico per l'alta qualità raggiunta. Il nome "Franciacorta" è nel tempo diventato sinonimo del medesimo spumante DOCG prodotto nei numerosi vigneti della zona.
Dal luglio 2008, con la pubblicazione del nuovo disciplinare, il nome della DOC "Terre di Franciacorta", utilizzata per i vini fermi rossi e bianchi, è stato sostituito con Curtefranca.
La superficie vitata oggi in Franciacorta supera di poco i duemila ettari. L'incremento di tale superficie che nel primo decennio degli anni 2000 è stato considerevole, oggi ha subito una brusca frenata, complice anche la crisi globale, e per i prossimi anni non si prevedono ulteriori importanti sviluppi della crescita. Questo rallentamento è anche dovuto ad alcune scelte del consorzio Franciacorta volte a non creare un eccesso di offerta al fine salvaguardare i produttori attualmente presenti sul territorio.

# La Location...
Il raduno avrà luogo presso una delle migliori cantine della Franciacorta, fondata nel 1875, Barboglio De Gaioncelli, saremo letteralmente in mezzo ai vigneti ed in una location molto suggestiva.
Annesso alla cantina, nella struttura antica, vi è anche un ottimo ristorante, quindi una volta sistemate le auto non sono necessari spostamenti.
Dopo pranzo, si potrà valutare di fare un giro assieme con chi si soffermerà lungo le rive del Lago d'Iseo.
Per chi proviene da lontano, suggerisco caldamente di cogliere l'occasione per programmare un weekend di 2 o 3 giorni in zona, poichè sia la Franciacorta che tutto il Lago d'Iseo sono posti stupendi.
Per chi vorrà sarà possibile fare acquisti in loco per rafforzare la propria cantina privata con eccellenti vini.
http://www.barbogliodegaioncelli.it

# MBCI Collection...
Per l'occasione verrà realizzata una tessera del Club speciale per celebrare i 10 anni del Club, sono tessere da collezione numerate e verranno donate solo ai Soci che parteciperanno a questo raduno.
Immagine

# Programma...
- Dalle ore 10:30 ritrovo dei partecipanti nel parcheggio riservato della Cantina a Corte Franca (BS), sistemazione delle auto, registrazione e consegna delle tessere.
- 11:30 Visita guidata della Cantina.
- 12:30 Pranzo
- 15:00 circa, o comunque dopo il pranzo (che cercherò di non far durare eccessivamente), possibilità di organizzare con chi interessato un giretto in compagnia sul Lago d'Iseo.
- Conclusione e saluti dopo il pranzo con chi preferisce rientrare subito, o fare un giro per conto proprio, o restare alla Cantina qualora si parta per un giro del lago in gruppo. Dopo pranzo comunque ognuno è libero.



#Menù...
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--- Aperitivo con 5 Finger food a passaggio:
- Bonbon di prosciutto e pecorino, maionese al cetriolo
- Lecca-lecca al parmigiano
- Fritto di verdure in pastella
- Croissant salati
- Bicchierino caprese/lasagna
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--- Risotto al Franciacorta con fonduta di robiola dolce
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--- Casoncelli quadrati, crema al parmigiano e mandorle tostate
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--- Filetto di maiale in crosta di speck, spuma di patate e purea di mele
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--- Torta "MBCI" a sorpresa
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--- Caffé, Vino, e Acqua inclusi
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--- L'aperitivo sarà accompagnato da un Franciacorta DOCG mentre il pasto da un CurteFranca Bianco e Rosso, entrambi di produzione propria (Az.Agr.Barboglio de Gaioncelli)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



# PARTECIPANTI:
  1. * Elia SL + 1
  2. * Startaxi
  3. * Magilla
  4. * Agriteo + 1
  5. * Tetto + 1
  6. * cp570 + 1
  7. * Mengh + 2
  8. * ettore09
  9. * alek3 + 1
  10. * enzo57 + 2
  11. * marcobrrnuzzi
  12. * Faith27 + 1
  13. * albertohelp + 1

*: Quota versata

# Quote di partecipazione...
- Quota a persona = 50€
- Quota per ragazzi da 3 a 10 anni = 25,00€
- Quota per bambini da 0 a 3 anni = GRATUITO

(IMPORTANTE: Quando vi iscrivete indicateci sempre l'età dei vostri ragazzi se inferiore ai 10 anni)

Le iscrizioni verranno chiuse la sera del 27 Giugno 2019 (Giovedì)
! ISCRIZIONI CHIUSE !


A conferma della prenotazione effettuata in questo topic, si richiede il versamento dell'intera quota che dovrà essere accreditata al Club entro e non oltre venerdì 28 Giugno 2018 mediante bonifico bancario, indicando come causale il vostro nickname più eventualmente il numero di accompagnatori che sono con voi:
Esempio... se in auto siete in due dovrete scrivere: "nickname+1 Fran."

Coordinate bancarie...
Intestatario: Mercedes Benz Club Italia
IBAN: IT81B0521620404000000009817



# Varie...
- Chi ha allergie o intolleranze particolari, è pregato di comunicarmelo subito alla iscrizione, tramite questo topic o tramite MP, in modo da poter avvisare il ristorante per offrire una valida alternativa.
- Per i bambini se si desidera un menù più adatto a loro, non c'è problema, ma anche questo è meglio saperlo prima per avvisare in tempo il ristoratore.
- Nel caso si venga accompagnati anche dal proprio amico a 4 zampe, non ci sono problemi, purché si tratti di un cane di piccola taglia.


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
# Regole essenziali e Disclaimer...
- Per ragioni fiscali non sarà possibile versare la quota in contanti sul posto e accettare persone (anche soci) non iscritti regolarmente all'evento e non segnati nell'elenco dei partecipanti presente in questo topic.
- La partecipazione è riservata solo ai SOCI del Club, i quali potranno portare in auto con se degli accompagnatori, familiari o amici.
- Non sono accettati ulteriori accompagnatori oltre a quelli in auto con il socio, e auto di accompagnatori al seguito esterni al Club, salvo eccezioni che andranno preventivamente richieste allo Staff.
- Mostrare o celare la targa della vettura è a libera discrezione di ogni socio, ma se è visibile non si può impedire che venga fotografata o ripresa anche dagli altri partecipanti, non si può impedire che tali immagini finiscano condivise in rete, e non si può poi pretenderne la rimozione.
- Qualora sia necessario effettuare degli spostamenti di gruppo in auto, non si effettuano parate in gruppo poichè al primo semaforo o rotonda immancabilmente il gruppo si divide, pertanto è bene che ogni socio sappia sempre dove doversi recare anche in modo autonomo, tramite le informazioni ricevute dall'organizzazione e con l'ausilio di sistemi di navigazione GPS. NON date mai per scontato di seguire l'auto davanti a voi.
- I posti a tavola presso i ristoranti non sono mai riservati con i nomi, ma sono a libera disposizione.
- Qualora capitino degli inconvenienti, di qualsiasi natura, è bene informare immediatamente l'organizzatore o un membro dello Staff del Club.

- Regole di rimborso in caso di mancata partecipazione:
Disdetta entro 3 giorni dal giorno del raduno, tramite bonifico verrà restituita l'intera somma versata.
Disdetta a meno di 3 giorni dal giorno del raduno, o assenza il giorno del raduno, tramite bonifico verrà restituito il 50% della somma versata.
I rimborsi verranno effettuati solo tramite bonifico bancario e non con altri sistemi.

#Liberatoria per la pubblicazioni di immagini e/o dichiarazioni
Partecipando all'evento si AUTORIZZA implicitamente Mercedes Benz Club Italia anche ai sensi e per gli effetti della legge 196/03 a realizzare riprese, con mezzi televisivi, cinematografici e fotografici per riprendere la propria partecipazione, la propria immagine, la propria auto compresa la targa se visibile, le eventuali prestazioni artistiche e/o dilettantistiche che si dovessi rendere, la propria voce ed il proprio nome, con diritto ma non obbligo da parte di Mercedes Benz Club Italia di registrarle, riprodurle e diffonderle, stamparle, pubblicarle e proiettarle con ogni mezzo, di qualunque tipologia.
Tutto ciò senza alcun corrispettivo, essendo ogni pretesa ritenuta soddisfatta dall'opportunità di partecipare alla iniziativa.
Ci si assume inoltre ogni responsabilità in relazione a quanto fatto o affermato manlevando Mercedes Benz Club Italia da qualsiasi azione o pretesa che possa, in relazione a ciò, essere mossa o avanzata da terzi, anche per l'esercizio dell'azione in giudizio ove ciò costituisca reato.
In relazione a quanto precede, partecipando si conferma il proprio consenso al trattamento dell'immagine e degli altri dati relativi, con le finalità come sopra indicate.
Tali dati verranno utilizzati da Mercedes Benz Club Italia solo per finalità associative e di promozione del Club, tramite i propri canali di informazione (Forum, Blog, Sito, social network vari, ecc.), e tutti i mezzi informatici e non, ritenuti utili.


Per chi vuole mettere in firma il banner:

Codice: Seleziona tutto

[url=]https://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=121256[img]https://i.imgur.com/xsolt9G.jpg[/img][/url]
Anteprima:
Immagine
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
walter67
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 278
Iscritto il: ven ott 19, 2018 11:38 am
Auto guidata: Mercedes Benz R172 SLK Sport
Località: monza

Io torno il Sabato 29 dalle Dolomiti, il 30 ci dovrei essere, visto che sarà fine giugno una località collinare o montana non farebbe male anche in previsione delle temperature che dovrebbero arrivare, quindi seconde me sia Castell'Arquato o anche Bobbio o paesi simili che per raggiungerli si fa magari una strada panoramica non mi dispiacerebbe, questa una mia idea, sentiamo gli altri come la pensano; sicuramente ci vuole una località strategica da raggiungere a cavallo delle 4 regioni nord centrali.
robyclasseE
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 212
Iscritto il: mar mar 15, 2011 11:30 am
Auto guidata: E 220d 2016 , SL 300 24 1992
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)

Ciao Elia, io opto per Castel Arquato il Sabato 29!!
Bello, tranquillo, elegante, raffinato (anche per il palato)!!!!
:D :D
E poi mi sembra una "location" stupenda per i NOSTRI 10 anni!!!
Se posso, poi vedo di esserci anche domenica!!!
Un abbraccio,
Roby
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Castell'Arquto o Bobbio in futuro saranno luoghi in cui faremo sicuramente raduno (Settembre o l'anno prossimo), ma in questa occasione vorrei orientarmi in un luogo nuovo e un po' più "rinomato".
Inizialmente la location scelta era nella zona nord del Lago di Garda, però purtroppo per fare quello che avevo in mente serve più tempo sia per organizzare i contorni che come uscita del programma, poichè l'ideale sarebbe stato fare un evento di 2 giorni.
Al momento sto prendendo contatti con una importante cantina in Franciacorta, posizione strategica per tanti, location bellissima ed interessante, ottima cucina e possibilità di acquistare souvenir deliziosi :wink:


Per chi interessato, e/o per chi verrebbe da lontano con necessità di pernottare il sabato sera, sabato 29 sono disponibile ad organizzare magari un mini-raduno dalle mie parti per festeggiare la data esatta del compleanno del Club, non un raduno statico ma una scampagnata tra le colline con pranzo e/o cena assieme, per il pernottamento posso inoltre dare qualche indicazione, chi interessato per il momento me lo dica via MP.
Si potrebbe visitare Castell'Arquato (il sabato si può tranquillamente salire in alto paese con le auto), Salsomaggiore Terme, Bobbio, qualche castello/borgo medioevale come Rivalta, Torrechiara, Fontanellato, Vigoleno, Grazzano Visconti (finto medioevale questo ma molto bello), ecc.... si deciderà poi in loco tanto sono location tutte in zona.
Poi domenica da Castell'Arquato alla zona in cui si dovrebbe fare il raduno, c'è solo 1h30 (scarsa) di strada, e quasi tutta autostrada.


Sto preparando una tessera speciale commemorativa dei 10 anni di Club, che verrà consegnata ai partecipanti :aniwink:
Non mancate perchè è il raduno più importante dell'anno! (Y)
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Pubblicato nel mio primo post, qui sopra, il programma definitivo :urlo: :aniwink:
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
AgriTeo
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 58
Iscritto il: dom gen 20, 2008 7:18 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E 270 CDI SW e Classe A200d
Località: Vercelli

AgriTeo +1 Franciacorta

Io ed Erika con la nostra nuova Classe A PRESENTI!!

A breve vi faccio il bonifico.

Ciao ciaooooo
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

AgriTeo ha scritto: mer giu 12, 2019 7:57 am AgriTeo +1 Franciacorta

Io ed Erika con la nostra nuova Classe A PRESENTI!!

A breve vi faccio il bonifico.

Ciao ciaooooo
Grande Teo!, e non vedo l'ora di poter vedere quel gioiellino della tua nuova Classe A ! (Y)
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
Tetto
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 346
Iscritto il: dom lug 04, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SLK 200 kompressor R171 - GLA 200 d 4MATIC X156
Località: Genova

Tetto con moglie presente al raduno di domenica
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Quanto vi invidio :muhaha:
Naturalmente in senso buono
Io sono troppo pieno di lavoro :roll:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Tetto ha scritto: mer giu 12, 2019 7:43 pm Tetto con moglie presente al raduno di domenica
Super (Y)
è da un po' che non ci si vede, mi fa moltissimo piacere :beer:
marco0961 ha scritto: mer giu 12, 2019 8:25 pm Quanto vi invidio :muhaha:
Naturalmente in senso buono
Io sono troppo pieno di lavoro :roll:
Fino a poco tempo fa ero pieno anch'io per quei giorni, poi le cose sono cambiate, ed è così potuto nascere questo raduno :felice:
Mai dire mai :P
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
alenansk
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 714
Iscritto il: lun set 12, 2011 12:41 pm
Auto guidata: A180CDI Avantgarde (W169) Automatica
Località: in giro tra Udine e Trieste

Ciao a tutti, vorrei tanto essere dei vostri, ma quel weekend non riesco proprio....
magari fosse possibile tornare sul lago Maggiore ad agosto :D
cp570
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 55
Iscritto il: mer feb 22, 2017 9:57 pm
Auto guidata: SLC200 [R172]
Località: (MI)

cp570+1 Franciacorta
Ciao a tutti.
Presente con mia moglie (premo invio ed inserisco bonifico).
Non credo di riuscire a arrivare con la nuova stellina in arrivo (fine giugno/inizio luglio); sarà per la prossima volta e "ripiegherò" sulla sorella più grande.

Immagine
Carlo

Mercedes SLC200 [R172] - Jahreswagen - Nero Ossidiana metallizzato - Pelle quarzo - 9G/Tronic - Full led - Parktronic - Airscarf - Garanzia 4 anni - ed altro ancora

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164417
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Inserito (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
walter67
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 278
Iscritto il: ven ott 19, 2018 11:38 am
Auto guidata: Mercedes Benz R172 SLK Sport
Località: monza

Buongiorno ragazzi, purtroppo per la domenica 30 mi si è accavallato un'altro impegno familiare, peccato perché la Franciacorta e il lago D'Iseo meritano veramente, sarà per la prossima.
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Ciao Walter, peccato... dai sarà per la prossima occasione :wink:
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Rispondi

Torna a “Raduni & Meetings”

  • Informazione