Viano 2.2. 4MATIC FUN

Vito di 3^ generazione (2014 - oggi)

Moderatore: Startaxi

Samuel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 18, 2008 7:27 pm

Sono un felice propietario da poche ore di queto mezzo , ma leggendo nel forum mi sono accorto che forse non ho fatto un grande acquisto, motore debole , consumi alti , rumorosita' elevata. ...
Mi gustavo gia' 3 anni di viaggetti in prima classe senza problemi , invece...
Se potete darmi dei pareri anche crudeli sul mio mezzo lo apprezzerei!
Avatar utente
faby71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1823
Iscritto il: dom ott 14, 2007 11:42 am
Località: vazzola (TV)

Ma visto che tu lo hai..dai tu i tuoi giudizi!!!Così puoi aiutare altri :wink:
ImmagineImmagineImmagine

R320cdi Sport °°° Mappa CTS °°°
Samuel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 18, 2008 7:27 pm

Ho solo 76 km !!!!!!!! poche ore di vita !!!!!!
Comunque prima possedevo un T5 4motion 6 marce 135 cv e a primo esame pareva piu sportivo con maggiore tenuta di strada e piu' brillante , risultato mi ha lasciato a piedi tre volte., Il mio Viano e' rialzato di circa 8 cm rispetto alla versione 2 ruote motrici , e questo lo trovo un pregio sia di immagine che in piccoli tracciati sterrati .
Come qualita' di carrozzeria e verniciatura il Viano e' sicuramente superiore di gran lunga, il T5 peccava molto nelle rifiniture.

Ma la mia domanda e' , il 2.2 con questo mezzo ha avuto problemi riccorrenti ? soffre di difetti accentuati ?
Avatar utente
BOSS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 581
Iscritto il: gio apr 27, 2006 9:47 pm
Auto guidata: S 500
Località: Desenzano del Garda (BS)
Contatta:

...Io ho posseduto il vecchio Classe V 220 cdi per 4 anni ma 0 problemi ma io non faccio testo,avevo all'attivo poco meno di 35000 km comunque ho conosciuto ad un raduno in Austria gente che col V 220 da 122 CV aveva percorso anche più di 300000 km senza mai aver visto il meccanico se non per le regolari manutenzioni.
IL mio consiglio è quello di affidarti SEMPRE ad un officina Mercedes-Benz AUTORIZZATA e vedrai che ne rimarrai soddisfatto!
M.B. S 500
M.B. ML 320
A.R. 1900 Super
A.R. Giulia 1300 t.i.
A.R. Spider 2.0 i.e.
Fiat Punto 75 SX
Piaggio Vespa GT 125L
Piaggio Vespa P125X
Piaggio Vespa PX 125 T5
Samuel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 18, 2008 7:27 pm

grazie del consiglio , lo seguiro sicuramente anche ai fini della garanzia penso convenga. Cavolo in 4 anni solo 35000 km l'avrai venduta come nuova!
Avatar utente
taxidriver
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: ven gen 11, 2008 11:11 pm
Auto guidata: Mercedes vito tourer 119 cdi
Località: Livorno

Io posseggo un Vito 115 cdi con cambio automatico.La mecanica è identica al Viano,l'unica differenza di rilievo e che il primo si può avere fino 9 posti,il secondo fino 8.
Il mio è dell'agosto 07,ha percorso 80.000km, quindi sono in grado di trarre un bilancio,con molte luci ma qualche ombra.
La prima,che non rigurda l'utente privato,è che con la mercedes non si ottiene uno sconto superiore al 10/12%,passando dal 20% della fiat al 25% della WV.In soldoni,a parità di allestimento il Vito costa 5/6000 euri di più.
Appena preso ,la prima impressione negativa fù riguardo la rumorosità meccanica,normale fino 2500 giri,invadente oltre.
Ricordo sempre un'anziano signore dall'orecchio fino che,chiedendomi che motore montava il mezzo,rimase meravigliato quando gli risposi che era quello della classe E,auto da lui posseduta e decisamente più silenziosa.
Anche gli interni non sono esenti da critiche,i sedili scricchiolano e l'imbottitura cede sbriciolandosi sul pavimento,almeno quella della fila centrale che è la più sollecitata.
I supporti della barra stabilizzatrice ant.diventano rumorosi intorno ai 50000km,e le porte scorrevoli talvolta cigolano sullo sconnesso.
Altri colleghi,propietari di esemplari più anziani,sono incorsi in rotture della frizione e della turbina,casi rari fortunatamente.
I consumi oscillano tra gli 8 e 9 km/l.C'è da considerare che lo stile di guida influenza marginalmente le medie,8 tirando spesso 9,9,5 guidando tranquillo.I 10 km/l sono da energy saving,vanno cercati.

Saluti
Avatar utente
BOSS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 581
Iscritto il: gio apr 27, 2006 9:47 pm
Auto guidata: S 500
Località: Desenzano del Garda (BS)
Contatta:

...Io ho posseduto per 4 anni un Classe V ma ricordo,che pur avendo la cilindrata uguale alle Classi C ed E,il motore non ero lo stesso infatti la cubatura reale differiva da quello delle "berline" di 2 cm qubi in più ed una disposizione della meccanica differente.

Ovviamente con il nuovo modello non sò se le cose siano cambiate ma comunque appare strano che lo stesso motore motato sù questo mezzo,diventi improvvisamente così rumoroso al punto di essere addirittura fastidioso nei lunghi spostamenti autostradali!
M.B. S 500
M.B. ML 320
A.R. 1900 Super
A.R. Giulia 1300 t.i.
A.R. Spider 2.0 i.e.
Fiat Punto 75 SX
Piaggio Vespa GT 125L
Piaggio Vespa P125X
Piaggio Vespa PX 125 T5
Avatar utente
taxidriver
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: ven gen 11, 2008 11:11 pm
Auto guidata: Mercedes vito tourer 119 cdi
Località: Livorno

Per quanto riguarda la classe V non sò esattamente se il motore fosse lo stesso della C ed E.In ogni caso molte modifiche sarebbero state necessarie,considerando che la V era una trazione ant. con motore trasversale,mentre le auto erano posteriori con motore longitudinale.
Il Vito Viano sono trazioni posteriori con la meccanica direttamente derivata dalle auto,salvo alcune modifiche mirate ad aumentarne l'affidabilità :( come la quantità dell'olio motore aumentata a 10 litri,per la gioia dell'assistenza.
VERDEROSA1000
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 15, 2008 11:27 am
Località: Milano

ciao, ho anch'io un Viano long 4matic, (150 CV) acquistato da pochi mesi dopo lunghissima attesa, ad oggi ho percorso 12000 km. Il Tuo come va? Io per ben tre volte l'ho portato in assistenza (lo e' tutt'ora). Il primo problema a 1200 km e' stato un manicotto della turbina che si e' rotto, poi si e' evidenziato un difetto nella trasmissione molto fastidioso. In pratica dai 1000 ai 1300 giri, si avverte uno "strappo" sia in accelerazione che in rallentamento.
La prima volta in Mercedes mi hanno cambiato una boccola; ora il Viano e' presso di loro da 10 gg. e non so' nulla. L'accettatore mi ha ripetuto che il difetto e' "normale" ma personalmente ne' dubito. Tra l'altro ho anche una Sierra Cosworh 4X4 che ha la trasmissione simile, e per risolvere un problema analogo, ho dovuto sostituire la catena della scatola del rinvio.
Ho risolto parzialmente la carenza di cavalli con la programmazione della centralina, ora il mezzo e' più elastico e con una coppia migliore. I consumi effettivamente............
VERDEROSA1000
verderosa1000
attualmente:
Viano 4matic
Porsche 993 4s
Sierra Cosworth
Smart 600
Samuel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 18, 2008 7:27 pm

ad oggi ho percorso circa 9000 km e fortunatamente non ho avuto problemi , anche se a 1200-1300 gira si avvetre effettivamente qualche scossone, inoltre a 3400 - 3600 ritarda parecchio il cambio marcia.
La modifica della centralina l'avevo valutata anch'io , utilizzando la vettura principalmente con il traino ( vendiamo barche e gommoni) non vorrei pregiudicare la durata del motore , sicuramente pero' un po' piu' di coppia non farebbe male e forse si spianerebbe il comportamento spigoloso del cambio, non so' accetto consigli in merito. e i consumi?
VERDEROSA1000
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 15, 2008 11:27 am
Località: Milano

Anch'io con il mio Viano 4Matic traino un'imbarcazione e proprio in questo frangente avverto maggiormente il difetto alla trasmissione. Domani ho appuntamento in Mercedes per un'ulteriore verifica. Per la centralina, l'intervento e' servito unicamente per migliorare la coppia ed ho ottenuto un apprezzabile risultato. Circa i consumi, a mio avviso sono cambiati di poco; certo, se utilizzo il cambio in manuale e tiro le marce, non supero i 7 km/litro, pero' ovviamente se in autostrada utilizzo il cruise nulla cambia.
Un saluto. :roll:
verderosa1000
attualmente:
Viano 4matic
Porsche 993 4s
Sierra Cosworth
Smart 600
Avatar utente
erikjan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 01, 2008 3:49 pm

Fortunato possessore di un Viano 2.2 CDI Trend L (2005) - Ho 50.000 km all'attivo e devo dire di non aver avuto problemi particolari fino ad oggi (sgratt...sgratt) - consumo medio 11/10,5 Km /Ltr.

:)

Saluti a tutti
Erik
Viano2.2CDI
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:46 pm
Auto guidata: Viano 2.2 CDI Trend / A170 Classic
Località: Budrio

WOW! Mi ritenevo uno sfigato e invece.... il Viano più tosto dei presenti!

E' un Trend, 2.2 CDI 150 CV, Blu oceano (colore shock x i miei gusti, ma ora che ce l'ho non lo cambierei x nulla al mondo), cambio manuale a 6 marce. Al momento sono a 80.000 Km. Ce l'ho da quasi due anni e l'ho preso usato con 35.000 km importato dalla Germania dove è stato imm. x la prima volta nell'agosto 2004.
Sino ad ora devo dire che l'unico vero "difetto" che ho riscontrato è la rumorosità sopra i 120 km/h. Ma nasce da un veicolo commerciale.. è normale. Senza contare che lavorandoci un po' probabilmente qualche dB si può levare.
Consumi: in città, con guida normale (tranquilla) senza affondi faccio tranquillamente 100 km con 8 litri (i 12.5), extraurbano scendo a 7.5, in autostrada salgo a 9-9.5 (è giusto, x un mostro così: la resistenza aumenta con il quadrato della velocità!), per arrivare a 12-13 litri x 100 km quando gli attacco dietro l'altro mostro da 8 metri (la caravan). E credo di salire a 17 - 18 quando in autostrada, in salita, non voglio mollare i 110 (tipo in Francia dove il mio quasi autotreno può tenere i 130). Oltre non mi sono e non ci tengo a spingermi.

E' il mio primo mezzo della mitica casa e devo dire che è una figata x la famiglia (siamo 4, a volte 5) ed anche per me che siedo al timone. Mio padre ebbe per una decina d'anni il 220D 3 volumi con quale ci portò a spasso ma... tutt'altra cosa. Il Viano, tenendoti seduto lassù, ti da una sensazione di sicurezza impagabile. Non so se tornerò mai ad una vettura (ebbi tutte Fiat: 127 Super 5 marce, Ritmo D, Tempra SW 1.9 TD, Marea SW JTD 130 e oggi come seconda auto in famiglia abbiamo un'A170 che quanto prima metteremo a metano).

Il cambio automatico.... è lui che alza i consumi. Ma è anche comodo... insomma... sono scelte: tutto non si può avere. Io non l'ho voluto perchè mi piace troppo gestirmi il motore e trainando non è assolutamente indicato, anche se si può generalmente passare al ... 'cidenti non mi ricordo più come si chiama... insomma, decidi tu quando e che marcia usare, ma la cambiata la fa lui! :D IL SEQUENZIALE! a aha haha ah a ecco, m'è venuto.

Si, il mio mezzo è... perfetto x me.

PS Non nascondo che qualche volta ... hi hih ihih i... al semaforo.... 25 quintali che sgommano! HIHI I H IH IH :crpp:
Oggi in famiglia: Viano Trend 2.2 CDI e A170 Classic.
Possedute (in tutti i sensi!): Fiat 127 Super 5 Speed, Ritmo D, Tempra SW 1.9 TD, Marea SW JTD130. A 2 ruote: Peugeot 103 (andava piu' dei Ciao elaborati) e Honda CB650 C.
Avatar utente
Robicromos
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 17, 2008 11:53 pm

Mi presento Viano 220 AMBIENTE activity 2008 7 posti corto Black con 18000 km usato per lavoro (come autovettura) e per la fam.di 5 e a volte 7 componeti. Mi piace molto la guida in alto cosa che non avevo mai provato prima avevo una passat 1900TDI sw Hline. Lamento molto dei consumi che normalmente il computer di bordo mi segna 9-10 l/100km considerando che non ho una guida sportiva non mi sembra eccezzionale anche considerando la mole del mezzo. Ho notato il rumore che aumenta con l'aumento dei giri del motore. Ho riscontrato in un sedile in pelle (quasi plastificata) della fila dei passeggeri quella con 3 sedili una scucitura. Ho segnalato subito il problema alla MB: mi hanno detto che devo farlo presente al primo tagliano ma secondo me ci saranno dei problemi. Non ho ancora avuto modo di provarlo sulla neve: la trazione post. mi preoccupa un po ditemi voi se si comporta da mezzo commerciale e quindi con il cassone leggero e traz.posteriore o come auto e quindi con un paio di catene passa il male. Ho trovato molto oneroso il command (base) installato che non permette nulla se non con degli extra tramite modifiche. Il navigatore ritengo che non sia dei migliori poichè le sue scelte non coincidono molto spesso con le mie. Il TOMTOM che usavo prima a mio parere era migliore.
Per il resto molto bello viaggiare e nessun prob. tutto ok. (Y) (Y)
Point75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 18, 2009 11:00 pm

Ciao a tutti premetto che sono possessore di un Viano 4 matic extralungo Ambiente immatricolato in Dicembre 2006 al momento il mezzo ha 197.000 Km (si è bevuto circa 24000 litri Gasolio) ho cambiato 6 supporti del cambio e 5 differenziali anteriori ( problema ancora non risolto ma secondo Mercedes è colpa mia perchè lo stresso troppo e non è adatto al mio lavoro.....). Proprio oggi ho riscontrato una perdita di olio dalla turbina..... (stressata)
Finalmente un pregio, usato ad alte velocità su strade tortuose anche bagnate è come essere sui binari; però pecca gravemente sulla neve.
Come estetica e interno non c'è ne per nessuno
Rispondi

Torna a “W447 - Vito & Vito Tourer, Viano”

  • Informazione