pedale frizione duro

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Il conte70
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: gio nov 17, 2011 5:35 pm
Auto guidata: Mercedes v220 cdi (638)Viano 3.0 cdi V6 ambiente
Località: prov. Bergamo

buongiorno a tutti gli utenti del forum, ancora una volta chiedo se a qualcuno gli sia capitato o sà come mai avviene tutto ciò.

in questi giorni mi capita che usando il mio v220 cdi cambio manuale in autostrada,quindi su lunghi tratti dritti, alla prima pompata del pedale della frizione per scalare le marce in prossimità del casello sia durissimo come se bloccato, cosa che non avviene usandolo in città con semafori ,stop e continue cambiate, tutto ciò avviene solo su tratti di strada lunghi dove il pedale viene usato solo dopo tanto tempo, quindi la mia domanda è:

1) si stà consumando la frizione o è già consumata?
2) è un promblema del cuscinetto spingi disco?
3) un problema del pedale nello specifico la pompa del pedale frizione?
4) devo spurgare l'impianto o aggiungere olio?

queste sono le domande che mi vengono in mente al momento per cercare di capire dov'è il problema, confido in una vostra risposta per la risoluzione del problema prima di andare in concessionaria.
vi ringrazio e buona giornata
giubi85
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: gio feb 02, 2012 8:43 pm
Auto guidata: mercedes V 220 Fascion
Località: mira

ciao,
anche io possiedo un v220 cambio mauale e anche il mio presenta lo stesso problema. Ho notato però che il pedale diventa duro anche usando spesso il cambio dopo un certo periodo di utilizzo. Il mio ha circa 77.000KM, non credo sia la frizione consumata.
Attendo notizie
Ciao
rubi
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 122
Iscritto il: dom giu 10, 2012 5:55 pm
Auto guidata: mercedes

i punti 1 e 4 sono da escludere perchè non provocano indurimento del pedale.
per il resto mi sembra di avere letto già altri 3d al riguardo con relative ipotesi.
Avatar utente
Il conte70
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: gio nov 17, 2011 5:35 pm
Auto guidata: Mercedes v220 cdi (638)Viano 3.0 cdi V6 ambiente
Località: prov. Bergamo

tra due settimane devo portalo a fare il tagliando e vedrò cosa mi dice il meccanico, persiste il problema ma non saprei cosa ipotizzare, bhà....... spero una risoluzione del problema perché molto fastidioso.
Avatar utente
Il conte70
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: gio nov 17, 2011 5:35 pm
Auto guidata: Mercedes v220 cdi (638)Viano 3.0 cdi V6 ambiente
Località: prov. Bergamo

Tagliando eseguito,per il pedale della frizione che si indurisce non c'è alternativa me lo devo tenere così,sembra un difetto congenito di svariati V klasse, ma che non produce rotture è solo un fastidio da portarsi con sé, infatti il mio meccanico mi ha confermato che anche sostituendo la pompetta frizione o addirittura quando si cambia il gruppo frizione-volano il problema si ripresenta sicuramente come gli è capitato a lui negli svariati anni che esegue manutenzione su questi mezzi, la soluzione mi diceva che bisognerebbe riprogettare o creare un kit modifica che separa il circuito freni da quello frizione dato che la pompa frizione attinge olio dalla stessa vaschetta, per il resto il mio mezzo è tutto ok, sistemato anche il problema del climatizzatore che non partiva la ventola del radiatore, un relè che era marcio ,posizionato sul fronte radiarore sopra la ventola .Ciao alla prossima
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione