Sprinter 316 problema cambio sequenziale

Moderatore: Staff

Rispondi
Friscky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:16 am
Auto guidata: Mercedes Sprinter 316

Salve a tutti.
Ho da sottoporvi un problema che si è riscontrato ormai troppe volte su uno Sprinter 316 del 2004 con cambio sequenziale e circa 150000 km.
Premetto che il tutto è capitato, ad ora, esclusivamente di giorno ed in particolare in giornate calde, sia che il mezzo avesse fatto tanta strada, sia dopo "brevi" tragitti.
Succede che, sia con l'utilizzo del cambio in sequenziale che in automatico, quando il mezzo arriva a farsi, appena si fa per ripartire, senza aver portato il selettore in posizione N, le marce non entrino e compaia sul display N. Inutile il tentare di muovere il selettore (con il piede ben piantato sul freno) in N per poi riposizionarlo in A (marcia)...inultile anche tentare l'inserimento della R (retromarcia). Spento il mezzo e riaccesso più volte, dopo un tempo vario si rimette a funzionare, spesso però limitando il funzionamento a manuale ed al massimo fino alla terza marcia.
L'ultimo scherzo l'ha fatto proprio sabato, dopo un breve tragitto di soli 15 km, non voleva da prima far entrare la R: spento il mezzo, lasciato spendo per qualche minuto, riacceso la retro è entrata, ma non era più possibile tornare in N o altre marce. Spento e riacceso si è rimesso a funzionare. Ovviamente il problema si è ripresentato ad un successivo incrocio, ove con il selettore in posizione A, dopo una leggera frenata ad una velocità di circa 10-20 Km/h accellerando per riprendere il quadro ha mostrato la N ed il mezzo è rimasto in N. 5 minuti di accensioni e spegnimenti e tutto è tornato funzionante.
Faccio inoltre presente che ieri ho percorso 400 km di autostrada senza alcun problema!
Alla mercedes, attaccata la diagnosi, hanno detto che è tutto a posto.......ovviamente direi che si sbagliano!
I tagliandi sono regolarissimi ed i controlli sono assicurati!
Qualcuno ha idee su cosa possa essere?

Grazie
massimo ferrillo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: mer lug 13, 2011 3:53 pm
Auto guidata: sprinter

Buon giorno, ho lo stesso problema col mio sprinter 316 col tempo peggiora usciranno le mance da sole mentre vai e la retro non rimmara inserita piu' di 10 secondi buttandola fuori. non mi anno mai risolto il problema! ho idea che sia un problema di origine eletronica, se qualcuno sa di piu? ciao massimo
Avatar utente
t.bird
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1711
Iscritto il: mar giu 26, 2012 2:07 pm
Auto guidata: mercedes 220se coupè w111 1965
Località: Montecatini Terme

.....sicuramente dovete riprogrammare l'innesto marce, presso un'officima MB.
t.bird
Mercedes 220 SE coupèW111 1965
Mercedes 300 E W124 1987
Mercedes 200 e W124 1988
thunderbird convertible 1965
Citroen DS 23 Pallas 1972
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione