non parte al primo colpo...

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max52761
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ho un problema col mio vaneo 1.7 cdi (motore identico classe a). è da un pò che non mi parte più al primo colpo. il motore gira prima un pò e poi và in moto ed, a volte, è come se partisse anche un pò ingolfata. scusatemi se mi trovo nel forum della "classe a", ma siccome ha lo stesso motore pensavo potreste essermi di aiuto...grazie...
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max52761 ha scritto:ho un problema col mio vaneo 1.7 cdi (motore identico classe a). è da un pò che non mi parte più al primo colpo. il motore gira prima un pò e poi và in moto ed, a volte, è come se partisse anche un pò ingolfata. scusatemi se mi trovo nel forum della "classe a", ma siccome ha lo stesso motore pensavo potreste essermi di aiuto...grazie...
solitamente è la pompa che è usurata oppure ci sono delle perdite di pressione, serve un meccanico che faccia qualche test (Y)
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ma se fosse la pompa non dovrebbe cominciare a fare un pò di rumore? a me l'auto, una volta partita, cammina magnificamente...
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tbs80
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Il problema lo fa solo a freddo o dopo lunghe soste o lo fa sempre?
Potrebbe essere il circuito di alimentazione che tira dentro un po' di aria (poca cosa, ma sufficiente a dare problemi sul lungo periodo) e in quel caso è una cosa da nulla, solitamente sono le fascette di tenuta che invecchiando non fanno più bene il loro lavoro.
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max52761 ha scritto:ma se fosse la pompa non dovrebbe cominciare a fare un pò di rumore? a me l'auto, una volta partita, cammina magnificamente...
Beh non sempre...
Ripeto, potrebbe essere solo una perdita al circuito di alimentazione...
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tbs80 ha scritto:Il problema lo fa solo a freddo o dopo lunghe soste o lo fa sempre?
Potrebbe essere il circuito di alimentazione che tira dentro un po' di aria (poca cosa, ma sufficiente a dare problemi sul lungo periodo) e in quel caso è una cosa da nulla, solitamente sono le fascette di tenuta che invecchiando non fanno più bene il loro lavoro.
Mi hai battuto sul tempo :mrgreen:
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è un difetto che mi fà sempre...non ne vuole proprio sapere di partire al primo colpo. ma questo motore non ha un preriscaldamento gasolio, o altro al posto delle candelette? chiedo questo perchè ho avuto una volvo v70 che faceva lo stesso difetto ed era il preriscaldatore.
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Ora come ora riscaldare il gasolio non ti serve a nulla, a meno che tu non risieda in montagna. Comunque le candelette bastano e avanzano su un diesel da auto :wink:
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tbs80 ha scritto:Ora come ora riscaldare il gasolio non ti serve a nulla, a meno che tu non risieda in montagna. Comunque le candelette bastano e avanzano su un diesel da auto :wink:
no, non risiedo in montagna...caserta. ma il preriscaldatore funzionava solo in casi estremi ed era ottimo in quanto sia la v70 ed una kia carnival avuta successivamente non avevano candelette. sulla mercedes la spia delle candelette funziona perfettamente. devo controllare un pò se prende aria da qualche parte. la pompa del gasolio penso vada bene perchè proprio qualche giorno fà l'auto è stata controllata in mb a desenzano e hanno detto che era perfetta.
p.s. l'auto ha 225.000km.....
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tbs80
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Parti dalle cose semplici e controlla che non prenda aria, perchè quel problema lo si sistema abbastanza facilmente. Se non è quello, dato il chilometraggio, controllerei l'impianto di alimentazione.
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rieccomi con lo stesso problema...che in realtà c'è sempre stato...solo che ultimamente aumenta quando l'auto è caldissima...mi spiego...ho fatto circa 500km senza fermarmi mai ad una temperatura esterna di circa 40gradi...mi sono fermato circa un 20min. quando sono andato a metterla in modo ha girato un bel pò, tipo come quando si cambia il filtro del gasolio per intenderci...traballava tutta...cosa potrebbe essere? a me i tubicini del gasolio sembrano a posto...c'è qualche altra cosa da controllare?
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niente?? nessuno che può darmi delucidazioni??
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nei diesel vecchia concezione, su motori usurati poteva succedere che a motore molto caldo ci fossero difficoltà di avviamento per la perdita di compressione dovuta alla dilatazione delle camice.
il consiglio che si riceveva all'acquisto di un diesel era di metterlo in moto a caldo, se partiva subito era un buon segno.....
dovresti misurare la compressione a caldo.
i km sono certificati?
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

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fil89
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son molto dubbioso..
Gli impianti di raffreddamento moderni son calibrati per mantenere la temperatura ottimale d'esercizio a -15 come a +40.. che si facciano 500km senza fermarsi, 1000, o 200, non dovrebbero avere problemi di dilatazione ..
I service son stati fatti tutti secondo le scadenze??
Secondo me è molto più probabile un problema di iniettori, o ad una tubazione che collega filtro-pompa-iniettori.. A meno che non sia stato impiegato olio d'oliva come lubrificante e non sia stato tirato a limitatore da freddo tutti i giorni, non dovrebbe avere problemi così evidenti a questi chilometraggi..
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fil89 ha scritto:son molto dubbioso..
Gli impianti di raffreddamento moderni son calibrati per mantenere la temperatura ottimale d'esercizio a -15 come a +40.. che si facciano 500km senza fermarsi, 1000, o 200, non dovrebbero avere problemi di dilatazione ..
I service son stati fatti tutti secondo le scadenze??
Secondo me è molto più probabile un problema di iniettori, o ad una tubazione che collega filtro-pompa-iniettori.. A meno che non sia stato impiegato olio d'oliva come lubrificante e non sia stato tirato a limitatore da freddo tutti i giorni, non dovrebbe avere problemi così evidenti a questi chilometraggi..
sempre tagliandata regolarmente, anzi, anche prima della scadenza. ma ho detto dei 500km senza fermarmi per far capire che il problema è maggiore quando l'auto si riscalda o forse quando viaggia ad una velocità maggiore per più lungo tempo...un paio di giorni fà ne ho fatti 780km senza fermarmi e, l'auto ha questo problema solo quando la rimetto in moto dopo essermi fermato....e ti assicuro che è bruttissimo...sembra un trattore fino a che non và in moto, dopodichè tutto tranquillo
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