Ricambio d'oro o disonestà concessionario?

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
RaMiUs
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 7879
Iscritto il: gio mar 16, 2006 10:30 pm
Auto guidata: M-B
Località: Monza
Contatta:

io posso anche prendere nome del mio vicino di casa e spacciarmi come tale, per dirla tutta
christian73
Utente bannato
Messaggi: 5919
Iscritto il: dom mar 29, 2009 10:40 pm
Auto guidata: clk 230k 245cv
Località: MAZARA DEL VALLO( tp)

e no, l'indirizzo ip e' rintracciabile dalla polizia postale e il titolare 'e perseguibile per legge................
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

wippet ha scritto:Espongo il mio parere qui di seguito:
Gughi ha scritto:È vero che alcune autorevoli riviste di settore hanno un "angolo" dedicato alle lamentele dei lettori avverso concessionarie ed officine, ma:
1) Quattroruote (per citare la più importante e diffusa) ha una storia ed un'autorevolezza che ovviamente il nostro Forum non ha... è una questione di "massa critica"... prima di fare causa a Quattroruote, che viene letto da milioni di persone ed è LA rivista di auto in Italia, immagino che non solo un Concessionario, ma anche la Casa Madre ci penserebbe 100 volte... far causa al Forum invece è qualcosa di assai più realistico
Quattroruote raccoglie lamentele a tutti i livelli da semplici lettori anche anonimi.
Quanto all'autorevolezza, la si conquista con il coraggio delle proprie idee.

2) se ben ricordo, quando anni fa all'interno di Quattroruote era presente una scheda da inviare per segnalare eventuali problematiche relative alle vetture, era OBBLIGATORIO inserire l'ANAGRAFICA COMPLETA (ben più di nome e cognome), mentre nel Forum molte persone si nascondono dietro ad un nick e non sarebbero disposte neppure a mettere nome e cognome, figuriamoci l'anagrafica completa
Non credo che sia un problema per nessuno metterci nome e cognome, anzi, necessario per eventuali rimborsi;basta metterlo nel regolamento e tutti lo faranno, se intendono fare lamentele serie.
3) su Quattroruote (e le altre, cito la più diffusa per sintesi) c'è il diritto di replica, qui è leggermente più complesso
Basta iscriversi e si puó replicare; che si iscrivano i conce, escano allo scoperto pure loro.
4) Quattroruote è "carta stampata", quindi ciò che va in stampa rimane immutabile, qui invece è sempre possibile effettuare modifiche, il che sotto certi aspetti è vantaggioso, ma sotto altri non tutela pienamente nè l'una nè l'altra parte
Gli stessi diritti e doveri riguardano tutti i mezzi di comunicazione, ci sono regole europee, ci mancherebbe....e le e-mail allora??
5) SE ci fate caso, sulle riviste del settore le lettere sono SEMPRE FORTEMENTE EDULCORATE... ora, gli utenti del Forum hanno dimostrato in più occasioni, purtroppo, con mio profondo disgusto, di essere incapaci di mantenere un contegno ed un distacco quantomeno accettabili... è quindi OVVIO che TUTTI i messaggi dovrebbero essere, in ogni caso, filtrati (perchè è OVVIO che anche a fronte di una contestazione sacrosanta e più che motivata, un insulto di troppo può far passare dalla parte del torto l'utente)
Ecco, hai detto bene, l'utente, non il sito che lo ospita, a patto che non sia contro la legge(pedo/porno, calunnie, male parole ecc). E' l'utente che si prende la responsabilitá di quello che dice, quello che conta, é che il sito non parteggi per nessuno, sia indipendente e non dia giuduzi. Ci sono regole molto precise, consiglio interpellare uno specialista, che illuminerá meglio e fugherá timori ingiustificati. Ritengo che un sito come questo debba avere finalitá associative e dar voce (nella legge, ripeto, e nella buona educazione, censurando linguaggi cafoni, cosí magari impariamo ad esprimerci anche sottovoce) nel bene e nel male agli utenti e al mercato, altrimenti sono solo pettegolezzi da bar. Bello il post sui "punti" da dare alle officine, noto che sono tante quelle premiate; quando meritano é giusto dirlo.....e che facciamo, togliamo quelli che hanno punteggi zero, sennó ci denunciano tutti??? :pc:

Tutto ciò per dire che "non è facile come sembra"... ;)
Grazie per il paziente ascolto
Luca Anfossi
Arona(sono sull'elenco telefonico)
Alias wippet
bellissime parole sacrosante......
IMHO
Avatar utente
CLK_270
Utente bannato
Messaggi: 16383
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:43 pm
Auto guidata: ML 320 cdi W164
Località: Napoli beach

(Y)
Armando guidava una CLK 270 - ora una ML 320 cdi
Tmax my 09 black(da sballo)

___________________________________________________________________________
SnOoPy8
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mer lug 07, 2010 10:58 am
Auto guidata: Mercedes vito 115cdi

Più che altro insieme a nome e cognome con presa di responsabilità da parte di chi riporta l'informazione, anche una copia della fattura non farebbe male cosi da confermare la lamentela no? :)
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Snoopy, argomento in standby al vaglio degli Admin.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
viano08
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 31, 2012 4:12 pm
Auto guidata: mercedes viano

Ciao!
in concessionaria ufficiale hanno tentato di truffarmi.
Possiedo un Viano del 2008 e ho avuto un problema con il freno a mano (pedale) perchè a volte non "tornava bene".
Vado in Mercedes e dopo 2 giorno mi dicono che avrei dovuto sostituire il cavo, i dischi in quanto dannegiati9 le pinze, le pastiglie, i tamburi e ganasce interne. Totale pezzi di ricambio € 480 € + iva 21% ( € 580.00) più la manodopera per un totale di € 1200. Avrei dovuto inoltre lasciarglielo diversi giorni perche sa, dice il capo officina "siamo in agosto, bisogna ordinare i pezzi e lavorarci sopra almeno 12 ore"...
Rispondo che avrei valutato e che avrei fatto il lavoro più avanti. Il capo officina (un pò scocciato) mi presenta una fattura di € 150.00 per il preventivo. Me ne vado, chiamo la Mercedes Italia e mi rispondono che è una prassi che loro utilizzano per farsi pagare il tempo che utilizzano per farti il preventivo :shock: Quindi tutto normale (per loro).
Il giorno dopo vado in un'altra officina multimarca alle 9.30, me lo mettono sul ponte e sorpresa! :bounce le facciamo il lavoro in giornata, non è una cosa da molto. Dopo la loro telefonata passo alle 19.00 dello stesso a ritirare il mezzo. Che lavori ha dovuto fare? domando al capo officina. "Ho dovuto sostituire i tamburi posteriori perchè non tornavano più bene" E i dischi? Domando io. "Come nuovi, non sono assolutamente da sostituire". "E le pastiglie?" "Sono a posto, ce n'è ancora più di metà" "E il cavo?" "E' a posto, non è da sostituire." :nonono:
Totale fatturato € 240 ivato.
Vedete voi, questo è il modo di lavorare, preventivi a pagamento (avallati dalla casa madre) e sostituzione di pezzi in ottime condizioni (Sicuramente la maggioranza ci casca)
MEDITATE GENTE MEDITATE
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

viano08 ha scritto:Ciao!
in concessionaria ufficiale hanno tentato di truffarmi.
Possiedo un Viano del 2008 e ho avuto un problema con il freno a mano (pedale) perchè a volte non "tornava bene".
Vado in Mercedes e dopo 2 giorno mi dicono che avrei dovuto sostituire il cavo, i dischi in quanto dannegiati9 le pinze, le pastiglie, i tamburi e ganasce interne. Totale pezzi di ricambio € 480 € + iva 21% ( € 580.00) più la manodopera per un totale di € 1200. Avrei dovuto inoltre lasciarglielo diversi giorni perche sa, dice il capo officina "siamo in agosto, bisogna ordinare i pezzi e lavorarci sopra almeno 12 ore"...
Rispondo che avrei valutato e che avrei fatto il lavoro più avanti. Il capo officina (un pò scocciato) mi presenta una fattura di € 150.00 per il preventivo. Me ne vado, chiamo la Mercedes Italia e mi rispondono che è una prassi che loro utilizzano per farsi pagare il tempo che utilizzano per farti il preventivo :shock: Quindi tutto normale (per loro).
Il giorno dopo vado in un'altra officina multimarca alle 9.30, me lo mettono sul ponte e sorpresa! :bounce le facciamo il lavoro in giornata, non è una cosa da molto. Dopo la loro telefonata passo alle 19.00 dello stesso a ritirare il mezzo. Che lavori ha dovuto fare? domando al capo officina. "Ho dovuto sostituire i tamburi posteriori perchè non tornavano più bene" E i dischi? Domando io. "Come nuovi, non sono assolutamente da sostituire". "E le pastiglie?" "Sono a posto, ce n'è ancora più di metà" "E il cavo?" "E' a posto, non è da sostituire." :nonono:
Totale fatturato € 240 ivato.
Vedete voi, questo è il modo di lavorare, preventivi a pagamento (avallati dalla casa madre) e sostituzione di pezzi in ottime condizioni (Sicuramente la maggioranza ci casca)
MEDITATE GENTE MEDITATE
ciao, per cortesia passa per la sezione presentazioni.

Non mi pare un atteggiamento corretto quello di aver fatto pagare un preventivo 150 euro
non ti era stato annunciato che il preventivo era a pagamento?
saslo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 579
Iscritto il: dom feb 05, 2012 1:15 pm
Auto guidata: la mia

comportamento della concessionaria e di Mercedes Italia decisamente "sottotono"
mi piacerebbe conoscere le riflessioni dello staff dell'Ing. Vellucci :cannabius:
.
poi... con spirito di collaborazione, consiglierei di evitare di appesantire
situazioni palesemente evidenti :cannabius:
viano08 ha scritto: in concessionaria ufficiale hanno tentato di truffarmi.
account inattivo
in attesa cancellazione
causa esplicita richiesta del titolare!
...
"Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" - Oscar Wilde
viano08
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 31, 2012 4:12 pm
Auto guidata: mercedes viano

Be purtroppo no, non è normale secondo me far pagare un preventivo € 150.00 (soprattutto senza dirmelo prima).
Probabilmente se gli avessi detto di ripararla non me l'avrebbero fatto pagare, ma avrebbero inglobato il tutto nella fattura finale. Teniamo presente inoltre che ho richiesto un preventivo scritto, ma mi è stato risposto che in quel momento non aveva tempo (tanto a cosa le serve... il prezzo e le parti da sostituire gli le ho comunicate...).

Ribadisco inoltre che dopo aver pagato il preventivo, ho subito chiamato la Casa madre, la quale mi ha ribadito che è una prassi consolidata in tutte le loro officine "sa per non far perdere tempo ai meccanici che fanno i preventivi..." insomma E NORMALE.

In quanto a dichiarare dati anagrafici e i dati dell'officina (ufficiale) c'è anche un motivo di tutela. Anche sapendo di avere ragione al 100% rischierei una querela, dovrei pagarmi un avvocato, dimostrare tutto quanto ho riportato senza neanche avere in mano un preventivo scritto.
Quindi come un povero tapino lo riporto qui solo per mettere in guardi altri che come me possono subire una fregatura del genere. :approved:
saslo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 579
Iscritto il: dom feb 05, 2012 1:15 pm
Auto guidata: la mia

no, secondo me hai ricevuto un torto,
Il mio appunto era riferito solamente all'uso dei termini che,
pur se giustificabili in un momento di rabbia,
sono sempre e comunque da evitare :cannabius:
account inattivo
in attesa cancellazione
causa esplicita richiesta del titolare!
...
"Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" - Oscar Wilde
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione