Differenziale oberaigner rumoroso Vito, Viano e Sprinter 4x4

Vito di 3^ generazione (2014 - oggi)

Moderatore: Startaxi

Rispondi
Capitanlento
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: gio apr 12, 2018 10:02 am
Auto guidata: C220 S205-MB Vito 115 4x4-exgolf7 2.0 4motion
Località: Perugia

oberaigner front diff.jpg
VAchsantrieb01.jpg
Buongiorno,

Vorrei aprire un nuovo argomento visto che qui non ho trovato informazioni già esistenti, mi sono documentato dagli amici dei forum Inglesi ed australiani.
Vito,Viano w639 e sprinter 4x4 montano un differenziale anteriore prodotto da Oberaigner gmbh.
Questo differenziale, per questioni di ottimizzazione dello spazio non ha la classica forma a "Pera", ha bensi una forma a "siluro" la quale non permette l'installazione di una coppia conica con corona di grosse dimensioni; pignone e corona hanno praticamente la stessa dimensione.
Il rapporto di riduzione sarebbe quindi di 1:1, rendendolo sfasato rispetto all'asse posteriore; per questo Oberaigner ha deciso di installare all'interno della scatola del differenziale un riduttore epicicloidale flangiato al differenziale stesso.
Molti di questi dispositivi emettono un rumore di rotolamento (tipo cuscinetto ruota sballato o gomme scalinate) da 20 km/h fino ai 70 circa, il rumore, presumibilmente è emesso dai satelliti del rotismo epicicloidale.
Dai confronti fatti con altri possessori, il rumore si può manifestare fin da mezzo nuovo per poi aumentare con il crescere dei kilometri.
Sul mio vito 115 4x4 è ben avvertibile, ho messo un olio 75w140 al posto del 75w90 consigliato da MB, ho messo un additivo per ingranaggi rumorosi ma a poco è servito, il rumore si allevia di poco ma non scompare.


Buona giornata :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “W447 - Vito & Vito Tourer, Viano”

  • Informazione