Le mie Ferrari

Modellismo & Hobby vari, nel segno della Stella

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
carlen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio nov 05, 2009 12:10 am
Auto guidata: Lexus Nx Sport
Località: Bologna
Contatta:

Tutte le Ferrari di F1 dal '50 a oggi :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per apprezzare veramente il GLK ci vuole del tempo.....bisogna prima digerirlo.
Roooth......digerito, grazie. :lol:


Ciao, Carlo.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Wow!!! stupende!
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Bellissima la tua collezione,ho chiamato mio marito,anche lui ha questa passione.
Complimenti per la prima e seconda della fila più lontana partendo da dx,la 125 e la 375,molto rare e complimenti anche per le due Lancia-Ferrari rare anche quelle.
Ti manca la prima,la 166 F2 del 1948 :!:
Piccola curiosità:la 4° da dx della prima fila ,la "squalo" fece il suo debutto al GP di Monza del 1954 guidata da un sondriese: Piero Carini !
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Certo Silvana che in storia dell'automobile ci batti sempre!
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
carlen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio nov 05, 2009 12:10 am
Auto guidata: Lexus Nx Sport
Località: Bologna
Contatta:

silti ha scritto:
Ti manca la prima,la 166 F2 del 1948 :!:
Mi manca perche' non ha mai partecipato al mondiale di F1 che inizio' appunto nel '50
Nel '50 la Ferrari prese parte al primo campionato del mondo con due monoposto....la 275 e la 340.
La prima in alto a dx e' infatti una 275.

E' da tener presente che negli anni 50/60 spesso correvano con macchine diverse.....e non come oggi che una macchina corre per l'intera stagione.
In ogni caso la mia collezione include almeno una macchina per ogni anno di mondiale.
Qui potete trovare un riassunto di tutte le Ferrari di F1 prodotte: http://formula1.ferrari.com/it/storia

A parte poi ho una ventina di Ferrari Race car GT.....ma quella e' un'altra storia.

Grazie a tutti. :beer:
Per apprezzare veramente il GLK ci vuole del tempo.....bisogna prima digerirlo.
Roooth......digerito, grazie. :lol:


Ciao, Carlo.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

CRONet ha scritto:Certo Silvana che in storia dell'automobile ci batti sempre!
Non sono io,è mio marito l'esperto :?
Mi spiace Carlo,ma i due numeri che hai citato non sono corretti :!:
Il regolamento di allora per le auto da gran prix era 1500cc con compressore o 4500 aspirate,ora le Ferrari erano 12 cilindri e la denominazione era data dalla cilindrata unitaria.
E' abbastanza una semplice moltiplica per capire che i numeri corretti sono 125 e 375 (Y)
La 340 era una vettura sport di 4080cc che vinse la MM del 1953 con Giannino Marzotto.
Avatar utente
carlen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio nov 05, 2009 12:10 am
Auto guidata: Lexus Nx Sport
Località: Bologna
Contatta:

silti ha scritto:
CRONet ha scritto:Certo Silvana che in storia dell'automobile ci batti sempre!
Non sono io,è mio marito l'esperto :?
Mi spiace Carlo,ma i due numeri che hai citato non sono corretti :!:
Il regolamento di allora per le auto da gran prix era 1500cc con compressore o 4500 aspirate,ora le Ferrari erano 12 cilindri e la denominazione era data dalla cilindrata unitaria.
E' abbastanza una semplice moltiplica per capire che i numeri corretti sono 125 e 375 (Y)
La 340 era una vettura sport di 4080cc che vinse la MM del 1953 con Giannino Marzotto.
Quindi per te la prima Ferrari di F1 e' stata la 166? :roll:
Boh....io ho basato la mia collezione sui dati che fornisce la Ferrari sul suo sito ufficiale (limitatamente ai modellini che poi sono stati prodotti ovviamente)....e che recita per l'anno '50 cosi':

Ferrari si presenta alla seconda gara valevole per il Mondiale, il Gran Premio di Monaco, disputato il 21 maggio sul circuito cittadino. I piloti di quell’anno erano Ascari, Villoresi e Sommer, con le monoposto 275 F1 e 340 F1.

Per quanto riguarda la 275 sempre il sito recita questo:
l tecnico livornese Aurelio Lampredi è ricordato come il “padre” del grosso V 12 Ferrari: questo motore è stato disegnato inizialmente con una cilindrata di 3322 cm3 ma con la possibilità di essere ingrandito, come infatti è avvenuto (fin quasi a 5 litri). Le ragioni di questa scelta vanno ricercate nel fatto che la Ferrari aveva debuttato nel Campionato del Mondo di Formula 1 il 21 maggio 1950, in occasione del Gran Premio di Monaco dove Alberto Ascari, alla guida di una 125 F1, si piazzava secondo. Comunque era evidente la difficoltà di raggiungere in tempi brevi le prestazioni dell’Alfetta 158 , mentre il vecchio regolamento con il rapporto di tre a uno per la cilindrata tra i motori aspirati e sovralimentati era favorevole ai primi . Il nuovo motore è stato collaudato su una vettura sport: poi il debutto in F1 è avvenuto il 18 giugno 1950 al G.P. del Belgio a Spa-Francorchamps dove Alberto Ascari si classificava quinto dietro alle tre Alfa Romeo ed una Talbot. Considerata la potenza ancora insufficiente la Ferrari non ha schierato le vetture al G.P. di Francia.

Mentre per la 340 :
Come era ormai prassi collaudata il motore per la monoposto di F1 nato come 275, diventava 340 grazie all’aumento della cilindrata da quella originale di 3322 cm3 a quella di 4101 cm3 del secondo tipo. Un primo collaudo del motore su un telaio tipo GP49 è stato fatto durante le prove del G.P. di Francia senza però parteciparvi. Poi questa versione è stata utilizzata solo in occasione di una gara non di campionato e precisamente il G.P. delle Nazioni svoltosi a Ginevra il 30 luglio del 1950. Per questo motivo il tipo 340 non compare nell’elenco ufficiale delle monoposto Ferrari che hanno disputato il campionato mondiale di F1 ma è stato ampiamente utilizzato per vetture sport e granturismo.

Silvana, non dirmi che adesso mi devo mettere a cercare la prima :stress: .....proprio quando pensavo (con molta fatica) di aver finito la ricerca :roll:

:wink:
Per apprezzare veramente il GLK ci vuole del tempo.....bisogna prima digerirlo.
Roooth......digerito, grazie. :lol:


Ciao, Carlo.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Premetto che è mio marito che parla:
la 166 non è F1,ma F2 però,se nella tua collezione c'è la 500 Mondial (3° da dx) che è formula 2,per coerenza deve starci anche la 166 (Y)
Dopo svariate ricerche mio marito ha trovato l'errore:al GP di Montecarlo del 21/5/1950 i tre piloti citati corsero con la 125.
Come puoi vedere(male)dalla tabella postata i motori 275 e 340 F1 erano nati dal 275 Sport,il primo aumentando la compressione,il secondo anche la cilindrata ma,come recita il sito Ferrari,il 275 ed il 340 corsero una volta sola.
Tanto per la chiarezza.
Silvana & Natale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Siete la coppia più bella del mondo!!!
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
carlen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio nov 05, 2009 12:10 am
Auto guidata: Lexus Nx Sport
Località: Bologna
Contatta:

silti ha scritto:Premetto che è mio marito che parla:
la 166 non è F1,ma F2 però,se nella tua collezione c'è la 500 Mondial (3° da dx) che è formula 2,per coerenza deve starci anche la 166 (Y)
Dopo svariate ricerche mio marito ha trovato l'errore:al GP di Montecarlo del 21/5/1950 i tre piloti citati corsero con la 125.
Come puoi vedere(male)dalla tabella postata i motori 275 e 340 F1 erano nati dal 275 Sport,il primo aumentando la compressione,il secondo anche la cilindrata ma,come recita il sito Ferrari,il 275 ed il 340 corsero una volta sola.
Tanto per la chiarezza.
Silvana & Natale.
Mi stuzzicate ragazzi :D ....sono andato a tirar fuori le ricerche che avevo fatto in questi anni.....ma in effetti ci sono a volte dati contrastanti.

Allora.....secondo i miei dati le 166 corsero solo pochi GP nel '52 e '53 con team privati....e non certamente al debutto nel '50.
Il debutto di una Ferrari nel Campionato Mondiale avvenne proprio a Monaco nel '50 dove corsero con 3 Ferrari 125 (e questa cosa mi fa un po' incavolare visto che nel sito Ufficiale non si trova nulla di questo.....fatto sta che da domani mi mettero' alla ricerca della macchina del debutto :mrgreen: )...le gare successive furono corse con delle 275 a Spa e 340 a Monza.

Riguardo alla coerenza cerchero' di spiegarmi meglio.
La mia collezione e' formata da Ferrari che hanno corso dal 50 in poi nel Mondiale di F1.....ovviemente non ci sono tutte ma almeno una che ha corso in ogni anno c'e'.
Purtroppo alcune che hanno partecipato non le hanno mai prodotte in scala 1/43 quindi penso sia impossibile poterle avere tutte ma proprio tutte.....infatti solo nell'anno '50 hanno corso tre tipi diversi di monoposto.

Veniamo alla 500 F2. (mondial)? :? non era una F1.
Dal '52 dopo il ritiro dell'Alfa.....la Ferrari rimase praticamente l'unica con una F1.....quindi cambiarono le regole e sia il '52 che il '53 corsero insieme alle F2.
Quindi in quei due anni il campionato continuo' a titolarsi di F1 ma quasi tutti corsero con delle F2.....e la Ferrari tra l'altro li stravinse proprio con la 500 F2.

Aspetto curioso il vostro riscontro. (Y)
...e grazie.
Per apprezzare veramente il GLK ci vuole del tempo.....bisogna prima digerirlo.
Roooth......digerito, grazie. :lol:


Ciao, Carlo.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Grazie per i "ragazzi" :D
Attenzione a non confondere le 166,275 e 340 Sport con le monoposto!
La 166 F2 nacque nel 1948 assieme alla 125 F1.
Al GP d'Italia a Monza il 3 Settembre 1950 corsero 2 monoposto 375,una 125 e una 166 che vedi in 7° fila nella foto(questo per la coerenza).
La 166 F2 in scala 1/43 esiste.
P.S. la 500 F2 non è Mondial,quella è una vettura sport prodotta successivamente e chiamata così per la vittoria di Ascari nel campionato del mondo del '52.
P.P.S. piccola curiosità: le tre 125 che corsero a Montecarlo nel '50 erano 2 bistadio da 270CV e una monostadio da 230CV.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Mamma mia WikiSilti!
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
carlen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio nov 05, 2009 12:10 am
Auto guidata: Lexus Nx Sport
Località: Bologna
Contatta:

silti ha scritto: Grazie per i "ragazzi" :D
Prego :wink:
silti ha scritto: Attenzione a non confondere le 166,275 e 340 Sport con le monoposto!
Non le ho mai confuse
silti ha scritto: La 166 F2 nacque nel 1948 assieme alla 125 F1.
E qui ci siamo
silti ha scritto: Al GP d'Italia a Monza il 3 Settembre 1950 corsero 2 monoposto 375,una 125 e una 166 che vedi in 7° fila nella foto(questo per la coerenza).
Qui ho dei dubbi. La 166 di cui parli e' per caso quella di Biondetti? Da quello che ho potuto ritrovare pare fosse una Ferrari ibrida con motore Jaguar :roll: ...e comunque non ufficiale.
silti ha scritto:La 166 F2 in scala 1/43 esiste.
Ottimo....anche se secondo le mie ricerche quella macchina non ha mai corso nel Mondiale del '50....o almeno non da ufficiale Ferrari.
silti ha scritto:P.S. la 500 F2 non è Mondial,quella è una vettura sport prodotta successivamente e chiamata così per la vittoria di Ascari nel campionato del mondo del '52.
Esattamente come ho scritto sopra. (Y)

Adesso pero' mi avete inguaiato :mrgreen: ....mi tocca cercare una delle prime 125 che corsero a Monaco nel '50 guidata da Ascari Villoresi Sommer :stress:
Spero che su questo non ci siano dubbi..... sul fatto che fu la 125 a correre per la prima volta il Mondiale di F1.....giusto? :roll:
Ps: se la trovate fate un fischio....grazie :D
Per apprezzare veramente il GLK ci vuole del tempo.....bisogna prima digerirlo.
Roooth......digerito, grazie. :lol:


Ciao, Carlo.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Caro Carlo,hai scatenato mio marito,oggi sulla sua scrivania aveva l'enciclopedia Milleruote,i due volumi rilegati di Auto Italiana dell'anno 1950 (ha la collezione dal 1945 al 1957) e il volume "Le mie gioie terribili" di Enzo Ferrari.
Il campionato mondiale piloti del 1950 iniziò il 13 Maggio a Silverstone con l'XI GP d'Europa,lì la Ferrari non partecipò.
Il 21 Maggio si corse il GP di Monaco che vide debuttare le Ferrari 125.
Il 4 Giugno si corse il GP della Svizzera a Berna con quattro 125.
Il 18 Giugno a Spa si corse il GP del Belgio con una 125 e una 275 al suo debutto.
Il 2 Luglio fu la volta del GP di Francia a Reims dove corse la solita e solitaria 125.
Il 3 Settembre infine si corse il GP d'Italia dove fece il suo debutto la 375.
Al di fuori del campionato mondiale ci furono molti GP tra cui:
Il 30 Luglio il GP delle Nazioni a Ginevra che vide la partecipazione di una 275 e una 340.
Il 28 Ottobre al GP di Barcellona corse la 375 e una 340 affidata a Taruffi reduce dall'Alfa.
Ho omesso il nome dei piloti sennò veniva troppo lunga :)
Per quanto riguarda la 166 che corse a Monza,la guidava Clemente Biondetti e montava un motore Jaguar 3400cc,la puoi vedere in azione a Vedano(oggi parabolica) (Y)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
carlen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio nov 05, 2009 12:10 am
Auto guidata: Lexus Nx Sport
Località: Bologna
Contatta:

silti ha scritto:Caro Carlo,hai scatenato mio marito,oggi sulla sua scrivania aveva l'enciclopedia Milleruote,i due volumi rilegati di Auto Italiana dell'anno 1950 (ha la collezione dal 1945 al 1957) e il volume "Le mie gioie terribili" di Enzo Ferrari.
Il campionato mondiale piloti del 1950 iniziò il 13 Maggio a Silverstone con l'XI GP d'Europa,lì la Ferrari non partecipò.
Il 21 Maggio si corse il GP di Monaco che vide debuttare le Ferrari 125.
Il 4 Giugno si corse il GP della Svizzera a Berna con quattro 125.
Il 18 Giugno a Spa si corse il GP del Belgio con una 125 e una 275 al suo debutto.
Il 2 Luglio fu la volta del GP di Francia a Reims dove corse la solita e solitaria 125.
Il 3 Settembre infine si corse il GP d'Italia dove fece il suo debutto la 375.
Al di fuori del campionato mondiale ci furono molti GP tra cui:
Il 30 Luglio il GP delle Nazioni a Ginevra che vide la partecipazione di una 275 e una 340.
Il 28 Ottobre al GP di Barcellona corse la 375 e una 340 affidata a Taruffi reduce dall'Alfa.
Ho omesso il nome dei piloti sennò veniva troppo lunga :)
Per quanto riguarda la 166 che corse a Monza,la guidava Clemente Biondetti e montava un motore Jaguar 3400cc,la puoi vedere in azione a Vedano(oggi parabolica) (Y)
Grazie Silvana.....ora mi torna tutto....e anche le mie ricerche concordano con quelle di tuo marito..... :D
E' stato un piacere parlare con voi :beer:

Pero' se trovate questa maledetta 125 che nel 50 corse a Monaco mandatemi un PM :mrgreen:
Per apprezzare veramente il GLK ci vuole del tempo.....bisogna prima digerirlo.
Roooth......digerito, grazie. :lol:


Ciao, Carlo.
Rispondi

Torna a “Modellismo & Hobby vari”

  • Informazione