Kit di montaggio: come li verniciate?

Modellismo & Hobby vari, nel segno della Stella

Moderatore: Staff

Rispondi
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contatta:

apro questa discussione xkè vorrei sapere quali sono le vostre tecniche di verniciatura per i vostri kit di montaggio...
io prima usavo bombolette ma lo strato è troppo spesso e il colore rimane meno bello rispetto agli aerografi.
ora ho acquistato un aerografo e nel poco tempo libero che ho sto' facendo degli esperimenti...
qualcuno ha dei consigli sulla diluizione dei colori?
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
ALB0752
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 12, 2007 5:43 pm
Località: AOSTA -ITALIA

La verniciatura di un modello presuppone varie fasi:
1° Pulizia accurata della base da verniciare ed eventuale stuccatura e carteggiatura con carta abrasiva ad acqua 500/600.
2° Mano di fondo (meglio se dato a spruzzo, se no a bomboletta) e, ad essicazione avvenuta ulteriore carteggiatura con carta ad acqua 800.Controllare se vi sono imperfezioni ed eventualmente ulteriore stuccatura con stucco da finitura.
3° Verniciatura a spruzzo con vernici a base opaca da carrozzeria.Prima mano con diluizione al 30% di solvente e dopo un paio di minuti seconda mano diluita al 40/45%. Ad essicazione avvenuta conviene carteggiare con tela abrasiva ad acqua (micromesh) con gradazione almeno 4000 (ne esistono fino alla grana 12000).
Questo permette di avere una superficie perfettamente liscia.
4° Applicazione delle decalcomanie e lascirar riposare per almeno 24 ore.
Volendo, questo punto si può ancora utilizzare del micromesh ad acqua grana 12000 (con una goccia di sapone neutro) per carteggiare molto delicatamente le decals onde eliminare eventuali antiestetici bordini delle stesse.
5° A questo punto (a modello perfettamente asciutto) si può dare il trasparente.
Ne esistono fondalmentalmente di due tipi. Uno è quello bicomponente da carrozzeria con cui non bisogna esagerare avendo la tendenza ad essere un po' spesso (per intenderci è quello che viene normalmente usato dai produttori di modelli speciali) .Però è molto pratico perchè è sufficiente una mano ben data. Il secondo è il trasparente monocomponente, ottimo è il TS 13 di Tamiya, che conviene però prima spruzzare in un vasetto e quindi utilizzare con l'aerografo.
Ha la cartteristica di dare una lucentezza perfetta al modello con pochissimo spessore. Per contro occorre darne almeno tre/quattro mani a distanza di un paio di giorni una dall'altra poichè ha la tendenza a ritirarsi.
Inoltre tra una mano e l'altra è consigliabile lucidarlo con della pasta abrasiva Compound. Il risultato finale è spettacolare, a scapito ovviamente di un tempo molto più lungo, ma nel modellismo la fretta non ci deve essere.
Spero di esserti stato utile
Cordialmente Alberto
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contatta:

per la diluizione mi sei stato molto utile..
con i colori tamiya va bene usare il diluente universale per acrilici?

quando uso la carta vetro 600 poi mi rimangono dei piccoli graffi che si vedono solo dopo la verniciatura...
la 800 pero' qui in zona non sono ancora riuscito a trovarla...
per il compound con cosa lo spalmi?
:wink:
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
ALB0752
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 12, 2007 5:43 pm
Località: AOSTA -ITALIA

Dato che sei di Monza per le varie tele abrasive (Micromesh) puoi rivolgerti presso Modellismo Baracca che è molto fornito.

Il compound lo puoi spalmare con dei cotton fioc e lucidarlo successivamente con un panno per lucidare.

Io personalmente non amo molto i colori acrilici Tamiya, comunque penso che un diluente universale possa andare bene.

Per quanto riguarda degli ottimi colori per aerografo guarda sul sito di Hiroboy

Saluti Alberto
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contatta:

si si, io mi rifornisco sempre da baracca...
solo che negli ultimi tempi aveva poco o nulla sul fronte carta abrasiva.. almeno quando sono andato io..
per il resto li' ho sempre trovato tutto
:wink:

ah un'altra cosa, come mano di fondo cosa intendi?
primer/aggrappante o altro?
con l'aggrappante rimane troppo spessa la patina imho, col primer non ho mai provato anche perchè da Modellismo Baracca mi hanno detto di non utilizzare lo stesso aerografo...
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
ALB0752
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 12, 2007 5:43 pm
Località: AOSTA -ITALIA

Io come fondo uso del Filler Max Meyer monocomponente grigio chiarissimo dato con un aerografo economico ( costa 18€ e lo puoi trovare sul sito di tron alla voce accesori). Questo tipo di aerografo è molto ribusto e soprattutto facile da pulire e non patisce il lavaggio con il solvente nitro.
Il Filler in questione non fa praticamente spessore e asciuga molto velocemente. Dopo una carteggiatura e ti consiglio una bella passata con un vecchio spazzolino da denti e della polvere per lavandini tipo VIM (bagnata ovviamente) otterrari una superficie perfettamente liscia e pronta da verniciare.
Saluti Alberto
Rispondi

Torna a “Modellismo & Hobby vari”

  • Informazione