[W245] Guida installazione retrocamera comand ntg 2.5

Risposte a domande frequenti e tutorial su come effettuare alcune semplici operazioni

Moderatore: Staff

Bloccato
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

guida installazione retrocamera classe b w245 comand ntg 2.5


Cari amici benzer
Questo descritto di seguito è solo la rappresentazione di quello che è stato eseguito su una classe b 200 e niente altro.
questo scritto nasce per il puro scopo ricreativo senza che la stessa possa essere inteso come un manuale o frutto di studio.
Pertanto non si assume nessuna responsabilità dell'uso che ne fate in quanto iltutto è a solo scopo puramente informativo e ludico.
Inoltre non ci assumiamo responsabilità dei danni che causerete ai vostri dispositivi.

Per l'installazione serve;
un tondino (ho usato un chiodo) in metallo lungo circa 10 cm con l’ultimo cm piegato a L
un cuneo in legno di circa 5 cm (la classica “tacca”)
un giravite torx
una retrocamera
un apparecchio che fa la codifica si vede in foto e comprato sulla baia a circa 69 euro spedizione compresa
un comand ntg 2,5 con hard disk (logicamente)
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

ecco il congegno acquistato sulla baia italiana da un rivenditore tedesco
è arrivato in 5 giorni al costo di circa 69 euro
serve ad abilitare la retrocamera una volta installata.
l'ho aperto in modo che si possa vedere l'interno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

bene cominciamo con l'installazione
Passo 1
Fare leva sulla maschera delle bocchette aria inserendo all’interno entrambi i tondini, uno a destra e uno a sinistra con il lato ad uncino verso l’esterno nella parte della foto è indicato il punto con un cerchietto bianco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

in pratica si aggancia un piccolo perno in plastica presente sulla bocchetta e tirandolo verso l’interno della stessa , questa viene verso di voi .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

passo tre smontaggio comand
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

ecco il comand ntg 2.5 smontato
il restro si presenta così
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

poi ho preso il cavo del segnale video e l'ho fatto passare dal portellone sino al comand sotto la moquette in basso lato destro vicino le portiere
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

ecco la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

450.jpg
ecco l'adattatore da innestare nel comand ed il cavo che in foto si vede di colore giallo
125511.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

Poi ho aperto il portellone della classeb
Prima con un giravite piatto ho aperto lo sportellino centrale
Dalle foto si vedono gli agganci
14.jpg
ecco lo sportellino
42.jpg
Aprire anche tutto il pannello che sta dietro il portellone ho fatto pressione nella parte a contatto con il vetro e l’ho tirata a me con le mani .
Ci sono dei gancetti bianchi che si vedono in foto
Il pannello in pratica rimane agganciato da una parte , con altro lavoro si potrebbe sganciare tutto ma ho preferito fermarmi, poichè non mi serviva
2821.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

RICORDO A TUTTI CHE LA TELECAMERA DEVE AVERE SEGNALE PAL E NON NTSC
LA RETROCAMERA FUNZIONA SOLO CON IL COMAND ACCESO E RETROMARCIA INSERITA
SE IL COMAND è SPENTO NON SI ACCENDE DA SOLO E QUANDO INSERITE LA RETRO E LA TELECAMERA NON FUNZIONA


Ho passato il filo che porta il segnale video dalla scocca al portellone in una guaina che ho preso da un autoricambi in quanto nella classe b era presente solo quella di sinistra e non la destra. (la guaina è la stessa per tutti e due i lati, basta girarla)
47.jpg
Qui si vede dove passa il cavo sotto il tetto sempre parte destra
5334.jpg
Ho passato il filo che porta il segnale video dalla scocca al portellone in una guaina che ho preso da un autoricambi in quanto nella classe b era presente solo quella di sinistra e non la destra. (la guaina è la stessa per tutti e due i lati, basta girarla)
301.jpg
Ecco come si presenta la guarnizione finita con il filo del segnale video che passa dentro.
125313.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di classeb200 il ven gen 29, 2016 7:34 pm, modificato 2 volte in totale.
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

Tolto il vetro della luce destra , inserire la telecamera e far passare il filo dietro,
3003.jpg
ecco il retro el vano luce da cui passa il filo della telecamera
23016.jpg
in foto si vede il connettore che si sdoppia, uno per il segnale video e uno rosso per l’alimentazione.
0004.jpg
questo è il cavetto che porta l'alimentazione alla telecamera
1123.jpg
staccate il connettore che porta alimentazione alle luci della retromarcia e inserito il vavetto dell'alimentazione come si vede in foto fare attenzione a che i due poli siano rispoettati e che non si tocchino .
2016.jpg
nastrato il tutto in modo che non si muovano i fili e inserito il plug nelle luci della retromarcia
25218.jpg
agganciare i connettori dell'alimentazione e del segnale video alla telecamera
3040.jpg
ho raggruppato i fili con una fascetta che ho legato ad un buco
ho cambiato il nastro da rosso a bianco , si noti il particolare a sinistra solo perchè quello rosso mi era finito
2123.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

a questo punto tho richiuso il pannello battendo sui punti in cui erano presenti i connettori bianchi
quando agganciano si sente un clac e per ultimo ho messo lo sportellino centrale
355.jpg
poi si passa alla codifica
aperta la porta sotto il vano della scatola dello sterzo
5856.jpg
girata la chiave in posizione due in pratica quella prima che gira il motorino di avviamento.
atteso 30 secondi e e poi inserito il cavetto con la scatolina magica per la codifica dentro la porta
70046.jpg
il comando segna "diagnosi" per qualche istante poi passa a radio.

sgancio il cavetto con l'interfaccia e richiudo lo sportellino.

vado in impostazioni SYS e per magia appare la scritta della retrocamera
0221.jpg
0235.jpg
RICORDO A TUTTI CHE LA TELECAMERA DEVE AVERE SEGNALE PAL E NON NTSC
LA RETROCAMERA FUNZIONA SOLO CON IL COMAND ACCESO E RETROMARCIA INSERITA
SE IL COMAND è SPENTO NON SI ACCENDE DA SOLO E QUANDO INSERITE LA RETRO E LA TELECAMERA NON FUNZIONA

dalla foto si vede il retro come si innesta la retromarcia
2911.jpg
il video non è perfetto in quanto non ho tolto la plastica dalla delecameraquando ho fatto la foto , ma ora si vede bene

questa è la telecamera montata
2617.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di classeb200 il ven gen 29, 2016 7:33 pm, modificato 2 volte in totale.
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

CARI AMICI BENZER
SPERO DI AVER FATTO COSA GRADITA A TUTTI.
credo che condividere con tutti la conoscenza sia la cosa piu bella che ci possa essere.
se qualcuno ha altre foto o consigli utili per perfezionare l'installazione è sempre ben accetto ,
un salutone a tutti e alla prossima dal vostro classeb200 alias alessio
Bloccato

Torna a “FAQ & Tutorial per le nostre stelle”

  • Informazione