TUTORIAL SMONTAGGIO PLAFONIERA CLASSE B W246

Risposte a domande frequenti e tutorial su come effettuare alcune semplici operazioni

Moderatore: Staff

Bloccato
lukamax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 490
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:03 pm
Auto guidata: W 246 B180 CDI Premium 7 DCT (my2013)
Località: Paese (TV)

Visto che manca un tutorital a riguardo, pensavo di fare cosa gradita nel mettere qualche foto e spiegazione.

Come primo passo procuriamoci una vecchia carta di credito/bancomat/codice fiscale o simili.

La plafoniera si sgancia agendo nella parte posteriore (quella opposta al parabrezza per capirci).
Immagine

Bisogna premere bene dentro la tessera in quanto c'è un sistema di aggancio "a molla"

Immagine

Una volta sfilata bisogna togliere i vari spinotti posti lateralmente, tutti colorati e ben segnalati con un adesivo nella plafoniera, quindi non preoccupatevi, stacchiamoli senza doverceli segnare.

Immagine

Noterete che un cavo è fascettato sulla plafoniera. Io l'ho lasciato li, quindi ho dovuto lavorarci un po scomodamente. Se volete facilitarvi il tutto, tagliate la fascetta e la plafoniera verrà via.

Immagine

Ora togliete il pezzo "mobile" che permette alla plafoniera di rimanere attaccata al cielo.

Immagine
Immagine

Ora non resta che svitare la miriade di viti torx tutte bene in vista

Immagine

Ora vedrete la scheda che permette di accendere luci ecc ecc...
Attenzione ai pulsanti che si staccano se capovolgete la base dove è attaccata la scheda. Ecco qualche foto per farvi capire meglio cosa si trova.

Immagine
Immagine
Immagine

Speravo di sostituire i led giallognoli con altri di bianchi e più luminosi, ma a quanto pare l'operazione è complicata

Immagine

Eventualmente sarebbe interessante inseriere uno o due led da utilizzare come luce ambientale. Starebbero bene nell'alloggiamento del comando del tetto apribile (che io non ho). C'è un coperchio di plastica che si puo facilmente sostituire in caso di errori...
B180 CDI PREMIUM (MY2013), CAMBIO AUTOMATICO, BIANCA, BIXENO, CLIMATIK, SEDILI RISCALDABILI, AUDIO 20 + NAVIGATORE BECKER, PARK SYSTEM, TELECAMERA POSTERIORE.

MODIFICHE: oscuramento vetri posteriori, verniciatura calandra in nero, mappatura Toptuning 109CV@XXXCV.
Avatar utente
Semiserio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 485
Iscritto il: ven dic 04, 2015 7:52 am
Auto guidata: B 180 CDI Sport Autom (my2015)
Località: Torino

L'esisto è positivo, questo è il risultato estetico:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------
Ciao
Michele
Avatar utente
Semiserio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 485
Iscritto il: ven dic 04, 2015 7:52 am
Auto guidata: B 180 CDI Sport Autom (my2015)
Località: Torino

La mia classe B è una Sport, e non ha il pacchetto luci, dentro è veramente buia.
Ho gia cambiato la lampadina tutto vetro della plafoniera posteriore montando due matrici a led e la situazione è cambiata radicalmente,
Poi volevo avere la plancia ed il tunnel leggermente illuminati quando è buio, e come il pacchetto luci che ha due led nello specchietto retrovisore, volevo replicare questa caratteristica ma non sono riuscito a capire come aprire lo specchietto senza fare danni.
Allora ho ripreso quanto indicato in questo tutorial

perché questa plafoniera è molto facile da smontare, senza incastri che si possano rompere.
Ho quindi pensato di ricavare le due luci partendo da qui.
La modifica consiste nell' aggiungere un paio di led (io ho usato due led ambra, ma li dipende dai gusti), e che seguano la normale illuminazione crepuscolare degli strumenti.

Aperta la plafoniera, ho visto che sul circuito stampato sono già presenti due piazzole per montare una resistenza ed una piazzola per l'uscita dei led, originariamente previste per l' illuminazione dill' interruttore del tettuccio, che io non ho.
La foto del circuito stampato aiuterà a capire i punti da usare per saldare e come posizionare la resistenza da 390 Ohm 1/4 di Watt, ed i punti dove saldare i due fili per portare fuori i led.
La resistenza andrà saldata nel modo che ho disegnato, perché non deve sporgere oltre quella zona per la conformazione del contenitore della plafoniera.
Inoltre sul circuito stampato ho trovato un led (di quelli piccoli) che rimane acceso per illuminare credo l'eventuale accessorio porta occhiali che è nel vano dove ho fissato i due led.
per fissare i led ho forato il guscio nella parte inutilizzata verso il parabrezza (quella che penso possa essere il posto per ospitare l' accessorio porta occhiali se e quando previsto), ho incollato due tubetti di plastica lunghi 1 cm necessari per far si che il led rimanga incassato e non visibile dall' esterno per non infastidire, ed ho infilato dentro i tubetti i due led.

Poi per utilizzare quel led acceso inutilmente dentro la plafoniera, ho praticato un altro foro da 6 mm, ho incollato una piccola gemma trasparente che ha solo la funzione di rimanere leggermente luminosa tramite questo led.
Volendo utilizzare questo "punto luce" per qualcosa d'altro, basta dissaldare il led piccolo e metterne un'altro da utilizzare come si crede.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Semiserio il sab gen 09, 2016 10:46 pm, modificato 1 volta in totale.
------
Ciao
Michele
Bloccato

Torna a “FAQ & Tutorial per le nostre stelle”

  • Informazione