Ciao ragazzi vi mostro una mia facile guida per la sostituzione dell’olio compressore volumetrico eaton M62
presente nelle seguenti auto ( 200/230 kompressor) dal settembre 1995 al giugno 2000
W202 200 kompressor 180 cv
W202 200 kompressor 192 cv
W202 230 kompressor 193 cv
W208 200 kompressor 192 cv
W208 230 kompressor 193 cv
A 208 200 kompressor 192 cv
A 208 230 kompressor 193 cv
W210 200 kompressor 186 cv
S 210 200 kompressor 186 cv
R170 200 kompressor 192 cv
R170 230 kompressor 193 cv
per intenderci uguale a questo...
Cominciamo
Sfiliamo il connettore del corpo a farfalla e i due manicotti che sono attaccati alla scatola del filtro, fermati semplicemente da una fascetta ognuno
Estraiamo il tubo di plastica davanti la scatola che serve per convogliare l’aria dentro al filtro semplicemente schiacciandolo e tirarlo verso destra. Come si intravede dalla foto io ho direttamente un tubo fisso di alluminio più grande dell’originale date le varie modifiche all’auto, ma in sostanza non c’è niente di diverso.
Ora con un po’ di forza tiriamo verso l’alto tutta la scatola del filtro, bloccata a pressione da 3 perni incastrati su i loro corrispettivi 3 supporti di gomma. Questa operazione va fatta con attenzione perché c’è il rischio di prendersi le dita tra la scatola e la lamiera del parafango quindi agite con calma e senza fretta.
Dopo averla rimossa avete tutto questo bello spazio!
Rimossa la scatola del filtro andremo subito ad individuare il tappo esagonale a vite per l’estrazione e il rabbocco dell’olio.
Spruzziamo sopra dello svitol o wd40 e lasciamo agire per qualche minuto
Puliamo tutto con una pezza e ci accorgeremo che la vite a differenza delle altre è nera
Con una semplice chiave da 13 svitiamola. Non è troppo dura e non si farà alcuna fatica
Eccola da vicino!!
Ora 2 parti fondamentali per la sostituzione dell’olio:
Una siringa non troppo grande ( 20ml) dal costo stratosferico di 0,40 cent in farmacia, con all’estremità
25/30 cm di tubetto in plastica che sarebbe un'involucro isolante di una piccola treccia elettrica di rame chiaramente sfilata
Parte fondamentale del lavoro il famoso olio per supercharger … ora.... l’ho preso in germania pagato 23 euro compresa spedizione invece che 30 euro, solo per il fatto che ha l’etichetta un po’ strappicchiata e quindi non vendibile al dettaglio… un risparmio inaspettato! Dunque l’olio in questione è 118 ml di AC DELCO made in Usa, che non sarebbe altro che lo stesso olio General Motors che tutti conosciamo ne flaconcino cilindrico blu
Infiliamo il tubicino nel buchino del rabbocco per circa 15 cm tanto più giù non va…. e cominciamo a tirare piano piano l’olio all’interno. l'ingresso del buchetto si presenta cosi':
Una volta aspirato la siringa sarà così ridotta... ho messo anche il papà in posa!!!
Io ne ho tirato fuori 2 siringhe e mezzo ciò vuol dire che ce n’era rimasto solo 50 ml, cosa del tutto normalissima dopo 14 anni. Vi premetto che l’olio che tirate fuori ha un odore tra uovo marcio e altre cose abbastanza spaventose
Tirato fuori quel che ne è rimasto non vi resta che fare il processo inverso, cioè aspirare con la siringa l’olio nuovo dalla confezione e immetterlo nel buchetto del rabbocco. L’operazione chiaramente va ripetuta circa 5 volte fino a quando l’olio non raggiungerà l’orlo della filettatura.
I conti più o meno ritornano in quanto ne è andato circa 100ml o 100cc che è la stessa cosa.
Pulite il tappo di chiusura e riavvitatelo nella sede.
Rimontate la scatola del filtro, i due manicotti e il connettore della farfalla e il gioco è fatto!!!
Spero che vi sia stata d'aiuto... in rete non si trovano guide passo per passo quindi mi auguro che possa davvero illuminarvi un pò dato che questa operazione non è poi molto conosciuta e di conseguenza molto trascurata.
Salutissimi a tutti!
FAQ Sostituzione olio compressore volumetrico eaton M62
Risposte a domande frequenti e tutorial su come effettuare alcune semplici operazioni
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- superboff
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