[GUIDA] Sostituzione dischi e pasticche cl. E W210 anteriori

Risposte a domande frequenti e tutorial su come effettuare alcune semplici operazioni

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spongbob
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Ciao a tutti, dopo molta pazienza e con un po’ di organizzazione sono riuscito a eseguire questo lavoro.
Tutto è partito da qui:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 24&t=51227

Faccio qualche premessa:
NON ESEGUITE QUESTO LAVORO SE NON AVETE BUONA CONOSCENZA MECCANICA
I freni sono importanti per cui non è bene improvvisarsi meccanici
Per eseguire al meglio questo lavoro prendetevi tempo e pazienza oltre che attrezzi buoni.
Tre le altre cose tenete a portata di mano:
frenafiletti
pennarello indelebile
fascetta di plastica
grasso (il più buono che riuscite trovare in commercio)

Per prima cosa tocca mettere l’auto su un cavalletto quel tanto che basta affinché la ruota sia sollevata (io ho usato un crick idraulico e ho piazzato la ruota sotto l’auto per sicurezza)
Vi troverete così dopo aver smontato la ruota:
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Ora tocca staccare la pinza del freno dal supporto. La pinza è tenuta su da 2 bulloni chiave 18, se ci si “affaccia” alle spalle della pinza si vedono chiaramente, nella prima foto c’è il superiore e nella seconda l’inferiore:

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(la seconda infatti è scattata come se stessi sdraiato –ovviamente sotto l’auto ho messo solo la macchinetta :) )

ATTENZIONE i 2 bulloni sono molto serrati per cui è necessario utilizzare una buona leva e tanta forza per allentarli. La chiave che utilizzate deve essere ben inserita sulla testa del bullone altrimenti si rischia di spanare la testa e li tocca rimontare tutto e andare in MB (per la seconda pinza ad esempio abbiamo fatto forza in 2 persone)
A questo punto dato che io dovevo sostituire TUTTO (dischi e pasticche) con un cacciavite ho fatto leva tra disco e pasticche per allargare il pistoncino di spinta. Questa cosa mi è servita sia per allargare la sede per le nuove pasticche (più spesse per cui per entrare sul disco nuovo c’è bisogno di tanto spazio) sia perché i miei dischi erano solcati parecchio per cui senza allargare le pasticche non sarei riuscito ad allontanare la pinza. Magari si potrebbe usare un cuneo di legno per fare leva ma NON il cacciavite se no rigate il disco:

Immagine
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Per avere più spazio per sostituire le pasticche smontate prima il disco (se li dovete sostituire altrimenti non lo smontate). Prima di smontare il disco, cercate di assicurare la pinza con le fascette (magari alla molla della sospensione) affinché non stia appesa ai suoi tubi dell’olio:

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IL DISCO:
C’è una brugola che lo tiene, inserite BENE la chiave nella testa (aiutatevi con dei colpetti di martello per inserirla bene) occhio perché se la chiave è cinese o la chiave non è inserita bene rischiate di spanare la testa e a quel punto stocca lavorare di meccanica di precisione per levarla…considerate che tutte le parti in questione sono soggette a TUTTO vibrazioni, acqua, polvere, sabbia, freddo caldo per cui è tutto molto inchiavardato.
Tolta la brugola il disco DOVREBBE venire via ma NON è così (o meglio se viene siete fortunati ma è difficile)
Si potrebbe pensare di prendere a mazzate il disco battendo da dietro…purtroppo però si fa forza su un cuscinetto conico che sostiene TUTTA la spinta assiale della ruota per cui IO ho preferito smontare il cuscinetto. L’operazione è molto semplice ma tocca prendere dei riferimenti con il pennarello indelebile dei pezzi che si vanno a smontare (a meno che non usiate una dinamometrica e conosciate i valori di coppia di serraggio dei componenti –io non li conosco-)
Per smontare il cuscinetto (e quindi il disco) levate quella coppetta di metallo (che si vede nella prima foto) sul mozzo (cacciavite e martello, è solo a incastro), troverete questo:

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Segnate con il pennarello la posizione della ghiera segnata con 1 e della brugola che tiene la ghiera segnata con 2
Svitate la brugola 2 e noterete che la ghiera viene già via (per cui una coppia di serraggio molto bassa –praticamente appoggiata-)
A questo punto sfilate delicatamente il cuscinetto e appoggiatelo (insieme alla ghiera) in un lugo pulito lontano dalla polvere o detriti (il mio disco durante la fase di smontaggio ha perso svariati pezzi di ruggine)
Noterete che il disco viene via dal perno insieme alla sua flangia di tenuta
A questo punto mettete il disco con la sua faccia di rotolamento esterna verso il basso, impugnatelo e picchiate a terra con decisione non troppo forte (occhio a non schiacciarvi le dita):

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Potete ora procedere con la sostituzione delle pasticche. Levate il sensore di usura (è un pernetto infilato in una delle pasticche e collegato a un filo elettrico piccolo, costa poco il pezzo nuovo ma è meglio non romperlo) levate con il cacciavite la molla che tiene la pasticca più esterna:

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La pinza è composta in parti: una è vincolata al supporto, l’altra scorre su 2 perni del pezzo vincolato al supporto, la prima delel 2 parti si sfila (abbastanza facilmente)…in questo modo si possono estrarre le pasticche:

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A questo punto riaccoppiate la pinza, magari utilizzate del grasso per lubrificare le 2 guide, lubrificate il più possibile il pistoncino, reinserite le pasticche ricordatevi prima il sensore di usura, magari mettete del grasso (poco non troppo) sulle guide delle pasticche, e cercate di fare leva (questa volta ho usato un pezzo di legno) per allargare le pasticche.
Adesso rimontate il supporto del disco sul perno, ingrassate il cuscinetto conico e reinseritelo, avvitate la ghiera fino al riferimento e stringete la brugola che la tiene (fino al riferimento)
Rimontate (finalmente) il disco nuovo con la sua brugola di tenuta
Reinfilate la pinza sul disco
Mette del frenafiletti sui 2 bulloni che tengono la pinza
Eseguite uno spurgo dell’impianto e IMPORTANTE pulite il disco con qualcosa tipo diluente alla nitro (o sgrassante per catene da moto –io ho usato quello-)

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Rimontate la ruota :)

CONCLUSIONI:
Era la prima volta che effettuavo un lavoro del genere e dal momento in cui sono sceso in garages al momento in sui l’ho chiuso sono passate 3 ore
Fortunatamente avevo chi mi dava una mano per cui il lavoro è stato fatto sotto 4 occhi abbastanza pratici
Devo infatti ringraziare per il lavoro il mio amico che mi ha aiutato e un forum spagnolo (non ricordo il link purtroppo ma le immaggini che cercai, le ho trovate con una ricerca su google) dal quale ho preso le foto per gli spunti del lavoro (ad esmepio il cuscinetto del disco)
A parte un paio di ferite, due belle botte prese sulle mani durante il lavoro, aver scoperto che la mia pistola del compressore non vale quasi nulla sono soddisattissimo del lavoro
Comunque ora che so dove andare a mettere le mani magari per la prossima sostituzione avrò meno impicci
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Bellissima guida, ora la metto come importante!
Ti chiedo solo un paio di cose:

1) non riuscivi ad allentare le mollette in filo d'acciaio che tengono le pastiglie in modo da sfilare la pinza
senza doverla allargare subito lasciando le pastiglie a contatto con il disco in modo da non dover
scavalcare il bordino dato dall'usura? A quel punto sfilata la pinza senza sforzo le pastiglie
sarebbero cadute per terra da sole.

2) a me sono venuti giù a mano senza smontare il mozzo... e si fa molto più alla svelta...
sei sicuro che magari non vengano giù picchiettando un po' qua e la o scaldandoli?
Mi era successo come a te nei posteriori ma avevo dato la colpa al fatto che avessi i tamburi
del freno di stazionamento all'interno... gli anteriori avevo fatto veramente poca fatica :)
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spongbob
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Ciao, grazie per l'"importanza" spero possa essere utile.

In realtà non ho provato a levare il filo d'acciaio con la pinza montata. ho solo allargato il più possibile per non trovarmi con le pasticche nuove troppo strette tra loro dopo. Magari al prossimo cambio pasticche parto proprio dal filo prima di smontare la pinza

Per i dischi...se guardi lo foto dove tengo in mano la flangia e il disco è per terra noti (sulla faccia del disco in basso a sinistra) dei segni abbastanza marcati...quelle sono le mazzate che ho provato a dare prima di smontare il mozzo...poi un po' stavo usando un martello semplice (e non la mazzetta), un po' stavo facendo troppo rumore, un po' avevo paura di danneggiare il cuscinetto e un po' il panico per il pensiero di non riuscire a terminare il lavoro ho optato per la soluzione più ardua...in fin dei conti ho rimesso le cose come stavano

...spero non mi si smonti tutto per strada :lol:
Giorgio.s
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Ottima l'intenzione di fare una guida, tuttavia devo far notare qualche azione non opportuna e omissione nel rimontaggio:
1. contrariamente a quanto suggerito, evitare di lubrificare con il grasso il cilindretto e mettere del grasso sulle guide delle pasticche, ciò al fine di scongiurare la formazione di una "pappa" consistente nel momento in cui il grasso si mischierà alla polvere di usura delle pasticche e dischi;
2. non entrando nel merito dello smontaggio del cuscinetto (non è salutare il non uso di una chiave dinamometrica), prima di rimontare il nuovo disco è necessario pulire accuratamente il piano del mozzo ruota, eliminare ruggine e depositi vari, ed accertarsi che il disco spiani perfettamente.
Comunque ripeto complimenti
Ciao
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Capito, hai risposto a tutto quello che volevo sapere :)

Per Giorgio... si concordo un po' con tutto... anche se esistono dei grassi resistenti alle alte temperature
per lubrificare appena le guide su cui scorrono le pastiglie... ma è uno scorrimento di pochi mm nell'arco
di 30'000km... si può benissimo fare senza!
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giuseppe81
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Giorgio.s ha scritto:Ottima l'intenzione di fare una guida, tuttavia devo far notare qualche azione non opportuna e omissione nel rimontaggio:
1. contrariamente a quanto suggerito, evitare di lubrificare con il grasso il cilindretto e mettere del grasso sulle guide delle pasticche, ciò al fine di scongiurare la formazione di una "pappa" consistente nel momento in cui il grasso si mischierà alla polvere di usura delle pasticche e dischi;
2. non entrando nel merito dello smontaggio del cuscinetto (non è salutare il non uso di una chiave dinamometrica), prima di rimontare il nuovo disco è necessario pulire accuratamente il piano del mozzo ruota, eliminare ruggine e depositi vari, ed accertarsi che il disco spiani perfettamente.
Comunque ripeto complimenti
Ciao
quoto al 100%!!!! io per sostituire i miei non ho smontato il cuscinetto e non ho lubrificato nulla!!!

quando si fanno i lavori fai da te la soddisfazione di vedere il lavoro fatto con le proprie mani e' una sensazione bellissima...( se non avanzano pezzi) :2:
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spongbob
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Ciao prendo atto dei consigli e suggerimenti

tutte cose che terrò presente alla prossima sostituzione

comunque oggi ho testato l'auto e sembra tutto in ordine (non mi sono perso le ruote per strada :cannabius: ) ma dischi e pasticche si devono ancora rodare

si la soddisfazione sia per il faidate sia per aver risparmiato parecchio sulla mano d'opera è tanta

ripeto comunque di mazzate il disco ne ha prese un bel po' ma non si è mosso di un millimetro...infatti speravo si staccasse ma non è stato così...
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giuseppe81
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scusa se te lo chiedo,quanto hai pagato i dischi e i freni?
io per la mia w203 pagai nel settembre 2010 140 euro della rhiag. se non ricordo male 80 euro i dischi e 60 i freni.
in un anno e mezzo e circa 30000 km sono ancora perfetti!!!!

a breve,appena le giornate si sistemano faccio il tagliando!!!1 :2:
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2 dischi (300mm) e una scatola con i 4 pattini 155 euro tutto, (100 i dischi e 55 le pasticche) commerciali, non ricordo la marca anche perché le scatole le ho buttate
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Ti ricordi il colore delle scatole?
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La marca delle pasticche è essere TRW (visto dalla foto :crpp: )

mentre i dischi stavano in una scatola gialla con scritte rosse diagonali (su tutta la scatola)
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No allora non so... niente...
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I dischi sono marca CAR

http://www.ebay.it/itm/Kit-Dischi-freno ... 466wt_1113

la marca è quella
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don benz
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Ho cambiato 2 volte le pastiglie davanti e 1 dietro e ho dovuto smontare l intera pinza ma mai un disco perchè lo cambiai in occasione di un tagliando.

mi piacerebbe vedere la sostituzione di quello posteriore; non tanto per la sostituzione in se che sarà moolto simile a quella anteriore ma per il fatto che all interno ci sono le ganasce del freno di stazionamento.

CMQ OTTIMO LAVORO SPON ;)

aaa per la cronaca a suo tempo le pastiglie anteriori originali mercedes le pagai 140€ contro le 65€ di un altra marca... :nonono:
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don benz ha scritto:Ho cambiato 2 volte le pastiglie davanti e 1 dietro e ho dovuto smontare l intera pinza ma mai un disco perchè lo cambiai in occasione di un tagliando.

mi piacerebbe vedere la sostituzione di quello posteriore; non tanto per la sostituzione in se che sarà moolto simile a quella anteriore ma per il fatto che all interno ci sono le ganasce del freno di stazionamento.

CMQ OTTIMO LAVORO SPON ;)

aaa per la cronaca a suo tempo le pastiglie anteriori originali mercedes le pagai 140€ contro le 65€ di un altra marca... :nonono:
sostituite teri pastiglie ant. e post., marca Ferodo, acquistate da Norauto per 130€.
davanti è inutile smontare anche il cuscinetto; quando e se si cambia il disco, questo si smonta solo togliendo una brugola, nulla più...
dietro la pinza è di tipo fisso (io ho un berlina), semplice smontare le pastiglie senza toccare la pinza,
bisogna munirsi di un punteruolo a punta sottile (anche un chiodo va bene) per battere sul perno di tenuta.
se posso dare un suggerimento, non comprate, il segnalatore d'usura (ne sono 2 davanti ed uno posteriormente), basta solo un pò d'attenzione nello sfilaggio.
cmq grazie per le foto
ciao!
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