[GUIDA] Sostituzione dischi e pasticche cl. E W210 anteriori

Risposte a domande frequenti e tutorial su come effettuare alcune semplici operazioni

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MBF
Benzer Neofita
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Complimenti per la guida realizzata (e condivisa ...) e per lo spirito del DIYer...
La soddisfazione più bella a lavoro ultimato è quella di conoscere meglio la propria vettura...

Complimenti.

MBF
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Ducapelli
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BELLISSIMA GUIDA... anche se io:

- EVITEREI ASSOLUTAMENTE di togliere il cuscinetto ruota, il cuscinetto ruota non va smontato.... si rischiano danni irreparabili ( bisogna sostituirlo)

- EVITEREI ingrassaggi vari. Grassi vaganti nelle zone freni non devono esserci.

Infatti: Teoricamente i dischi ruota andrebbero estratti con estrattori appositi...
Solitamente: Quando togli la vitina i dischi cadono.
ma a volte : hanno bisogno di qualche colpo "ben assestato" che può essere dato senza timori considerando che il nostro piccolo cuscinetto sorregge su ogni asse circa 420Kg da fermi. E quando prendiamo una buca a 60/70 km/h con 2000Kg di auto..... quanti kg ci arrivano contro?? una mazzetta da 20kg è la goccia nel mare....
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DennyCDI
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Sapreste dirmi a che coppia di serraggio vanno stretti i cuscinetti con la dinamometrica?
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Salve! ho fatto anch'io pochi giorni fa questo lavoro sulla mia 211. Tanta soddisfazione ovviamente e non solo per i soldi risparmiati, ma anche per il fatto di conoscere sempre di più la propria auto. Aggiungo solo una cosa che naturalmente non riguarda la w210 che ha meno elettronica, ma tutte quelle più recenti. Attenzione al SBC (si rischiano LE MANI) quando si fanno queste operazioni, quindi o non aprite gli sportelli mentre lavorate sulla pinza o riuscite a metterla in modalità officina.
Buona giornata ;-)
Luigi
Se io potessi vivere un’altra volta la mia vita, nella prossima cercherei di fare più errori, non cercherei di essere tanto perfetto, mi negherei di più, sarei meno serio di quanto sono stato, prenderei pochissime cose sul serio.
Sarei meno igienico, correrei più rischi, farei più viaggi, guarderei più tramonti, salirei più montagne, nuoterei più fiumi Jorge Luis Borges
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DennyCDI
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DennyCDI ha scritto:Sapreste dirmi a che coppia di serraggio vanno stretti i cuscinetti con la dinamometrica?
Dilemma risolto....non vanno stretti con la dinamometrica, ma con una semplice chiave.
Bisogna far girare le ruote a mano e trovare la giusta coppia di serraggio sul cuscinetto in modo da avere la giusta rotazione libera delle ruote. Non stringere troppo il dado (altrimenti si rischia che i cuscinetti conici girano troppo stretti e si consumano o rovinano già dai primi km di percorrenza) .
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