Con questa lista potete comparare in modo chiaro ed univoco l'effettiva qualità della maggior parte di lubrificanti utilizzati quotidianamente tenendo presente che:
una viscosità cinematica bassa con un indice di viscosità alto può dare maggiori prestazioni a parità di protezione garantendo minori attriti e buona tenuta.
Olio motore,sigle e specifiche
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- RaMiUs
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- belgy
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La prima cifra (10) indica la viscosità a freddo.
Questo valore deve restare il più basso possibile, infatti un olio con questi valori lubrificherà, restando più viscoso, il motore a temperature esterne più basse.
In pratica un valore più basso dalla prima cifra andrà cercato in un olio da usarsi nel periodo invernale.
La lettera W divide sempre le due cifre e sta per Winter, indicando che la viscosità dell'olio rientra nel range della gradazione fredda (<0°) e calda (>100°).
La seconda cifra (40) indica la densità a caldo.
Questo valore più è alto e più l'olio resterà viscoso alle alte temperature, lubrificando al meglio il motore e gli organi del cambio.
In pratica un valore più alto dalla seconda cifra andrà cercato in un olio da usarsi prevalentemente nel periodo estivo.
Per assurdo il miglior olio di produzione dovrebbe essere siglato SAE 0W100.
Personalmente utilizzo da sempre Mobil1 0W40 (Esso) oppure Helix Ultra 5W30 (Shell)
Per segnalare errori o aggiungere contenuti contattare tramite MP il sottoscritto oppure i Moderatori di Sezione linkando questa pagina
Questo valore deve restare il più basso possibile, infatti un olio con questi valori lubrificherà, restando più viscoso, il motore a temperature esterne più basse.
In pratica un valore più basso dalla prima cifra andrà cercato in un olio da usarsi nel periodo invernale.
La lettera W divide sempre le due cifre e sta per Winter, indicando che la viscosità dell'olio rientra nel range della gradazione fredda (<0°) e calda (>100°).
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- nemesys_72
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per caso sai che olio montano in origine alla A150 benza??
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no, ma sul libretto c'è scrittonemesys_72 ha scritto:per caso sai che olio montano in origine alla A150 benza??
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La mia auto usa come gradazione il 5W30 100% sintetico messo ai tagliandi. Prossimamente pensavo di usare il Mobil1 5W50 100% sintetico e ne ho gia preso vari litri pensando di fare una buona cosa. Ma ora ho letto su altri forum che non va bene per via del fatto che come olio è molto fluido e che si consumerebbe molto velocemente, che non protegge e non lubrifica completamente il motore e che addirittura trafilerebbe da varie parti. E' vero? Ho buttato via gli euro sborsati vero? Ciao.
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Io ho appena messo uno 0W40 Mobil1 Supersyn. Il tempo sarà testimone...
ORMAI SOLO UN BEL RICORDO: LA MIA EX SLK R171 200 KOMPRESSOR AMG, CLICCA QUI.
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Io non credo non vada bene. Al massimo, un olio eccessivamente fluido in un motore deteriorato è più soggetto a trafilaggi. (penso io)
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In uno nuovo no.
Mentre i 58.000 km sono molto relativi.
Ad esempio 58 k fatti con il mio stile di guida e le mie attenzioni oserei dire che sono come 5.800 per la media.
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Fatti due calcoli...la mia macchina ha 163000km e non vorrei sinceramente far trafilare l'olio....
che dite un 10w40 andra' bene?
Non abito al polo nord ma in estate fa molto caldo....
Costa anche molto meno......
che dite un 10w40 andra' bene?
Non abito al polo nord ma in estate fa molto caldo....
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- multicri
- Benzer Junior
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Questi sono gli olii raccomandati dalla mercedes per la B con FAP.
MB sheet 229.51 approved oils; low ash long life
Mercedes pioneered this new spec for passenger cars with diesel engines with exhaust particulate filters, and gasoline engines, and longer service life than the 229.31 oils. The spec was introduced in 2005. Change intervals increased to 20,000 kilometers. Based on ACEA A3 B4 and C3.
Amsoil European Car Formula 5W-40
Anglomoil RoadMaster 500 API SM 10W-40
Aral SuperTronic 229.51 0W-40 LOW SAPS
Aral SuperTronic Diesel 229.51 0W-40 LOW SAPS
Bizol New Generation SAE 5W-30 (added 09 July 2007)
Castrol EDGE Formula RS SAE 0W-40 (added 09 July 2007)
Castrol EDGE Turbodiesel SAE 0W-30 (added 09 July 2007)
Castrol Longtec Turbodiesel 0W-30 (229.51)
ELF Solaris LSX 5W-30
Fuchs TITAN GT1 229.51 SAE 5W-30 (first fill oil in OM 642)
megol Motorenoel New Generation SAE 5W-30
Mobil 1 ESP Formula M 5W-40 (to become available in the USA on 15 May 2006)
Mobil 1 ESP Formula 5W-30 Emission System Protection (Europe, from December 2005)
OMV BIXXOL special C3 SAE 5W-30 (added 09 July 2007)
Pentosynth HC 5W-40 (added December 2007)
Shell Helix Ultra AX 5W-30 Mercedes 229.51
Sunoco Synturo Xenon SAE 5W30 (added 09 July 2007)
Valvoline SynPower MST 5W-30 229.51 (added 01 June 2006)
Valvoline SynPower 5W-40 229.51 (added November 2007)
Valvoline SynPower 20W-50 229.51 (added November 2007)
MB sheet 229.51 approved oils; low ash long life
Mercedes pioneered this new spec for passenger cars with diesel engines with exhaust particulate filters, and gasoline engines, and longer service life than the 229.31 oils. The spec was introduced in 2005. Change intervals increased to 20,000 kilometers. Based on ACEA A3 B4 and C3.
Amsoil European Car Formula 5W-40
Anglomoil RoadMaster 500 API SM 10W-40
Aral SuperTronic 229.51 0W-40 LOW SAPS
Aral SuperTronic Diesel 229.51 0W-40 LOW SAPS
Bizol New Generation SAE 5W-30 (added 09 July 2007)
Castrol EDGE Formula RS SAE 0W-40 (added 09 July 2007)
Castrol EDGE Turbodiesel SAE 0W-30 (added 09 July 2007)
Castrol Longtec Turbodiesel 0W-30 (229.51)
ELF Solaris LSX 5W-30
Fuchs TITAN GT1 229.51 SAE 5W-30 (first fill oil in OM 642)
megol Motorenoel New Generation SAE 5W-30
Mobil 1 ESP Formula M 5W-40 (to become available in the USA on 15 May 2006)
Mobil 1 ESP Formula 5W-30 Emission System Protection (Europe, from December 2005)
OMV BIXXOL special C3 SAE 5W-30 (added 09 July 2007)
Pentosynth HC 5W-40 (added December 2007)
Shell Helix Ultra AX 5W-30 Mercedes 229.51
Sunoco Synturo Xenon SAE 5W30 (added 09 July 2007)
Valvoline SynPower MST 5W-30 229.51 (added 01 June 2006)
Valvoline SynPower 5W-40 229.51 (added November 2007)
Valvoline SynPower 20W-50 229.51 (added November 2007)
Bella!!! MultiCRI
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MB Classe B 200 CDI Sport Autotronic
DUCATI Multistrada 1000
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- sesamo
- Benzer Top
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- Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
- Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
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al tagliando dei 130000, eseguito in MB, hanno messo il "sigma turbo" 15W40, che a quanto mi risulta è un olio specifico per autocarri che può essere usato anche sulle auto.
A mia domanda al conc MB, hanno risposto che è un ottimo olio per motori che iniziano a avere qualche km sulle spalle. boh!
il prezzo oltretutto è maggiore di quanto pagato nel giugno del 2007 (4,69 €/litro contro 9,00€/litro) per il tagliando dei 100.000 km con un olio tipo 229.
pensate quello che penso io??
A mia domanda al conc MB, hanno risposto che è un ottimo olio per motori che iniziano a avere qualche km sulle spalle. boh!
il prezzo oltretutto è maggiore di quanto pagato nel giugno del 2007 (4,69 €/litro contro 9,00€/litro) per il tagliando dei 100.000 km con un olio tipo 229.
pensate quello che penso io??
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
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-
- Benzer Senior
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- Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:28 pm
- Località: gambettola
Io metto agip evoluscion sintetico 5/40 e per poter mettere l'olio che decido io,non mi vergono di comperare per mio conto l'olio e poi andare dal concessionario MEBE (l'ho sempre fatto da 30 anni) e dire "l'olio da cambiare si trova nel bagagliaio" A mio parere,
usare un buon lubrificante per il motore equivale ad allungare la sua longevita'
Inoltre,credo che usando un olio di qualita'con le migliori specifiche e usando: il 5w40 ( il 5 per temperature molto fredde dove il lubrificante tende a diventare monto viscoso -il 40 per temperature molto calde dove il lubrif. tende a diventare molto fluido) allunga,altre la vita del motore anche la percorrenza tra un tagliando e l'altro.
infatti,con un buon olio sempre a livello giusto il comp. allunga gli intervalli di manutezione
usare un buon lubrificante per il motore equivale ad allungare la sua longevita'
Inoltre,credo che usando un olio di qualita'con le migliori specifiche e usando: il 5w40 ( il 5 per temperature molto fredde dove il lubrificante tende a diventare monto viscoso -il 40 per temperature molto calde dove il lubrif. tende a diventare molto fluido) allunga,altre la vita del motore anche la percorrenza tra un tagliando e l'altro.
infatti,con un buon olio sempre a livello giusto il comp. allunga gli intervalli di manutezione
amedeo
500 d - 500 f - kadet 1100 - giulia 1300 super - audi 80 diesel - audi 80 benzina -audi a 4 1,8 micra 1,3 aut
mercedes c220 elegance w203 nag MERCEDES C220 CDI AVG NAG
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- Benzer Ultra
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- Località: TN
si vede che il rappresentante aveva da smerciare quello ad un prezzo ventaggioso....magari per una produzione extra....poi te lo hanno rifilato a te come a tutti quelli che sono passati di la in quei giorni....sesamo ha scritto:al tagliando dei 130000, eseguito in MB, hanno messo il "sigma turbo" 15W40, che a quanto mi risulta è un olio specifico per autocarri che può essere usato anche sulle auto.
A mia domanda al conc MB, hanno risposto che è un ottimo olio per motori che iniziano a avere qualche km sulle spalle. boh!
il prezzo oltretutto è maggiore di quanto pagato nel giugno del 2007 (4,69 €/litro contro 9,00€/litro) per il tagliando dei 100.000 km con un olio tipo 229.
pensate quello che penso io??
ciao!!
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