[W176] Smontaggio collettore di aspirazione A180

Risposte a domande frequenti e tutorial su come effettuare alcune semplici operazioni

Moderatore: Staff

Bloccato
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Chiedo anticipatamente ai moderatori che la discussione venga spostata nelle FAQ: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=32

Io non l'ho creata direttamente lì perché altrimenti non ho la possibilità di inserire le immagini, ma dovrei farlo fare ad un moderatore dopo avergliele inviate per MP! :!:

Iniziamo: il collettore di aspirazione (per il motore M270) va smontato per potere accedere alle bobine e di conseguenza alle candele!

1. Apriamo il cofano e togliamo la copertura motore (è a pressione)
1. Aprire cofano.JPG
2. Smontare copertura motore.JPG
2. Iniziamo a sganciare tutto ciò che è collegato al collettore: cavi, tubi, sensori, ecc
3. Fascio cavi.JPG
4. Fascio cavi.JPG
5. Sensore di pressione.JPG
6. Sfiato esercizio a pieno carico.JPG
7. Tubazione sfiato a pieno carico.JPG
8. Tubazione sfiato carico parziale.JPG
9. Tubazione depressione valvola.JPG
10. Altra tubazione depressione.JPG
3. A questo punto il collettore rimane fissato solo con le fascette: una dal lato turbina e una dal lato del filtro aria; possiamo allentarle con una chiave da 6 oppure con un cacciavite piano
11. Fascetta turbina.JPG
12. Fascetta filtro aria.JPG
4. Con un po' di calma si riesce a far passare il collettore sotto il fascio di cavi (unica cosa non rimovibile) e di conseguenza a smontarlo:
13. Collettore aspirazione.JPG
5. Ecco come ci troviamo con tutto smontato:
14. Tutto smontato.JPG
Abbiamo libero accesso alle bobine!

6. Nel dettaglio l'anello di tenuta posto tra turbina e collettore
15. Anello di compensazione A 270 094 01 51.JPG
Andrebbe sostituito (ovviamente lubrificato prima di montarlo) ad ogni smontaggio del collettore, codice ricambio: A 270 094 01 51

Ci sarà un'altra guida quando sarà ora di smontare le bobine e sostituire le candele!
Visto che mio papà era a casa abbiamo prima voluto accertarci di poter arrivare fino alle bobine! :sisi:
:ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bloccato

Torna a “FAQ & Tutorial per le nostre stelle”

  • Informazione