[A208] Tutorial pulizia debimetro CLK Kompressor restyling

Risposte a domande frequenti e tutorial su come effettuare alcune semplici operazioni

Moderatore: Staff

Bloccato
ginchi_it
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 18, 2013 1:02 pm
Auto guidata: Ex A208 CLK 200 K 99, ex W164 ML 320 CDI 4Matic 07
Località: Milano

Ciao a tutti.
So che l'argomento e' controverso (qualcuno dice che e' utile, altri che non serve a nulla), ma prima di procedere con la sostituzione del debimetro, ho voluto provare a cimentarmi con la sua pulizia, investendo circa una quindicina di Euro per un prodotto specifico per la pulizia del MAF.
Ho quindi acquistato su Ebay l'M1 Meat Doria (il CRC, del quale ho letto sul forum, in Italia non l'ho trovato e farlo spedire dall'estero sarebbe costato uno sproposito) ed ho provato ad effettuare la pulizia, documentando il tutto con un book fotografico. Ed ho pensato di aprire un tutorial, per condividere con voi i vari passaggi, affinche' chi vuole provare a fare l'operazione possa essere facilitato seguendo le istruzioni passo passo. Ho sempre colto io informazioni importanti dal forum, oggi spero in parte di potere ricambiare.
Premetto che i sintomi che mi hanno fatto pensare che il debimetro avesse problemi sono i soliti noti (missfire, perdita di potenza, ecc.) e che non mi aspettavo risultati "spettacolari" ed invece sono rimasto piacevolmente sorpreso, ed ho risolto i miei problemi senza la necessità di dovere sostituire il MAF (con i relativi costi).
Ed ora via con il tutorial (in coda le foto dei vari passaggi).
L'intervento va fatto rigorosamente a quadro spento (no chiave inserita). Io ho anche scollegato la batteria, ma semplicemente perche' volevo fare un reset delle centraline (ma non e' necessario farlo, se non volete.
Innanzitutto, e' necessario scollegare lo spinotto del MAF (basta pigiare sulle due levette di blocco e sfilare).
Quindi bisogna sbloccare il debimetro per poi poterlo sfilare, sganciando e due clip che tengono fissata la parte bassa e agendo sulla vite della fascetta che tiene invece bloccata la parte sopra, allentandola.
A questo punto, il debimetro e' sbloccato, e si puo' procedere alla sua rimozione, sfilandolo prima da sotto e poi scollegandolo anche dal tubo superiore.
A questo punto, il debimetro e' sfilato e potete procedere con la sua pulizia. Prima, pero', ancora un semplice passaggio: occore sfilare l'innesto (quello al quale era collegato lo spinotto) che e' poi quello che contiene il sensore che va pulito per bene. Svitate quindi le due viti che lo tengono collegato al cono con una chiaver torx, e tirate con forza per sfilarlo (senza paura, e' un po' duro da estrarre per via di un o-ring, ma tirate che viene via).
Armarsi a questo punto di un po' di cartone (io ho utilizzato uno scatolone di prodotti da supermercato), appoggiare sul fondo uno strato di carta assorbente (servira' per asorbire quanto spruzzate), prendere il deminetro e spruzzare il prodotto, da una distanza di pochi centimetri. Prima spruzzatene poco su tutta la superficie, fate agire per qualche secondo e poi spruzzate senza paura il resto del prodotto. Sulla parte conica (quella che contiene l'innesto/ sensore) potete anche passare delicatamente la carta assorbente, cosi da pulirla meglio. Sul sensore vero e proprio (che contiene la membrana trasparente), usate invece solo il prodotto, spruzzandolo ripetutamente diverse volte (sia sulla parte con i contatti elettrici sia, sopratutto, sulla membrana trasparente).
Fate quindi asciugare per bene, ed approfitate del momento per pulire con della carta assorbente anche i due tubi di entrata e di uscita dell'aria ai quali il debimetro e' fissato. I miei, in particolare quello di ingresso (parte bassa alla quale va ricollegato il debimetro), era molto sporco per via dei vapori d'olio.
Accertatevi che il cono ed il sensore del debimetro siano asciutti, rimontate il debimetro (prestate attenzione a rimontarlo nella direzione corretta: la freccia presente sullo stesso, che rappresenta la direzione del flusso dell'aria, dev'essere rivolta verso l'alto) e potete procedere con il rimontaggio sulla vettura, seguendo a ritroso il processo che avete utilizzato per lo smontaggio. Mi raccomando, alla fine ricordatevi di riattaccare lo spinotto. Ora il lavoro e' finito e potete provare l'auto. La mia, ripeto, e' tornata ad essere una vera bomba. Come si dice: poca spesa, tanta resa". Ed ora ecco le foto che ho fatto (scusatemi se la qualita' non sarà eccelsa). Spero che possa tornare utile. Mi scuso ma non capisco per quale ragione mi abbia ordinato le foto in senso contrario. Bisogna partire a guardarle dal fondo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bloccato

Torna a “FAQ & Tutorial per le nostre stelle”

  • Informazione