Sostituzione fluido freni + spurgo impianto Classe A W176

Risposte a domande frequenti e tutorial su come effettuare alcune semplici operazioni

Moderatore: Staff

Bloccato
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

- Servono due persone;
- per le ruote anteriori dovrebbe essere sufficiente sterzare (almeno nel mio caso);
- per le ruote posteriori dipende dall'allestimento: Premium o Executive/Sport e/o dal tipo di cerchio.. Quindi magari è sufficiente alzare l'auto, magari non serve nemmeno sollevarla, o magari devi addirittura togliere le ruote (nel mio caso basta sollevarla)....

Si fa così:

Aprite la vaschetta del liquido freni e aspirate più liquido possibile, facendo comunque attenzione a non far entrare aria, cioè lasciandone un po', circa un dito!

Io ho usato una siringa in metallo.. Fatto questo riempite la vaschetta con fluido freni nuovo (dev'essere DOT 4 con specifica 331.0, prendete pure quello originale MB, codice A 000 989 08 07)! Riempita la vaschetta con liquido nuovo accendete il motore!

A questo punto uno sta in auto e uno alle ruote!! Per quello che sta alle ruote serve una chiave da 11 per la valvola di spurgo, è consigliabile un tubetto di gomma TRASPARENTE da collegare alla valvola e un secchiello, meglio bianco per recuperare il fluido freni vecchio!

Tubetto trasparente perché? Per vedere se se ci sono bolle d'aria e/o per farsi un'idea sullo stato del fluido freni.. Quello vecchio ha un colore più scuro, oltre che tendente al verde... Secchiello preferibilemente bianco perché? per vedere meglio il colore del fluido!

Quello che sta in auto deve solo premere il pedale del freno a fondo e ascoltare quello che dice quello che sta alle ruote! Il pedale della frizione NON va toccato!

La sequenza è questa: quando tutto è pronto premete più che potete il pedale del freno per 4-5 volte! L'ultima volta tenete giù il pedale e quello alle ruote aprirà la valvola di spurgo, a questo punto il pedale andrà giù dal tutto e voi lo dovete tenere giù finché quello alle ruote non ha chiuso completamente la valvola di spurgo!

Così facendo non si rischia di aspirare aria e si può evitare di tenere il tubo di gomma immerso nel fluido freni!

Si parte dalle ruote dietro, più precisamente dalla più lontana alla vaschetta! Ogni volta che si spurga una ruota controllate il livello nella vaschetta, deve essere sempre al massimo! ignorate eventuali messaggi che appariranno sul computer di bordo!!!

Quando avete spurgato tutte le ruote, per essere sicuri gli ridate un colpo a tutte!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bloccato

Torna a “FAQ & Tutorial per le nostre stelle”

  • Informazione