Motore 63 6.2L M156 - Problemi alberi a camme

Il paddock AMG

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Apro questo post dopo che la mia R63 mi ha lasciato a piedi . Purtroppo Mick ( MercedesMods) dopo avere aperto il motore ha constatato un gravissimo difetto degli alberi a camme che comandano l'apertura delle valvole.
Prima di scrivere quanto state leggendo ho fatto un'attenta analisi sui forum AMG presenti in Europa, negli Stati Uniti , Canada ed altri stati.
Il problema riguarda il motore AMG 63 aspirato con codice M156 montato su tutte le AMG 63 dal 2006 al 2011 .
Tale motore sta evidenziando un problema legato ad una usura delle camme che comandano l'apertura delle valvole sia di scarico che di aspirazione.
Solitamente il problema nasce a partire dai 150.000 km . Il problema si sta così allargando che negli Usa hanno fatto una class action contro Mercedes .
Purtroppo tutte le auto o quasi sono fuori del periodo di garanzia e quindi le costose riparazioni sono a carico del cliente che ha sborsato parecchi soldi per un motore con tali carenze.
Non voglio farla troppo lunga e vi mostro alcune foto del problema :

Foto della testa motore senza le camme con i bicchierini delle punterie in evidenza
DsAhjGa.jpg
Foto dei bicchierini smontati . Vedete come uno dei bicchierini sia stato sfondato dalle camme e gli altri stiano cambiando colore a causa dell'attrito.
UKgWVzo.jpg
I detriti , come nel mio caso si sono sparsi per tutto il motore .

Ora alcuni esempi di camme danneggiate dopo i 150.000 km . Appartengono indistintamente a C63, CL63, ML63, S65 :
C63_W204_camme_rotte.jpg
CLK_camme_rotte.jpg
CLK_camme_rotte-2.jpg
Come vedete dalle foto le camme usurate hanno grattato fino a rompere i bicchieri causando la dispersione del metallo e l'uscita dell'olio dalle valvole di scarico.

In questo momento MercedesMods sta pulendo il motore dai detriti e a breve decidiamo cosa fare .
Riparare le camme cercando di indurire il metallo oppure sostituzione con camme nuove che potrebbero ripresentare lo stesso problema ?
MB non sembra sapere nulla del problema che invece nei forum è ben documentato. Sarà mia cura dopo la riparazione fare una lettera in cui inserire tutti i dettagli .

Ho scritto il post per avvisare tutti quelli che hanno una 63 o vogliono comprare una 63 usata con motore M156.
Seguiranno a breve aggiornamenti sulla riparazione con ulteriori foto .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eustorgio
Utente bannato
Messaggi: 396
Iscritto il: lun ago 18, 2014 7:12 pm
Auto guidata: Xxxxxx

Mi spiace, brutta botta. Magari una cementatura imperfetta del metallo con cui è realizzato l'asse a camme?
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Probabilmente le camme non sono abbastanza resistenti al calore .
MercedesMods ha già trovato la soluzione per migliorarne la durata e l'efficacia. Si sta studiando un rimedio definitivo che metteremo a disposizione di tutti quelli che avranno il problema in futuro.
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

aggiungo qualche foto delle varie fasi smontaggio, purtroppo il vano motore stretto della r mi ha costretto a togliere il motore per poter lavorare meglio, anche in previsione di una revisione totale comprendendo pure fasce e bronzine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

al solito le ha caricate al contrario. . .vanno dall'ultima alla prima in sequenza, in dettaglio anche foto della coppa olio con smeriglio
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

.......ad oggi non ho mai visto nulla del genere!! Diciamo pure che sono poche le 63 con 150000km in circolazione!
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Due domande
Come intendete procedere?
Riprofilatura delle camme e nuovi trattamenti termici e sostituzione dei bicchierini usurati?
Distribuzione tutta nuova?
Sulle cause
E' ipotizzabile una maggiore usura a causa delle alte temperature generate dalla alimentazione gpl e da una errata fasatura?

Temo che a causa della trasformazione a gpl, del chilometraggio e della età della vettura Mercedes /AMG negheranno ogni responsabilità.
grazie delle risposte
Marco
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Stiamo attendendo conferma su metodologia e prezzo della riprofilatura e indurimento del metallo. Mercedesmods ha trovato chi lo ha già fatto più volte su questo modello di motore.
Ci hanno proposto anche una profilatura più sportiva studiata proprio per il modello M156 e M159. Si dovrebbero spremere altri 50 Cv circa.

Il motore tendeva a scaldare molto finché non ho sostituito i catalizzatori originali con quelli Brabus metallici molto più aperti. Purtroppo ormai era tardi.
La compressione del motore è ancora ottima e quindi le valvole chiudono perfettamente sulle loro sedi . Questo conferma che il Gpl non è stata la causa del problema.
Dalle foto si vedono gli stessi danni delle altre 63 e quindi il problema è Amg sicuramente.
Altro fatto ci dice che sono corsi ai ripari : I codici delle camme sono stati aggiornati varie volte .
Anche i codici dei bicchierini non sono più quelli originari del 2006.
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

al momento sto ispezionando l'intero motore, con endoscopio i cilindri sono sani, devo ancora ispezionare bronzine sia di banco che bielle e comunque le cambieremo, purtroppo su questo motore non é possibile ordinare le sole fasce pistoni ma solo pistoni completi a cifre vicino ai mille euro l'uno, la prova compressione ha restituito un valore di 10.5 bar per cilindro, valore a dire ottimo su una scala che parte da un minimo di 9 a un max di 11 come da valori casa madre. la soluzione ideale sarebbe a questo punto fare camme, bicchierini, bronzine e distribuzione, rifare l'intero motore ha dei costi a dire poco esorbitanti, si arriva in un attimo su cifre intorno ai 20mila euro come niente di soli pezzi. un motore revisionato originale mercedes costa appena 36mila euro più iva. il costo delle sole camme é di circa 800 euro l'una per 4. . .. . .
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Il rapporto di compressione è molto buono, non dovrebbero esserci problemi nel comparto pistoni cilindri, tenuta valvole, se poi ad un esame endoscopico non si notano danni la soluzione di concentrarsi su distribuzione e banco sembrerebbe essere quella ideale.
Eventualmente per pistoni e fasce non è possibile contattare direttamente il produttore degli stessi?
Mi rendo conto che è una domanda stupida sicuramente ci avete già pensato e provato.
Grazie delle informazioni seguo con molto interesse e sono sinceramente dispiaciuto dell'accaduto.
Marco
Ps. Se hanno cambiato i categorici degli alberi a camme, penso che siano intervenuti pesantamente sugli stessi a livello di materiali e dimensioni non solo nei trattamenti termici e superficiali degli stessi.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mi dispiace molto Mauro,quanti km hai percorso esattamente?

L'M156 è stato montato su ben 11 modelli AMG,immagino che il maggior numero dei difetti riscontrati (visto anche il kilometraggio che hai riportato) sia da ricercare sugli esemplari costruiti nei primi anni e come bacino di utenza negli USA o ancor più negli Emirati Arabi dove i modelli 63 AMG vengono utilizzati come daily car,dal momento che la benzina non costa quasi nulla.
Non so quanti M156 con oltre 150000 km girino in Europa.
È chiaro che la causa sta nel materiale con cui sono realizzate le cammes o gli interi alberi,la conferma arriva dal fatto che nel corso nella produzione,AMG ha provveduto a modificarli.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Ho un'a,ltra curiosità, che probabilmente è già stata trattata in altri topic, magari dedicati proprio all'argomento lubrificazione.
Oggi, purtroppo! aggiungo io, molte officine autorizzate e no, hanno la brutta abitudine di usare un solo tipo di olio lubrificante per tutti i motori, fregandosene delle "necessità" specifiche di alcune motorizzazioni, AMG in particolare.
Un buon 0 w 30 per motori diesel che sono il 95% del parco auto e tutti contenti......
Da noi sui motori AMG proprio per questa ragione accettiamo che il cliente porti il proprio olio lubrificante rigorosamente in lattine sigillate e annotiamo la cosa sulla scheda di lavorazione.
Ovviamente non sarà questo il caso, ma che i fortunati possessori di AMG vigilino su questa problematica non limitandosi a saldare le fatture dei service e ritirare la vettura.
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

In effetti la compressione è molto buona . Questo vuol dire che il motore avrà lunga vita ed ottime prestazioni anche con chilometraggi una volta proibitivi.
La mia ha circa 180.000 km mentre negli stati uniti le auto che hanno avuto lo stesso problema partono da circa 100.000 miglia.
Molti altri invece sono alla fase del tic tic delle camme a freddo . Ci sono alcuni video disponibili dove si sente chiaramente il rumore .
Come olio ho sempre usato 0-40 mobil o castrol . Per circa 10.000 km ho usato anche mobil 1 5w50 per avere una maggiore lubrificazione visto che il motore scaldava molto.
Cambiato sempre prima che me lo segnalasse il cdb.
Livello olio sempre sotto controllo.
Una volta in MB mi hanno messo il 5w-30 e l'ho fatto togliere subito. Loro dicevano che era previsto dalla casa madre.
Anche i miei colleghi americani sono molto attenti .sempre olio 5W-40 . Lì AMG aveva diramato una circolare nel 2009 dove consigliava di non usare più il 0W-40 ma di passare ad una gradazione meno liquida , 5W-40 appunto ...
Penso fosse proprio pr eliminare il rumore delle camme a freddo che con un olio così liquido potevano rimanere senza lubrificazione per i primi secondi di funzionamento.
Ricordatevi che quando accendete una Amg come la mia a freddo, il motore va subito a circa 1.500/1.800 giri e ci sta per circa 20 secondi . Alcuni di voi forse se lo ricordano quel mattino a Stoccarda davanti all'albergo.

In ogni caso mai una tirata a freddo e sempre piano piano finché la temperatura dell'acqua non era ottimale.
Difficile scaldare oltre misura un motore da oltre 500 CV . Vorrebbe dire girare sempre oltre i 6.000 giri e sulle nostre strade è impossibile . Ho ancora 30 punti sulla parente ... che con una Amg è cosa ben rara .....
Forse sono andato troppo piano , ecco perché il motore si è danneggiato.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

L'olio che usi è corretto come gradazione e eccellente come prodotto (Y) a tutt'oggi AMG prescrive 0W 40.
Da quanto ho capito se decidessi di montare alberi a cammes nuovi originali,avresti elementi modificati quindi teoricamente senza altri rischi.
Anche se non credo che tu voglia percorrere altri 180000 km :D
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Non esserne sicuro ... la R mi piace moltissimo e penso che il prossimo step possa essere direttamente l'auto elettrica oppure, se la tecnologia non è abbastanza avanti per garantire una certa autonomia, opterò per un'altra Amg però V12 e sempre a Gpl.
Le ibride attuali sono troppo "ibride" nel senso che ci percorri solo 20 km ( non i 30 o 50 che dicono ) e poi in autostrada non hai alcun risparmio.
Sia MB che Audi prevedono la loro uscita già nel 2017 . Con il dieselgate hanno preso una batosta incredibile e l'uscita per il 2017 della Tesla model 3 li ha spiazzati visti i numeri degli ordini che stanno crescendo. Per loro sono mancati clienti. Mai provata una tesla nello 0-100 in 2,8 sec ? Dicono sia impressionante.
Rispondi

Torna a “AMG Club Lounge”

  • Informazione