Filtro sportivo e mappatura

Il paddock AMG

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

L'altro giorno ho rimosso i filtri sportivi sporchi e in attesa di pulirli ho montato i 2 filtri originali presi in MB .
Devo dire che la macchina è più reattiva ai bassi e riprende meglio. All'uscita delle rotonde e delle curve strette reagisce meglio ...
Quindi ho capito che se voglio montare i filtri sportivi devo adattare la centralina al maggior flusso di aria.
Probabilmente questo tipo di motore non si autoadatta come altri .

Avete avuto esperienze simili ?
Robertino85
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: sab nov 15, 2014 6:44 pm
Auto guidata: A45, Carrera RS in partenza, Mini
Località: Roma

Sull'aspirato non so' dire ma sul mio turbo un po di differenza si sente con la nuova aspirazione rebellion
A45 Amg, grigio montagna, cerchi 18" amg, sospensioni performance, scarico performance, volante performance, parktornic, light pack, pinze rosse, sedili elettrici con supporto lombare.
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Sono molto scettico su un vantaggio "effettivo" e non placebo con l'utilizzo di filtri spprtivi.
Sugli aspirati dovrebbe esserci un "vantaggio" agli alti regimi" sui "turboni" stile A45 non manca certo aria visto che viene scarica quella in eccesso prodotta dalla turbina..... quindi.....
In ogni caso la centralina anche senza nuova mappa si adegua automaticamente alla "nuova" portata d'aria i parametri adattativi hanno un range di intervento capace di compensare anche un funzionamento senza filtri.
Sugli aspirati V8 AMG come noto bisogna verificare la titale apertura delle valvole a farfalla, volutamente parzializzata in Mercedes.
Robertino85
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: sab nov 15, 2014 6:44 pm
Auto guidata: A45, Carrera RS in partenza, Mini
Località: Roma

Mb75, come puoi vedere da varie rullate nell'a45 la strozzatura all'entrata della turbina penalizza e manco poco... si arriva ad incrementi di 10cv solo con quello, non parlo solo della parte filtrante ma di tutto il condotto di aspirazione
A45 Amg, grigio montagna, cerchi 18" amg, sospensioni performance, scarico performance, volante performance, parktornic, light pack, pinze rosse, sedili elettrici con supporto lombare.
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

In questo topic si parla della parte filtrante e non del condotto tra turbina e filtro.
In ogni caso certi risultati delle rullate vanno presi per quello che sono, ossia dati che possono subire delle notevoli variazioni e manipolazioni a seconda di quali parametri di correzione vengono inseriti per passare dalla potenza alla ruota alla potenza all'albero motore, per non parlare di quelli relativi alla temperatura umidità ambiente e dell'altitudine.
Chiaro che una strozzatura davanti alla turbina penalizza le prestazioni se va a limitare la portata della stessa, altre goltebserve pee creare un effetto venturi che favorisce il riempimento in corrispondenza di un certa velocità di passaggio dell'aria, se poi questo accade sulla A45, sinceramente non ne ho idea.
In ogni caso il solo filtro aria più permeabile nella migliore delle ipotesi da qualche cavallo in più al motore, che apprezzare quando si dispone di potenze dell'ordine dei 400cv.... richiede la sensibilità di un pilota professionista e non certo sulle strade aperte al traffico.
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

L'effetto filtro sportivo si apprezza di più in auto aspirate dove la permeabilità del filtro inficia l'aspirazione atmosferica del motore . Un filtro più permeabile permette di avere valori più aderenti alla pressione della zona percorsa. Ecco il perchè la mappatura è importante ..

Il turbo invece garantisce una maggiore linearità di pressione in camera e quindi se ne sente meno l'esigenza.
Spero di avere la voglia di andare da un preparatore a spendere 700 euro che considero esagerati per una mappa ... comunque visto il tipo di auto prima o poi sarò costretto ad adeguarmi.

La limitazione della farfalla è evidente nel motore montato sulla C63 che ha circa 450 CV contro i 510 della mia .
Non so se anche la mia sia parzializzata e ad oggi non ne ho mai avuto conferma guardando in giro per il web.
ingsteve
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 358
Iscritto il: lun giu 22, 2015 11:11 am
Auto guidata: RS6 ABT
Località: Novara

monta due k&n a pannello e vedrai che va ancora meglio. Fatto sulla mia ex s500 la differenza si sentiva
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

sono infatti 2 filtri a pannello K&N ..
Rispondi

Torna a “AMG Club Lounge”

  • Informazione