Leasing, noleggio, acquisto..

Il paddock AMG

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benny79
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Ragazzi,
passato ferragosto sono tornato alla ricerca di una bella Classe A45 amg.
O bisongo di chiedervi un consiglio/delucidazione in merito. Ho tre opzioni.
- acquisto di una vettura usata (del 2014 presumibilmente)..ma sono due mesi che sono dietro ad Autoscout e non è uscito niente di interessante..o meglio...una vettura dotata degli optional che voglio non è ancora uscita.
- acquisto di una vettura nuova con leasing
- acquisto di una vettura nuova con noleggio.

Calcolando che la vettura la voglio tenere un 3 anni diciamo con una percorrenza di 15.000 Km annui.
Non so cosa conviene fare..
Sborso 40.000 Euro e mi prendo un bell'usato..
Oppure faccio un leasing o un NLT e la prendo nuova già restyling.
Non ho mai fatto un Leasing o un NLT anche perchè sono un privato. Per il leasing ad esempio ho capito che dovrei dare una caparra iniziale..dei canoni mensili..e alla fine degli ipotetici tre anni di contratto...se non voglio riscattarla??...che cosa posso fare?...cioè...in tre anni ho "buttato" 35.000 Euro (per esempio) per una vettura che se riconsegno non mi rimane niente?!..fatemi capire?!?
Per il NLT invece dovrebbe essere uguale ma la caparra iniziale è solo "simbolica" diciamo...quindi molto più bassa...poi paghi le rate mensili e una volta riconsegnata la vettura..fine dei giochi.
Adesso ho bisogno dei vostri consigli! :D
Grazie
quattromatic
Benzer Super
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Ciao Benny,
pemesso che Leasing e NLT sono contratti a cui ricorrono le aziende e/o i professionisti per ragioni di convenienza fiscale (ormai poche) e di programmazione dei costi, dal punto di vista del privato non ci vedo tutti questi vantaggi...nè pratici nè fiscali.
Nel primo caso manutenzione, (super)bollo e assicurazione saranno a tuo carico, dovrai versare un anticipo, pagare i canoni mensili (svincolati dal chilometraggio annuo) e pagare il riscatto finale facendo un passaggio di proprietà perchè l'auto diventa tua solo dopo il riscatto. Se vorrai vendere l'auto prima della scadenza dovrai riscattarla anticipatamente pagando tutto (rate, riscatto e passaggio) in una sola volta, oppure proporre un lunga e laboriosa pratica di subentro al compratore. L'entità dell'anticipo dipende dal tuo "potere contrattuale" con la banca, l'interesse della banca è sempre quello di avere maggior anticipo possibile e fissare il riscatto all'1 %. E' chiaro che verrai sottoposto ad una istruttoria, cioè saranno fatte indagini di natura finanziaria e patrimoniale sulla tua persona o su chi si intesterà il contratto, con tutto ciò che ne deriva (esito, documenti, garanzie, ecc).
Il Noleggio a Lungo Termine è più semplice dal punto di vista "operativo", l'auto è della società di noleggio e nel canone saranno comprese le manutenzioni, gli pneumatici, il bollo e l'assicurazione. Ovviamente il canone mensile sarà legato al chilometraggio annuo previsto e alla durata del NLT. Anche in questo caso ci sarà un'istruttoria sul tuo conto (...con tutto ciò che deriva) e anche qui ci sarà da pagare un anticipo oltre al canone mensile.....l'entità dell'anticipo dipenderà sempre dal tuo "potere contrattuale" e dall'eventuale garanzia richiesta e fornita. Non ci sarà nessun riscatto e potrai chiudere il contratto in anticipo, di solito senza penali. Queste sono invece previste se superi il chilometraggio annuo previsto.
N.B. in entrambi i casi bisogna sempre aggiungere l'iva a tutto (anticipo, canoni, riscatto, ecc).........te lo dico perchè i preventivi sono sempre fatti senza iva.
Detto ciò, fossi in te abbandonerei le due strade (sempre che tu le percorra da privato).
Ne cercherei una usata, possibilmente ex-novo MB. e aggiungerei il contratto di manutenzione programmata ed estensione di garanzia.......a quel punto il problema sarebbe "solo" cercare quella con gli optional giusti!
Oppure se proprio vuoi il modello restyling, in MB sapranno sicuramente come accontentarti con le mille proposte finanziarie a disposizione, dal semplice acquisto a rate a varie forme di Buy-Back per arrivare a Leasing e NLT.
Buona caccia
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benny79
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quattromatic ha scritto:Ciao Benny,
pemesso che Leasing e NLT sono contratti a cui ricorrono le aziende e/o i professionisti per ragioni di convenienza fiscale (ormai poche) e di programmazione dei costi, dal punto di vista del privato non ci vedo tutti questi vantaggi...nè pratici nè fiscali.
Nel primo caso manutenzione, (super)bollo e assicurazione saranno a tuo carico, dovrai versare un anticipo, pagare i canoni mensili (svincolati dal chilometraggio annuo) e pagare il riscatto finale facendo un passaggio di proprietà perchè l'auto diventa tua solo dopo il riscatto. Se vorrai vendere l'auto prima della scadenza dovrai riscattarla anticipatamente pagando tutto (rate, riscatto e passaggio) in una sola volta, oppure proporre un lunga e laboriosa pratica di subentro al compratore. L'entità dell'anticipo dipende dal tuo "potere contrattuale" con la banca, l'interesse della banca è sempre quello di avere maggior anticipo possibile e fissare il riscatto all'1 %. E' chiaro che verrai sottoposto ad una istruttoria, cioè saranno fatte indagini di natura finanziaria e patrimoniale sulla tua persona o su chi si intesterà il contratto, con tutto ciò che ne deriva (esito, documenti, garanzie, ecc).
Il Noleggio a Lungo Termine è più semplice dal punto di vista "operativo", l'auto è della società di noleggio e nel canone saranno comprese le manutenzioni, gli pneumatici, il bollo e l'assicurazione. Ovviamente il canone mensile sarà legato al chilometraggio annuo previsto e alla durata del NLT. Anche in questo caso ci sarà un'istruttoria sul tuo conto (...con tutto ciò che deriva) e anche qui ci sarà da pagare un anticipo oltre al canone mensile.....l'entità dell'anticipo dipenderà sempre dal tuo "potere contrattuale" e dall'eventuale garanzia richiesta e fornita. Non ci sarà nessun riscatto e potrai chiudere il contratto in anticipo, di solito senza penali. Queste sono invece previste se superi il chilometraggio annuo previsto.
N.B. in entrambi i casi bisogna sempre aggiungere l'iva a tutto (anticipo, canoni, riscatto, ecc).........te lo dico perchè i preventivi sono sempre fatti senza iva.
Detto ciò, fossi in te abbandonerei le due strade (sempre che tu le percorra da privato).
Ne cercherei una usata, possibilmente ex-novo MB. e aggiungerei il contratto di manutenzione programmata ed estensione di garanzia.......a quel punto il problema sarebbe "solo" cercare quella con gli optional giusti!
Oppure se proprio vuoi il modello restyling, in MB sapranno sicuramente come accontentarti con le mille proposte finanziarie a disposizione, dal semplice acquisto a rate a varie forme di Buy-Back per arrivare a Leasing e NLT.
Buona caccia
Sei stato gentilissimo!
Ti ringrazio molto..
Mi sa che valuterò un usato.
C'è ancora una cosa che non mi è chiara; nel leasing, se decido di non riscattare la macchina a fine contratto...l'importo della maxi rata finale mi verrebbe eventualmente scalato da un nuovo contratto di leasing su un'altra vettura?
quattromatic
Benzer Super
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...di nulla...
la tua domanda è assai pertinente ad un buy-back in cui la formula contrattuale e la fidelizzazione al marchio (o al concessionario) possono portare a questo tipo di risultato.
Nel leasing, come detto, si tende a mettere il riscatto finale molto basso (1% oppure 0.1% del valore dell'auto) proprio perchè la banca non ha interesse a ritrovarsi un auto usata tra i suoi asset, "invogliando" il contraente al passaggio di proprietà.
Questo è anche il motivo per cui non si parla (o non si dovrebbe.....) di Maxi-rata finale nel Leasing.
Ciò detto nessuno ti vieterà di non riscattare l'auto, ma sarebbe un peccato e una sicura perdita......
ciao
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quattromatic ha scritto:...di nulla...
la tua domanda è assai pertinente ad un buy-back in cui la formula contrattuale e la fidelizzazione al marchio (o al concessionario) possono portare a questo tipo di risultato.
Nel leasing, come detto, si tende a mettere il riscatto finale molto basso (1% oppure 0.1% del valore dell'auto) proprio perchè la banca non ha interesse a ritrovarsi un auto usata tra i suoi asset, "invogliando" il contraente al passaggio di proprietà.
Questo è anche il motivo per cui non si parla (o non si dovrebbe.....) di Maxi-rata finale nel Leasing.
Ciò detto nessuno ti vieterà di non riscattare l'auto, ma sarebbe un peccato e una sicura perdita......
ciao
Prima di tutto grazie! (Y)
Ti chiedo questo perchè sono sicuro che alla fine degli ipotetici 24/36 mesi di leasing NON riscatterò la vettura!
Quindi non so se fare un leasing sia il piano più economico da fare...anche perchè la vettura la userei solo nei week end e quindi i km sarebbero proprio pochi eh..
Forse converrebbe fare un NLT?!...bà...
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