CL63 AMG Renntech. Buona idea?

Il paddock AMG

Moderatore: Staff

Rispondi
Robix
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mag 14, 2011 7:31 pm
Auto guidata: CL 63 AMG Performance

Ciao a tutti!
Non mi collego da un bel pò e devo dire che leggere qualche argomento del FORUM, qua e là, mi ha riacceso la voglia di scrivere e condividere i miei dubbi con voi.
Udite, udite: la mia CL63 Performance , dopo 29 mesi esatti, ha già percorso 105000 km. Problemi? Praticamente nessuno, qualche piccola sciocchezza. Soddisfazione? La ricomprerei subito .....
Vengo al punto. Mi sono messo in testa di rimappare la ECU da Renntech in Germania. Circa 680 cv promessi (e visti sul banco a rulli, con tutti i "se" e i "ma"), via lo speed limit che oggi la blocca a 310 di tachimetro e 350 km/h promessi (sempre di tachimetro, sia chiaro). Sulle "autobanh" sarebbe una vera goduria!
In più, differenziale autobloccante LSD progressivo; se ne sente la mancanza, forse l'unica cosa che posso criticare della mia CL. In partenza, sui curvoni veloci in autostrada, sui tornanti, eccetera, eccetera, anche ad asfalto perfettamente caldo ed asciutto, è tutto un lampeggiare del controllo di trazione!
Pare che in questo modo il fatidico 0-100 passi da 4,4 dichiarato per la Performance, addirittura sotto i 4 secondi ..... Mah!
Qualcuno di voi ne sa di più? Conoscete qualche "matto" come me che ha affidato una 63 alla Renntech?
Qualsiasi commento, informazione e/o suggerimento saranno ben accetti.
Ciao a tutti e grazie!
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Renntech è molto conosciuto ed apprezzato sul mercato.
Con i motori turbo ( penso che tu abbia quella da 571 CV ) si riescono a fare cose incredibili .
La potenza specifica del tuo motore permette questi incrementi se fatti da gente esperta.
Il differenziale diventa quasi indispensabile con questa potenza.
Qualche attenzione farei al cambio che viene sollecitato molto.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

claimweb ha scritto:Qualche attenzione farei al cambio che viene sollecitato molto.
Fondamentale :approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Robix
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mag 14, 2011 7:31 pm
Auto guidata: CL 63 AMG Performance

claimweb ha scritto:Renntech è molto conosciuto ed apprezzato sul mercato.
Con i motori turbo ( penso che tu abbia quella da 571 CV ) si riescono a fare cose incredibili .
La potenza specifica del tuo motore permette questi incrementi se fatti da gente esperta.
Il differenziale diventa quasi indispensabile con questa potenza.
Qualche attenzione farei al cambio che viene sollecitato molto.
Grazie Claim. Confermo: la mia ha 571 cv.
Ma che intendi esattamente per "qualche attenzione"? Non posso piazzare 680 cv nel motore e poi evitare di sentire il fondo sotto l'acceleratore, non sei d'accordo?
In effetti quello del cambio é un pò il dubbio che ho anch'io, devo essere sincero. Ma upgrade per questo cambio, in particolare per il "pacco" delle frizioni che chiudono in sequenza, non penso ne esistano .....
La MB, a pensarci bene, ha evitato di piazzare il 7 marce sulla 65 per la sua coppia da 1000 Nm, che tuttavia Renntech promette di superare con il tuning dell'M157, il mio motore ..... Quindi é probabile che qualche problema si possa evidenziare, nel tempo. Ma non trovo qualcuno che ne parli, qualcuno, anche in USA dove é nata Renntech, che racconti qualche sua esperienza.
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Su questo hai ragione. Tutte o quasi le Amg "tunizzate" in Usa hanno il cambio originale e hanno almeno 700 CV e circa 1.000 nm .
Weistec che monta compressori sul "vecchio" M156 e turbo maggiorati sul tuo motore propone un kit di potenziamento del cambio che però sembra orientato al miglioramento delle velocità delle cambiate.
Se vuoi conoscere il mondo tuning americano su Amg collegati a questo link ... e buona lettura :cannabius:

http://www.benzboost.com/forumdisplay.p ... n-Turbo-V8
Robix
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mag 14, 2011 7:31 pm
Auto guidata: CL 63 AMG Performance

claimweb ha scritto:Su questo hai ragione. Tutte o quasi le Amg "tunizzate" in Usa hanno il cambio originale e hanno almeno 700 CV e circa 1.000 nm .
Weistec che monta compressori sul "vecchio" M156 e turbo maggiorati sul tuo motore propone un kit di potenziamento del cambio che però sembra orientato al miglioramento delle velocità delle cambiate.
Se vuoi conoscere il mondo tuning americano su Amg collegati a questo link ... e buona lettura :cannabius:

http://www.benzboost.com/forumdisplay.p ... n-Turbo-V8
Ehi, le sai tutte!
Il link che mi hai dato è esattamente quello che cercavo .....
Grazie Claim ..... Ti dirò come sará la CL dopo la "cura"!
A presto!
Avatar utente
vik530
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 681
Iscritto il: dom ott 03, 2010 12:04 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz S 320 CDI
Località: Padova

ma x fare queste modifiche da renntech bisogna recarsi sulla sede più vicina, che in questo caso è in Germania?
Robix
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mag 14, 2011 7:31 pm
Auto guidata: CL 63 AMG Performance

vik530 ha scritto:ma x fare queste modifiche da renntech bisogna recarsi sulla sede più vicina, che in questo caso è in Germania?
Vai su www.renntechmercedes.de
La sede è a Mendig, in Germania, a circa 750 km da Milano, giusto per dare un'idea.
Il titolare si chiama Lukas Domogalla e, da quanto ho capito, è spesso impegnato in manifestazioni sportive legate ai motori. Ma dev'essere un tipo a posto .....
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

@Robix attualmente all'M157 è abbinato il 7G-tronic AMG Speedshift MCT dimensionato per sopportare tranquillamente anche 1000 Nm dato che nella versione Performance o S-Modell arriviamo a 900 Nm
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Robix
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mag 14, 2011 7:31 pm
Auto guidata: CL 63 AMG Performance

Startaxi ha scritto:@Robix attualmente all'M157 è abbinato il 7G-tronic AMG Speedshift MCT dimensionato per sopportare tranquillamente anche 1000 Nm dato che nella versione Performance o S-Modell arriviamo a 900 Nm
Sì, il cambio è quello giusto, ma se resistesse davvero alle strapazzate continue dei 1000 Nm, allora non mi spiego perchè sulla CL65 hanno montato il 5 marce "vecchia scuola" (speedshift AMG), molto meno reattivo. Rammento che sulle recensioni delle S65 e CL65 da 630 cv, introdotte all'arrivo delle 63 con il motore M157, i giornalisti giustificavano il mancato "upgrade" delle 12 cilindri verso il 7G-tronic proprio a causa della copia limitata elettronicamente a 1000 Nm.
Non so, forse questa è solo una "scusa" e la ragione reale è legata a dimensioni, attacchi o chissà che. francamente non lo so!
Nella ultimissima S65 hanno finalmente introdotto il 7G-tronic, evidentemente perchè sono riusciti ad adeguarlo, o comunque a renderlo applicabile alla scocca della vettura più recente (W222).
La mia CL63 Performance ha 900 Nm e mi auguro che il cambio regga quell'11% di coppia in più, che Renntech promette con il suo tuning!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

All'epoca della tua CL l'unico cambio in grado di sopportare tale coppia era appunto il NAG 5 marce,poi ad Affalterbach devbbono aver capito che non si poteva rimanere al palo e si sono dati da fare rivedendo il 7G-tronic Plus mantendo la tecnologia MCT introdotta sulla SL 63 AMG R230
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Gnepo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3273
Iscritto il: gio dic 02, 2010 10:01 pm
Auto guidata: E320 V6 Elegance W210,
S 500 L 4 matic W220
Località: Torino - Conversano (Ba)

Sull Sl 65 AMG R231 il cambio è il 7 Rapporti Speedshift, che eroga 650 cv e la coppia limitata a 1000 Nm,
non ricordo se anche sugli ultimi esemplari della CL e della S65 AMG ( prodotti fino a dicembre 2012 )
sia stata introdotta questa trasmissione. :?:

Ad esempio sulle Classe S Brabus attualmente accreditate di ben 850 cv e 1420 Nm :shock: c è sempre
il 7 rapporti rivisto prima da Amg (base di partenza S63 AMG S-Model) ed in seguito da quei folli della Brabus... :twisted:
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

il V12 monta solo il 5 marce.
Hanno introdotto il 7 solo sulla V12 W222 e la nuova coupè.
Ora penso che lavoreranno anche sul nuovo 9 marce che a mio avviso è "quasi" superfluo vista la coppia erogata a tutti i regimi.
L'allungo è tale che anche con il 5 marce il V12 lavora molto bene.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mauro il NAG 5 marce è (per fortuna) andato in pensione,ora il 7G Speedshift AMG Plus è impiegato sull'intera gamma AMG (Y) ma con i motori V12 e sui modelli ML,GL,G senza frizione multidisco MCT quindi senza funzione Race Start.
Nel primo caso perchè appare ovvio che il pacco frizione non regge,nel secondo caso perchè non è ritenuta utile su questa tipologia di mezzi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Infatti ... NAG 5 presente su tutti i V12 ad eccezione dei nuovi modelli che dalla fine del 2013 montano il 7 marce...
Io prenderei subito un V12 anche con il 5 marce... :mrgreen:
Rispondi

Torna a “AMG Club Lounge”

  • Informazione