Aspirati o sovralimentati?

Il paddock AMG

Moderatore: Staff

AleG
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 366
Iscritto il: gio set 27, 2012 3:13 pm
Auto guidata: MB 560 SL, Blazer 4.3, Wrangler 4.0, Dakota 4.7
Località: Brianza

tornando in topic, credo che la risposta più immediata al gas la possa dare solo un motore aspirato, seguito da volumetrico e turbo
con il mio modesto V6 (3 litri) aspirato è davvero immediata, non oso pensare alla vecchia C63.....
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164785
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Le turbine moderne sono tutte o quasi a bassa inerzia e hanno un lag quasi ridotto a zero,se poi la sovralimentazione é a doppio stadio ancora meglio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
AleG
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 366
Iscritto il: gio set 27, 2012 3:13 pm
Auto guidata: MB 560 SL, Blazer 4.3, Wrangler 4.0, Dakota 4.7
Località: Brianza

si certo immagino....e io non ho esperienza di certi mezzi di ultima concezione
ma quello che a me fa impazzire è proprio l'immediata reattività al pedale del gas, anche quando semplicemente da auto ferma ti muovi
l'immediata risposta, insomma
mi fa godere (Y)
Avatar utente
LatteEBiscotti
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 181
Iscritto il: mer ott 14, 2015 10:35 pm
Auto guidata: amg a45
Località: Milano

l' aspirato è preistoria

dovete vedere che capolavoro siano le turbine che montano le nuove 718 boxster e cayman

con la sezione della girante "a petali" che sboccia come un fiore e funge da turbina "piccola" ai bassi e turbina "grande" agli alti regimi

non oso immaginare però la durata di turbine così complicate, secondo me verranno da sostituire al primo tagliando :D
AleG
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 366
Iscritto il: gio set 27, 2012 3:13 pm
Auto guidata: MB 560 SL, Blazer 4.3, Wrangler 4.0, Dakota 4.7
Località: Brianza

Beh però sarebbe interessante un bel confronto tra il vecchio 6.3 (che è 6.2 se non sbaglio) e il nuovo V8 biturbo, parlo sempre di classe C.....
Che poi oggi tutti vogliano questo downsizing per la questione emissioni/consumi ecc è cosa nota
Ma il piacere di guida....
AleG
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 366
Iscritto il: gio set 27, 2012 3:13 pm
Auto guidata: MB 560 SL, Blazer 4.3, Wrangler 4.0, Dakota 4.7
Località: Brianza

Buongiorno a tutti

stamattina fuori dal mio baretto preferito c'era un mezzo mai visto che mi ha colpito (sono un appassionato di auto USA): Cadillac CTS - V :shock:
Mi sono documentato sul poderoso quanto raro mezzo, ha il 6.2 con volumetrico delle Corvette più cattive con circa 650 CV :shock:
Posto che volgio conoscere il proprietario e prima o poi mi presenterò :) mi frulla sempre la stessa domanda con la quale ho aperto il 3d......
Anche se personalmente e conoscendomi prenso di preferire l'immediatezza di risposta di un aspirato....
Perchè prima o poi un supermezzo entrerà nel mio garage e dovrà per forza essere quello che mi fa godere di più....

PS l'argomento del 3d è più che mai attuale, sto leggendo/guardando le prove dell'ultima RS5 che è passata dal vecchio 4.2 V8 aspirato al nuovo 2.9 V6 biturbo con la stessa potenza (450cv). Tutti quelli che la provano, pur tessendone le lodi e la maggio coppia ecc, rimpiangono l'erogazione fulminea del vecchio motore....
AleG
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 366
Iscritto il: gio set 27, 2012 3:13 pm
Auto guidata: MB 560 SL, Blazer 4.3, Wrangler 4.0, Dakota 4.7
Località: Brianza

AleG ha scritto:Beh però sarebbe interessante un bel confronto tra il vecchio 6.3 (che è 6.2 se non sbaglio) e il nuovo V8 biturbo, parlo sempre di classe C.....
Che poi oggi tutti vogliano questo downsizing per la questione emissioni/consumi ecc è cosa nota
Ma il piacere di guida....
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164785
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

AleG ha scritto:Tutti quelli che la provano, pur tessendone le lodi e la maggio coppia ecc, rimpiangono l'erogazione fulminea del vecchio motore....
Non ho avuto il piacere ma se è così significa che c'è del lag,controindicazione che con i moderni turbocompressori a bassa inerzia si ridotta moltissimo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
LatteEBiscotti
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 181
Iscritto il: mer ott 14, 2015 10:35 pm
Auto guidata: amg a45
Località: Milano

il futuro è il turbo elettrico, è una chiocciola alimentata da un motorino elettrico che sovralimenta e sta sempre a regime (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164785
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non solo...l'unita' collegata all'alberino del turbocompressore farà anche da generatore.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
AleG
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 366
Iscritto il: gio set 27, 2012 3:13 pm
Auto guidata: MB 560 SL, Blazer 4.3, Wrangler 4.0, Dakota 4.7
Località: Brianza

Un'altra curiosità: tra turbo e volumetrico, quale dei due offre una risposta più immediata?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164785
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Volumetrico poiché è direttamente collegato al motore
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
LatteEBiscotti
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 181
Iscritto il: mer ott 14, 2015 10:35 pm
Auto guidata: amg a45
Località: Milano

AleG ha scritto:Un'altra curiosità: tra turbo e volumetrico, quale dei due offre una risposta più immediata?
volumetrico ma ormai è una tecnologia abbandonata (tranne che da lotus per qualche ragione)
perchè raggiunge pressioni molto piu basse rispetto al turbo
AleG
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 366
Iscritto il: gio set 27, 2012 3:13 pm
Auto guidata: MB 560 SL, Blazer 4.3, Wrangler 4.0, Dakota 4.7
Località: Brianza

Buongiorno a tutti, riprendo questa vecchia discussione per chiedere se qualcuno conosce questa versione rara e inedita della G55 amg

https://www.autoscout24.it/annunci/merc ... r_bucket=2

io sapevo che tutti i 55 erano con il volumetrico....
Matteo88!
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: gio mar 08, 2018 8:42 am
Auto guidata: R 320 sport; Slk 170 230 Kompressor;B 245 200 Cdi
Località: Brianza

Ciao a tutti, provo anche io a riprendere la discussione. Mi hanno proposto una g 55 amg del 2004, quindi versione 354cavalli senza volumetrico. Qualcuno ha mai avuto occasione di provarla? so che è un motore abbastanza raro in italia, quindi magari non ci saranno molti utenti che la hanno potuta provare. Mi piacerebbe sapere in caso pregi e difetti. grazie
Rispondi

Torna a “AMG Club Lounge”

  • Informazione