Aspirati o sovralimentati?

Il paddock AMG

Moderatore: Staff

Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

AleG ha scritto:su quali modelli viene montato? immagino anche sulla nuova C prevista per il 2014
Non ne sarei tanto sicuro dal momento che è proprio la E restyling a non essere importata
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Gnepo ha scritto:Allora sulla W202 le versioni Amg erano 2 : C36 Amg con il 6 cilindri in linea (1995-97) e la C43 Amg con il V8 (1997-2000)

C32 e C55 Amg sono W203

La C350 sapevo fosse anche a trazione posteriore

AleG ma tu a che auto saresti interessato? C280, 350, Classe R, Citroen C5 V6?
La w202 55 AMG non'era per il mercato europeo forse, ma negli USA c'è eccome. Interessante sapere che la c350 sia anche TP :beer:
@AleG: una w211 EVO non ti piacerebbe? Si trovano da 9.000 euro in su, sono SALOTTI, hanno potenza da vendere e danno tante soddisfazioni. o addirittura una bella w221
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
AleG
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 366
Iscritto il: gio set 27, 2012 3:13 pm
Auto guidata: MB 560 SL, Blazer 4.3, Wrangler 4.0, Dakota 4.7
Località: Brianza

l'ideale sarebbe restare attorno ai 4.50 m
inoltre preferisco i mezzi più recenti
non compro mai auto nuove ma usate di 1/2 anni, sempre benzina e con cilindrate generose (ad eccezione della C5) le trovo sempre full full con pochissimi km a prezzi ottimi
Avatar utente
Gnepo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3273
Iscritto il: gio dic 02, 2010 10:01 pm
Auto guidata: E320 V6 Elegance W210,
S 500 L 4 matic W220
Località: Torino - Conversano (Ba)

Alessio, hai ragione :wink:

Ho letto un po sulla C55 W202, su wikipedia non c è traccia, anche su altri forum tutti credevano
si trattasse di un errore con allusione alla W203, invece è esistita, ma è rimasta semi sconosciuta
perchè realizzata solo su richiesta, non è mai apparsa sui listini ufficiali.
La base di partenza era comunque la C43 che subiva una sostituzione del motore direttamente
nel quartier generale AMG ( l attuale "Performance Studio ),ricevendo così il 5.4 della E55 W210 ( che adoro )
ma , la cosa simpatica è che tutt oggi è possibile effettuare il trapianto recandosi ad Affalterbach, facci un pensierino... 8-)
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Gnepo ha scritto:Alessio, hai ragione :wink:

Ho letto un po sulla C55 W202, su wikipedia non c è traccia, anche su altri forum tutti credevano
si trattasse di un errore con allusione alla W203, invece è esistita, ma è rimasta semi sconosciuta
perchè realizzata solo su richiesta, non è mai apparsa sui listini ufficiali.
La base di partenza era comunque la C43 che subiva una sostituzione del motore direttamente
nel quartier generale AMG ( l attuale "Performance Studio ),ricevendo così il 5.4 della E55 W210 ( che adoro )
ma , la cosa simpatica è che tutt oggi è possibile effettuare il trapianto recandosi ad Affalterbach, facci un pensierino... 8-)
MAGARI... :beer: anzi avendo già una w210, ci faccio montare il 36 o 55 così va come un'elefante col nos :;D:
Comunque sia, la sensazione di guida con un'aspirato è unica; senza fiato fino a fondoscala... dicasi lo stesso per i sovralimentati, l'effetto turbolag che si avverte nel momento che parte il turbo è un qualcosa di magico tra il guidatore e l'auto.
A me piace ogni auto che sappia trasmettere emozioni.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
AleG
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 366
Iscritto il: gio set 27, 2012 3:13 pm
Auto guidata: MB 560 SL, Blazer 4.3, Wrangler 4.0, Dakota 4.7
Località: Brianza

alessioamg ha scritto: A me piace ogni auto che sappia trasmettere emozioni.
E' proprio questo che sto cercando, è già qualche anno (per fortuna non molti) che sacrifico il sentimento per la ragione: prima l'ibrida, poi l'ultracomoda....
OK senza dubbio auto intelligenti (che non rinnego anzi apprezzo per le qualità indubbie) ma ora ho bisogno di respirare nuovo ossigeno.....

sarà che quest'anno ho fatto i 40....

es ho usato tre gg la Camaro, ogni mattina che la accendevo e sentivo il V8 mi si allargava il cuore......
OK un 6.2 cc non si potrà usare tutti i giorni in questo momento con il mio chilometraggio (e mi rendo conto che anche la C63 con 25-30k km anno è un'esagerazione) ma diavolo riuscirò a trovare almeno una v6 che mi sappia emozionare almeno all'accensione.....
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Perchè rinunciare ad un bel v8? Ci fai montare un bel impianto gpl\metano e via.
AleG, io non sono un'amante delle critiche, ma ameno che l'auto non la usi per le gare di sparo, dubito che ti possano dar fastidio 50kg in più.
Spendi moolto meno per fare gli stessi km, e all'occorrenza premi il pulsante magico che ti stampa un sorriso con 32 denti, anche se non credere che un buon impianto ti faccia notare differenze con la benzina.
Non credere che l'auto sia fatta solo a benzina\diesel, e chi utilizza altri carburanti sia un pezzente.
Non definerei povero uno che va a lavoro con una C63 o altro... ci sono persone che hanno la ferrari a benzina, poi la usano una volta al mese perchè non potrebbero girarci tutti i giorni, e magari usano quotidianamente una 500; dov'è il godersi la vita.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
AleG
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 366
Iscritto il: gio set 27, 2012 3:13 pm
Auto guidata: MB 560 SL, Blazer 4.3, Wrangler 4.0, Dakota 4.7
Località: Brianza

Alessio sono d'accordo: anche io sono per godersi - quando possibile - tutti i santi giorni quello che ci siamo conquistati magari dopo aver passato anni a desiderarlo.....

Ho diversi amici e conoscenti che si sono fatti la storica (Corvette, Porsche per gli amanti della velocità, grosse Jeep e Chevrolet per gli appassionati offroad) ed è senza dubbio una scelta intelligente, anche a me hanno suggerito di farmi una bella 964 ventennale...... (idea splendida ma troppo sacrificante per la mia schiena)

loro girano in Panda durante la settimana e poi nel tempo libero recuperano

ma vuoi mettere che delizia quando tute le mattine avvii un motore plurifrazionato (scusate insisto sul sound, forse è una mia peculiarità sono un grande appassionato di musica classica e i miei timpani sono molto esigenti)

perchè in realtà - sarò sincero - dei mie 100 km quotidiani per il solo tragitto casa-ufficio fatto di continui stop&go, semafori, precedenze, statali a 70km/h e altro, non mi servo no 400 cv e nemmeno 300, ma quando ti capita di schiacciare e hai a disposizione subito 500 Nm io personalmente godo......

quindi la muscle o supervitaminizzata sarebbe sfruttata molto poco, non sono certo il tipo da portarla in pista o sfidare altre auto in autostrada, ma volete mettere.....

anche il solo pensiero di saperla in garage mi farebbe stare bene
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

AleG ha scritto:Alessio sono d'accordo: anche io sono per godersi - quando possibile - tutti i santi giorni quello che ci siamo conquistati magari dopo aver passato anni a desiderarlo.....

Ho diversi amici e conoscenti che si sono fatti la storica (Corvette, Porsche per gli amanti della velocità, grosse Jeep e Chevrolet per gli appassionati offroad) ed è senza dubbio una scelta intelligente, anche a me hanno suggerito di farmi una bella 964 ventennale...... (idea splendida ma troppo sacrificante per la mia schiena)

loro girano in Panda durante la settimana e poi nel tempo libero recuperano

ma vuoi mettere che delizia quando tute le mattine avvii un motore plurifrazionato (scusate insisto sul sound, forse è una mia peculiarità sono un grande appassionato di musica classica e i miei timpani sono molto esigenti)

perchè in realtà - sarò sincero - dei mie 100 km quotidiani per il solo tragitto casa-ufficio fatto di continui stop&go, semafori, precedenze, statali a 70km/h e altro, non mi servo no 400 cv e nemmeno 300, ma quando ti capita di schiacciare e hai a disposizione subito 500 Nm io personalmente godo......

quindi la muscle o supervitaminizzata sarebbe sfruttata molto poco, non sono certo il tipo da portarla in pista o sfidare altre auto in autostrada, ma volete mettere.....

anche il solo pensiero di saperla in garage mi farebbe stare bene
(Y)
AleG
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 366
Iscritto il: gio set 27, 2012 3:13 pm
Auto guidata: MB 560 SL, Blazer 4.3, Wrangler 4.0, Dakota 4.7
Località: Brianza

ne stiamo discutendo anche in un altro topic ma domando anche qui, anche se il discorso consumi è decisamente relativo......
posto che oggi la regola è il dowsizing (ho letto da qualche parte che i propulsori AMG futuri saranno attorno ai 4 litri con doppia sovralimentazione) ritengo che sia utilizzato dalle case costruttrici per ottenere valori di emissione più contenuti (quindi consumi) soprattutto in fase di omologazione
capita infatti oggi molto più che in passato che si dichiarino consumi particolarmente bassi, salvo poi rivelarsi molto lontani da quelli reali
a mio avviso la riduzione di cilindrata con l'aggiunta del turbo non porta necessariamente a una riduzione appunto dei consumi
certo porta più coppia ecc ma il turbo lavora eccome
altro conto è passare da V12 a V8, su questo non ci piove
la parola ai possessori :wink:
Phoeny '89
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1428
Iscritto il: mar nov 06, 2012 7:21 pm
Auto guidata: S212 250cdi 4matic
Località: Fvg

Dipende,diciamo che anche secondo me un v8 biturbo non consuma tanto meno di un cugino aspirato immaginando un uso all rounder di una AMG! ;)
Immagine
AleG
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 366
Iscritto il: gio set 27, 2012 3:13 pm
Auto guidata: MB 560 SL, Blazer 4.3, Wrangler 4.0, Dakota 4.7
Località: Brianza

Ho letto che con la SL 400 viene introdotto il nuovo 3.0 V6 biturbo (da 333 CV) in sostituzione del precedente 3.5 aspirato (305 cv)
Quasi tutti stanno togliendo gli aspirati e proponendo sovralimentati, a mio avviso soprattutto per abbassare i parametri di emissioni in fase di omologazione
Lo si fa anche per avere ancora più coppia (anche se buona parte di questi motori probabilmente non ne hanno bisogno......)
A tal proposito posso confermare che il "vecchio" 3.5 a iniezione indiretta (272 cv) sulla C non faceva miracoli, anzi, ricordo che ne rimasi deluso
Domanda: oltre a Nissan (3.7 che equipaggia anche più di un modello Infiniti) quale altra casa costruttrice propone un V6 aspirato bello cattivo?
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Deluso del 3.5? Alla faccia...
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
AleG
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 366
Iscritto il: gio set 27, 2012 3:13 pm
Auto guidata: MB 560 SL, Blazer 4.3, Wrangler 4.0, Dakota 4.7
Località: Brianza

negli USA Ford sta proponendo i motori V6 EcoBoost (sovralimentati) e su qualche SUV dell'Ovale hanno soppiantato i V8
ovviamente sulla carta promettono migliori mpg, emissioni ridotte ecc ed in fase di omologazione (oppure "sulla carta"), peccato che poi nell'utilizzo reale facciano il contrario
ma qui stiamo parlando di ridurre cilindri e cubic inches

tra un 3.0 aspirato e lo stesso motore con il turbo come può quest'ultimo consumare di meno???
certo si dosa in piede in maniera diversa, grazie alla maggior coppia offerta dalla sovralimentazione ma nell'utilizzo reale il minor consumo non è affatto garantito, anzi

IMHO

PS non dimentichiamo che il turbo se sfruttato in pieno fa sì che il motore sia equivalente ad un unità di cilindrata doppia (e questa è ingegneria meccanica)
AleG
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 366
Iscritto il: gio set 27, 2012 3:13 pm
Auto guidata: MB 560 SL, Blazer 4.3, Wrangler 4.0, Dakota 4.7
Località: Brianza

Rispondi

Torna a “AMG Club Lounge”

  • Informazione