R129: AMG, ne vale la pena?

Il paddock AMG

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
mapism
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: mar feb 19, 2008 10:27 pm

Ho sempre avuto un debole per la SL della serie R129, ma non mi sono mai deciso a prenderla perché per un uso molto occasionale sarebbe stato uno sfizio po' costosetto...
Ora che se ne trovano a cifre ragionevoli, e considerando anche che iniziano ad esserci delle ventennali, che evitano il superbollo, ci sto ripensando.
Così mi son detto, sfizio per sfizio - e visto che comunque vorrei stare sul V8 perché il 6L non mi entusiasma - perché non una AMG?
Voi che ne dite, vale la pena? E quali versioni tra le AMG sono più interessanti? E anche più affidabili? :?:
Anche se la prenderei con l'idea di tenerla per parecchio tempo, mi piacerebbe pensare che se un giorno volessi rivenderla avrebbe mantenuto un valore dignitoso...
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Tratto da wikipedia :

Oltre alla già citata SL60 AMG, sono esistiti altri tre modelli preparati dall'azienda di Affalterbach. Tali modelli, però, non hanno mai fatto parte del listino ufficiale Mercedes-Benz, ed inoltre sono anche stati prodotti in quantità molto limitate, per cui si tratta di modelli molto rari e molto difficilmente li si potrà incontrare per strada. Non è un caso, quindi, se la SL60 è stata la AMG su base R129 prodotta in maggior numero. Questo modello montava un V8 da 6 litri derivato dal 5 litri della 500 SL. Questo nuovo motore di cilindrata maggiorata erogava una potenza massima di 381 CV, spingendo la vettura ad una velocità massima autolimitata di 250 km/h, scattando da 0 a 100 km/h in soli 5"6, un tempo di assoluto rilievo, all'epoca come anche oggigiorno. Introdotta nel 1993, la SL60 AMG venne prodotta fino al 1998 in 633 esemplari, con una breve interruzione tra il gennaio ed il marzo del 1996.
Dopo la SL60, in ordine cronologico, arrivò la SL70, che montava un motore V12 da 7.1 litri (7055 cc, per la precisione) della potenza massima di 496 CV. Questa vettura è già molto più rara della già non comune SL60 AMG. Tra il 1997 ed il 2000 ne furono prodotte 150 unità.
Il 1999 vide invece la nascita di due modelli AMG non ufficiali: il primo fu la SL55, spinta da un V8 M113 da 5.4 litri che erogava fino a 354 CV. Il secondo modello fu la SL73, mossa da un'evoluzione del V12 montato sulla SL70. Questo nuovo motore raggiungeva la ragguardevole cilindrata di 7291 cc ed erogava fino a 525 CV

Quindi direi che la SL60 è la più appetibile. Il superbollo diventa quasi storia antica e quindi te la puoi godere ...
Avatar utente
mapism
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: mar feb 19, 2008 10:27 pm

Interessante... E come affidabilità?
A lume di naso, anche se per quel che ne so il 500 è un motore molto solido, una maggiorazione di cubatura del 20% non è poco...

Tutto sommato devo dire che il V12 in effetti non mi ispira molto - indipendentemente dalla cilindrata.
A parte che una persona che l'ha avuto sulla SEL mi ha parlato di interventi molto costosi a poco più di 100 mila km, ma poi sulla SL mi da l'idea di essere persino esagerato.
Da un lato mi fa pensare che l'ulteriore potenziamento sia in realtà abbastanza inutile, e dall'altro che la distribuzione dei pesi possa persino peggiorare il comportamento dinamico.
Ma sono solo impressioni, mi piacerebbe sentire qualcosa da chi ha qualche esperienza...
Avatar utente
thepollo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 679
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:17 pm
Auto guidata: 500SL
Località: Provincia di Mantova

...quanto scritto da claimweb è esaustivo .....

di SL 60 AMG sono rare da trovare ( sopratutto in Italia) e con costi abbastanza elavati per pezzi in buone condizioni .... non conosco affidabilità ...per quanto riguarda il 500 molto alta ...non dovrebbe variare di molto ( ma non ho dati certi) sicuramente la 60 AMG è da vedere + su discorso di tiratura limitata

sul 600 " normale" ci sono dei problemi legati all'alimentazione ( una volta il mio meccanico mi ha spiegato ) non ricordo bene ..... spesso capita che bisogna sostituire dei pezzi molto costosi ( 2000 euro per bancata) , problema risolto dal 98 in poi ....
Francesco
R129 500 SL
Avatar utente
mapism
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: mar feb 19, 2008 10:27 pm

thepollo ha scritto:sul 600 " normale" ci sono dei problemi legati all'alimentazione
Se non ho capito male, il 600 "normale" è un motore che non c'entra nulla col 6 litri AMG.
Il primo è un 12V, il secondo è un 8V derivato dal 500, con maggiorazione sia di corsa (grazie all'albero motore del precedente 560) sia di alesaggio.
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Proprio così ....
Quel che conta è che è un aspirato e quindi la manutenzione è minore e le rotture più rare. Ovvio che se vuoi lo sfizio il sound AMG è il massimo.
Altrimenti se non vuoi correre o spendere dovresti rimanere sulla classica 320 ..
Avatar utente
mapism
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: mar feb 19, 2008 10:27 pm

In effetti non è che voglia correre... In Italia poi, dove corri?
Ma il 6 cilindri l'ho provato, e non mi pare, come dire, "all'altezza" della SL.
Concordo invece che col 500 normale ce ne sarebbe già d'avanzo. Il discorso AMG è + che altro uno sfizio, come dici giustamente...
...oltre forse a mantenere un po' di più il valore nel tempo, anche se ovviamente, su questo, chi vivrà vedrà!
Avatar utente
Nadija
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: sab ott 23, 2010 4:42 pm
Auto guidata: MB SLK r171
Località: Roma - Miami

mapism ha scritto:In effetti non è che voglia correre... In Italia poi, dove corri?
Ma il 6 cilindri l'ho provato, e non mi pare, come dire, "all'altezza" della SL.
Concordo invece che col 500 normale ce ne sarebbe già d'avanzo. Il discorso AMG è + che altro uno sfizio, come dici giustamente...
...oltre forse a mantenere un po' di più il valore nel tempo, anche se ovviamente, su questo, chi vivrà vedrà!

Se cerchi ancora SL 60 AMG R129 ho amico che vende 1 ma, in caso,
contattami in pvt. Grazie
under.me
Rispondi

Torna a “AMG Club Lounge”

  • Informazione