Dopo qualche dubbio, mi sono deciso a montare i Pirelli Sottozero sulla mia CL, gli unici che mi hanno permesso di manteneere la taglia dei Dunlop di prima dotazione (255/35/20 ant e 275/35/20 post). Purtroppo il coefficiente di velocità è più basso .....
Al primo approccio ho notata la scarza direzionalità, la ridondanza ed il sottosterzo pronunciato, ma ho pensato al famoso "rodaggio" dei primi 500 km. Ora ne ho percorsi più di 1000, ma le cose sono migliorate di poco.
E non è finita qui: la cosa strana accade in accelerazione, quando in prima, seconda e terza l'auto tende a scartare di botto, con il lampeggio dell'ESP che non si ferma e continua, poi, fin dopo la quinta, senza mai smettere un istante!
Non è normale! Con i Dunlop, che francamente non mi piacciono molto e che si sono ovalizzati a 10000 km, il grip era nettamente migliore, pur se estivi ed usati con temperature rigide!
Ma come, ho letto almeno 10 articoli che magnificavano le termiche come imbattibili sotto i 7°C ed ora che le ho montate, scopro che vanno peggio delle estive?
Qualcuno ha vissuto esperienze simili?
Pneumatici invernali su CL63 AMG Performance 5.5 biturbo
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- albertotricolore
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Dalla mia esperienza personale, i pneumatici invernali sono comunque inferiori a livello prestazionale rispetto agli estivi ma ti consentono in caso di neve di percorrere normalmente una strada senza dovere mettere le catene, inoltre a temperature inferiori a quelle da te indicate, la mescola rimane morbida.
Fu Classe R 500
"Vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)
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- claimweb
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Chi ha avuto auto performanti e ha testato vari pneumatici estivi e non, ha potuto appurare quanto gli pneumatici invernali siano poco adatti alla cavalleria AMG.
Questo per dire che le lamelle e la mescola più morbida a basse temperature, poco si addicono alla guida veloce sia nell'asciutto e ancora meno sul bagnato.
Con la mia R63 ho preferito tenere le SC2 che sono agli sgoccioli e acquistare le catene proprio per non perdere feeling con l'asfalto.
L'altra R che abbiamo in "famiglia" monta le termiche da 20" Pirelli e posso affermare che la tenuta è nettamente inferiore al pneumatico estivo.
La cosa cambia con la neve , ma nel mio caso il problema non si pone.. 4 ruote motrici sono sufficienti in caso di neve leggera ..
Questo per dire che le lamelle e la mescola più morbida a basse temperature, poco si addicono alla guida veloce sia nell'asciutto e ancora meno sul bagnato.
Con la mia R63 ho preferito tenere le SC2 che sono agli sgoccioli e acquistare le catene proprio per non perdere feeling con l'asfalto.
L'altra R che abbiamo in "famiglia" monta le termiche da 20" Pirelli e posso affermare che la tenuta è nettamente inferiore al pneumatico estivo.
La cosa cambia con la neve , ma nel mio caso il problema non si pone.. 4 ruote motrici sono sufficienti in caso di neve leggera ..
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- Benzer Neofita
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claimweb ha scritto:Chi ha avuto auto performanti e ha testato vari pneumatici estivi e non, ha potuto appurare quanto gli pneumatici invernali siano poco adatti alla cavalleria AMG.
Questo per dire che le lamelle e la mescola più morbida a basse temperature, poco si addicono alla guida veloce sia nell'asciutto e ancora meno sul bagnato.
Con la mia R63 ho preferito tenere le SC2 che sono agli sgoccioli e acquistare le catene proprio per non perdere feeling con l'asfalto.
L'altra R che abbiamo in "famiglia" monta le termiche da 20" Pirelli e posso affermare che la tenuta è nettamente inferiore al pneumatico estivo.
La cosa cambia con la neve , ma nel mio caso il problema non si pone.. 4 ruote motrici sono sufficienti in caso di neve leggera ..
Quindi è normale .....
Speravo che fosse ancora una questione di pochi km, per sentire un pò di grip in più, ma dopo le Vostre parole, credo di non potermi attendere di meglio.
Ora aspetto il responso di MB sulle Dunlop di prima dotazione, ovalizzatesi a 10000 km. (!?!), ma mi sa che poi, comunque vada, rimonterò le estive e rimetterò le catene nel baule!
- claimweb
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Ho avuto lo stesso problema con le Dunlop Sp Sport maxx da 20".
Poi sono passato alle Continental SC2 e ho risolto il problema .. perfette fino a consumare tutto il battistrada . Sulla Amg sono quasi d'obbligo.
Ti sconsiglio anche le Pirelli.
Poi sono passato alle Continental SC2 e ho risolto il problema .. perfette fino a consumare tutto il battistrada . Sulla Amg sono quasi d'obbligo.
Ti sconsiglio anche le Pirelli.
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- Benzer Neofita
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Grazie per la "dritta", Claimweb!claimweb ha scritto:Ho avuto lo stesso problema con le Dunlop Sp Sport maxx da 20".
Poi sono passato alle Continental SC2 e ho risolto il problema .. perfette fino a consumare tutto il battistrada . Sulla Amg sono quasi d'obbligo.
Ti sconsiglio anche le Pirelli.
Dei Michelin che mi dici? Io li avevo sulla mia vecchia CL55 AMG ed erano splendidi, ma i cavalli erano "solo" 360 (anzi, 380 con la rimappatura della Digitaltuning).
Io usavo il Pilot Sport (veramente speciale!), ma mi hanno detto recentemente che il nuovo Pilot Super Sport è fantastico, per auto molto potenti! Qualcuno lo ha già provato?
Sul Pirelli sono d'accordo: "funziona" egregiamente sino a metà del battistrada, poi diventa un disastro! Almeno questa è stata per 2 volte, lontane nel tempo, la mia esperienza diretta (PZERO ROSSO).
Anche Bridgestone non mi ha soddisfatto del tutto e parlo delle gamme più prestazionali, anche se vanno meglio di molte altre disponibili sul mercato, anche "di marca".
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