Impressioni di guida della vostra AMG

Il paddock AMG

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

In questo argomento vorrei che chi possiede una AMG postasse le proprie impressioni di guida.
Parlarne potrebbe aiutare gli altri ad avere il massimo dalla propria AMG ... sia in strada che in pista .
Avatar utente
AD MAJORA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: lun set 12, 2011 12:22 pm
Auto guidata: A35 W177
Località: Concesio (BS)

Premesso che possiedo un C63AMG W204 e che non sono un pilota, dopo 16 mesi e più di 60.000 km percorsi in ogni condizione le mie impressioni sono:
- il motore è coinvolgente, sempre pronto ad incollare al sedile anche ai bassi régimi. Il sound poi è spettacolare ...
- scaricare cotanta cavalleria sull'asse posteriore è impresa ardua; il differrenziale autobloccante è un valido aiuto. A meno che non sia impegnato in una manifestazione di drifting :P
- nel misto occorre fare attenzione a dosare l'acceleratore in uscita per evitare il sovrasterzo di potenza. Non parliamo delle derapate ad ogni rotonda :twisted: In entrata di curva l'anteriore risponde sorprendentemente bene ai comandi dello sterzo
- il cambio è eccezionale e la "doppietta" in scalata con scoppio in rilascio è da libidine. Ho riscontrato un difetto nell'uso in pista: dopo ca 10 min. di utilizzo spinto in modalità "M" andava in protezione e passava in modalità "C". Dopo alcuni minuti ad andatura normale, tornava ad essere possibile cambiare manualmente.
- in autostrada non c'è bisogno di lampeggiare a chi precede perchè ti sente arrivare e si sposta impaurito :roll:
- la velocità max che ho raggiunto è stata di 286 km/h. Avrebbe potuto arrivare anche ad una velocità maggiore, ma sinceramente l'aerodinamica della C63 non è studiata per quelle velocità ed ho preferito accontentarmi quando l'ho sentita un pò galleggiare
- i freni sono all'altezza in ogni situazione, sia nella guida sportiva che nelle emergenze
- sulla neve ... va beh diciamo che non è il suo terreno ideale :mrgreen:

Ad onor del vero, il telaio, le dimensioni ed il peso non rendono l'insieme particolarmente efficace nella guida sportiva. Ho la fortuna di possedere anche una 997 4S e vi assicuro che la differenza c'è e non solo in termini di tempo sul giro. Però ... sono strafelice di averla ed ogni volta che mi siedo al volante ed accendo il motorone un bel sorriso mi si stampa in faccia :!:
Avatar utente
mickeyboy
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: mer set 07, 2011 6:46 pm
Auto guidata: Harley Davidson Street Glide Special
Località: Bologna

Ho avuto sempre auto molto potenti da 580Hp in sù, ho guidato per km e km in quasi tutte le situazioni meteo.
Devo essere onesto, non credevo che il G55 AMG, potesse dare emozioni pari alle super sportive possedute, specialmente quando sono sceso dalla vettura che ho sostituito con il G.
Prima per uscire dall'abitacolo, quasi dovevo mettere una mano sull'asfalto per darmi la spinta, qui ...basta appoggiarsi comodamente.
Giri la chiave, ed il sound del V8 è molto coinvolgente.... non è quello del 12 cilindri, ma è un bellissimo suono; io lo adoro penso che farò aprire cmq un po' gli scarichi.
Metti la D e con un filino di gas, senti questo "animale preistorico" che parte con un'incredibile brio ! Peccato che non abbia le palette al volante..
Non mi piace moltissimo l'idroguida.. abbastanza imprecisa.. ma sicuramente dettata dal peso e dalla forma dal CX inesistente !

Devo ancora trovare la giusta posizione nel sedile, quella che più si confà al mio stile di guida.

Mi ricorda un po' l'Audi RS6.. ne comperai una a Luglio del 2008 riventuta a Novembre 2008 ... un vero disastro ... un cassettone con pompa idrovora !

Il G si muove perfettamente sia per il traffico cittadino che per le strade di campagna dove abito io, in autostrada con un filino di gas arrivi senza accorgerti a 190/200 KMH e l'abitacolo è perfettamente insonorizzato.

Al momento ho fatto solo 300Km

Michele
CLA45 AMG SB (coming)
Smart Fortwo Limited 2 - 90hp
Harley Davidson Street Glide Special

Range Rover Vogue 4.4 Black Edition (sold)
G55 AMG (sold)
Abarth 595 Competizione (sold)
Range Rover Vogue (sold)
Harley Davidson Fat Boy Special (sold)
Avatar utente
Slk V8
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 24, 2011 8:26 pm
Auto guidata: Mercedes SLK AMG 55 performance

Guido per la prima volta una supercar AMG, ho preso una SLK 55 performance, anche a me si stampa in viso un sorrisone ogni qual volta avvio il V8, bel sound cupo, gradevole, entusiasmante.

Accelerazione fantastica, tenuta, ho ancora da valutarne i limiti, voglio imparare a piccoli passi a ricavare tutte le emozioni che quest' auto saprà darmi entrando in sintonia perfetta, quindi mi prendo dei mesi di piacevole guida.

Comfort da vera Mercedes, sembra che ti stringa in un affettuoso abbraccio ogni volta che ti accomodi nell' abitacolo.

Stefano
Avatar utente
silverstar
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 964
Iscritto il: gio nov 29, 2007 6:14 pm
Auto guidata: SL350 R230
Località: Lecco

Ciao,
benvenuto a nome di tutto lo Staff del Mercedes-Benz Club Italia.
In attesa che arrivi qualcuno che possa rispondere alla tua richiesta ti propongo alcune cose:
1 - passa in area presentazioni
2 - clicca qui in alto a sinistra, su "pannello di controllo utente" e nel menù "profilo - auto guidata" metti una breve descrizione della tua auto, così apparirà in tutti i tuoi messaggi e tutti capiranno di che modello stiamo parlando, indica anche la località di residenza.
3 - se vorrai diventare socio del nostro club avrai accesso alla sezione del sito che contiene schede e informazioni tecniche e ci aiuterai nelle spese di mantenimento di questo forum. CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
:ciao:
SL 350 (R230)
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Sfondi una porta aperta ....
Per capire certe cose bisogna provarle ...
In questi tempi sentire l'entusiasmo per una AMG mi fa molto piacere .. :approved:

Benvenuto e se hai bisogno siamo a disposizione ... :ciao:
Avatar utente
georgeAMG
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4193
Iscritto il: lun nov 09, 2009 9:57 am
Auto guidata: Mercedes Brabus GLK D4
w212 350 CDI 4matic AVG AMG
Località: Fossano (CN )

riporto l'esperienza acquisita all'AMG permormance tour, circa 80 km a bordo di AMG diverse e comprensivi di colli montani chiusi al traffico
* C63 AMG coupè: in modalità S è ottima, non mi son spinto in S+ per le condizioni del manto stradale estremamente viscido. Cambiata secca, goduriosa la doppietta in scalata. ottima erogazione, Assetto perfetto e sterzo direttissimo
* C 63 AMG berlina: rispetto al coupè non una delusione, ma quasi. Sulla carta doveva essere come la sorella con due porte in meno, ma il cambio era meno rapido, meno sensibile all'accelerazione. per assetto e tutto si comparano, delusione per il cambio come detto prima
* SLS : premetto che non era il suo terreno di battaglia, ma una macchina così non mi aspettavo fosse un equilibrio labile di dinamica. Vi spiego. Passa dal sottosterzo al sovrasterzo nel tempo di un battito di ciglia, complice il passo lungo pecca di agilità, ma per tutto il resto ottima come erogazione e comunque estremamente controllabile ( chiedere a the_bud il traverso sul bagnato che ho fatto... ) impressionanti i carbonceramici
* C 63 AMG cuopè performance: sapete cosa vuol dire amore? questa è l'arma letale per i passi montani. Coppia a volontà, ha tutti i pregi della coupè standard con l'aggiunta di una cosa che pensavo fosse solo un vezzo, ma è la cosa che più apprezzo: stiamo parlando del differenziale autobloccante.Tornanti in salita bagnati, acceleravi a fondo ed era una fionda ad uscire dalle curve, con quel filino di sovrasterzo godurioso.

Per tirare le somme, la berlina per una famiglia veloce ma non sportiva, la coupè per uno che si avvicina al mondo amg per facilità di guida, la SLS per le autostrade tedesche o per i facoltosi che se la possono permettere come auto da immagine, e infine per chi havuol correre senza una macchina impegnativissima un C 63 AMG coupè performance
Avatar utente
the_bud
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 477
Iscritto il: mer lug 16, 2008 10:24 pm
Auto guidata: Mercedes CLS 350 V6 del 07/'05

D'accordo per la C63 Berlina e Coupè "normali".

Con le premesse doverose in merito al meteo ed alla veloce presa di contatto metto comunque sul podio l'SLS.
Riconosco che non è un'auto da Misto Stretto, bensì al max da misto-veloce e curvoni in appoggio, ma ragazzi..... al volante di un opera d'arte Ingegneristica di questo tipo, capisci che stai guidando qualcosa di diverso, con una linea inconfondibile.
Con la punta del cofano a 2 m dal tuo naso, seduto praticamente sulle ruote posteriori l'avantreno lo senti meno. E'sicuramente un'auto da sovrasterzi, partenze brucianti, senza chiedere troppo in termini di agilità nello stretto.

Dall'AMG Tour, anch'io sono dell'opinione che la C63 AMG Performance è l'arma letale, veramente cattiva, precisa negli inserimenti, pronta a fiondarti alla curva successiva.
Sono convinto che in modalità M o staccando tutto il possibile diventi decisamente impegnativa e che perdoni molto poco.
Immagine
Avatar utente
tidus
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1505
Iscritto il: sab set 01, 2007 1:21 am
Auto guidata: EX Mercedes....per fortuna
Località: Napoli

non ho mai avuto il piacere di provare una AMG, ma dai vari video e test visti direi che l'unico problema è il ritardo di scalo/aumento marce con i paddles al volante (come anche sulle versioni normali)
Avatar utente
albertotricolore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3319
Iscritto il: dom apr 05, 2009 7:38 pm
Auto guidata: Fu Classe R 500

tidus ha scritto:non ho mai avuto il piacere di provare una AMG, ma dai vari video e test visti direi che l'unico problema è il ritardo di scalo/aumento marce con i paddles al volante (come anche sulle versioni normali)
Per quello che dici tu ci vorrebbe un doppia frizione....
Fu Classe R 500

"Vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)
Avatar utente
Gnepo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3273
Iscritto il: gio dic 02, 2010 10:01 pm
Auto guidata: E320 V6 Elegance W210,
S 500 L 4 matic W220
Località: Torino - Conversano (Ba)

neanch io finora ho avuto l onore d guidare una AMG ma da quanto ho sempre letto i problemi sono:

-peso che limita l agilità

- cambio un po lento

- assetto in bilico tra comfort e sportività che contribuisce a minare la precisione di guida


penso che in Amg dovrebbero decidersi a dare una svolta realmente "sportiva" ai vari modelli,
grossi passi avanti sul fronte handling li hanno fatti, va riconosciuto,
ma se si vuole davvero fare concorrenza a Msport bisogna andar sul "pesante"
possibile che abbiamo auto con velleità sportive superpotenti e super veloci che puntualmente
vengono bastonateda rivali meno cavallate (e meno pesanti... ) ???
Prendiamo ad esempio una M5 ed una E63... non ho mai sentito un guidatore di M5 dire
che la sua auto era troppo rigida o in qualche modo scomoda... eppure la M5 in pista è più precisa
reattiva e composta della E63...
Ci vuole tanto a regolare un assetto in modo da garantire una maggiore precisione d guida???

A me da un po fastidio questo fatto, poi ditemi voi, che le Amg le guidate e le conoscete meglio di me...
Il motto di casa Benz è "il meglio o niente", allora una AMG dovrebbe esaltare ancora + questo principio
quindi forza ragazzi le Benz non sono nate per farsi superare da nessuno
Robix
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mag 14, 2011 7:31 pm
Auto guidata: CL 63 AMG Performance

La mia CL63 AMG Performance ha ormai all'attivo più di 16000 km.
Ha avuto anche per ben 2 volte un problemino semiserio all'elettronica che gestisce la pressione della pompa benzina. La seconda volta è intervenuta direttamente la AMG, perchè pare fosse l'unica CL63 al mondo ad aver sofferto l'inconveniente ..... bella fortuna! Bè, con 'sta faccenda ho perso ben 6 settimane di CL. Ma ora è tutto ok.
Lei fa in fretta a farti dimenticare tutto. E' fluida, incredibilmente potente. Senti la coppia, tutti i 900 Nm che ti spingono come un braccio gigante e muscoloso che ti avvolge e ti proietta in avanti senza il minimo cedimento.
Piuoi solo sfiorare l'acceleratore, ma già avverti tutta la forza che potresti scatenare; un filo di gas e sei già a 100 all'ora in un clima ovattato, surreale, dove solamente il lontano rombo degli scarichi AMG riesce a ricordarti la meravigliosa sinfonia del tuo motore.
La strada è un lungo nastro d'asfalto scuro, che si perde tra le mille curve lungo un lago scintillante. Ad un tratto un breve rettilineo e ben 5 macchine davanti: l'indice corre veloce sulla S del tasto sul tunnel e tutt'uno con il pedale destro esplode una rabbia ancestrale, sino a quel momento sopita. L'auto balza in avanti con una veemenza che ti sorprende ogni volta e riesce perfino a spaventarti. Non riesci ad abituarti al muso che divora la strada davanti a te, con una rapidità che riesce a coglierti sempre impreparato. Seconda, terza, il passaggio tra i rapporti è rapidissimo, con un rumore sordo che esplode letteralmente come un colpo di fucile. Un battito di ciglia, veramente un istante e sei là, oltre le 5 auto che marciano ancora composte, ora dietro a te, incuranti.
Tu sei 3 curve avanti, con il piede sul freno per calmare una furia che non avresti immaginato di scatenare. Le ultime due curve percorse a velocità da brivido, senza che la CL si scomponesse minimamente, con grande "non chalance". Già, i freni: ci pesti sopra 10, 100, 1000 volte: sempre uguali, non una sbavatura, un allungamento, un pò di "fading". Niente. Perfetti come alla prima frenata. Mai avuta un'auto così.
E poi non parlatemi di limiti: sfido chiunque a non superarli del doppio, del triplo o del quadruplo, senza accorgerti. Mia moglie dice che le fa paura. Un mio collaboratore che viene da anni insieme a me (e giuro che non ho mai avuto macchine banali) prova malessere alla terza accelerata decisa. Mio cognato dice che "va come una moto incazzata da strada". Ma sa essere anche dolce, pacata, paciosa, bonaria ed affettuosa. Facci sopra milletrecento chilometri d'un fiato, come ho fatto io: ti rimette d'accordo con il mondo, ti coccola come una ragazza innamorata e sa darti sensazione uniche.
Quando sai usare tutto di lei, guidi un'astronave: una parola e cambia stazione radio, un'altra e imposta la destinazione sul Navi. Un tasto e ti massaggia meravigliosamente la schiena, sciogliendo la tensione del viaggio. Poi pesti la riga bianca e lei diligentemente ti riporta in carreggiata. "Punti" il Distronic e segue le auto davanti a te, frena dolcemente, poi riaccelera, poi frena di nuovo fino a fermarsi in coda. E tanto, tanto ancora.
Dr. Jeckill & Mr. Hide. Signori, questa è un'auto che ricomprerei e ricomprerei all'infinito. Non è possibile descriverla. Va guidata.
Ah, dimenticavo ..... Per me è anche bella da impazzire!
Ciao a tutti.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Rileggerei questo tuo feedback all'infinito tanto è coinvolgente (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Una poesia =D>
Mi mette voglia di possederla per un giorno :D
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

albertohelp ha scritto:Una poesia =D>
Mi mette voglia di possederla per un giorno :D
Come si fa poi a separarsene :piango: :piango: :piango:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “AMG Club Lounge”

  • Informazione