Superbollati ?

Il paddock AMG

Moderatore: Staff

Bloccato
Avatar utente
the_bud
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 477
Iscritto il: mer lug 16, 2008 10:24 pm
Auto guidata: Mercedes CLS 350 V6 del 07/'05

andrelmi84 ha scritto: Sergio Rizzo spiega, condannandola moralmente, la procedura LEGALE per aggirare il superbollo. L'esempio è il seguente: si acquista una panamera in Italia e ci si affida ad una società di servizi estera che provvede alla cancellazione dell'auto dal PRA e la immatricola in germania. A questo punto l'auto, seppur intestata a questa società, è nella piena disponibilità del cottadino italiano che stipula con la Società un contratto in cui gli vengono ceduti i diritti di usufrutto e vendita dell'auto.

Rizzo sostiene che queste Società inviano lettere ai possessori di supercar per proporre questa pratica.

L'articolo si conclude con un amara riflessione per cui questa pratica, seppur pienamente legale, solleva più di un problema etico.

a voi le conclusioni!
.... FANNO TANTO BENE!!!!! :bounce :bounce
Il Superbollo è una Gabella in puro stile Medioevale, alla "Non ci resta che piangere" (Film Cult di Troisi e Benigni).
Questo a dimostrare che facendo così lo stato ci perde solamente, oltre che a distruggere un mercato che costituisce una bella fetta di PIL, nonchè di entrate sotto-forma di tasse per lo stato.

Leggevo che l'UNRAE stima in 1 Miliardo di € l'ammanco di Bollo "normale", si offrirebbe nell'incrociare la loro banca dati con quella ACI per "stanare" chi non paga il Bollo auto.
Immagine
Avatar utente
Einen
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 403
Iscritto il: mer ott 27, 2010 11:06 am
Auto guidata: Lexus NX300h
Località: Alghero (SS)
Contatta:

maximilian64 ha scritto:scusa Einen,il mio nn e' vittimismo.....penso che vada a zone,dove abito io abbiamo NCC con cilindrate basse
ciao max
Ma figurati! Anche qua se possiamo evitare di acquistare vetture poco parsimoniose lo facciamo, infatti solo la S 350 è colpita dal Superbollo. Purtroppo quando l'abbiamo presa, c'era solo quella :roll:
Avatar utente
tidus
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1505
Iscritto il: sab set 01, 2007 1:21 am
Auto guidata: EX Mercedes....per fortuna
Località: Napoli

MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

grazie, riporto il testo


l 31 gennaio 2012 è l'ultimo giorno utile per pagare il superbollo 2011. Devono versare la sovrattassa tutti coloro che alla data del 31 dicembre 2011 erano proprietari di autovetture o di autoveicoli per il trasporto promiscuo di potenza superiore a 225 kw immatricolati nel periodo compreso tra il 7 luglio e il 31 dicembre 2011 (per le vetture immatricolate fino al 6 luglio 2011 il superbollo doveva essere pagato entro il 10 novembre 2010). L'addizionale, pari a 10 €/kw per ogni kw di potenza al di sopra della soglia di 225, deve essere pagata per l'intero anno.

Dove e come pagarlo. Essendo il superbollo un'addizionale erariale, cioè una tassa statale, può essere pagato con modalità telematica oppure presso gli sportelli di qualunque agente della riscossione o banca convenzionata e presso gli uffici postali (solo con modalità telematica per i soggetti titolari di partita Iva). Per effettuare il versamento bisogna utilizzare il "Modello F24 – Versamenti con elementi identificativi". In particolare nella sezione "Contribuente" vanno inseriti i dati anagrafici e il codice fiscale del soggetto che fa il versamento, mentre nella sezione "Erario ed altro", in corrispondenza degli "importi a debito versati", vanno inseriti:
• nel campo "tipo" la lettera "A" (= autoveicolo);
• nel campo "elementi identificativi" la targa dell'autovettura/autoveicolo;
• nel campo "codice" il codice tributo 3364;
• nel campo "anno di riferimento" l'annualità a cui si riferisce la sovrattassa.

Attenzione. Per il 2012 il superbollo è di 20 euro/kW oltre la soglia di 185 kW e va pagato "negli stessi termini previsti per il pagamento della tassa automobilistica". Quindi domani sarà l'ultimo giorno utile per pagare il superbollo 2012 per tutte le vetture con tassa automobilistica scaduta a dicembre.

Scaglioni di età. Relativamente al 2012 (e, salvo ulteriori modifiche della norma, per gli anni successivi), l'addizionale è ridotta a 12€/kW dopo cinque anni dalla data di costruzione dell'auto, a 6€/kW dopo dieci anni, a 3€/kW dopo quindici anni e non è più dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione. Per individuare la data di costruzione, che di solito non è disponibile, salvo ulteriori diverse disposizioni dell'Agenzia delle entrate si fa riferimento alla data di prima immatricolazione tenendo sempre presente che la vettura è stata costruita prima di essere immatricolata.

Mario Rossi

Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Girando molto, sento anche molti pareri e mi sono stupito del fatto che raramente si sia detto "è giusto che paghino il superbollo" ....
La vera preoccupazione della gente è che la tassa delle auto potenti è solo propedeutica ad una tassazione delle auto più piccole che è già partita con la maggiorazione delle accise e continuerà con altre gabelle .... Questo la dice lunga sull'effetto scia che il superbollo ha fatto nei pensieri della gente.
Nulla di buono per il futuro dell'auto in Italia .....
Avatar utente
the_bud
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 477
Iscritto il: mer lug 16, 2008 10:24 pm
Auto guidata: Mercedes CLS 350 V6 del 07/'05

claimweb ha scritto: Nulla di buono per il futuro dell'auto in Italia .....
Infatti non capisco come NON facciano a rendersi conto che , togliere la Fiducia nel Mercato, in questo caso l'Auto, è la cosa peggiore per cercare di farlo ripartire.
Immagine
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

se vogliono far ripartire il mercato basta che ricomincino a dare i classici, noti e stranoti incentivi per la rottamazione..O togliere qualche cavolata.. Ma è ovvio che a quanto pare non interessa a nessuno.. Anzi, qualcosa hanno tolto, i 10€ all'anno di bollino blu.. che botta di....
:yueah:
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
Avatar utente
the_bud
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 477
Iscritto il: mer lug 16, 2008 10:24 pm
Auto guidata: Mercedes CLS 350 V6 del 07/'05

Ecco le prime conferme inerenti all'Effetto SuperBollo. Leggete il paragrafo inerente ai brand di Lusso


...prima di leggere l'articolo, pregherei a coloro che si sono indignati della firma che avevo ( che lo staff mi ha detto di togliere per via di lamentele ) di non proseguire oltre perchè potrebbero ulteriormente indignarsi e stare male perlomeno tutta la giornata!

Grazie

http://www.omniauto.it/magazine/18632/m ... nnaio-2012
Immagine
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

riporto

Per il mercato dell'auto il nuovo anno è iniziato con una flessione a due cifre che è peggiore dell'intero 2011: -16,9% contro un -10,88%. A gennaio sono state immatricolate in Italia appena 137.119 auto, un dato davvero sconfortante che segue un dicembre già molto negativo, -15,3%. E' il livello più basso mai registrato da oltre 20 anni e, se si considera la media degli ultimi 10 anni (215.000 unità), il calo anziché essere di 16,9 punti percentuali è un -36%. E non vanno meglio gli ordini in concessionaria: appena 130.000 contratti (-18%). Un segno incoraggiante lo ha dato di recente la nuova Panda, che con un solo Porte Aperte (il primo) ha incassato 14.000 ordini trainando anche quelli degli altri marchi del Gruppo italiano. Tuttavia a gennaio 2012 i brand nazionali hanno perso il 17,77%, contro un -16,58% delle stranire. Un ultima nota dolente riguarda il mercato delle auto usate, che fino ad ora ha retto meglio alla crisi. A gennaio 2012 è calato del 4,3%, con 349.222 trasferimenti di proprietà, al lordo delle minivolture, contro i circa 365.000 dello stesso mese del 2011.

LA CRISI E' "FAMILIARE"
Ancora una volta i dati sulle immatricolazioni ci forniscono un quadro della situazione economico/finanziaria del Paese molto interessante. A soffrire di più la crisi è ormai evidente che sono le famiglie. Da mesi il loro acquisto di auto è costantemente sceso, fino ad arrivare a gennaio a circa 30.000 immatricolazioni, ovvero il 24,7% in meno dello stesso periodo del 2011. La loro quota di mercato ha così perso quasi 7 punti, passando dal 72,2% al 65,4%. Al contrario, la vendita di auto intestate ad aziende e società di noleggio ha subito un leggero incremento, rispettivamente del 3,8% e 3,1%.

LA CLASSIFICA DEI MARCHI
A gennaio 2012 il Gruppo Fiat ha perso il 16,92% su base annua, ma il calo più grande lo ha incassato la DR Motor: -82,66%. All'interno del Gruppo Fiat, spicca la sola impennata del marchio Jeep (+44,03%), mentre Alfa Romeo è il brand che ha perso di più (-33,30%), seguito da Fiat (-17,66%) e da Lancia/Chrysler (-2,39%). Le altre nazionali sono scese del 92% circa e anche i marchi di lusso sono sprofondati: Ferrari -56,25%, Maserati -47,06%, Lamborghini -33,33%. Non soffre invece Porsche che si accontenta di guadagnare l'1,80%. In totale le marche estere hanno segnato un -16,58%. In particolare si segnala, il calo a due cifre di Mazda (-63,02%), Daihatsu (-57,60%) e Subaru (-56,87). A guadagnare invece sono state Lexus (+57,69); MINI (+50,09%); Kia (+43,36%); Chevrolet (+23,36); Hyundai (+19,21); Land Rover (+14,15%) e Dacia (+4,24%).

I CARBURANTI ALLE STELLE DANNO UNA MANO ALL'AMBIENTE
L'impennata dei prezzi di benzina e diesel, quasi arrivati a costare quasi 2 euro al litro, ha ovviamente inciso sulle scelte d'acquisto. Non sono disponibili al momento dati specifici, ma da una prima elaborazione è noto che la domanda delle motorizzazioni si è spostata verso quelle a basso impatto ambientale. GPL, metano, auto ibride ed elettriche hanno incrementano la loro rappresentatività sul mercato arrivando al 7,7% dal 5,7% del 2011.

L'AUMENTO DELL'IPT E' STATO UN TERREMOTO
L'aumento dell'IPT, ovvero della tassa provinciale di trascrizione che si paga nel momento di acquisto di una vettura (nuova o usata), ha cambiato la geografia delle immatricolazioni. Se fino ad oggi l'Italia centrale (grazie soprattutto a Roma) è stata la terra prediletta dalle immatricolazioni di auto destinate al noleggio con il cambio di regole a gennaio 2012 ha perso il 41% su base annua. L'area nord orientale del Paese vede invece accrescere le proprie immatricolazioni del 12,9% e quella meridionale ed insulare evidenzia un calo del 27%, di dieci punti superiore alla flessione media nazionale, segno della difficoltà delle famiglie e dei tassi di disoccupazione, in particolare quella giovanile, che si concentra soprattutto in queste aree del paese.



mi indichi la percentuale di calo dovuta al superbollo?
io vedo un calo generalizzato di tutto il mercato dell'auto e motivazioni che nulla hanno a che vedere con il super bollo sempre che i nuovi acquirenti di Ferrari Lamborghini ecc.... non abbiano i soldi per pagare il superbollo, mentre quelli porsche si!
grazie
maurizio
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Anche perchè... un calo a causa del superbollo ci sarà, ma non se ne possono vedere gli effetti essendo stato da poco introdotto. Inoltre, si vedrà (IMHO) solo sull'usato, dato che chi ha oltre centomilaeuro per un'auto di gran cavalleria nuova certamente non si ferma davanti al superbollo.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

confermo Cesare al 100%!!!!
the bud io purtroppo sono uno di quelli che deve pagare il superbollo... mi sono rassegnato... ma ormai e' una tassa e quindi va pagata e' inutile continuare a fare polemica....
ma poi scusami la domanda ma te il super bollo non lo paghi giusto??????........
ciao e buona giornata
paoloalberto
Avatar utente
the_bud
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 477
Iscritto il: mer lug 16, 2008 10:24 pm
Auto guidata: Mercedes CLS 350 V6 del 07/'05

*** ha scritto: mi indichi la percentuale di calo dovuta al superbollo?
io vedo un calo generalizzato di tutto il mercato dell'auto e motivazioni che nulla hanno a che vedere con il super bollo sempre che i nuovi acquirenti di Ferrari Lamborghini ecc.... non abbiano i soldi per pagare il superbollo, mentre quelli porsche si!
grazie
maurizio
Calo generalizzato di sicuro, in particolare.....

Le altre nazionali sono scese del 92% circa e anche i marchi di lusso sono sprofondati: Ferrari -56,25%, Maserati -47,06%, Lamborghini -33,33%. Non soffre invece Porsche che si accontenta di guadagnare l'1,80%.

Dal mio punto punto di vista, che può essere sbagliato oppure no, i primi effetti del SuperBollo si vedono perchè l'inasprimento si è avuto a Dicembre, ma è stato introdotto il primo superbollo dal Governo Berlusca in Agosto/Settembre se non sbaglio. Quindi parliamo di almeno un trimestre.

Porsche si è mantenuta stabile perchè ha avuto un incremento di vendite dei modelli a gasolio.

Sono sicuro al 100% che un possibile proprietario di una supercar molto ben cavallata non abbia problemi a fronteggiare il pagamento di un superbollo di 2-3k€ annui.
Sono però altrettanto sicuro che prima di fare un'acquisto del genere non valuti un leasing estero, con targa estero.... insomma altre soluzioni che costituiscono mancano introito alle casse statali, per bollo , IPT non pagate.
Non si tratta di una Tassa proporzionale, bensì di una Tassa sulla Tassa e fossi io uno di questi "fortunati" puoi starne certo che valuterei molto bene la strada "estera". Siamo nella Comunità europea, quindi se esiste la possibilità "LEGALE" come in qualche post prima si è parlato, farei sicuramente così.

Un conto è pagare la Tasse, un conto è farsi prendere in giro.
paoloalberto ha scritto: ma poi scusami la domanda ma te il super bollo non lo paghi giusto??????........
ciao e buona giornata
Io il superbollo lo pago al 60% e quindi dovrò spendere 180€ in più il prossimo anno. Non mi sposta la vita di certo ma è il principio "subdolo e perverso" che è passato a tenermi fortemente critico al riguardo.
Anche perchè questo principio sarebbe applicabile in qualunque ambito, in qualsiasi momento, decretando almeno la DEcrescita del Mercato relativo.
Es. Domani si svegliano e dicono. Chi in zone turistiche possiede un immobile sopra i 40mq paga 100€ all'anno in più di IMU per mq eccedente.
Lo riteniamo GIUSTO ed EQUO ?! Farebbe bene al mercato immobiliare ? Io lo vedo solo come vessatorio e contro-producente.
Immagine
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Se citi un articolo per comprovare una tua opinione, rispettabilissima ma tua, devi attenerti a quello che contiene l'articolo non alla tua personale interpretazione dello stesso, altrimenti la citazione non ha senso basta la tua opinione........ l'articolo cita aumento benzina, aumenta tassa regionale immatricolazione, crisi economica, non una parola sulla super tassa Monti.
ciao
maurizio
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Tratto da AL VOLANTE

Si evince che è un calo generalizzato delle vendite e qui la super tassa Monti centra poco
maurizio


Ancora in calo le immatricolazioni: -16,9% a gennaio
Pubblicato alle 10:50 in: immatricolazionimercato
Nel primo mese del 2012 sono state immatricolate solo 137.119 nuove auto: sono in calo anche gli ordini e le vendite dell'usato. Male il gruppo Fiat, con la sola Lancia che contiene i danni e la Jeep che cresce.

UN MERCATO GELATO - Sono solo 137.119 le nuove auto registrate a gennaio, ben il 16,9% in meno rispetto al primo mese del 2011, e il valore più basso registrato negli ultimi 20 anni. Numeri che gelano Jacques Bousquet, presidente dell’Unrae, l’Associazione delle case automobilistiche estere in Italia: “se proiettassimo sull’intero anno la stagionalità espressa dal risultato di gennaio, il mercato totale del 2012 chiuderebbe al di sotto di 1.500.000 immatricolazioni, un livello fortemente negativo”.

CALANO ORDINI E USATO - A chiarire una volta di più della drammatica situazione che sta vivendo il settore auto, ci sono anche gli andamenti degli ordini: nel mese appena lasciato alle spalle sono calati del 18%, per un totale di soli 130.000 nuovi contratti stipulati. Inoltre, a differenza dell'anno scorso, anche le auto usate ha subito una battuta d'arresta: a gennaio ci sono stati 349.222 trasferimenti di proprietà, al lordo delle minivolture, il 4,3% in meno rispetto allo stesso mese del 2011.


Le 10 auto più vendute: BENZINA + DIESEL Pos Marca Modello Gennaio
1 Fiat Panda 10.441
2 Fiat Punto 8.570
3 Lancia Ypsilon 4.838
4 Fiat 500 4.838
5 Citroën C3 4.104
6 Ford Fiesta 3.986
7 Volkswagen Golf 3.458
8 Alfa Romeo Giulietta 2.975
9 Volkswagen Polo 2.944
10 Ford Focus 2.858



Le 10 auto più vendute: DIESEL Pos Marca Modello Gennaio
1 Fiat Punto 3.341
2 Ford Focus 2.541
3 Alfa Romeo Giulietta 2.388
4 Volkswagen Golf 2.292
5 Ford C-Max 2.104
6 Nissan Qashqai 2.080
7 Volkswagen Tiguan 1.735
8 Citroën C3 1.609
9 Ford Fiesta 1.559
10 Volkswagen Polo 1.407



SI SALVA SOLO LA JEEP - Spostando l'attenzione ai costruttori, anche a gennaio il gruppo Fiat soffre. L'Alfa Romeo, che aveva chiuso il 2011 in crescendo, parte nel 2012 con il piede sbagliato: sono state immatricolate 4.385 auto, il 33,3% in meno rispetto a gennaio dell'anno scorso. Sempre in calo anche la Fiat, -17,7%, con 28.349 auto: potrebbe però recuperare nel corso dell'anno grazie alla commercializzazione della nuova Panda, le cui vendite sono iniziate a fine 2011. Limita i danni invece, la Lancia, grazie alla nuova Ypsilon: a gennaio sono state registrate complessivamente 6.982 auto, solo il 2,4% in meno. Unico segno positivo per l'americana Jeep, che grazie al rinnovamento della gamma continua ad incrementare le immatricolazioni: a gennaio sono state 687, il 37,7% in più.

TANTI SEGNI NEGATIVI - Con un mercato così depresso, sono molti i costruttori che a gennaio hanno perso terreno rispetto allo stesso mese del 2011. Tra questi continuano ad esserci i giapponesi di Mazda (-63%), Daihatsu (-57,6%), Subaru (-56,9%), Honda (-49%), Mitusbishi (-45,8%), Suzuki (-32,8%), Toyota (-29,8%), Nissan (-15,7%). In calo sono anche le francesi Renault (-36,4%), Peugeot (-10,6%), Citroën (-6,3%), la DR Motor (-82,7%), la Opel (-34,1%), la Ford (-23,1%), la Skoda (-22,8%), la Seat (-29%), la Volkswagen (-16,2%) e la SsangYong (-20,4%).

BENE LE COREANE - In un quadro così negativo non manca però qualche sparuto segnale positivo. È il caso delle coreane Kia (+43,4%) e Hyundai (+19,2%), della Chevrolet (+23,4%) e della Dacia (+4,3%).

IN FLESSIONE ANCHE LE “PREMIUM” - Come negli ultimi mesi del 2011, anche a gennaio 2012 diversi costruttori di auto “di prestigio” hanno risentito di un calo delle immatricolazioni. È il caso dell'Audi (-16,1%), della BMW (-3,4%), dell'Infiniti (-28,1%), della Mercedes (-5,4%) e della Volvo (-10%). In crescita, e non di poco, sono invece la Lexus (+57,7%), la Mini (+50,1%), seguite dalle inglesi Land Rover (+14,2%) e Jaguar (+9,8%). Pressoché invariate le immatricolazioni della Porsche (+1,8%), mentre sono in crisi i marchi di lusso e supersportive come Ferrari (-56,3%), Lamborghini (-33,3%) e Maserati (-47,1%).
Avatar utente
the_bud
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 477
Iscritto il: mer lug 16, 2008 10:24 pm
Auto guidata: Mercedes CLS 350 V6 del 07/'05

Ecco cosa sostiene Bernacchi, Presidente di FederAuto....

http://www.omniauto.it/magazine/18652/s ... o-di-lusso

Speriamo che se ne rendano conto!
Immagine
Bloccato

Torna a “AMG Club Lounge”

  • Informazione