Buongiorno a tutti,
ho comprato da pochi mesi una C63s cabrio di importazione germania.
La macchina è l'ultimo restyling (quello con la "rotella" sul volante per selezionare le modalità di guida per intenderci).
Non ho il tasto per aprire lo scarico quindi direi che non ha lo scarico sportivo.
In concessionario mi han detto che il tasto serve solo per aprire le valvole dello scarico indipendentemente dalla modalità selezionata.
In effetti penso che delle valvole ci siano lo stesso perché quando la avvio a freddo fa rumore e poco dopo si "tappa" ed anche in sport+ è decisamente più rumorosa e scoppiettante che in comfort..
Da qui la domanda: è vero che la differenza sta solo nella presenza del tasto?
Visto che la macchina la uso praticamente sempre in "comfort" e mi piacerebbe avere la possibilità avere un sound un po' più "aperto", ho visto che c'è la ASR che fa un modulo plug&play per comandare le valvole a prescindere dalla modalità selezionata, solo che non vorrei che non fosse compatibile con la mia auto..
Grazie a chiunque saprà/vorrà rispondermi!
ps: il concessionario mi ha suggerito di impostare la modalità personalizzabile con motore "race" e lasciare tutto il resto (sospensioni e cambio) su comfort. Ho provato ma non mi piace molto perché il motore sta troppo su di giri..
Domanda su scarico C63s cabrio
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Ciao, per il mercato italiano la 63S aveva di serie lo scarico AMG Performance cod. U78 con tasto sul tunnel centrale.
Come hai notato, le valvole sono presenti anche sulla tua, a freddo aumenta il minimo e vengono attivate le valvole per ridurre le emissioni però il rumore dovrebbe rimanere invariato anche in modalità S+ proprio perché la tua C non è dotata di scarico Performance che offre questa opzione, quindi la differenza non è solo nella presenza del tasto ma anche nei silenziatori differenti che hanno 2 vie.
Come hai notato, le valvole sono presenti anche sulla tua, a freddo aumenta il minimo e vengono attivate le valvole per ridurre le emissioni però il rumore dovrebbe rimanere invariato anche in modalità S+ proprio perché la tua C non è dotata di scarico Performance che offre questa opzione, quindi la differenza non è solo nella presenza del tasto ma anche nei silenziatori differenti che hanno 2 vie.
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Ciao e grazie della risposta.
Non ho capito però la differenza tra i due scarichi.
Il performance ha delle valvole in più?
La mia a freddo, appena messa in moto sembra smarmittata poi, dopo un minuto, si sente che viene tappata.
Anche in sport+ mi sembra più rumorosa al minimo però, a dire il vero, non so se dipenda dal fatto che si alzano i giri.
Magari è anche un’impressione dovuta al fatto che l’acceleratore mi sembra più diretto e quindi scoppietta di più anche solo nelle manovre in garage..
Il modulo che dicevo sarà compatibile anche con la mia? Sul sito non fanno riferimento al tipo di scarico, ci son solo 2 modelli di modulo pre o post facelift.
Non ho capito però la differenza tra i due scarichi.
Il performance ha delle valvole in più?
La mia a freddo, appena messa in moto sembra smarmittata poi, dopo un minuto, si sente che viene tappata.
Anche in sport+ mi sembra più rumorosa al minimo però, a dire il vero, non so se dipenda dal fatto che si alzano i giri.
Magari è anche un’impressione dovuta al fatto che l’acceleratore mi sembra più diretto e quindi scoppietta di più anche solo nelle manovre in garage..
Il modulo che dicevo sarà compatibile anche con la mia? Sul sito non fanno riferimento al tipo di scarico, ci son solo 2 modelli di modulo pre o post facelift.
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Per certo so che lo scarico Performance ha almeno un paio di valvole che modificano il percorso dei gas di scarico all'interno dei due silenziatori.
Ti confermo che in modalità S+ aumenta il regime del minimo e i passaggi di marcia avvengono ad un regime superiore, inoltre la risposta all'acceleratore è più pronta come cambia l'erogazione, è proprio una mappatura differente.
Per quello che concerne l'ultima domanda non sono in grado di aiutarti, mi dispiace.
Ti confermo che in modalità S+ aumenta il regime del minimo e i passaggi di marcia avvengono ad un regime superiore, inoltre la risposta all'acceleratore è più pronta come cambia l'erogazione, è proprio una mappatura differente.
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Ciao, io ho un modulo ASR montato sulla mia A45 e va benone, puoi effettivamente aprire le valvole dello scarico (una sola nel silenziatore nel mio caso) quando vuoi a differenza di quello che potresti fare anche con il tastino originale.
Io ti direi di dare un'occhiata alle foto di questa inserzione e salvartele https://www.ebay.com/itm/154600713290 si vedono tutte le valvole presenti sullo scarico della C63S, poi se hai modo di guardare sotto la tua macchina, puoi verificare se sono presenti le valvole (due nella sezione dei silenziatori)
Anche qui si vedono le valvole del silenziatore https://www.mercedes-benz.co.uk/passeng ... 22747.jpeg
Hai il link del prodotto che offre ASR?
Io ti direi di dare un'occhiata alle foto di questa inserzione e salvartele https://www.ebay.com/itm/154600713290 si vedono tutte le valvole presenti sullo scarico della C63S, poi se hai modo di guardare sotto la tua macchina, puoi verificare se sono presenti le valvole (due nella sezione dei silenziatori)
Anche qui si vedono le valvole del silenziatore https://www.mercedes-benz.co.uk/passeng ... 22747.jpeg
Hai il link del prodotto che offre ASR?
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Grazie!! Finalmente ho capito!
Allora, dal link che hai girato, lo scarico performance è questo: La mia non ha i due tubi per lato.
Di questo son sicuro perché attraverso i finti terminali si vede un solo tubo per lato.
Quindi penso che sia tipo questa foto che ho trovato in rete: Il pdt ASR è questo: https://asr-component.de/gb/begin/82-45 ... e_1_type_2
Grazie ancora delle informazioni
Allora, dal link che hai girato, lo scarico performance è questo: La mia non ha i due tubi per lato.
Di questo son sicuro perché attraverso i finti terminali si vede un solo tubo per lato.
Quindi penso che sia tipo questa foto che ho trovato in rete: Il pdt ASR è questo: https://asr-component.de/gb/begin/82-45 ... e_1_type_2
Grazie ancora delle informazioni
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Come ho scritto sopra, i silenziatori sono diversi, quelli dello scarico Performance hanno due vie, una è quella che produce maggiore rumore.
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Quindi per ora il modulo ASR non ti serve a nulla e purtroppo non puoi fare quello che vorresti. L'unica è cercare un silenziatore o scarico completo Performance originale usato (o anche nuovo chiedendo in officina Mercedes), oppure una delle miriadi di scarichi aftermarket
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Si infatti, penso che lascerò stare perché chiedere di montare quello originale after mi sa di operazione abbastanza costosetta e mettendone uno after non vorrei rischiare di ottenere un effetto troppo tamarro (ormai ho una certa età.. )
L’anno scorso avevo quasi concluso per una C63 “base” che aveva lo scarico capristo.
Quello che non mi piaceva era che da chiuso proprio non si sentiva, da aperto faceva un casino “da arresto”..
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Magari non aveva nemmeno più i catalizzatori stock.. ci sono comuque scarichi aftermarket più bilanciati diciamo, ma andrebbero sentiti
Comunque non è detto che lo scarico stock montato successivamente sia un bagno di sangue
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