Un CLK 55 AMG per sognare...consigli per acquisto

Il paddock AMG

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Fabrizio fisheye
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: sab dic 24, 2016 2:14 pm
Auto guidata: CL204 CLC 200 kompressor
Località: Roma

Buonasera, innanzitutto mi scuso di essere il socio meno attivo sul forum...ma già che riesco a rilassarmi nel leggervi costantemente è tanto di questi tempi.

Vabbè bando alle ciance, malgrado sono un malato di motori da una vita, da quando ho scoperto il mondo Mercedes grazie a molti di voi le altre marche le seguo per "mera" curiosità tecnica.

Sbirciando sempre in cerca "dell'affare della vita" mi sono imbattuto in questo:

https://www.autoscout24.it/annunci/merc ... 2012521156

Un CLK 55 AMG che sembra intonso e perfetto.

Nei giorni a seguire vado a vederla di persona, ma per quanto appassionato e documentato non ho mai paventato una scelta così impegnativa di motore e quindi quale migliore posto al mondo se non questo è luogo da chiedere consigli?

Ovviamente vi riassumo il tipo di utilizzo che ne farei:
- tenuta rigorosamente in box
- percorrenza annua media meno di 5.000 km
- no uso cittadino

I miei dubbi sono molti e chissà quanti me ne farete venire, ma a parte assicurazioni e bollo a cui ho già preso le misure i principali sono:

- dopo i venti anni potrò iscriverla Asi?
- il cambio è ragionevolmente sportivo ? (in relazione ai 18 anni di età tecnologica)
- i tagliandi sono esageratamente proibitivi ?

Infine, cosa devo accertarmi assolutamente prima di un eventuale acquisto? dei V8 per adesso ho solo sognato per quel pò che lì ho provati...




Perdonatemi la lungaggine, e vi sarei ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio o parere...compreso se mi dite che faccio una cavolata!
E' complicato capire se stessi...figuriamoci gli altri...!!!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,per quello che si vede dalle foto (non di gran qualità devo dire) l’auto si presenta molto bene,il colore è a mio giudizio bellissimo così come i cerchi,tra i più belli della produzione dell’epoca.
Solo il fianchetto esterno del sedile guida sembra un pochino usurato ma è una cosa che un bravo tappezziere risolve facilmente.
Venendo alla meccanica,il motore è il V8 M113 risalente all’epoca in cui AMG elaborava i motori Mercedes,non se ne occupava dal progetto alla realizzazione come avviene oggi,tuttavia risponde sempre alla filosofia one man one engine.
Si tratta di un aspirato con un solo albero a camme per bancata e 3 valvole per cilindro,vitaminizzato rispetto al motore di base (che erogava 306cv) ma non troppo pompato......il che lo rende estremamente affidabile.
All’epoca le AMG non erano tanto efficaci e sportive su strada come invece lo sono da qualche anno.......tanta coppia e potenza quindi ottime performance sul dritto,ottima frenata ma sterzo,assetto e cambio rivisti ma ancora troppo turistici per garantire la giusta cattiveria sul misto stretto e veloce,il cambio (dotato di modalità manuale) non era particolarmente sportivo nemmeno ai quei tempi se paragonato con quello della concorrenza diretta.
Insomma il confort era ancora considerato preponderante rispetto alla sportività.
Detto ciò è senza dubbio una vettura molto interessante e come dice il commerciante,destinata ad acquistare valore pertanto fossi in te andrei a vederla e provarla.
I tagliandi (che io farei solo in MB) sono da AMG e siccome il costo della manodopera e dei ricambi non conosce età,siamo sugli stessi livelli di una AMG attuale da 150000€.
Per la iscrizione ASI non credo ci siano problemi mantenendo la completa originalità.

Spero di esserti stato utile.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
vero.ales
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2611
Iscritto il: sab giu 08, 2019 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes A35 Amg
Località: Mortara (PV)

Ciao Fabrizio, io posso aiutarti sul punto di vista Asi: l'iscrizione la potrai fare al compimento del ventesimo anno dell'auto, quindi nel 2023.
Fatta l'iscrizione pagherai ogni anno quota associativa di 42 euro ed avrai il bollo al 50%.
Il superbollo dopo il quindicesimo anno di età lo paghi al 15% e sparisce dopo i 20 anni.
Dalle foto l'auto non avrà alcun problema ad acquisire la certificazione Asi...mentre per ottenere la targa oro controllano qualcosa in più.

Dopo i 30 anni ogni regione fa da se, qui in Lombardia non si paga più nulla.

Prezzo e km mi sembrano interessanti, ma la macchina te la devi spulciare dal vivo per filo e per segno.
Sicuramente la manutenzione, di una Amg con V8 avrà un costo significativo, perlomeno più di quanto accada su un 6 cilindri o una 4 cilindri.
Tutto dipende poi se vorrai restare fedele a Mercedes.

Per l'uso che ne vuoi fare, mi sembra un acquisto fattibile e ragionevole.

Mentre sul cosa prestare attenzione dovresti aspettare i possessori o gli esperti del modello.
Si sa, ciascuna auto ha i suoi segreti e difetti, alcuni più diffusi ed altri meno diffusi.
Il consiglio che ti darei è quello di trovare una persona esperta di questa tipologia di auto, con la quale poter visionare insieme l'esemplare che hai visto.
Inizi a guardare auto di un certo valore, che diventano sfizi che ti accompagneranno nel tempo: per questo è meglio spender qualcosa di più e portarsi un esperto, in modo da non trovarti con brutte sorprese un domani.

Pure io sogno e sto valutando l'acquisto di una auto d'epoca, anzi diciamo youngtimer, ma all'idea di comprare da solo mi gela il sangue...
Specie per l'auto che cerco io, affetta spesso da alcuni difetti
Mercedes A35 AMG Grigio Montagna
vero.ales
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2611
Iscritto il: sab giu 08, 2019 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes A35 Amg
Località: Mortara (PV)

Aggiungo anche io, come ha detto Star, che sono convinto che l'auto andrà a rivalutare nel tempo.
Sii parsimonioso con il chilometraggio...senza eccedere nell'inutilizzo stile reliquia, cosa che non accetto
Mercedes A35 AMG Grigio Montagna
Avatar utente
Fabrizio fisheye
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: sab dic 24, 2016 2:14 pm
Auto guidata: CL204 CLC 200 kompressor
Località: Roma

E' proprio quello che volevo leggere...una conferma importante alle mie sensazioni, grazie!

Uso "reliquia" non mi trova d'accordo neanche a me, ma di certo non ci macinerò km, anche se un V8 la voglia te la mette.

Andrò sicuramente a visionarla e spero quantomeno di farci un "giro di palazzo", ma credo che passerò anche in MB per due chiacchiere economiche! magari riuscissi a sapere quale officina c'ha messo le mani...

Presumo che in 18 anni un tagliando al cambio doveva farlo?
E' complicato capire se stessi...figuriamoci gli altri...!!!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

A fronte di soli 50000 km percorsi,per le AMG l’olio del cambio deve essere sostituito ogni 3 anni quindi hai voglia......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
vero.ales
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2611
Iscritto il: sab giu 08, 2019 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes A35 Amg
Località: Mortara (PV)

Io gli farei un bel tagliando senza badare a spese...una volta portata a casa ovviamente.
Meglio scoprire prima i problemi, prima che possano diventare ben più grandi!
E olio cambio incluso, come suggerisce Startaxi.
Mercedes A35 AMG Grigio Montagna
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Anzitutto trattandosi di un venditore professionista,per legge deve offrire 12 mesi di garanzia,dovrebbe anche consegnare l’auto tagliandata e se ciò avverrà,non sono sicuro che questo verrà fatto in MB pertanto suggerisco un accordo preventivo con il venditore che ti dovrà consegnare la fattura rilasciata dal service MB.
In caso contrario,anch’io ti consiglio di portarla subito in MB per un tagliando completo con sostituzione integrale di tutti i liquidi quindi oltre a olio motore e cambio,anche olio freni,servosterzo e differenziale.
Sostituirei la cinghia servizi anche se si presenta in ottimo stato poichè con il tempo la gomma invecchia e si indurisce e per lo stesso motivo probabilmente sarà necessario sostituire anche gli pneumatici.
Lo so......parti subito con una ingente spesa ma quando si ha a che fare con auto di questa età,un tagliando completo è indispensabile per poter godere dell’auto in sicurezza per molto tempo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Fabrizio fisheye
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: sab dic 24, 2016 2:14 pm
Auto guidata: CL204 CLC 200 kompressor
Località: Roma

Bene...una bella schiarita alle idee, grazie ancora. Olio al cambio ogni 3 anni non sapevo.

Eseguire un tagliando completo con tutti i liquidi l'ho messo in cima alla lista, infatti fra le priorità c'è un consulto con l'officina.


Domani dovrei risentire la concessionaria per un appuntamento
E' complicato capire se stessi...figuriamoci gli altri...!!!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:ok:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26212
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Gran bella auto ! E pare a posto, a prima vista !
I colleghi ti hanno già edotto.
Ti auguro tanta soddisfazione, sicuro che non ti mancherà! :cheerrr: :cheerrr:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
MercMike
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mar 12, 2013 10:31 pm
Auto guidata: W203 C55 AMG - S212 E250 4m
Località: Svizzera

Auto meravigliosa con splendido motore. Peccato solo la mancanza dei faro allo xenon. Sound basso, pieno e corposo da autentico v8 aspirato, no fake, tutta roba genuina!!
Quando ho comprato la mia seconda C55 con 55'000 km (unico proprietario) 2 anni fa, oltre a tutti i cambi liquidi come già consigliato, ho dovuto sostituire la guarnizione dell'albero motore in quanto ormai secca con relativa trasudazione. Le auto con basse percorrenze sono sempre allettanti ma nel contempo possono nascondere insidie dovute appunto al lungo letargo..
Buona fortuna e tienici aggiornati!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Eh ho visto subito anch'io che mancano i fari allo xenon.......vabbè!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
MercMike
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mar 12, 2013 10:31 pm
Auto guidata: W203 C55 AMG - S212 E250 4m
Località: Svizzera

Sapevo che non ti sarebbe sfuggito quel dettaglio!! :B
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:sunglasses:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “AMG Club Lounge”

  • Informazione