Quali gomme estive per A45 amg w176

Il paddock AMG

Moderatore: Staff

Rispondi
zetazagor
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: ven mar 23, 2018 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes A45 AMG W176 + BMW Z4
Località: Torino

Ciao a tutti , devo sostituire gli pneumatici della mia A45 , in particolare le 2 anteriori che come il precedente treno si sono usurate molto all'interno. Ho sempre montato le Dunlop Sportmax rt2 MO (primo equipaggiamento ) , ho contattato 3 gommisti e tutti mi han detto che sono quasi introvabili se non all'estero con consegna a 3/4 settimane. Secondo voi cosa posso montare in alternativa sempre con spalla rigida? Siccome le 2 posteriori sono ancora al 50% non volevo montare una marca diversa sull'anteriore , forse meglio cambiarle tutte e 4 in quel caso. Mi hanno consigliato le Michelin Pilot Sport 4 , ma non hanno la spalla morbida? Pirelli P zero ? E' così importante montare con sigla MO?
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Al di là di quello che si legge nelle molte recensioni online, conta anche la sensazione che la gomma comunica... e qui si entra in un ambito soggettivo e che è legato alla combinazione vettura-gomme (la stessa gomma può adattarsi in modo eccellente su una determinata vettura per il suo assetto ed essere inferiore ad altre gomme su una vettura diversa)

Al netto di questa considerazione, io ti suggerirei una di queste tre: Michelin Pilot Sport 4S ; Bridgestone Potenza S001 ; Goodyear Eagle F1 SuperSport
Le Michelin costano un po' di più ma solitamente garantiscono una maggiore resistenza all'usura (influenzata ovviamente dallo stile di guida)

Qui puoi vedere un test ben fatto (purtroppo non c'erano le Bridgestone tra le gomme provate): https://www.tyrereviews.co.uk/Article/2 ... e-Test.htm

Per consumare in modo uniforme le gomme anteriori e posteriori è consigliabile invertirle con una frequenza variabile in funzione dei km (se fai il cambio estive/invernali e percorri meno di 20'000 km/anno può andare bene fare l'inversione a ogni cambio stagionale)
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164415
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,Pirelli P Zero ottimo grip in tutte le condizioni ma dopo 2 anni diventano rumorose da impazzire.
Michelin Pilot Sport 4S sono ottime e non hanno più la spalla tendenzialmente troppo morbida.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
zetazagor
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: ven mar 23, 2018 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes A45 AMG W176 + BMW Z4
Località: Torino

Le Bridgestone S001 le monto sullo Z4 e sono parecchio rigide oltre ad essere più larghe a parità di misura rispetto alle altre marche , sono una colla quando vanno in temperatura , sul bagnato però non mi sono trovato molto bene .
Valutavo anch'io Pirelli P zero , solo che ci sono 2 modelli ,le classiche direzionali che se non erro erano tra quelli come primo equipaggiamento sulla A45 oppure le nuove p zero pz4 se non ricordo male. Pare che queste ultime siano un po' più performanti su fondo asciutto. Tra l'altro le prime p zero le ho trovate con codice MO R01 ( specifiche mercedes /audi ), in passato le ho avute sula serie 1 e non erano male però le montavo RFT. Le Goodyear non le ho mai provate come neppure le Michelin che però credo siano più morbide di spalla rispetto alle P zero. Comunque sono d'accordo sul fatto che le sensazioni percepite alla guida siano anche molto soggettive , quello che in sostanza vorrei e una gomma che mi dia quella sensazione di effetto go kart , quindi nessuna sbavatura /cedimento della spalla , preferisco piuttosto una spalla rigida che magari comprometta il confort che una morbida sicuramente più confortevole nella guida ma che mi faccia avvertire quella sorta di effetto "barca" ( sto estremizzando ma non so come spiegare ,spero abbia reso l'idea ) seppur la tenuta di strada sia la medesima sia con spalla rigida che con quella morbida.
Lucahost
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2141
Iscritto il: mer mag 16, 2018 5:00 pm
Auto guidata: Cayman 718 GTS - Swift Sport - ex W176 A45 AMG
Località: Nizza Monferrato (AT)

Ciao, ti posso dare un po' di feedback: le Pzero MO le avevo come primo equipaggiamento e ne ho anche rimesso su una coppia perchè ne ho rotta una con una buca. Ottimo handling su asciutto, ho capito cosa intendi per barca e per kart, queste sono kart. Gli unici contro sono che sul bagnato fanno pena anche perchè già dopo un anno hanno iniziato a seccarsi, con il freddo o umidità saltellano nelle manovre a sterzo tutto girato, sono rumorosissime.

Pilot sport 4S, le ho montate da poco, intanto le anteriori sono già belle consumate sulla spalla e ci ho fatto pochi chilometri.. meno rumorose e più confortevoli delle Pzero, ho scoperto che tenendo la pressione un po' più alta migliora molto l'handling diventando più preciso e con meno effetto barca. Mai guidato su bagnato, ma dicono vadano molto bene.

Per quello che piace e interessa a te, sicuramente con le Pzero ti troverai meglio.. io personalmente intanto vedo come si comporteranno le Pilot sport e la prossima volta probabilmente cambierò ancora marca e modello.. Goodyear Eagle F1 asymmetric 5 le hai valutate? Dicono diano più feedback rispetto alle Pilot sport, le avevo valutate, ma avevo poi preferico quel poco comfort in più di queste ultime
Avatar utente
Salamifever
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:14 pm
Auto guidata: Mercedes Amg cla45 Sb. Saab 93 SH 2.0t Hirsch
Località: Bologna

Io da due anni ho le Falken azenis fk510....nei vari test sono sempre a mezzo passo da alcuni marchi premium...se non meglio come nella frenata su bagnato. Così soddisfatto che le ho montate anche su altra auto
AMG CLA45 S.B
zetazagor
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: ven mar 23, 2018 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes A45 AMG W176 + BMW Z4
Località: Torino

Lucahost ha scritto: ven set 11, 2020 12:18 pm Ciao, ti posso dare un po' di feedback: le Pzero MO le avevo come primo equipaggiamento e ne ho anche rimesso su una coppia perchè ne ho rotta una con una buca. Ottimo handling su asciutto, ho capito cosa intendi per barca e per kart, queste sono kart. Gli unici contro sono che sul bagnato fanno pena anche perchè già dopo un anno hanno iniziato a seccarsi, con il freddo o umidità saltellano nelle manovre a sterzo tutto girato, sono rumorosissime.

Pilot sport 4S, le ho montate da poco, intanto le anteriori sono già belle consumate sulla spalla e ci ho fatto pochi chilometri.. meno rumorose e più confortevoli delle Pzero, ho scoperto che tenendo la pressione un po' più alta migliora molto l'handling diventando più preciso e con meno effetto barca. Mai guidato su bagnato, ma dicono vadano molto bene.

Per quello che piace e interessa a te, sicuramente con le Pzero ti troverai meglio.. io personalmente intanto vedo come si comporteranno le Pilot sport e la prossima volta probabilmente cambierò ancora marca e modello.. Goodyear Eagle F1 asymmetric 5 le hai valutate? Dicono diano più feedback rispetto alle Pilot sport, le avevo valutate, ma avevo poi preferico quel poco comfort in più di queste ultime
Ciao , grazie per la recensione , io volevo provare il nuovo p zero , sul sito Pirelli si chiama P zero PZ4 , pare sia molto valida, credo che le tue fossero il modello precedente visto che erano montate come primo equipaggiamento. Io monto Dunlop sport maxx rt MO e hanno lo stesso problema , saltellano in manovra da fredde e sul bagnato non mi hanno entusiasmato. Le Goodyear non le ho considerate ma se hanno la spalla meno rigida delle Pirelli le escludo. Ieri sono andato dal gommista e lui stesso mi ha suggerito i p zero MO R01 , quelle che montavi tu . Le Michelin mi ha detto che sono eccezionali ma se voglio l’effetto kart me le sconsiglia ( mi dirai poi come vanno ). Tra l’altro ho dovuto buttare via le due Dunlop anteriori perché internamente uscivano le tele , ho spostato sull’asse anteriore le posteriori che sono al 40% circa e dietro mi ha montato provvisoriamente una Dunlop sempre sport maxx e una Michelin entrambe saranno al 20/30 % , aveva solo quelle 2 in casa nella misura 235/35-19. Devo aspettare una settimana per le nuove anche se mi secca un po’ montare 4 gomme nuove e smontarle dopo poco più di un mese per montare le termiche. Ho visto però che non sono in regola con le 2 posteriori attuali.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164415
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sei decisamente fuori regola.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Lucahost
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2141
Iscritto il: mer mag 16, 2018 5:00 pm
Auto guidata: Cayman 718 GTS - Swift Sport - ex W176 A45 AMG
Località: Nizza Monferrato (AT)

Le Goodyear hanno la spalla più rigida delle Michelin, rispetto alla Pirelli non ho confronto, ma potrebbero essere similari come rigidezza vista la mancanza di comfort anche nelle F1

Edit: aggiungo che comunque sulle Pzero ho sempre avuto un consumo molto uniforme sia anteriori che posteriori.. sempre tenuto una pressione corretta.. se non hai toccato tu l'equilibratura, è strano essere arrivati alla tela sulla spalla interna
zetazagor
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: ven mar 23, 2018 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes A45 AMG W176 + BMW Z4
Località: Torino

Eh si , so di non esser in regola con le 2 gomme di marca diversa al posteriore, non aspetto di montare le termiche ma le cambio prox sett.

L' equilibratura la devo fare ogni volta che smonto le estive per montare le termiche e viceversa ( uso lo stesso cerchio ) , la convergenza l'aveva controllata Gino 2 volte perchè già da nuova dopo 10 mila km scarsi mi aveva consumato internamente le gomme creando proprio uno scalino di 45 ° , oltretutto non su tutta la circonferenza ma solo su circa la metà , stessa cosa con il secondo treno , però non hanno toccato nulla che io sappia...magari è un difetto delle Dunlop , ora che cambio marca vedrò se il problema persiste.
Lucahost
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2141
Iscritto il: mer mag 16, 2018 5:00 pm
Auto guidata: Cayman 718 GTS - Swift Sport - ex W176 A45 AMG
Località: Nizza Monferrato (AT)

Scusami volevo dire convergenza infatti..
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164415
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Da oggi pomeriggio sono in giro con una nuova A 45S calzante Michelin Pilot Sport 4S,al momento mi sembra abbia una bella spalla rigida,domani ho in mente per lei belle cose e in serata saprò dirvi qualcosa di più preciso.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Salamifever
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:14 pm
Auto guidata: Mercedes Amg cla45 Sb. Saab 93 SH 2.0t Hirsch
Località: Bologna

:muhaha:
Daje!
AMG CLA45 S.B
H4L
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: lun gen 27, 2020 3:24 pm
Auto guidata: C205 220d 4matic
Località: TV

Buongiorno,

io monto Continental, le avevo pure sulla S3 e mi sono sempre trovato bene, ottima percorrenza e grip.

Estive SportContact 6 nella misura 235/40/18 MO1 (primo impianto per vetture AMG)
Invernali WinterContact TS850P sempre 235/40/18
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164415
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Startaxi ha scritto: ven set 11, 2020 7:34 pm Da oggi pomeriggio sono in giro con una nuova A 45S calzante Michelin Pilot Sport 4S,al momento mi sembra abbia una bella spalla rigida,domani ho in mente per lei belle cose e in serata saprò dirvi qualcosa di più preciso.
Eccomi,complessivamente mi è sembrato un ottimo pneumatico misura 245/35 R19 la spalla è inaspettatamente rigida per Michelin,evidentemente hanno lavorato per migliorare questo aspetto,la precisione dello sterzo ne guadagna infatti ho potuto disegnare esattamente le traiettorie volute (merito anche dello sterzo da 10 e lode della 45S) e anche nelle percorrenze di curva al limite il supporto fornito è ottimo,insomma non si ha quella sensazione che manchi qualcosa tra la vettura e l’asfalto.
Aggiungo che sempre rispetto agli standard Michelin,è aumentata la rumorosità su asfalto non regolare o autodrenante,con un maggior rinforzo rispetto a prima è lo scotto da pagare.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “AMG Club Lounge”

  • Informazione