Consiglio acquisto W202 : C36 AMG vs C43 AMG

Il paddock AMG

Moderatore: Staff

Rispondi
Alb_C280
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 11, 2020 10:44 pm
Auto guidata: Mercedes W202 C180
Località: Bologna

Ciao a tutti. Come da titolo vorrei acquistare una Mercedes W202 AMG. Motivo? Chiaramente sentimentale, infatti ho avuto una C180 W202 per quasi 25 anni e l'ho adorata. Chiaramente sto privilegiando la ricerca all'estero perché in Italia sono praticamente introvabili. Lasciando stare la rarissima C55, punterei sulle meno rare C36 e C43. Sarebbe chiaramente un'auto che userei solo nel week end e l'obiettivo sarebbe quello di conservarle e godermele per anni. Tra possessori ed ex possessori di queste auto che probabilmente vi sono tra i membri di questo forum, vi chiederei consigli su cosa scegliere (anche se considerata l'etá e quindi la raritá dei mezzi non bisogna fare troppo i difficili) e a cosa prestare attenzione prima dell'acquisto. Leggendo qua e lá sul web i problemi piú diffusi di queste auto sembrerebbero il cambio automatico per la C43 (anche se per le ultime versioni costruite nel 1999-2000 il problema sembra stato risolto) mentre per la C36 l'impianto elettrico e la guarnizione di testa. Queste informazioni le ho lette su forum inglesi e americani. Altra cosa da non sottovalutare: la C36 essendo la prima vettura costruita da AMG dopo il matrimonio ufficiale con Mercedes potrebbe beneficiare di un apprezzamento significativo nel tempo, ma la C43 con quel V8 mi tenta e globalmente dovrebbe essere una vettura migliore. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno e per coloro che non le hanno mai guidate e/o avute...dite la vostra! Cosa mi consigliate?
Le mie compagne di viaggio: Fiat 128 1100 CL, Mercedes C180 Elegance W202, Volkswagen Polo 1.4 TDI Trendline (9N), BMW M3 E46 Coupé, Audi A1 SPB 1.0 TFSI Admired S-Line, Mercedes C36 AMG
Attualmente in garage: BMW M3 E46 Coupé, Audi A1 SPB 1.0 TFSI Admired S-Line, Mercedes C36 AMG
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164419
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,mi ricordo di te,hai scritto anche sul nostro gruppo Facebook,giusto? :-D

Sono iscritti a questo forum due possessori dell’una e dell’altra (registrati nella lista dedicata) ma non si collegano da molti anni pertanto dubito che potranno esserti utili........magari c’è qualcuno che si collega più o meno frequentemente che le ha avute e non lo ha mai scritto.
Come ho risposto di la,io sceglierei la 43 in quanto il V8 è senza dubbio più prestigioso.
Purtroppo non siamo a conoscenza di eventuali problematiche per via della scarsissima diffusione di questi modelli nel nostro Paese ed in particolare in questo forum.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Alb_C280
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 11, 2020 10:44 pm
Auto guidata: Mercedes W202 C180
Località: Bologna

Ciao, Startaxi, si' si' sono sempre io. Ho visto su questo forum che ci sono dei possessori di quelle auto e che purtroppo non si collegano da anni. Grazie comunque per la tua risposta, le C AMG (tutte, non solo la W202) mi sono sempre piaciute un sacco e oggi mi sembra un buon momento per acquistare una AMG W202, perche' i prezzi sono abbordabili e i costi di gestione, almeno in regioni come l'Emilia Romagna, beneficierebbero di bollo e assicurazione estremamente ridotti.
Le mie compagne di viaggio: Fiat 128 1100 CL, Mercedes C180 Elegance W202, Volkswagen Polo 1.4 TDI Trendline (9N), BMW M3 E46 Coupé, Audi A1 SPB 1.0 TFSI Admired S-Line, Mercedes C36 AMG
Attualmente in garage: BMW M3 E46 Coupé, Audi A1 SPB 1.0 TFSI Admired S-Line, Mercedes C36 AMG
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164419
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La mia prima Mercedes fu una S202 perciò capisco a cosa ti riferisci come design e in generale. :wink:
Come ho scritto di la,cerca in Germania,Austria,Svizzera poichè oltre ad esserci una maggiore diffusione,sono auto in genere tenute bene o molto bene.
Penso di aver capito il tipo di utilizzo che ne faresti ma ritengo sia utile farti presente (probabilmente già lo sai) che C 36 e C 43 AMG appartengono alla vecchia scuola,anzi alla prima scuola AMG........significa tanto motore:cavalli e coppia in abbondanza quindi accelerazione e ripresa con kickdown-down molto buone,viaggia a razzo sul dritto,freni molto validi a meno che non li si stressi in pista.......ma il tutto è penalizzato da un cambio automatico,da un assetto e da uno sterzo troppo turistici.
Detto ciò,sono due modelli che acquisterei anch’io.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Alb_C280
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 11, 2020 10:44 pm
Auto guidata: Mercedes W202 C180
Località: Bologna

Grazie delle informazioni e del tuo feedback. Non ho mai guidato ne' la C36 ne' la C43, ma avendo avuto la C180 per 25 anni e avendo letto diverse riviste specializzate su quei mezzi posso immaginare che "filosofia" di auto siano la C36 e la C43 (ovvero quella che hai descritto) e onestamente e' proprio quello che cerco, anche perche' ho gia' una vettura dall'impostazione piu' sportiva (l'M3). Il cambio automatico secondo me su quel tipo di auto ci sta tutto, e te lo dice uno che in genere non ama (odia)))) le trasmissioni automatiche (infatti sarebbe la mia prima auto automatica). Tuttavia il cambio della W202/S202 non lo rimpiango per niente. In Germania se ne trovano ancora di C36 e C43 e almeno all'apparenza messe bene e tenute bene, il problema sono gli storici dei tagliandi, quelli si' che sono una rarita', ancora di piu' dell'auto.
Le mie compagne di viaggio: Fiat 128 1100 CL, Mercedes C180 Elegance W202, Volkswagen Polo 1.4 TDI Trendline (9N), BMW M3 E46 Coupé, Audi A1 SPB 1.0 TFSI Admired S-Line, Mercedes C36 AMG
Attualmente in garage: BMW M3 E46 Coupé, Audi A1 SPB 1.0 TFSI Admired S-Line, Mercedes C36 AMG
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164419
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

I cambi automatici attuali sono un’altra galassia (gli Speedshift AMG in particolare) e fanno ricredere anche i manualisti più incalliti :wink:

Parliamo di vetture che dovrebbero essere state manutenzionate sempre presso la rete ufficiale,in quei Paesi non c’è il timore di spendere molto anche per una vettura di 25 anni,come ho scritto la cultura è del tutto diversa.
Certo le ricerche di un ottimo esemplare possono essere lunghe ed estenuanti e non bisogna avere alcuna fretta,è sempre cosa buona e giusta visionare l’auto e provarla per bene (non 10 minuti a 50 km/h) purtroppo in questo caso si tratta di doversi spostare all’estero con tutti i costi accessori che implica un viaggio che potrebbe anche concludersi con un nulla di fatto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Alb_C280
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 11, 2020 10:44 pm
Auto guidata: Mercedes W202 C180
Località: Bologna

Si' certo i cambi automatici moderni sono tutt'altra roba, ma qui parliamo di cambi automatici ormai "obsoleti", ma su un'auto vintage ci sta, fa atmosfera :) Si hai ragione, le ricerche possono essere estenuanti, ho scritto alcune mail ai venditori ma si fatica anche solo ad avere una risposta. Probabilmente sapendo che vengo da lontano non mi prendono sul serio. Mi tocchera' telefonare, tanto con l'inglese penso di riuscire a cavarmela. Sulle manutenzioni nella rete ufficiale di recente ho iniziato ad avere dei dubbi. Finche' ero cliente Mercedes ero d'accordo con te, dove andavo io erano molto preparati. Poi quando ho comprato BMW ho scoperto a mie spese che se eviti la rete ufficiale, almeno quella della mia zona, e' meglio. Sulla mia M3 hanno commesso errori da veri dilettanti (olio motore completamente cannato, 5W30 al posto del 10W60) e inoltre hanno dimostrato incapacita' nel risolvere anche problemi standard (aria nel circuito dei freni). Sono andato da un "bravo" meccanico "privo di brand" e l'auto e' tornata come doveva essere, perfetta. Certo, un viaggio all'estero per cercare l'auto e tornare a mani vuote e' piuttosto probabile, ormai sono auto vecchie, molte hanno avuto piu' proprietari e non tutti l'hanno trattata con l'attenzione che merita.
Le mie compagne di viaggio: Fiat 128 1100 CL, Mercedes C180 Elegance W202, Volkswagen Polo 1.4 TDI Trendline (9N), BMW M3 E46 Coupé, Audi A1 SPB 1.0 TFSI Admired S-Line, Mercedes C36 AMG
Attualmente in garage: BMW M3 E46 Coupé, Audi A1 SPB 1.0 TFSI Admired S-Line, Mercedes C36 AMG
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164419
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buona ricerca allora e tienici informati (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
MercMike
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mar 12, 2013 10:31 pm
Auto guidata: W203 C55 AMG - S212 E250 4m
Località: Svizzera

Ciao Alb, capisco bene il tuo interesse. Ho avuto il piacere di possedere la C36, la C43 (per 8 anni) ed ora posseggo la mia seconda C55. Mai avuto problemi su nessuna delle 4 tranne che per il MAF (sensore aria) sulla C43 e sulla prima C55. Come giustamente scrivi ognuna ha il suo fascino ed il suo perchè. Io sono un amante delle grosse cilindrate e se avessi il tuo dubbio probabilmente punterei sul V8 4.3 della C43. Sound strepitoso, profondo e genuino che ti accompagna dal primo momento in cui sfiori l'acceleratore senza mai essere esagerato ed invadente, davvero una sinfonia. Proprio oggi sono stato a pranzo con un amico che diversi anni fa aveva comprato da me la C43. L'ha tenuta 4 anni e poi rivenduta. Se ne pente ancora oggi.
Riguardo al fatto di trovarne una in ordine non sarà cosa facile. Seguirei come sempre gli ottimi consigli di Startaxi. Buona fortuna!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164419
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao Mike, sono contento che tu abbia letto e lasciato il tuo prezioso contributo :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
MercMike
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mar 12, 2013 10:31 pm
Auto guidata: W203 C55 AMG - S212 E250 4m
Località: Svizzera

Grazie. Sempre un piacere poter condividere le belle esperienze😊
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164419
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Alb_C280
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 11, 2020 10:44 pm
Auto guidata: Mercedes W202 C180
Località: Bologna

Ciao MercMike, grazie mille di aver condiviso con me le tue esperienze con queste auto, era proprio il feedback che aspettavo. Onestamente anche io propenderei di piu' per un motore V8, anche perche' un 6L l'ho gia' e il sound del V8 e' davvero speciale. Certo e', come dicevo, che trattandosi di auto ormai molto rare non si puo' fare troppo i difficili, per cui semmai ne dovessi trovare una messa bene, non starei troppo li' a guardare se e' una C36 o una C43, se e' grigia o nera ecc. Stiamo a vedere. Io sono pronto a scommettere che queste auto si rivaluteranno in futuro. Se poi cosi' non dovesse essere la cosa non mi interessa, le auto le compro principalmente perche' mi piacciono e non per guadagnarci, anche perche' i costi di manutenzione ci sono tutti. Certo che hai avuto delle auto stratosferiche: C36, C43 e ben 2 C55 AMG! Ma tutte W202? O le C55 erano/sono W203? Dai raccontami qualcosa di piu' su queste macchine! Aneddoti, curiosita', impressioni e anche come mai ne hai cambiate ben 4, tutte molto simili come auto! Sono molto curioso! Grazie anche a Startaxi
Le mie compagne di viaggio: Fiat 128 1100 CL, Mercedes C180 Elegance W202, Volkswagen Polo 1.4 TDI Trendline (9N), BMW M3 E46 Coupé, Audi A1 SPB 1.0 TFSI Admired S-Line, Mercedes C36 AMG
Attualmente in garage: BMW M3 E46 Coupé, Audi A1 SPB 1.0 TFSI Admired S-Line, Mercedes C36 AMG
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164419
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Alb_C280 ha scritto: ven giu 12, 2020 9:29 pm Se poi cosi' non dovesse essere la cosa non mi interessa, le auto le compro principalmente perche' mi piacciono e non per guadagnarci,
Questo è lo spirito giusto =D>
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
MercMike
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mar 12, 2013 10:31 pm
Auto guidata: W203 C55 AMG - S212 E250 4m
Località: Svizzera

La passione per le berline Mercedes con qualche CV in più mi è stata trasmessa da giovane avendo avuto in famiglia durante gli anni la 190 2.3-16, la 190 2.5-16 e la E500 W124. Sono sempre stato affascinato da queste auto esternamente eleganti ma allo stesso tempo con un'anima sportiva. Caratteristica che accomunava tante case automobilistiche degli anni 90 con le loro versioni di punta, tant'è vero che tutt'oggi sbavo per le youngtimer soprattutto tedesche di quel periodo e che tra l'altro stanno raggiungendo quotazioni impressionanti. Ad ogni modo la successione delle varie classi C è andata a passo con i tempi con qualche breve interruzione: la C36 come scrivevi, la prima AMG partorita in casa Mercedes, era ai tempi quasi una sconosciuta sulle strade rispetto alla concorrente M3 E36. Adoravo quella sua linea squadrata e decisa. Il cambio automatico purtroppo era ancora a 4 marce sui primi modelli. Questo di certo non l'avvantaggiava in termini di prestazioni anche se il 6 cilindri aveva una bellissima erogazione. La C43 è stata quella che ho tenuto per più anni (8). Vedere un 8 cilindri dentro al cofano di una piccola classe C era strabiliante. Sono stato a lungo innamorato di quell'auto e ti dico che ora che mi hai fatto andare a cercare le foto da allegare all'amarcord che sto scrivendo mi manca incredibilmente.. ho vissuto e condiviso con lei tanti momenti importanti della mia vita. Come detto nel post di prima se ne trovi una tenuta decentemente dopo 20 anni di onorato servizio prendila. Uno come te che ha avuto una W202 per 25 anni saprà darle il rispetto che merita. La C55 W203 (le 55 w202 erano mosche bianche ed irraggiungibili) l'ho trovata sin da principio una Mercedes davvero speciale con il suo muso espressamente allungato di 8cm per far entrare a tutti i costi il 5.5 litri, l'impianto di scarico dedicato con 4 uscite (lievemente ridotte rispetto agli altri modelli in commercio come E55 w203, SLK55, SL55..) ed altri dettagli che la rendono ai miei occhi ancora oggi un modello esclusivo. Ho tenuto la prima per 3 anni prima di separarmene. Nel mentre ho avuto altre auto ma il pensiero di quell'auto continuava a riaffiorare fino a quando 1 anno fa ho trovato l'attuale con interni Designo, 55'000 km ed unico proprietario. Sono davvero felice ogni volta che l'accendo in garage e mi trasmette un tale benessere ogni volta che la guido che penso davvero di non separarmene più.
Non si può non nominare la C63 w204. Ho avuto modo di guidarla diverse volte. Motore incredibile che è già oggi una leggenda. Sicuramente molto più potente della mia ed ovviamente più evoluta. Anime differenti, ognuna con i suoi pregi. Sempre stata una grande tentazione sin dal 2008.
Non so, sarà quella stella che mi guarda ritta dal cofano che tanto mi fa ricordare le sue antenate a tenermi così unito a lei? probabile..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “AMG Club Lounge”

  • Informazione